Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019

Cerca nel forum

19/08/2019 11:46 · World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019... World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019 #417086
3139 post
Utente master
Filosena
Utente master (3139 post) Utente master

Il fatto che i criteri cambino di gara in gara non aiuta a rendere più trasparente questo sport, siamo in un ambiente internazionale dove gareggiano ginnaste d'élite, perché ad esempio in Spagna e a Pesaro, e ieri mi è sembrato anche a Minsk i giudici sono più tolleranti per alcuni criteri mentre in altre world cup come Sofia sono strettissimi di manica?
Il criterio dovrebbe essere sempre lo stesso, non aiuta nemmeno le ginnaste in questo Modo, che non riescono a prendere una misura.

Nelle gare di corsa il cronometro non va più lento a differenza delle gare e dei partecipanti, perché non può essere così anche per la ritmica?

Piace a: Amanda
19/08/2019 11:50 · World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019... World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019 #417087
2386 post
Utente master
MysticJC
Utente master (2386 post) Utente master

Ma infatti io posso accettare qualche critica al metodo di giudizio, critica giusta ma in cui ci si deve rendere conto che i limiti dell'occhio umano a quella velocità sono anche giustificabili: finchè non verrà creata una telecamera che registra tutto quello che avviene in pedana e ti sputa fuori in automatico il punteggio a seconda di quello che calcola, l'oggettività sarà molto difficile da raggiungere con questo CoP, ma proprio per un limite della capacità umana, non tanto per cattive intenzioni di chi giudica. E secondo me, con una telecamera e con un calcolo automatico di punteggi le lamentele sarebbero quadruplicate, per cui lasciamo perdere... (figuararsi, se la telecamera ragionasse per parametri metà dei salti visti in gara non verrebbe convalidata, così come i giri, gli equilibri, i relevè, ecc...)
Ma chi si lamenta di solito si lamenta del punteggio basso ottenuto, ma va sempre ad implicare che gli altri lo prendano troppo alto rispetto a loro, e questo non è giusto e non è vero. Perchè se magicamente la Bulgaria con i punteggi che ottiene vincesse tutte le gare, state sicuri che le lamentele cesserebbero magicamente, quando invece non dovrebbe essere così perchè dovrebbero guardare i loro punteggi e dire che comunque secondo i loro calcoli sono ancora bassi. Stesso discorso della Deriugina, io tutte queste lamentele che fanno non le ho viste a inizio anno quando si giocavano gli ori e gli argenti al pari di Russia e Bulgaria. Però adesso le giurie non vedono e sono ingiuste, guardacaso proprio quando i punteggi restano uguali ma ahimè non permettono loro di raggiungere il podio come prima...

Piace a: Kalinka, Nemo, Saponetta, Filosena, alessix, ArgentoPiombo, Alma
19/08/2019 12:08 · World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019... World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019 #417089
1520 post
Utente master
Kalinka
Utente master (1520 post) Utente master

MysticJC ha scritto: Ma infatti io posso accettare qualche critica al metodo di giudizio, critica giusta ma in cui ci si deve rendere conto che i limiti dell'occhio umano a quella velocità sono anche giustificabili: finchè non verrà creata una telecamera che registra tutto quello che avviene in pedana e ti sputa fuori in automatico il punteggio a seconda di quello che calcola, l'oggettività sarà molto difficile da raggiungere con questo CoP, ma proprio per un limite della capacità umana, non tanto per cattive intenzioni di chi giudica.

Secondo me l'oggettività migliorerebbe molto anche solo permettendo alle giudici di visionare il filmato dell'esercizio liberamente (e non solo in caso di ricorso), visto che appunto potrebbero controllare bene se un elemento è da convalidare o meno (ad esempio, per i giri è facile contare per sbaglio una rotazione in più o in meno se ci si limita a giudicare quello che si vede sul momento), e non rischierebbero nemmeno di perdersi parti di esercizio (alcune AD per le individualiste o alcune collaborazioni complicate per le squadre).
Inoltre, credo che questo aiuterebbe anche a scovare eventuali giudici che scelgono deliberatamente di giudicare in maniera scorretta, visto che avendo i video a disposizione non potrebbero eventualmente nascondersi dietro a un "Eh, purtroppo questo fatto non l'ho penalizzato perché sul momento non l'ho visto".

Capisco che questo rallenterebbe le gare, però trovo che comporterebbe un grande miglioramento nella qualità dei giudizi. Secondo me il fatto che un punteggio venga aumentato di svariati decimi dopo un ricorso (vedi quanto è successo per la palla di Alex) è indice che qualcosa debba essere assolutamente cambiato. Io vorrei che episodi simili (cioè episodi in cui il punteggio non rispecchia fedelmente quello che è stato eseguito in pedana) fossero episodi straordinari, e non che episodi si verificano più volte a ogni singola gara. Ma, appunto, non è colpa delle giudici che sono in cattiva fede o incompetenti, ma è colpa del fatto che pur essendo molto preparate (avranno certamente molta esperienza e avranno passato svariati esami per essere lì) non hanno gli strumenti per giudicare in maniera perfettamente corretta.

Piace a: Filosena
19/08/2019 14:00 · World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019... World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019 #417093
42 post
Frequentatore
Cip98
Frequentatore (42 post) Frequentatore

Ho avuto la possibilità di seguire praticamente tutta la gara, anche i giorni di qualifica. Volevo condividere con voi qualche impressione.
Prima cosa sono davvero super felice per Milena e per Juli. Una bellissima soddisfazione, con un esercizio al nastro nuovo, alla prima uscita ufficiale e un signor punteggio!! Una medaglia ci voleva anche per lei questa stagione, se la merita eccome!
Inoltre anche agli altri attrezzi ha dimostrato ancora una volta di aver tanto da dire!!
Alexandra, wow che stabilità che ha raggiunto questa ragazza! Sicurezza, precisione ed espressività si sono viste praticamente in 8 esecuzioni su 8.
È evidente che tutto il team stia facendo davvero un bel lavoro in vista del mondiale qualificante. A noi non resta che far loro i complimenti ed incrociare le dita!

Ho adorato Halkina, un po' come tutti gli anni il suo programma è uno dei miei preferiti e vederla in pedana è sempre bello! Mi spiace non riesca a stare al passo delle Averina e di Ashram
Mi spiace anche per tutti gli errori commessi da Salos, ha molto potenziale e mi piace tanto.

Le bulgare hanno commesso qualche errore di troppo,ma ho comunque preferito Kalein rispetto a Vladinova.

Per le squadre invece sono rimasta piacevolmente stupita dal valore delle D raggiunto da molte squadre oltre alla Bulgaria (di cui sapevamo già grazie ai video)
Complimenti all'italia che è riuscita a vincere nella specialità 5 palle, dimostrando di aver alzato la D e raffinato notevolmente il lavoro in entrambi gli esercizi. In particolare mi piacciono le modifiche apportate alle palle, adesso riesco personalmente ad apprezzare un po' di più questo esercizio.
Adoro la squadra bulgara e le sue composizioni. Sono contenta abbiano fatto una gara pulita dimostrando il loro grande valore!

Ad un mese da Baku posso dire che per le individualiste come per le squadre sarà un mondiale davvero combattuto con un livello molto molto alto e punteggi mai visti!

Piace a: JOJO ⚡, Filosena
19/08/2019 14:46 · World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019... World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019 #417096
122 post
Utente
alessix
Utente (122 post) Utente

Io sono al 100% d’accordo con Karpushenko e chi lo ha recentemente citato: serve il metodo di giudizio del pattinaggio di figura.
I punteggi dei programmi arrivano dopo molto più tempo rispetto a quelli della ritmica (e vi assicuro che le polemiche ci sono anche lì), ma almeno il pubblico vede subito cosa la ginnasta fa e il punteggio finale non è una “sorpresa”, sia in negativo sia in positivo.
I giudici poi, se non erro, rivedono a rallentatore le parti in dubbio, quindi tipo se non sono sicuro che un triplo lutz sia stato ben eseguito, lo ricontrollano per verificare che l’entrata sia esterna o non sottoruotato, e così escono i punteggi.
Certo, questo non lo rende lo sport più meritocratico al mondo, lo scandalo di Sochi 2014 non se lo scorda nessuno e c’è chi ha avuto anche da ridire su PyeongChang 2018 ma, per quando mi riguarda, capisco di più i punteggi del pattinaggio che quelli della ritmica nonostante segua la ritmica da più tempo e la preferisca tra i due

Piace a: katsiaryner, Filosena
19/08/2019 14:47 · World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019... World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019 #417097
122 post
Utente
alessix
Utente (122 post) Utente

Comunque non so se è OT, o meno, esiste un topic per discuterne? Non ricordo

19/08/2019 15:17 · World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019... World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019 #417098
471 post
Utente
RGlife00
Utente (471 post) Utente

Concordo su chi dice che se i giudici potessero riguardare i video dopo un esercizio la situazione migliorerebbe e preferirei aspettare 2 minuti in più piuttosto che continuare a vedere certi punteggi.
Sarebbe bellissimo vedere che cosa hanno dato i giudici e cosa no all'uscita di un punteggio, ma per ora a me basterebbe solamente vedere le fiches della D e della E pubblicate dopo una gara, cosa costerebbe allegare oltre ai risultati ufficiali anche le fiches degli esercizi? non pretendo le qualifiche ma almeno le finali, giusto per capirci qualcosa che magari molte lamentele (anche da parte mia) non ci sarebbero.

Piace a: Kalinka, alessix
19/08/2019 15:19 · World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019... World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019 #417099
686 post
Utente
Virgola
Utente (686 post) Utente

Sto piano piano recuperando i video di questa WCC e devo dire che sono così dispiaciuta di essermela persa perchè sembra essere stata una bellissima gara! Alex e Mile davvero complimenti, sono sulla buona strada per arrivare in piena forma a Baku e giocarsi la qualifica olimpica, auguro loro di potersi allenare con serenità e salute in questo mese che manca! Contentissima anche per l'oro delle farfalle, credo che questo risultato a loro serviva tantissimo per caricarle e motivarle! Sono un pò stupita da alcuni repentini cambi di opinione di utenti del forum: si è passati dal criticare le composizioni della squadra e a metterne quasi in dubbio il valore, quando poi è bastato 1 punteggione per ribaltare la situazione e adorare esercizi e atlete! Io personalmente non ho mai messo in dubbio il valore e il lavoro del team Italia, con questo codice è normale che ogni squadra faccia la sua strategia e che abbiano tempi di miglioramento/rodaggio che possono essere diversi da altre nazioni. In più si può scindere il personalissimo gusto per un esercizio dal giudizio generale sulla squadra... mi spiego meglio: le 5 palle non mi hanno mai entusiasmato quest'anno, sia quando le ragazze perdevano sia quando vincevano! è un esercizio intelligente e ben costruito e quando eseguito bene anche emozionante, ma non è di mio gusto per tanti motivi, non cambio idea solo perchè arriva una medaglia l'oro! Situazione inversa per il misto: prima tra i 2 era quello che gasava/piaceva di più in generale, ora che non porta i risultati che merita tutti che si augurano venga cambiato perchè non piace più a nessuno! Io tra i 2 preferisco cerchi e clavette, come già dissi a gennaio, ha un potenziale pazzesco!
Idem per le individualiste... il nastro di Milena si vede che è molto più nelle sue corde, ma il precedente secondo me aveva un tocco di originalità che qui manca!

Piace a: Nemo, Filosena, RGlife00
19/08/2019 15:29 · World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019... World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019 #417101
471 post
Utente
RGlife00
Utente (471 post) Utente

Virgola ha scritto: Sto piano piano recuperando i video di questa WCC e devo dire che sono così dispiaciuta di essermela persa perchè sembra essere stata una bellissima gara! Alex e Mile davvero complimenti, sono sulla buona strada per arrivare in piena forma a Baku e giocarsi la qualifica olimpica, auguro loro di potersi allenare con serenità e salute in questo mese che manca! Contentissima anche per l'oro delle farfalle, credo che questo risultato a loro serviva tantissimo per caricarle e motivarle! Sono un pò stupita da alcuni repentini cambi di opinione di utenti del forum: si è passati dal criticare le composizioni della squadra e a metterne quasi in dubbio il valore, quando poi è bastato 1 punteggione per ribaltare la situazione e adorare esercizi e atlete! Io personalmente non ho mai messo in dubbio il valore e il lavoro del team Italia, con questo codice è normale che ogni squadra faccia la sua strategia e che abbiano tempi di miglioramento/rodaggio che possono essere diversi da altre nazioni. In più si può scindere il personalissimo gusto per un esercizio dal giudizio generale sulla squadra... mi spiego meglio: le 5 palle non mi hanno mai entusiasmato quest'anno, sia quando le ragazze perdevano sia quando vincevano! è un esercizio intelligente e ben costruito e quando eseguito bene anche emozionante, ma non è di mio gusto per tanti motivi, non cambio idea solo perchè arriva una medaglia l'oro!
Idem per le individualiste... il nastro di Milena si vede che è molto più nelle sue corde, ma il precedente secondo me aveva un tocco di originalità che qui manca!

Concordo, a me le 5 palle non mi piacciono non per la composizione in se, ma per la musica che a metà esercizio diventa quasi monotona e proprio non riesco a seguire quel pezzo di esercizio perchè quasi mi annoio.
Anch'io preferivo il vecchio esercizio di Milena, trovavo la composizione, la musica e i passi ritmici più interessanti, ma magari cambierò idea con le prossime gare, però c'è da dire che su due volte che l'ha fatto in gara entrambe le volte ha fatto benissimo quindi direi che era proprio l'esercizio vecchio che Milena non riusciva ad eseguire bene.

Piace a: Virgola
19/08/2019 15:43 · World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019... World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019 #417103
138 post
Utente
Ryoga
Utente (138 post) Utente

RGlife00 ha scritto: Concordo su chi dice che se i giudici potessero riguardare i video dopo un esercizio la situazione migliorerebbe e preferirei aspettare 2 minuti in più piuttosto che continuare a vedere certi punteggi.
Sarebbe bellissimo vedere che cosa hanno dato i giudici e cosa no all'uscita di un punteggio, ma per ora a me basterebbe solamente vedere le fiches della D e della E pubblicate dopo una gara, cosa costerebbe allegare oltre ai risultati ufficiali anche le fiches degli esercizi? non pretendo le qualifiche ma almeno le finali, giusto per capirci qualcosa che magari molte lamentele (anche da parte mia) non ci sarebbero.

Concordo pienamente con te! Sarebbe davvero un'ottima idea pubblicare le fiches degli esercizi dopo una gara.
Sicuramente le lamentele non si azzererebbero completamente, soprattutto se si lascia a piede libero una Deriugina ;), ma, casi patologici a parte, ci sarebbe sicuramente più limpidezza nei punteggi.

Piace a: Filosena, alessix, Alma
19/08/2019 22:11 · World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019... World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019 #417138
457 post
Utente
Ailith
Utente (457 post) Utente

Scoperto perchè a Derugina non piace Kristina: evidentemente non si fa fare il trucco da lei, perchè è decente XD

Piace a: JOJO ⚡, Filosena, alessix, Alma
19/08/2019 22:57 · World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019... World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019 #417142
3352 post
Aiuto-moderatore
koccinena
Aiuto-moderatore (3352 post) Aiuto-moderatore

Possono esserci varie interpretazioni, come ad esempio l’esatto opposto, non le piace quindi non le dedica attenzioni, come il trucco ! Anche se al suo posto ne sarei felicissima considerando gli orrori che fa.... :lol:

Piace a: Kalinka, Filosena, alessix, Alma
21/08/2019 16:15 · World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019... World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019 #417219
2090 post
Aiuto-moderatore
TheLeananSidhe
Aiuto-moderatore (2090 post) Aiuto-moderatore

Sto pian pianto recuperando i video delle individualiste: che bello constatare che sia Mile che Alex stanno davvero arrivando all’appuntamento clou dell’anno in gran forma! La preparazione è merito delle allenatrici e a loro va un grande plauso per essere riuscite anche quest’anno a farle trovare pronte al momento giusto! Per di più Milena ha guadagnato una medaglia in una gara che ha visto in pedana praticamente tutte le ginnaste temibili, un’ottima palestra per il mondiale di Baku! Brava Mile!

Piace a: JOJO ⚡
22/08/2019 18:20 · World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019... World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019 #417251
448 post
Utente
marcuz
Utente (448 post) Utente

Non so chi di voi segua questo canale, che è in russo, ma qui al minuto 6:36 c' un bellissimo batti cinque tra Milena e Alexandra

22/08/2019 18:37 · World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019... World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019 #417252
441 post
Utente
AlexinMadness
Utente (441 post) Utente

marcuz ha scritto: Non so chi di voi segua questo canale, che è in russo, ma qui al minuto 6:36 c' un bellissimo batti cinque tra Milena e Alexandra

A onor del vero, questo video è in inglese, e tratta in maniera abbastanza interessante la storia della petizione contro i giudici (con un fortissimo accento russo, ma pur sempre inglese)

22/08/2019 18:56 · World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019... World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019 #417253
84 post
Frequentatore
JustAFan
Frequentatore (84 post) Frequentatore

Ho notato solo ora quanto Linoy abbia cambiato la composizione del cerchio tra qualifica e finale. Assurdo. Ha aumentato la D in modo pazzesco invertendo tantissime cose!

22/08/2019 18:58 · World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019... World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019 #417254
448 post
Utente
marcuz
Utente (448 post) Utente

AlexinMadness ha scritto: A onor del vero, questo video è in inglese, e tratta in maniera abbastanza interessante la storia della petizione contro i giudici (con un fortissimo accento russo, ma pur sempre inglese)

Mi scuso per l'errore :pray:

22/08/2019 19:10 · World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019... World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019 #417257
441 post
Utente
AlexinMadness
Utente (441 post) Utente

marcuz ha scritto:

AlexinMadness ha scritto: A onor del vero, questo video è in inglese, e tratta in maniera abbastanza interessante la storia della petizione contro i giudici (con un fortissimo accento russo, ma pur sempre inglese)

Mi scuso per l'errore :pray:

Sorry, ma l’inquisizione ginnica non ammette errori. Smithers, libera i cani.

Scusa, mi sono fatta prendere un po’ la mano :lol: :lol: :lol:

Piace a: JOJO ⚡
22/08/2019 19:37 · World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019... World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019 #417261
1021 post
Utente esperto
Nathan
Utente esperto (1021 post) Utente esperto

Già

Piace a: gr89
22/08/2019 23:30 · World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019... World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019 #417274
3974 post
Utente master
cipelly
Utente master (3974 post) Utente master

Allucinante.. secondo me aveva già pronte le due versioni..
E allora questo vuol dire che non sono scema io! xD Mi sembrava nella finale di non aver visto la ripresa a terra che fa (nel video a sx) a 0.20 che mi piace tantissimo sulla musica.. ma mi ero convinta di essermi distratta e ho pensato "vabbè è talmente fluida che non ci ho fatto caso stavolta"...

23/08/2019 12:40 · World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019... World Challenge Cup Minsk, 16-18/8/2019 #417320
2090 post
Aiuto-moderatore
TheLeananSidhe
Aiuto-moderatore (2090 post) Aiuto-moderatore

Secondo me Linoy ha un'intelligenza motoria fuori dal comune, è davvero sveglia in pedana, non mi sorprenderebbe se avesse realmente più versioni pronte da mettere in scena a seconda di come sta andando l'esecuzione... Che testa sta ragazza!

Piace a: Amanda, katsiaryner, JOJO ⚡, Mia1879, Filosena, alessix, Alma

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues