Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Olimpiadi Parigi 2024

Cerca nel forum

10/10/2020 13:00 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438634
889 post
Utente
pupadanza
Utente (889 post) Utente

AlexinMadness ha scritto:

Ettore ha scritto: Ci sono anche "problemi" di altro genere a riguardo:

Quando nella scherma hanno reso accessibili ad entrambi i sessi tutte le discipline, non hanno potuto aumentare il numero di medaglie disponibili perchè il CIO non lo permette: di conseguenza a rotazione una o 2 discipline (squadra o individuale) non partecipa ai giochi.

Di conseguenza, se non cambia la politica del CIO, per permettere l'esistenza di almeno una medaglia MRG... qualche altra disciplina della ginnastica deve perdere un evento.

Siamo tutti d’accordo che si fa fuori quell’inutilità del cavallo con maniglie si?

L'artistica ha la finale AA e tutte le varie finali di specialità sia per la sezione femminile che per quella maschile e nessuno si è mai lamentato. Noi abbiamo solo AA per squadre e individuali e vorrebbero far fare rotazioni alla ritmica? Ma per favore...
Il nostro è un sport in pieno sviluppo, è vero, ma con questo atteggiamento lo sviluppo non viene assecondato da parte del CIO.

Inoltre aggiungo che, a mio parere, come abbiamo ultimamente (periodo pre-covid) visto in World Cup e vari eventi internazionali, sarebbe davvero utile avere delle finali di specialità per la ritmica alle Olimpiadi in modo tale da poter garantire un po' di ricambio tra le premiate ed evitare la dominazione russa (nonostante rimarrebbero comunque sul podio, o forse no..).

Piace a: Beatrice.E.
10/10/2020 13:01 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438635
5709 post
Utente master
Filosena
Utente master (5709 post) Utente master

OT :
nel sincronizzato tra l'altro con la coppia mista siamo andati a medaglia ai mondiali.

Comunque si, la cosa scandalosa è che la ritmica, COMPRESA ASSOLUTAMENTE IN MODO VERGOGNOSO ANCHE L'ITALIA, non abbia fatto nulla

Vi dirò, non vedo perché l'artistica debba perder qualche evento quando nel TORTO MARCIO è la ritmica. Se in questi anni non è riuscita a creare nulla grazie ad una cultura anche omofobica, è giusto che sia questo sport a pagare le conseguenze, dopo avere escluso e continua ad escludere un intero genere.

10/10/2020 13:05 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438636
889 post
Utente
pupadanza
Utente (889 post) Utente

Filosena ha scritto: OT :
nel sincronizzato tra l'altro con la coppia mista siamo andati a medaglia ai mondiali.

Comunque si, la cosa scandalosa è che la ritmica, COMPRESA ASSOLUTAMENTE IN MODO VERGOGNOSO ANCHE L'ITALIA, non abbia fatto nulla

Vi dirò, non vedo perché l'artistica debba perder qualche evento quando nel TORTO MARCUO è la ritmica. Se in questi anni non è riuscita a creare nulla grazie ad una cultura anche omofobica, è giusto che sia questo sport a pagare le conseguenze, dopo avere escluso e continuare a escludere un intero genere.

Esatto, scandaloso è il termine giusto. Nessuno impone ai ragazzi di frequentare corsi di ginnastica ritmica, ma allo stesso tempo nessuno dovrebbe vietare di farlo e di partecipare alle gare!

Piace a: Filosena
10/10/2020 21:17 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438667
553 post
Utente
marcuz
Utente (553 post) Utente

Filosena ha scritto: OT :

Vi dirò, non vedo perché l'artistica debba perder qualche evento quando nel TORTO MARCIO è la ritmica. Se in questi anni non è riuscita a creare nulla grazie ad una cultura anche omofobica, è giusto che sia questo sport a pagare le conseguenze, dopo avere escluso e continua ad escludere un intero genere.

Probabilmente la ritmica verrà sostituita dall'aerobica, che è più inclusiva e prevede anche coppie e gruppi misti.

C'è anche da dire che sia assurdo escludere uno sport, solo perché bisogna avere un numero paritario di atleti di entrambi i sessi.
Andando avanti così, i ragionamenti tenderanno solo a peggiorare e complicare i regolamenti.

Piace a: Eleonora
10/10/2020 21:31 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438671
62 post
Frequentatore
Sily
Frequentatore (62 post) Frequentatore

Il mio sogno sarebbe di aprire una palestra di ritmica in cui coinvolgere anche i maschietti...
Solo che prima dovrei riuscire a studiare il codice, trovare i collaboratori giusti...
Io ho fatto solo 2 anni di ginnastica, ora seguo solo da appassionata per cui forse avrei difficoltà ad aprire una palestra, però potrei portare il mio progetto in una palestra già esistente. Io vivo a Milano, ci sarà una palestra che potrebbe essere interessata al progetto (ovviamente prima farei tutta la formazione necessaria).

11/10/2020 12:30 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438710
65 post
Frequentatore
ila021
Frequentatore (65 post) Frequentatore

opinione personale, non linciatemi per favore :lol: :zip:

Io personalmente trovo la ritmica maschile ATTUALE non proprio il massimo, non mi piace proprio purtroppo: secondo me servirebbe un codice parallelo con elementi diversi, magari addirittura attrezzi diversi, che si addicano più alla fisicità e alle possibilità di un corpo maschile, come alla fine già avviene in artistica (ce lo vedreste un ginnasta sulla trave?) o in danza classica.
Non so, dalla federazione vedo come molto un voler restare allo status quo, un non voler modificare o evolversi, e secondo me l'aggiunta "ufficiale" degli uomini nella ritmica richiederebbe proprio questo, un lavoro possibilmente anche molto complesso per riadattare lo sport.
Siamo alla fine uno degli sport più recenti, altri son ben più vecchi e consolidati, un'evoluzione è lecita e più che accetta, ma in ogni caso arrivare a dire che lo sport vada proprio totalmente bandito dalle olimpiadi mi sembra ingiusto (so che le fonti che lo dicono hanno ben più potere di me, ma mi sembra comunque ingiusto), soprattutto perchè sarebbe dovuto a una "pigrizia" federale, ma a pagarne le conseguenze sarebbe un'intera categoria di sportive (e anche di sportivi, perchè se la parte femminile predominante perde importanza, immagina per quei ragazzi, in minoranza, che per ora la praticano!)
Io spero che la scelta non sia così radicale, perchè ripeto, per mia opinione personale aggiungere ORA gli uomini alle competizioni non gioverebbe molto, preferirei un'attesa più lunga ma un codice finale dedicato che renda questo sport davvero omnigenere!

Piace a: Queenurania46, Beatrice.E.
11/10/2020 14:30 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438737
80 post
Frequentatore
Queenurania46
Frequentatore (80 post) Frequentatore

L'inclusione degli uomini nella ginnastica è giusta e doverosa, dato che lo comanda il CIO. Però, avere un ultimatum così vicino, mi pare assurdo... Avrebbe avuto più senso mettere come data ultima l'olimpiade 2028.
Altro problema grave è l'assoluta lassezza sull'argomento da parte della FIG. Un atteggiamento assolutamente incommentabile.
È "inutile" creare un movimento di ritmica maschile nazionale se non ci sono linee guida sull'argomento. Ogni federazione nazionale creerebbe un proprio movimento che, magari, non avrebbe punti in comune con quello di un'altra federazione. Mi spiego meglio. Al momento i due movimenti di ritmica maschile sono quello Spagnolo e quello Giapponese. Ve lo immaginate un bilaterale di ritmica maschile tra questi due movimenti? Ovviamente no perché sono completamente diversi.
La FIG dovrebbe sedersi a tavolino con le rappresentanti di rilievo di questo sport e creare un codice per la ritmica maschile, dato che in varie parti del mondo, esistono già delle realtà che, anzi, autodefinendosi hanno già spianato la strada al lavoro dei capoccioni della FIG.
Da questo punto di vista, l'unica nazione che sta facendo qualcosa, escludendo quelle già citate, è la Russia che,però, punta sulla coppia mista. E non mi riferisco solo al fatto che hanno fatto vedere esempi di coppia mista nei ritagli di tempo tra una competizione e un gala, ma anche al fatto che nelle varie masterclass e corsi che fanno a Novgorstock ci siano anche dei bambini e non solo bambine.
Tra l'altro, come modello da seguire, ci sarebbe anche Ben, il ragazzo ungherese che combina elementi di ritmica con elementi acrobatici. Di esempi ce ne sono, un movimento non si crea così dal nulla ed è da anni che si è capito che la strada da percorrere sarebbe stata questa, quindi, cara FIG, a meno che tu non voglia sostituire la ritmica con l'acrobatica (che meriterebbe moltissimo di essere inglobata tra gli sport olimpici) datti da fare e ricorda che un'altra "minaccia" alla sopravvivenza di qualsiasi altra specialità arriva dal voler includere i "videogames" tra gli sport olimpici.

Piace a: ila021, Filosena, RGlife00
11/10/2020 14:39 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438738
1930 post
Utente master
Ettore
Utente master (1930 post) Utente master

ila021 ha scritto: opinione personale, non linciatemi per favore :lol: :zip:

Io personalmente trovo la ritmica maschile ATTUALE non proprio il massimo, non mi piace proprio purtroppo: secondo me servirebbe un codice parallelo con elementi diversi, magari addirittura attrezzi diversi, che si addicano più alla fisicità e alle possibilità di un corpo maschile, come alla fine già avviene in artistica (ce lo vedreste un ginnasta sulla trave?) o in danza classica.
Non so, dalla federazione vedo come molto un voler restare allo status quo, un non voler modificare o evolversi, e secondo me l'aggiunta "ufficiale" degli uomini nella ritmica richiederebbe proprio questo, un lavoro possibilmente anche molto complesso per riadattare lo sport.
Siamo alla fine uno degli sport più recenti, altri son ben più vecchi e consolidati, un'evoluzione è lecita e più che accetta, ma in ogni caso arrivare a dire che lo sport vada proprio totalmente bandito dalle olimpiadi mi sembra ingiusto (so che le fonti che lo dicono hanno ben più potere di me, ma mi sembra comunque ingiusto), soprattutto perchè sarebbe dovuto a una "pigrizia" federale, ma a pagarne le conseguenze sarebbe un'intera categoria di sportive (e anche di sportivi, perchè se la parte femminile predominante perde importanza, immagina per quei ragazzi, in minoranza, che per ora la praticano!)
Io spero che la scelta non sia così radicale, perchè ripeto, per mia opinione personale aggiungere ORA gli uomini alle competizioni non gioverebbe molto, preferirei un'attesa più lunga ma un codice finale dedicato che renda questo sport davvero omnigenere!

Concordo con te al 99%, anche a me non piace la versione spagnola... ma il fatto è questo: quello che ci piace non conta, in chiave olimpica. A quanti piace il badmington (si scrive così?), la bmx, il tiro con la pistola ad aria compressa o il rugby a 7 (che è tipo una bestemmia per il "vero" rugby).?
La questione è che non importa se mi piace. Se uno sport vuole definirsi olimpico DEVONO poterlo praticare tutti. Il motto non è ALTIUS CITIUS FORTIUS MA SOLO FEMINAE
Altrimenti... si cambia sport, a Losanna non perderanno un minuto di sonno.

Dal punto di vista del CIO non c'è differenza tra la ritmica, le freccette o quello sport di Marc Schuirmann in cui si arrampicano sul cavallo mentre corre in cerchio.
Di fatto l'MMA è più inclusiva della ritmica, e io la trovo semplicemente preistorica.

La questione è che se 5 o 10 anni fa si fossero poste le basi e delle regole comuni, ora ci sarabbero sicuramente almeno 20-25 ginnasti senior di valore (abbastanza da fare un mondiale, e poi una gara olimpica individualisti).
Togli 2 squadre e qualche individualista dal torneo femminile, e per magia hai il posto garantito alla ritmica senza pensieri... quasi.

Ma no! Guai a far gareggiare questi qui con le tutine, siamo matti?

Piace a: Sily, ila021, fox, Queenurania46, Filosena, Alma
11/10/2020 14:58 · Olimpiadi Parigi 2024... Olimpiadi Parigi 2024 #438739
65 post
Frequentatore
ila021
Frequentatore (65 post) Frequentatore

Ettore ha scritto: La questione è che se 5 o 10 anni fa si fossero poste le basi e delle regole comuni, ora ci sarabbero sicuramente almeno 20-25 ginnasti senior di valore (abbastanza da fare un mondiale, e poi una gara olimpica individualisti).

Infatti pensavo anche a questo...non credo che ora su panorama mondiale ci sia un numero sufficiente di ginnasti per poter gareggiare a un olimpiade in 4 anni!
Come dice Queenurania46, dare magari un ultimatum ci può stare, ma darlo a Parigi è troppo presto (poi certo, colpa della federazione che non si è mossa prima, ma purtroppo si sa, finchè non c'è rischio perchè sbattere la testa a cercare soluzioni??)

Piace a: Matteos

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues