Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Olimpiadi Parigi 2024

Cerca nel forum

05/10/2020 11:32 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438543
5709 post
Utente master
Filosena
Utente master (5709 post) Utente master

Parigi 2024 spinge per la totale equità gender. Non è ancora, chiaro del tutto con quali criteri, ma possiamo immaginare dove voglia parare. La, ritmica, uno sport che (vergognosamente) nel 2020 ancora ignora totalmente uno dei 2 sessi rischia seriamente di essere tolto dalle olimpiadi. Lasciatemi dire che per quanto triste, fosse così, lo riterrei personalmente comunque meritato. Odio, detesto, mi fa schifo vedere quanti pregiudizi, a partire dalle donne (!) vi siano nei confronti dei ginnasti, e di come mai(come anche l'Italia compresa), a, parte la Spagna nessuno abbia mai fatto realmente qualcosa

www.facebook.com/notes/rhythmic-gymnastics/three-s...574670051/

Piace a: Kalinka, dan0601, BlueLife, Nathan, Ettore, filippa, c@nterina, Alma, Gymnasia85
05/10/2020 21:31 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438551
525 post
Utente
Ryoga
Utente (525 post) Utente

Sinceramente non capisco perché non estendere agli altri paesi quello che fanno in Spagna, con il campionato maschile.
Capisco magari tenere separati i due sessi. In tanti sport questa necessità è evidente, nella ritmica non saprei. Ma facessero almeno la categoria maschile!

Piace a: filippa, Filosena
06/10/2020 16:44 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438565
62 post
Frequentatore
Sily
Frequentatore (62 post) Frequentatore

Ho sempre ritenuta ottima la ritmica spagnola e non la vedrei male come "esperimento" a Tokio2020 a categorie separate.
Prima del 2024 si potrebbe studiare una ritmica più "maschile" con alcuni elementi e attrezzi diversi.

07/10/2020 01:36 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438571
1786 post
Utente master
Matteos
Utente master (1786 post) Utente master

Filosena ha scritto: Parigi 2024 spinge per la totale equità gender. Non è ancora, chiaro del tutto con quali criteri, ma possiamo immaginare dove voglia parare. La, ritmica, uno sport che (vergognosamente) nel 2020 ancora ignora totalmente uno dei 2 sessi rischia seriamente di essere tolto dalle olimpiadi. Lasciatemi dire che per quanto triste, fosse così, lo riterrei personalmente comunque meritato. Odio, detesto, mi fa schifo vedere quanti pregiudizi, a partire dalle donne (!) vi siano nei confronti dei ginnasti, e di come mai(come anche l'Italia compresa), a, parte la Spagna nessuno abbia mai fatto realmente qualcosa

Se non ricordo male la ginnastica artistica e ritmica insieme alle discipline dell’atletica e del nuoto, dovrebbero essere sport che non verranno mai tolti dalle Olimpiadi.
Avevo trattato l’argomento durante uno dei moduli generali ma non ricordo molto al riguardo... passato un po’ di tempo. Qualcuno che ha fatto i MG più recentemente potrebbe saperne di più.

07/10/2020 07:44 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438572
859 post
Utente
c@nterina
Utente (859 post) Utente

Premesso che sono pienamente d’accordo con Filosena, trovo che i problemi della ritmica come sport olimpico risiedano principalmente nella drammatica situazione della equa e corretta valutazione degli esercizi.

Piace a: Beatrice.E.
07/10/2020 14:10 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438574
1930 post
Utente master
Ettore
Utente master (1930 post) Utente master

Matteos ha scritto: Se non ricordo male la ginnastica artistica e ritmica insieme alle discipline dell’atletica e del nuoto, dovrebbero essere sport che non verranno mai tolti dalle Olimpiadi.

Atletica, nuoto (e con molto distacco) ginnastica sono sicuramente i pilastri delle olimpiadi, ma avere un posto "assicurato" per le varie discipline non è certo garantito: sono moltissime le discipline ex olimpiche anche in atletica e nuoto, tipo il salto in alto da fermo o la corsa campestre (c'era perfino il nuoto ad ostacoli!)

L'atteggiamento delle varie federazioni, compresa la nostra, riguardo alla ritmica maschile, è semplicemente medievale, la ritmica è una disciplina giovane alle olimpiadi, ancora poco conosciuta e poco praticata in buona parte del mondo.
Il rischio a mio parere è reale, anche se non immediato, se non si vedrà un cambio di direzione nella dirigenza.

Piace a: Eleonora, fox
07/10/2020 15:46 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438575
5709 post
Utente master
Filosena

Veramente la ritmica non ha, nessun post lo assicurato anzi! Uno degli sport che più rischia di essere fuori, e se non si, fa seriamente qualcosa per la ritmica maschile, primo o poi lo sarà veramente

07/10/2020 16:08 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438576
1930 post
Utente master
Ettore

Ci sono anche "problemi" di altro genere a riguardo:

Quando nella scherma hanno reso accessibili ad entrambi i sessi tutte le discipline, non hanno potuto aumentare il numero di medaglie disponibili perchè il CIO non lo permette: di conseguenza a rotazione una o 2 discipline (squadra o individuale) non partecipa ai giochi.

Di conseguenza, se non cambia la politica del CIO, per permettere l'esistenza di almeno una medaglia MRG... qualche altra disciplina della ginnastica deve perdere un evento.

Piace a: filippa, Filosena
07/10/2020 18:21 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438577
1786 post
Utente master
Matteos

Filosena ha scritto: Veramente la ritmica non ha, nessun post lo assicurato anzi! Uno degli sport che più rischia di essere fuori, e se non si, fa seriamente qualcosa per la ritmica maschile, primo o poi lo sarà veramente

Volevo soltanto capire se questa è un’informazione che troviamo scritta da qualche parte o è una tua idea? Ricordo di un contratto olimpico che garantiva la presenza di questi sport essendo considerati sport primati.
Non sto facendo polemica ovvio, ma arrivare a dire che la ritmica rischia di non essere presente alle olimpiadi future solo perché a Parigi vogliono portare avanti l’idea di genere è un tantino esagerato.
C’è dietro un regolamento olimpico talmente tanto complesso che andrebbe conosciuto. Argomento tra l’altro molto molto interessante!!

07/10/2020 18:34 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438578
1930 post
Utente master
Ettore

Questo può essere d'aiuto:
il "problema" del fatto che nella ginnastica le donne sono praticamente il doppio degli uomini, deriva esclusivamente alla presenza della ginnastica ritmica con tutte le squadre.
Togliere la riserva è solo un palliativo.

Inoltre, ci sono tantissime ginnaste (+ gli staff) per "solo" 2 gare

Allegati:
07/10/2020 19:00 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438579
367 post
Utente
Alma
Utente (367 post) Utente

Matteos ha scritto:

Filosena ha scritto: Veramente la ritmica non ha, nessun post lo assicurato anzi! Uno degli sport che più rischia di essere fuori, e se non si, fa seriamente qualcosa per la ritmica maschile, primo o poi lo sarà veramente

Volevo soltanto capire se questa è un’informazione che troviamo scritta da qualche parte o è una tua idea? Ricordo di un contratto olimpico che garantiva la presenza di questi sport essendo considerati sport primati.
Non sto facendo polemica ovvio, ma arrivare a dire che la ritmica rischia di non essere presente alle olimpiadi future solo perché a Parigi vogliono portare avanti l’idea di genere è un tantino esagerato.
C’è dietro un regolamento olimpico talmente tanto complesso che andrebbe conosciuto. Argomento tra l’altro molto molto interessante!!

Dopo il ciclo di Rio la ritmica ha rischiato molto grosso, poiché era vista da molti come "la danza con gli attrezzi". Molti atleti (tra cui Vanessa Ferrari) e non solo hanno espresso i propri dubbi e giudizi circa la presenza della ritmica nel programma olimpico. Anche per questo adesso ci ritroviamo un codice che spinge molto sulla difficoltà esecutiva degli esercizi.
Inoltre la ritmica mi pare sia l'unico sport olimpico, assieme al nuoto sincronizzato, che è esclusivamente femminile, e questo incide parecchio.

07/10/2020 19:16 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438580
1786 post
Utente master
Matteos

In questo caso chi sarebbero questi “molti” che hanno questa opinione? Figure che potrebbero prendere decisioni al riguardo o semplici comuni mortali?
Scusate se insisto è che non sto capendo molto

07/10/2020 19:22 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438581
367 post
Utente
Alma
Utente (367 post) Utente

Il quadro generale delle opinioni non era molto stimolante. Le critiche non erano affatto poche, e provenivano anche dagli appassionati stessi.
Considerando che se non ci fosse stato un cambiamento radicale nel codice dei punteggi, la ritmica allora avrebbe rischiato davvero moltissimo, direi che anche i piani alti la pensavano in questa maniera.

Piace a: Filosena
07/10/2020 19:36 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438582
62 post
Frequentatore
Sily
Frequentatore (62 post) Frequentatore

Ma scusate, nel nuoto sincronizzato, non esiste la coppia mista?

Attenzione: non dico di inserirla anche per la ritmica, la mia idea rimane quella di qualche messaggio più su!

07/10/2020 19:47 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438583
525 post
Utente
Ryoga
Utente (525 post) Utente

Finora mi è capitato più che altro di leggere di commenti/dichiarazioni sul fatto che la ritmica potrebbe rischiare di essere esclusa dai giochi in quanto disciplina vista con troppa componente artistica e quindi più difficile da valutare con criteri oggettivi. Mi ricordo dei commenti di Kabaeva che si lamentava dei troppi passi di danza nel codice di Rio, e aggiungeva che "così si rischia di fare buttare la ritmica fuori dalle Olimpiadi".
Il problema del sistema di giudizio è purtroppo reale. Se poi aggiungiamo la questione della parità di genere, penso che qualche cambiamento vada proprio fatto...

07/10/2020 20:31 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438584
5709 post
Utente master
Filosena

Comunque è uno degli altri che più rischia di ess buttato fuori. Ginnastica come l'acrobatica e altre sono già molto più inclusive sia a, livello di paesi forti sia in quanto a parità di genere. Se la ritmica non si da una svegliata può dire addio alle olimpiadi (certo che se ginnaste come Ganna apertamente si mostrano contrarie a qualsiasi forma di ginnastica maschile la vedo dura)

Ot:è sempre dolorose vedere atleti, ginnaste del calibro di Vanessa Ferrari mostrare giudizi così negativi ad una delle discipline che ha portato più medaglie all'Italia

07/10/2020 22:35 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438589
671 post
Utente
AlexinMadness
Utente (671 post) Utente

Ettore ha scritto: Ci sono anche "problemi" di altro genere a riguardo:

Quando nella scherma hanno reso accessibili ad entrambi i sessi tutte le discipline, non hanno potuto aumentare il numero di medaglie disponibili perchè il CIO non lo permette: di conseguenza a rotazione una o 2 discipline (squadra o individuale) non partecipa ai giochi.

Di conseguenza, se non cambia la politica del CIO, per permettere l'esistenza di almeno una medaglia MRG... qualche altra disciplina della ginnastica deve perdere un evento.

Siamo tutti d’accordo che si fa fuori quell’inutilità del cavallo con maniglie si?

Piace a: Ettore, Mealcherry
08/10/2020 00:50 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438590
1786 post
Utente master
Matteos

Il regolamento olimpico è una cosa talmente tanto complessa che la soluzione non sarebbe un semplice cambio di codice o l’inserimento della componente maschile nel programma di gara.
Ci sono dei criteri secondo i quali determinati sport o discipline possono uscire o entrare a far parte delle Olimpiadi, e non ho mai trovato nulla che facesse riferimento all’equità di genere.
Ovvio la ritmica è forse la disciplina che più si basa sulla componente artistica, ma c’è comunque un regolamento che non rende soggettiva la valutazione della stessa.
Motivo per cui non credo che questa sia la motivazione per cui allarmarsi.

08/10/2020 00:57 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438591
1786 post
Utente master
Matteos

Io sarei ben felice che venga introdotta la maschile nella ritmica. Ma allo stesso tempo è ovvio che andrebbero differenziate molte cose. Non può essere lo stesso identico sport.
Esempio del tutto banale, prendete il misto della Russia del 2014... ve lo immaginate eseguito da 5 ragazzi? Mi viene da ridere solo all’idea.
Prima che questo venga inserito a livello mondiale credo che la strada sia ancora lunga. C’è tanto ma tanto lavoro da fare per far sì che sia una realtà credibile e non ridicola, ma allo stesso tempo è un bene che questa esista già in Spagna con tanto di competizioni e titoli assegnati. È un bel passo avanti che porterà sicuramente i suoi frutti in futuro (almeno lo spero)

Piace a: michelasummer, filippa
08/10/2020 10:35 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438594
5709 post
Utente master
Filosena

Matteos ha scritto: Il regolamento olimpico è una cosa talmente tanto complessa che la soluzione non sarebbe un semplice cambio di codice o l’inserimento della componente maschile nel programma di gara.
Ci sono dei criteri secondo i quali determinati sport o discipline possono uscire o entrare a far parte delle Olimpiadi, e non ho mai trovato nulla che facesse riferimento all’equità di genere.
Ovvio la ritmica è forse la disciplina che più si basa sulla componente artistica, ma c’è comunque un regolamento che non rende soggettiva la valutazione della stessa.
Motivo per cui non credo che questa sia la motivazione per cui allarmarsi.

Beato te che ci credi. Parigi 2024 ha dichiarato di volere equità di genere, e sono non sarà il 2024, nel 2028 e oltre probabilmente sarà una delel regole (il regolamento può cambiar negli anni). No, la, ritmica allo stato attuale per 203456 motivi, tra cui anche la mancanza di equità di genere rischia di essere fuori

08/10/2020 11:25 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438595
1786 post
Utente master
Matteos

Non ne sto facendo una questione di credenze. Dico solo che non ci sono notizie veritiere ed attendibili al riguardo.
“Parigi 2024 ha dichiarato”, chi è la persona fisica che ha dichiarato per conto di “Parigi 2024”?

08/10/2020 11:30 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438596
1786 post
Utente master
Matteos

Continuo comunque a non capire quali sono questi 203456 motivi che vanno contro il regolamento olimpico

08/10/2020 15:00 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438605
75 post
Frequentatore
Gymnasia85
Frequentatore (75 post) Frequentatore

La ritmica pecca di non equità di genere ma soprattutto di poca oggettività di giudizio.
Non sono cose di poco conto.
Si è agito sul codice dei punteggi per migliorare questa componente ma la soggettività permane e questo sicuramente è un handicap per le competizioni olimpioniche e nell'ambiente se ne parla da tempo!!

08/10/2020 16:23 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438607
1930 post
Utente master
Ettore

Matteos ha scritto: Non ne sto facendo una questione di credenze. Dico solo che non ci sono notizie veritiere ed attendibili al riguardo.
“Parigi 2024 ha dichiarato”, chi è la persona fisica che ha dichiarato per conto di “Parigi 2024”?

Perdonami... se dici che non ci sono notizie a riguardo, allora non sei informato.

Nel CIO esiste un gruppo di lavoro che si chiama IOC GENDER EQUALITY WORKING GROUP, tra le varie raccomandazioni c'è quella di avere un bilanciamento tra i generi NON solo riguardo agli atleti, ma anche tra gli arbitri.

Puoi trovare on line il report.

Inoltre, recentemente si è tenuto on line il forum (in forma ridotta) di cui puoi leggere qui:
www.olympic.org/news/safeguarding-and-gender-balan...nar-series

Devi scusarmi se sembro aggressivo, me ne scuso... è che questa "finta inclusione" mi fa sentire ancora nel medioevo, certi atteggiamenti sono il simbolo di un sistema preistorico.
NON importa se uno sport ci piace o meno, se troviamo belle le donne che fanno pugilato o gli uomini nella ritmica. NON importa. Permettere a te e a me di praticare OGNI sport che desideriamo è semplicemente la base della cultura sportiva.
Questo è più importante dei giudizi delle giurie, e il CIO fa benissimo a COLPIRE chi non vuole evolversi nel 2020

Piace a: BlueLife, Matteos, fox, filippa, Filosena, Alma, Mealcherry
08/10/2020 16:45 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438608
1786 post
Utente master
Matteos

Non scusarti non ce n’è bisogno.
Io non sono assolutamente informato in materie e stavo infatti chiedendo delle delucidazioni da qualcuno che ne sappesse di più! Fino ad ora ho solo letto idee e considerazioni personali per questo chiedevo se ci fossero notizie più attendibili.
A mio avviso non trovo il sistema della ritmica preistorico vista la scarsa, e mi permetterei di dire quasi totale, presenza dei maschi. Personalmente posso dirti di non avere mai ricevuto trattamenti diversificati, in meglio o in peggio, solo perché fossi un maschio... anzi è sempre stato visto quasi come un “pregio”. Segno che qualcosa comunque si sta evolvendo.
Prima che la maschile venga introdotta alle Olimpiadi credo che innanzitutto debba essere riconosciuta a tutti gli effetti come disciplina a livello mondiale (e già questo mi sembra che richieda abbastanza tempo). Secondo ci deve essere un modus operandi tale e quale alla ritmica femminile ovvero: titoli e competizioni diversificate per fasce di età, competizioni e titoli regionali, nazionali, internazionali, europei e mondiali. Tralasciando tutto il resto come finanziamenti, sponsor, ecc ecc...
È una “generazione” (quella della ritmica maschile intesa come tale) che però deve nascere ed evolversi. Non basta svegliarsi la mattina colmi di buone intenzioni e con una mentalità più aperta.

08/10/2020 17:31 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438609
5709 post
Utente master
Filosena

Matteos scusami, ma ho postato 2 volte in articolo della pagina più seria che esista sulla ritmica, nel quale vi erano parole esplicite del CIO, non erano solo "considerazioni". Se non lo hai letto, non è colpa mia. Scusami per il tono, ma aprire gli articoli postati, e vedere le fonti,, potrebbe essere un primo passo per inziare a informarsi, prima di continuare imperterrito sulla tua, strada ;)

08/10/2020 21:50 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438618
1786 post
Utente master
Matteos

Filosena ha scritto: Matteos scusami, ma ho postato 2 volte in articolo della pagina più seria che esista sulla ritmica, nel quale vi erano parole esplicite del CIO, non erano solo "considerazioni". Se non lo hai letto, non è colpa mia. Scusami per il tono, ma aprire gli articoli postati, e vedere le fonti,, potrebbe essere un primo passo per inziare a informarsi, prima di continuare imperterrito sulla tua, strada ;)

Non c’è bisogno di scaldarsi o usare toni da maestrina! Ammetto di non avere competenze in materia di regolamento olimpico e sto semplicemente chiedendo proprio quale fosse la fonte di tali link. Non è difficile da capire.
Non sto percorrendo imperterrito nessuna strada, tanto meno chiedendo consigli su quali possono essere i primi passi da fare ;)

09/10/2020 08:37 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438619
859 post
Utente
c@nterina
Utente (859 post) Utente

Leggo dell'oscuramento farfalle nel bilaterale: Ma dai, non ci posso credere.
Questa componente di segretezza stile mossa a sorpresa di Holly e Benji mi sembra una cosa che ha poco a che fare con lo sport e più con lo spettacolo.
Seguo su IG numerosi atleti del mezzofondo, che non si fanno scrupolo di postare i loro allenamenti, anzi descrivendo in dettaglio i "lavori" che fanno, con i tempi ottenuti, le scarpe nuove che provano, i commenti dei coach....
Ma anche in campo ginnastica, ormai le individualiste della artistica e della ritmica ti fanno vedere su tutti i social i loro allenamenti, i loro progressi, le combinazioni che stanno provando, le maestrie che inventano etc.

Lancio una provocazione: a me, ormai, sembra molto più "sportiva" la ritmica delle individualiste che quella delle squadre! la performance delle squadre ormai è complessissima da giudicare, con valutazioni che sempre più spesso sembrano completamente aleatorie (non passa gara in cui non ci si lamenti che i giudici si sono persi molto più che qualcosa), e troppo legata all'effetto wow delle coreografie e delle collaborazioni.

Toglierei le squadre e metterei le medaglie per attrezzo individuali oltre al concorso generale, completando l'analogia con l'artistica. (chiaro che sto facendo delle chiacchiere da bar, la mia è una provocazione ma a mio avviso non così insensata!)

Modifico il messaggio aggiungendo una cosa: un'altra cosa che mi sembra strana della ritmica a squadre è, di fatto, l'assenza di un campionato per le squadre. Nel senso che le società preparano atlete che nascono come individualiste, e il lavoro di squadra non è strutturale, è per così dire (se non erro, ovviamente) solo finalizzato a determinate competizioni o ai saggi di fine anno. In pratica le uniche squadre che esistono in Italia sono le 2 formazioni delle Farfalle e la squadretta junior, non c'è la squadra "campione d'italia". Cioè per "la base" dei praticanti, la ritmica non è uno sport di squadra ma è uno sport individuale, mentre le nazionali esistono solo a fini di campionati internazionali e coppe del mondo. Non so quanto questo abbia senso per il CIO, è "esclusivo" tanto quanto l'esclusione di genere. Non so se mi spiego... certo forse è così anche per il nuoto sincronizzato....... boh, cosa ne pensate?

09/10/2020 23:25 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438626
553 post
Utente
marcuz
Utente (553 post) Utente

Sily ha scritto: Ma scusate, nel nuoto sincronizzato, non esiste la coppia mista?

Attenzione: non dico di inserirla anche per la ritmica, la mia idea rimane quella di qualche messaggio più su!

La coppia mista è stata accettata solo per i Mondiali, come anche i tuffi sincronizzati misti.
Parlando di tuffi, pure il trampolino da 1 metro non è disciplina olimpica, ma solo mondiale.

Parlando si sport femminili, il sincronizzato occupa molti più posti a livello di atlete.
C'è il singolo, il doppio e la squadra.
Poi credo che ci siano altri tipi di nuoto sincronizzato con più atlete, con momenti di gruppo e "assoli" di coppia, ma non so se è disciplina olimpica.

In ogni caso, leggendo vari articoli, la ritmica purtroppo viene considerata come uno sport olimpico stupido.

L'artistica femminile si sta facendo influenzare dalla ritmica, basti pensare che al corpo libero utilizzano la musica e inseriscono pseudocoreografie negli intermezzi tra una diagonale e l'altra.

10/10/2020 11:54 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438633
1930 post
Utente master
Ettore

Questo vecchio articolo di vanity fair può essere interessante, ora sappiamo (o meglio non ne siamo sicuri, ma è molto probabile) che nel sincronizzato ci sarà uno spazio anche per gli uomini, forse nel misto.
www.vanityfair.it/sport/altri-sport/2019/07/19/qua...sce-maschi

La grande differenza tra i 2 sport sotto osservazione, a mio parere, è che sembra che quelli del sincronizzato abbiano pensato "come possiamo salvare il nuoto sincronizzato alle olimpiadi ora che tutti questi giovani rompono le scatole con queste stupide mode come l'inclusione e la parità di genere? Diamogli il contentino della coppia mista e staranno contenti per almeno altri 2 cicli olimpici"

Nella ritmica... sua Malvagità e le altre dirigenti (comprese quelle in Italia) hanno pensato "gli uomini col nastro sono ridicoli! Inventiamoci qualche balla per tenere buoni questi progressisti idioti e nel frattempo NON FACCIAMO NIENTE per promuovere lo sport maschile! Anzi meglio! Non diciamo nemmeno le regole che dovrebbe avere! Geniale! Mettiamo giusto ogni tanto qualche ragazzino bravo a fare un po' di ginnastica a caso, tra i vari esercizi delle squadre nazionali, in modo da fingere di fare qualcosa! Tanto quelli del CIO sono idioti!"

Ovviamente il virgolettato è una mia libera interpretazione, non conosco perfettamente il russo.

Piace a: Filosena

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues