Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Olimpiadi di Pechino 2008

Cerca nel forum

03/09/2008 01:59 · Olimpiadi di Pechino 2008... Olimpiadi di Pechino 2008 #102600
264 post
Utente
iloveritmica
Utente (264 post) Utente

parole sante trilly!! i bei ricordi di atlanta sidney e atene non sono solo per l'italia che ha vinto,ma perchè si vedeva che per quanto fossero già brave le sovietiche,almeno le cose erano fatte con piu sportività e si cercava di dare il premio al migliore...(anche se cose un pò forzatine ci son state anche in queste olimpiadi)pechino è la piu brutta in assoluto... i giudici non hanno mai giocato cosi sporco,nemmeno se le ginnaste hanno fatto cose di palese pesantezza.. ma ho gia parlato troppo e non voglio fare romanzi ogni volta che posto.. trilly hai ragione e basta! :roll:

14/11/2008 17:28 · Olimpiadi di Pechino 2008... Olimpiadi di Pechino 2008 #112670
365 post
Utente
Aly95loveritmica
Utente (365 post) Utente

l italia è stata mitica malgrado la giuria!!
bravissime anche kanaeva, zhukova,bessonova ... emitica anche la cid!!!!! :occhi: :rotola: :music: :ok: :ok: :ok: :ok:

06/04/2020 13:04 · Olimpiadi di Pechino 2008... Olimpiadi di Pechino 2008 #435366
2087 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner
Aiuto-moderatore (2087 post) Aiuto-moderatore

:heart:

Piace a: BlackDiamond93
09/05/2020 17:12 · Olimpiadi di Pechino 2008... Olimpiadi di Pechino 2008 #435735
2087 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner
Aiuto-moderatore (2087 post) Aiuto-moderatore

Piace a: Filosena, Ivga
09/05/2020 17:23 · Olimpiadi di Pechino 2008... Olimpiadi di Pechino 2008 #435736
5450 post
Utente master
Filosena
Utente master (5450 post) Utente master

Dopo 12 anni!!!!!

Piace a: Ivga
09/05/2020 18:34 · Olimpiadi di Pechino 2008... Olimpiadi di Pechino 2008 #435737
3206 post
Utente master
MysticJC
Utente master (3206 post) Utente master

L'hanno caricata con Internet Explorer.

Piace a: Beatrice, Kalinka, Lara97, Filosena, Alma
11/05/2020 06:56 · Olimpiadi di Pechino 2008... Olimpiadi di Pechino 2008 #435751
1848 post
Utente master
Ettore
Utente master (1848 post) Utente master

Vorrei che caricassero anche le squadre, così da poterle vedere tutte assieme (soprattutto gli esercizi russi) e permettere anche ai più giovani di giudicare, a mente fredda, se le parole di Maccarani dopo la finale erano veritiere o dettate dalla delusione

11/05/2020 10:40 · Olimpiadi di Pechino 2008... Olimpiadi di Pechino 2008 #435753
48 post
Frequentatore
ila021
Frequentatore (48 post) Frequentatore

Ettore ha scritto: Vorrei che caricassero anche le squadre, così da poterle vedere tutte assieme (soprattutto gli esercizi russi) e permettere anche ai più giovani di giudicare, a mente fredda, se le parole di Maccarani dopo la finale erano veritiere o dettate dalla delusione

Domandona: io ero una ragazzina all'epoca, il misto italiano è tuttora uno dei miei preferiti, adoravo la squadra e per me quell'olimpiade è stata un colpo al cuore, ho realmente sofferto...ma non sono mai stata un'esperta, le mie conoscenze tecniche sono minime, quindi vorrei capire: da un punto di vista tecnico, è stato un podio corretto o no?? Se volete rispondetemi anche in privato, per lasciare che ognuno si faccia una propria opinione, ma vorrei davvero un giudizio più esperto!

Piace a: Filosena
11/05/2020 11:07 · Olimpiadi di Pechino 2008... Olimpiadi di Pechino 2008 #435754
5450 post
Utente master
Filosena

Ettore ha scritto: Vorrei che caricassero anche le squadre, così da poterle vedere tutte assieme (soprattutto gli esercizi russi) e permettere anche ai più giovani di giudicare, a mente fredda, se le parole di Maccarani dopo la finale erano veritiere o dettate dalla delusione

Sebbene l'alta, definizione piaccia a, tutti in realtà ci sono da anni video delle squadre di Pechino
Italia

Cina

m.facebook.com/story.php?story_fbid=10933698206808...1514540640
Russia

www.facebook.com/689780094406590/videos/1024516894266240/
Bielorussia

E comunque per vedere praticamente TUTTA la, finale basta, non in HD, andare su Rhythmic curiosities and more

A voi il giudizio

11/05/2020 11:38 · Olimpiadi di Pechino 2008... Olimpiadi di Pechino 2008 #435755
480 post
Utente
Ryoga
Utente (480 post) Utente

Sulle squadre non sono mai riuscita a farmi un giudizio sensato.
Mentre nel lavoro individuale, per quanto complesso, studiando il codice e seguendo le newsletter FIG etc un minimo riesco ad orientarmi, per le squadre mi sembra fuori la mia portata :blush:
Per cui mi piacerebbe avere un parere su quella famigerata olimpiade...

Invece per le individualiste il podio mi è sembrato giusto.
Riguardando la finale ho visto che Bessonova non l'ha vissuta bene e che dopo la terza rotazione era il lacrime. Era anche molto critica con i giudici. Poi, se non ricordo male, dopo aveva anche fatto commenti acidi su Kanaeva (ma su questo non ci giurerei).
Personalmente le sue prime tre rotazioni non mi erano sembrate il massimo. Mi pare avesse fatto qualche errore proprio su alcune BD, e questo ha inciso sicuramente sulla valutazione.
Poi il nastro finale è stato woooww e il podio era meritatissimo, contro una Kapranova che invece si è persa per strada. Ma penso che non avesse chances per l'oro, e l'argento se lo sia un po' mangiato.
Voi che ne pensate?

11/05/2020 11:56 · Olimpiadi di Pechino 2008... Olimpiadi di Pechino 2008 #435756
5450 post
Utente master
Filosena

Sulle squadre non mi oso pronunciare, ma rivedendo le individualiste posso dire qualche mia impressione :
Bessonova è stata derubata molte volte, ma quella volta, a parte il nastro, è stata sporca e ha, fatto delle imprecisione nei 3 attrezzi rimanenti, soprattutto nelle BD, il bronzo è giusto (se ha fatto commenti poi acidi su Kanaeva me ne dispiaccio).le lacrime dopo le clavette me le ricordo benissimo, ancor oggi non so come prendere l'atteggiamento di una, delle giurie più controverse.. Quel 0,05 in piu sembra quasi una beffa. Insomma le olimpiadi di Pechino sono "il segreto" con donna Francisca della ritmica per controversie e celati scandali sia nell'individuale che squadre, così drammatiche e piene di tensione non ne ricordo altre.

Scandaloso per me rimane fosse stata dietro a Kapranova, Olga avrà pure avuto una D di partenza più alta,a di una imprecisione unica, il nastro a livello musicale e compositivo rimane un mistero poi, ma vabbè io non ho mai sopportato la ginnastica che portava in pedana ... Mi domando se la Viner abbia rimpianto di lasciare a casa Sessina quella volta

Zhukova a parte le clavette ha fatto la gara della vita, argento super meritato.,un bel riscatto dopo anni passati al 4° posto.

Kanaeva oro senza se e ma, se davano i 18 alle altre 3,capisco perché Evgenia si avvicinava al 19, una pulizia e precisione enormemente superiore, volente o nolente, non c'era gara con lei, fa tenerezza ogni volta vedea così giovane e all'inizio di una carriera leggenderia (per quasi tutte le ginnaste le olimpiadi sono la fine di un percorso, per Kanaeva a Pechino furono ironicamente l'inizio)

11/05/2020 13:08 · Olimpiadi di Pechino 2008... Olimpiadi di Pechino 2008 #435758
1542 post
Utente master
Kalinka
Utente master (1542 post) Utente master

Riguardo la gara delle individualiste, il podio e i punteggi mi sono sembrati giusti: Kanaeva era proprio a un altro livello e ha fatto quattro esercizi molto precisi, e anche Zhukova (per quanto io non sia mai stata una sua fan) ha fatto la gara della vita. Bessonova, pur avendo esercizi bellissimi, ha commesso diverse imprecisioni nelle BD, tra cui alcune abbastanza gravi (tra l'altro alle clavette si è sbilanciata nel tour lent a 360°, che sicuramente valeva una carrellata di punti), quindi per me è giusto che non abbia avuto più del bronzo. Kapranova, con quelle clavette disastrose, chiaramente non meritava una medaglia.

Non c'entra con il discorso medaglie, ma io quel giorno mi sono dispiaciuta moltissimo per Peycheva (all'epoca era la mia ginnasta preferita), la sua è stata una gara veramente sfortunata. :( Non ci potevo credere quando alla fine dell'esercizio alle clavette ha fatto una perdita praticamente sul nulla! :unsure: E del nastro non ne parliamo.

Filosena ha scritto: Scandaloso per me rimane fosse stata dietro a Kapranova, Olga avrà pure avuto una D di partenza più alta,a di una imprecisione unica, il nastro a livello musicale e compositivo rimane un mistero poi, ma vabbè io non ho mai sopportato la ginnastica che portava in pedana ...

Per me i punteggi erano giusti, e, per quanto Kapranova possa piacere o non piacere, quel giorno è stata abbastanza precisa nelle difficoltà corporee, al contrario degli errori di Bessonova e delle sue forme non perfettamente fissate nei pivot. A livello coreografico sicuramente non c'è paragone tra i suoi esercizi e quelli di Bessonova, ma se non ricordo male il codice dell'epoca dava veramente poco peso alla parte artistica.

Riguardo le squadre, a me sono sempre sembrati inspiegabilmente alti i punteggi della Cina. Ho appena ricontrollato i risultati completi qui gymnasticsresults.com/results/2008/olympics/rhythmic.html e sono ancora più perplessa. A me gli esercizi della Cina non sembrano particolarmente difficili (né dal punto di vista delle BD né dal punto di vista degli scambi), quindi per me rimane un mistero come abbiano potuto ottenere 8.900 di D in entrambi gli esercizi (con la Russia che ha avuto due 8.600). Poi comunque la Cina è stata molto pulita, quindi 8.500 e 8.600 di Esecuzione non mi sorprendono, ma quei punteggi di D a occhio mi sembrano stonare con quello che è stato eseguito in pedana.

Piace a: Eleonora, Filosena
11/05/2020 21:39 · Olimpiadi di Pechino 2008... Olimpiadi di Pechino 2008 #435764
989 post
Utente esperto
Virgola
Utente esperto (989 post) Utente esperto

Questo pomeriggio ne ho approfittato per vedere anche io la finale delle individualiste di Pechino per la prima volta!
Ma perchè c'era clima da funerale? Zhukova pensava davvero di ambire all'oro? Bessonova la comprendo già di più, con una gara più pulita sarebbe potuta arrivare all'argento tranquillamente ma su con la vita! è andata a ritirare il bronzo olimpico con la stessa faccia che ho io quando vado dal dentista...
Kanaeva una spanna sopra tutte, il suo nastro mi ha proprio emozionata!
Devo dire, da profana assolutamente, che quel codice non mi piaceva assai... o meglio, aveva anche del potenziale ma le ginnaste stavano ORE ferme nello stesso punto della pedana cavolo! Poi c'è stato chi ne ha cavato fuori dei piccoli capolavori (personalmente Kanaeva e Bessonova) e chi degli scempi assurdi come il nastro di Kapranova.

Ora, a costo di andare OT, volevo dire una cosa: in questa quarantena ne ho approfittato per vedere Pechino e rivedere Londra (che è stata la prima gara di ritmica che ho visto nella mia vita, quindi immaginate quanto abbia capito). E devo dire che, sebbene il codice di Rio sia stato criticato giustamente, io i capolavori del duo Yana e Mamun in quel quadriennio non li ho visti da nessun'altra parte.

Piace a: sereverde, Filosena
11/05/2020 22:35 · Olimpiadi di Pechino 2008... Olimpiadi di Pechino 2008 #435766
1772 post
Utente master
Matteos
Utente master (1772 post) Utente master

ma qualcuno sa dove si può trovare il misto del Giappone? è una vita che lo cerco ma è daun po che è stato tolto da you tube

12/05/2020 08:34 · Olimpiadi di Pechino 2008... Olimpiadi di Pechino 2008 #435768
480 post
Utente
Ryoga
Utente (480 post) Utente

Personalmente l'Olimpiade di Londra è quella che ho preferito in assoluto finora.
Il codice mi piaceva molto, mi sembrava tanto equilibrato tra corpo, attrezzo e composizione-artistico.
I codici precedenti (penso ad esempio al 2000 e 2004) erano davvero troppo focalizzati sulle BD. Quello di Rio troppo povero e ripetitivo. Per carità Yana e Mamun ne hanno tirato fuori il meglio, ma per il resto trovavo gli esercizi tutti uguali in termini di elementi.
Quello del 2008 non era terribile come codice (paragonato ai due precedenti :P ) ma concordo con chi diceva che in quella Olimpiade tirava una brutta aria.
Guardandola un po' col senno del poi, mi viene da dire che Kanaeva è piombata un po' fra capo e collo a chi ambiva all'oro. Non credo che Zhukova ci sperasse (l'ho vista abbracciare Kanaeva dopo il suo iconico nastro), forse la sua era più stanchezza dopo la gara della vita.
Discorso diverso per Bessonova. Lei era la campionessa mondiale in carica all'epoca (ricordo bene?) Aveva già battuto Kapranova e Sessina. Non ci fosse stata Kanaeva (che era ascesa alla ribalta solo da un anno), probabilmente l'oro sarebbe stato alla sua portata. Mettici poi che ha fatto una gara costellata di vari errori e la sensazione continua da parte sua (secondo me non molto giustificata in quel caso) che i giudici la stessero sottovalutando, non fatico a credere che per lei quel bronzo avesse un sapore molto amaro.
Anche in casa Russia non so come fosse il clima. Alla fine Kapranova era una grande preferita di Viner e si trova ai piedi del podio, concludendo la sua carriera nel peggiore dei modi (le sue gare dell'anno successivo faccio finta non siano mai esistite ;) ).
Invece l'Olimpiade di Londra mi ha davvero emozionato. La gara per il bronzo è stata agguerritissima, e in generale gli esercizi erano davvero belli. Per me Garaeva rimane un idolo, riusciva a farmi divertire tanto!

Piace a: Kalinka, Filosena, Ivga
12/05/2020 22:34 · Olimpiadi di Pechino 2008... Olimpiadi di Pechino 2008 #435787
1560 post
Utente master
Eleonora
Utente master (1560 post) Utente master

Per quanto riguarda la gara individuale sono d’accordissimo su tutto quello che dice Kalinka.

Peycheva (ho sempre avuto un debole per lei) è una delle poche ginnaste le cui forme delle difficoltà sarebbero valide ancora oggi, tiratissima e dinamica, nulla a che vedere con la maggior parte delle altre.

Anche Godunko mi è piaciuta e Yussupova (non mi ricordavo neanche avesse fatto queste Olimpiadi, pensavo avesse smesso dopo Atene).

Spero pubblicheranno Sydney che non ho mai visto completamente.

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues