Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Europei di Kiev 2020

Cerca nel forum

27/10/2020 14:44 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439723
95 post
Frequentatore
Gymnasia85
Frequentatore (95 post) Frequentatore

Ah ecco , 4 al massimo. Grazie Mirjam. che Peccato, come non detto!!

27/10/2020 14:49 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439724
95 post
Frequentatore
Gymnasia85
Frequentatore (95 post) Frequentatore

Scusa Filosena, posso chiederti in che cosa differisce il sistema di scelta in Russia rispetto a quello italiano per curiosità??
In che modo scelgono ?
e chi è che sceglie e che ruolo ha nella ritmica della Russia?
Perdonami ma sono curiosa :-)
Grazie mille

27/10/2020 14:51 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439725
981 post
Utente esperto
c@nterina
Utente esperto (981 post) Utente esperto

Gymnasia85 ha scritto: Domanda stupida, ma quant'è il numero massimo di ginnaste che possono andare agli europei??

Non potevano semplicemente aggiungere Tara con 1 attrezzo come fa Galli e magari da avere 3 junior con 1 attrezzo e 2 junior con 2 attrezzi?? Magari agli assoluti scegliere chi fra queste è più costante con 2 e chi con 1.
Così avremmo avuto comunque le più forti al momento.
Per me è giusto da giovani portarne di più in campo internazionale per far fare esperienza piuttosto che in meno.

Dall'elenco nominativo vedo che per le junior gli attrezzi sono 8 nel senso che ne fanno 2 a testa per un totale di 8. galli fa fune e nastro mi pare. Dellafelice fune e palla. Taglietti Palla e clavette. Sella Clavette e nastro.

Dispiaciuta da morire per Tara ma se 4 è il massimo numero (vedo che nessuno ne porta 5 di junior) credo che le polemiche ci sarebbero state allo stesso modo se avessero lasciato a casa Galli o Taglietti. Ci fosse stata Rocca poi il posto per le 2007 sarebbe stato uno solo mi sa.

A parità di punteggi secondo me è meglio privilegiare le più "vecchie" che magari non avranno più la chance di partecipare ad un europeo junior....

27/10/2020 14:52 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439726
240 post
Utente
Mealcherry
Utente (240 post) Utente

c@nterina ha scritto: Penso anch'io che se Raffaeli prende tutti 26 e le altre 22 manderanno lei alle olimpiadi, se invece tutte sono alla pari mi sembrerebbe umanamente molto brutto non considerare che la qualificazione olimpica l'hanno guadagnata Alex e Mile e che altrimenti per riprovarci dovrebbero aspettare il 2024. Anche gli Europei secondo me sono senza dubbio da leggere in questa ottica.

Concordo, ma le possibilità bisognerebbe darle a tutte e tre indistintamente, sennò è ovvio che Raffaeli parte svantaggiata avendo meno ''esperienza''. Proprio perchè è 2004, le avrei lasciato questa grande occasione così da metterla più o meno alla pari.

In più, senza pensare al futuro, abbiamo appurato che sulla carta Sofia è avanti ad Alex in questo momento e che quest'ultima non è ancora pronta.

Poi oh, se agli assoluti Alex fa un gara eccezionale e dimostra di essere tornata in forma, tanto di guadagnato!

Piace a: Filosena, Iceberg
27/10/2020 15:11 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439730
5815 post
Utente master
Filosena
Utente master (5815 post) Utente master

Spero solo che questa mentalità non precluda a Raffaeli di poter battersi per il titolo italiano ad armi pari

Non sto assolutamente dicendo che Mile e Alex non meritino, ma semplicemente non è giusto tagliare le gambe ad ginnaste, che invece potrebbero stimolare Alex e Mile a dare ancora di più

Piace a: Iceberg
27/10/2020 15:13 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439731
1034 post
Utente esperto
Virgola
Utente esperto (1034 post) Utente esperto

Non sono d'accordo Mealcherry. Innanzitutto nel dire che Sofia è superiore ad Alex. In questo momento sono tutte e 3 sullo stesso livello secondo me... A meno di grandi disparità di valore, alle Olimpiadi è normale che vogliano mandare ginnaste di esperienza, non è una gara come le altre e non è conveniente mandare una giovanissima se non ci sono motivazioni super valide. Alex e Mile hanno fatto tutto lo scorso quadriennio in preparazione a questo evento e quindi a parità di livello credo sia giusto che continuino loro questa strada. Ciò non toglie nulla all'enorme valore di Sofia, che avrà tutto il tempo per primeggiare il prossimo quadriennio!

Piace a: Kalinka, c@nterina, Ryoga
27/10/2020 15:21 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439733
240 post
Utente
Mealcherry
Utente (240 post) Utente

Virgola ha scritto: Non sono d'accordo Mealcherry. Innanzitutto nel dire che Sofia è superiore ad Alex. In questo momento sono tutte e 3 sullo stesso livello secondo me... A meno di grandi disparità di valore, alle Olimpiadi è normale che vogliano mandare ginnaste di esperienza, non è una gara come le altre e non è conveniente mandare una giovanissima se non ci sono motivazioni super valide. Alex e Mile hanno fatto tutto lo scorso quadriennio in preparazione a questo evento e quindi a parità di livello credo sia giusto che continuino loro questa strada. Ciò non toglie nulla all'enorme valore di Sofia, che avrà tutto il tempo per primeggiare il prossimo quadriennio!

Non ho mai detto che Sofia debba andare alle Olimpiadi al posto di Alex, ti consiglio di leggere meglio!

27/10/2020 15:53 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439736
289 post
Utente
boucle
Utente (289 post) Utente

Mi dispiace molto per Tara anche a me. E' stata la campionessa di categoria allieve 3, ha dimostrato in tutte le occasioni sul campo di prendere punteggi tendenzialmente più alti di tutte, e anche quando sbaglia prende punteggi quasi identici a chi non sbaglia. Però non sono sconvolta dalla presenza di Galli, Aliprandi è pur sempre la sua tecnica ed è nel comitato europeo. Questo conta anche.

Piace a: michelasummer, filippa, Filosena
27/10/2020 16:54 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439742
243 post
Utente
Taibor
Utente (243 post) Utente

Allegati:
27/10/2020 16:56 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439743
243 post
Utente
Taibor
Utente (243 post) Utente

Per la Bielorussia vedo Salos e Harnasko, perché no Halkina, si é fatta male? Non ricordo
Invece per l'Ucraina vedo Vlada e Onopienko al posto di Khrystyna Pohranycha, anche lei si é fatta male? Perché se non fosse così mi fa molta rabbia perché Khrystyna merita più di Onopienko

27/10/2020 16:57 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439744
243 post
Utente
Taibor
Utente (243 post) Utente

Taibor ha scritto: Per la Bielorussia vedo Salos e Harnasko, perché no Halkina, si é fatta male? Non ricordo
Invece per l'Ucraina vedo Vlada e Onopienko al posto di Khrystyna Pohranycha, anche lei si é fatta male? Perché se non fosse così mi fa molta rabbia perché Khrystyna merita più di Onopienko

*Onoprienko scusate

27/10/2020 17:00 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439745
964 post
Utente esperto
fredr9
Utente esperto (964 post) Utente esperto

Non avevo visto Dana!
Comunque halkina non si era infortunata (??)

27/10/2020 17:06 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439746
5815 post
Utente master
Filosena

No scusate, mi ero persa questo. Dana a Kiev?!

27/10/2020 17:12 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439748
981 post
Utente esperto
c@nterina
Utente esperto (981 post) Utente esperto

Halkina aveva recentemente postato delle foto da un qualche ospedale mi pare ma non mi ricordo perchè

Piace a: Filosena
27/10/2020 17:18 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439752
240 post
Utente
Mealcherry
Utente (240 post) Utente

Taibor ha scritto: Per la Bielorussia vedo Salos e Harnasko, perché no Halkina, si é fatta male? Non ricordo

Halkina povera ha avuto prima il Coronavirus e poi si è infortunata alla caviglia destra, ora è in fase di riabilitazione con un dottore tedesco

Non sono sorpreso per la convocazione di Onoprienko, va bene che è stata più volte favorita ma alla Deriugina Cup ha dimostrato di avere una stabilità non indifferente

Per chi chiedeva di Dana, è già da giugno che è nella squadra titolare e la Maccarani ha sempre iscritto sei ginnaste anche nell'anno olimpico

27/10/2020 17:26 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439754
1154 post
Utente esperto
Nathan
Utente esperto (1154 post) Utente esperto

Infatti io oramai è dall’estate che vedo foto in cui Dana è titolare nel misto...
La Cicconcelli la si vede sono nelle cinque palle

Piace a: michelasummer
27/10/2020 18:58 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439764
344 post
Utente
Ivga
Utente (344 post) Utente

Khrystyna è infortunata. La settimana scorsa lei non ha partecipato neanche ai Campionati ucraini.

27/10/2020 20:49 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439768
243 post
Utente
Taibor
Utente (243 post) Utente

Ivga ha scritto:

Khrystyna è infortunata. La settimana scorsa lei non ha partecipato neanche ai Campionati ucraini.

OK, grazie!

27/10/2020 21:26 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439770
213 post
Utente
Sejren
Utente (213 post) Utente

Team junior veramente super! Di Taglietti abbiamo già detto tutto e anche Sella si era già fatta notare. Galli e Della Felice in serie A hanno veramente spiccato, hanno esercizi molto complessi, ma ben collegati e coreografati, e li eseguono con un dinamismo e disinvoltura veramente notevoli (palla di Della Felice davvero sofisticata, ma belli anche gli altri esercizi).

Tutte splendide ginnaste per qualità di movimento e studio musicale e coreografico degli esercizi. Dragas fa alcune cose che colpiscono, ma nel complesso è più grezza, sia a livello di pulizia di base e delle forme delle difficoltà (come già osservato) che di qualità di movimento. A livello internazionale sarebbe molto penalizzata.

Piace a: TheLeananSidhe, Amanda, Arsik, Ferrarina, Kikky, LaChicca
28/10/2020 01:00 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439774
98 post
Frequentatore
melany
Frequentatore (98 post) Frequentatore

Ok Taglietti e meravigliosa, ma sono anni che fa sempre le stesse cose. SAREBBE BELLO METTERLA IN GIOCO CON UN ESERCIZIO PIU DINAMICO.PREMETTO CHE L'ADORO.

Piace a: BlackDiamond93, filippa
28/10/2020 08:17 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439777
240 post
Utente
Mealcherry
Utente (240 post) Utente

melany ha scritto: Ok Taglietti e meravigliosa, ma sono anni che fa sempre le stesse cose. SAREBBE BELLO METTERLA IN GIOCO CON UN ESERCIZIO PIU DINAMICO.PREMETTO CHE L'ADORO.

Stai scherzando spero

Piace a: Sejren, BlueLife, ninive1206
28/10/2020 08:47 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439779
77 post
Frequentatore
ninive1206
Frequentatore (77 post) Frequentatore

Melania, io credo che dire che ginnaste del livello di Taglietti fanno da anni le stesse cose sia veramente fuori luogo se non addirittura offensivo! Semmai è bellissimo vedere come Taglietti abbia il suo inconfondibile stile, che la rende eterea ed elegante!

Piace a: Sejren
28/10/2020 09:01 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439780
607 post
Utente
michelasummer
Utente (607 post) Utente

A me dispiace molto per l’esclusione di Tara, da anni campionessa o vicecampionessa di categoria o gold.
Ha sempre dimostrato di essere al top per anni, sta prendendo punteggi stratosferici per una 2007, eppure… le viene preferita Galli (che a me è piaciuta tantissimo in serie A, beninteso) ma che ha avuto un miglioramento solo negli ultimi mesi e che comunque non prende punteggi più alti di Tara. Non è giusto. Secondo voi è per un discorso di attrezzi assegnati per questi Europei?

28/10/2020 09:09 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439783
185 post
Utente
abab
Utente (185 post) Utente

Raffaeli può benissimo aspettare le Olimpiadi del 2024 a Parigi e gli Europei del 2022, è giovanissima, talentuosa, fenomenale.
Per quanto riguarda le junior, anche a me dispiace moltissimo per Tara, quel posto se lo meritava. Ma se dovessi dire al posto di chi... beh, farei fatica. Comunque bruttissimo leggere i discorsi sulla squadra di giovanissime, visto che le 2005 e 2006 non avranno altre occasioni di fare gli Europei, mentre le 2007 sì. Quindi al contrario, io avrei dato la precedenza sicuramente alle più "grandi", visto che il livello è lo stesso e non ci sono differenze abissali.
Ps per il discorso Tara, non mi sembra comunque che Galli prenda due punti più ad attrezzo di una pluricampionessa... quindi forse la ginnasta da "posticipare" agli Europei 2022 forse era proprio Galli.

Piace a: Amanda, c@nterina
28/10/2020 09:10 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439784
48 post
Frequentatore
MoonRit
Frequentatore (48 post) Frequentatore

L'idea che mi sono fatta anche io è che abbiano scelto prima le imprescindibili e abbiano assegnato loro gli attrezzi in cui si erano mostrate maggiormente a loro agio nelle gare recenti, o magari più "costanti" e alla fine probabilmente rimaneva un attrezzo da assegnare tra un tot di ragazze papabili. Da qui l'esclusione di Tara. Però è una ginnasta eccezionale e si rifarà a breve, ne sono sicura...

Piace a: melany, Iceberg
28/10/2020 09:20 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439785
5815 post
Utente master
Filosena

Scusa Abab, ma l'altra 2005 che avrebbe avuto un posto agli europei sarebbe stata Rocca, che purtroppo si è dovuta ritrare a causa dell'infortunio.,quindi non capisco il tuo discorso... Se ginnaste più giovani si sono mostrate più forti e più pronte non capisco perché debba essere a loro recluso l'Europeo, lo scopo dovrebbe essere di avere il team più forte, e non basarsi sull'anzianità

Mi sono persa poi probabilmente qualche passaggio.. Quale discorso sulle giovanissime sarebbe per te brutto?

Piace a: Mealcherry
28/10/2020 09:40 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439786
213 post
Utente
Sejren
Utente (213 post) Utente

ninive1206 ha scritto: Melania, io credo che dire che ginnaste del livello di Taglietti fanno da anni le stesse cose sia veramente fuori luogo se non addirittura offensivo! Semmai è bellissimo vedere come Taglietti abbia il suo inconfondibile stile, che la rende eterea ed elegante!

Esatto, poi oltre al livello altissimo si tratta di una ginnasta al primo anno da junior, non si capisce nemmeno tutti questi anni da dove saltino fuori. Avrà tempo di cimentarsi in qualcosa di più frenetico (dato che non manca di velocità né di dinamismo), se proprio dovrà.

28/10/2020 10:02 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439789
49 post
Frequentatore
Fragola
Frequentatore (49 post) Frequentatore

Il team junior che sarebbe andato agli Europei era già stato definito dopo i gruppi B con la seguente suddivisione degli attrezzi:

Rocca fune e nastro
Della Felice fune e palla
Taglietti palla e clavette
Sella clavette e nastro

Dopo l'infortunio di Rocca si sono "liberati" fune e nastro e, il giorno dopo la 3^ prova di serie A, è stato effettuato un controllo tecnico tra Ottaviani, Galli e Dragas per decidere chi avrebbe sostituito Rocca; da lì è stata selezionata Galli.

Ad ogni modo al bilaterale Italia-Germania, gara in cui tutte hanno gareggiato con il programma junior e non senior, tutto il team A ha ottenuto punteggi superiori al B (peccato non avere i video!)

28/10/2020 10:21 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439790
289 post
Utente
boucle
Utente (289 post) Utente

Fragola ha scritto: Il team junior che sarebbe andato agli Europei era già stato definito dopo i gruppi B con la seguente suddivisione degli attrezzi:

Rocca fune e nastro
Della Felice fune e palla
Taglietti palla e clavette
Sella clavette e nastro

Dopo l'infortunio di Rocca si sono "liberati" fune e nastro e, il giorno dopo la 3^ prova di serie A, è stato effettuato un controllo tecnico tra Ottaviani, Galli e Dragas per decidere chi avrebbe sostituito Rocca; da lì è stata selezionata Galli.

Ad ogni modo al bilaterale Italia-Germania, gara in cui tutte hanno gareggiato con il programma junior e non senior, tutto il team A ha ottenuto punteggi superiori al B (peccato non avere i video!)

Non penso che il bilaterale sia una gara che abbia valore. E' risaputo che il team A non batte mai il B, a prescindere.
1. Perchè così vanno a sottolineare le scelte tecniche che fanno
2. Bisogna sempre guardare la giuria e il suo bilanciamento (es. c'era Aliprandi e molte giudici filo-desiane

In italia l'unica giuria ad oggi che si è comportata bene è quella della Serie A, che è ben bilanciata. Ma ripeto la pedana internazionale parlerà da sè.

Piace a: Pimkie
28/10/2020 10:41 · Europei di Kiev 2020... Europei di Kiev 2020 #439793
49 post
Frequentatore
Fragola
Frequentatore (49 post) Frequentatore

Io comunque penso che il dubbio possa esserci solo con Galli perché:

- Della Felice ginnasta molto molto stabile e pulita, forse meno dotata di altre ma si porta a casa i suoi bei punteggi grazie a pulizia esecutiva e gran lavoro d'attrezzo
- Sella ginnasta anche lei stabile, ottimi pivot e interpretazione interessante (e si parla tanto di Aliprandi, ma anche Vergani ha una posizione di spicco in FGI)
- Taglietti è vero che quando sbaglia prende meno, ma se fa bene prende punteggioni, ed è ormai una star a livello internazionale. Penso che ci sia molta gelosia proprio su quest'ultimo punto ma i fatti parlano da sé: dell'ultima serie A su internet stanno girando soprattutto video e commenti suoi, anche più di Milena/Alex/Raffaeli. Penso che Nemesi sia molto brava nella comunicazione (che nel 2020 è fondamentale) e che Alice abbia quel qualcosa in più che piace immediatamente al pubblico. È lo stesso "fattore x" che manca alle Averina (che hanno vinto tanto, ma non piacciono così tanto) e che invece hanno ginnaste come Soldatova/Pazhava/Alexandra.

Quindi l'unica che potrebbe essere esclusa in favore di Tara è appunto Galli. Ma so che la nostra DTN valorizza molto di più la pulizia esecutiva rispetto al valore D, quindi la scelta in quest'ottica è sensata.

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues