Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Presentazione :)

Cerca nel forum

30/07/2017 00:22 · Presentazione :)... Presentazione :) #375715
13 post
Nuovo iscritto
Rhythmics02
Nuovo iscritto (13 post) Nuovo iscritto

Ciao! Spero di aver iniziato correttamente la mia presentazione. È da un po' che mi sono registrata a questo sito ma non sapevo come presentarmi:heart: .
Amo la ginnastica ritmica ma il mio "percorso sportivo " è stato particolare. Quando ero piccola soffrivo spesso di dolori in tutto il corpo, del tipo che non riuscivo ad alzarmi dal letto, dovuti ad una iperlassità legamentosa. Ho scoperto perciò di avere una grande mobilità articolare adatta ad alcuni sport, in primis la ginnastica ritmica. Circa a 6 anni sono andata a provare ginnastica ritmica nella palestra di una mia amica che praticava questo sport da un anno. Lei sapeva fare molte più cose di me e ci hanno divise subito. In pratica, e questo me lo ricorderò per sempre, le istruttrici mi hanno molto demoralizzata lamentando del fatto che io non sapessi fare delle cose semplici come il ponte dall'alto o la ruota. A me piaceva lo sport ma non riuscivo a stare in palestra e ad essere considerata un peso per gli altri( non che a 6 anni mi sentissi un peso ma mi sentivo demoralizzata, incapace e soprattutto un freno per le mie compagne). Dopo quel giorno, anche se mi avevano detto che ero sciolta, non riuscii più ad andare in palestra. Sembra una cosa sciocca ma mi ero fatta condizionare tantissimo. Mentre crescevo però continuavo a usare la motilità soprattutto della schiena. Durante il periodo delle elementari cercai di approcciarmi ad un altro sport ma mi sentivo sempre fuori luogo e spesso mi difebano che ormai ero troppo grande per iniziare uno sport( stiamo parlando di una bambina di 3/4 elementare che una volta arrivata in palestra per provare ad esempio ginnastica artistica veniva rifiutata per l'età o per l'altezza). Così abbandonai l'argomento sport fino alla seconda media quando una mia amica mi venne a raccontare che aveva iniziato un nuovo sport: la ginnastica ritmica. Mi aveva chiesto di venire a provare ma io ero terrorizzata. Subjto alle prime lezioni l'insegnante notò la mia mobilità ma anche la carenza di massa muscolare. Insomma, dopo un anno e mezzo di ginnastica ritmica avevo imparato moltissimo, partecipato a gare e imparato a maneggiare gli attrezzi anche se magari non come una ginnasta vera. È stata un po' la mia rivincita :)
Adesso ho cambiato società e questo è il quarto anno che pratico questo sport. Ovunque sia andata a provare ginnastica ( che fosse uno stage o una lezione durante un periodo in cui cercavo una nuova società) non mi sono più sentita "uno schifo". La cosa meravigliosa di questo sport è che ti insegna a vivere. Forse esagero ma da quando pratico ginnastica ritmica affronto meglio i miei problemi, gestisco l'anisia e il tempo. Amo questo sport anche se ho iniziato a praticarlo tardi. Il mio rimpianto più grande è stato quello di non aver iniziato prima o non aver mai cercato di sopportare magari le situazioni che mi facevano sentire a disagio durante le mia pima lezione quando
ero piccola. Questa era a grandi linee la mia presentazione. Spero di non essere stata troppo pesante. :kiss: :heart:

Finisco chiedendovi la vostra opinione e la vostra esperienza riguardo l'approccio a questo sport. Secondo voi qual è l'approccio migliore a questo sport? e scusate se scrivo ancora, secondo voi se lo sport piace va bene iniziare anche da vecchie (come me ahaha) oppure è meglio limitarsi a guardare? Grazie mille dell'attenzione

Piace a: Ettore
31/07/2017 10:30 · Presentazione :)... Presentazione :) #375734
288 post
Utente
gr89
Utente (288 post) Utente

Secondo me se ti fa star bene e se ti piace stare in palestra, non c'è motivo di non proseguire anche se hai iniziato tardi... non è detto che si debba far ginnastica ritmica per diventare una campionessa anzi...quindi in bocca al lupo e continua finchè ti va ;-)

Piace a: Rhythmics02
31/07/2017 14:23 · Presentazione :)... Presentazione :) #375736
36 post
Frequentatore
Sily
Frequentatore (36 post) Frequentatore

Non preoccuparti per la tua età!
Io ho iniziato a praticare ginnastica ritmica in 1^ superiore, a 14 anni! Direi che era già abbastanza tardi, eppure fin dal primo momento le mie allenatrici hanno riconosciuto le mie capacità e mi hanno incoraggiata a continuare, fino a portarmi a gareggiare nel torneo gpt di primo livello. Ovviamente le vittorie non sono arrivate subito, ma non per questo ho smesso: la mia passione era più forte di tutto, non mi interessava raggiungere grandi risultati, ma solo allenarmi per migliorare le mie capacità e lavorare sulle mie doti! E così, dopo solo 2 anni di ritmica, nel giugno 2014, è arrivato il grande e inaspettato primo posto alla manifestazione nazionale "Ginnastica in festa" di Pesaro!
Negli anni successivi ho praticato davvero poco a causa di problemi psicologici, ma sono tornata in palestra per allenarmi ogni volta che mi sono sentita in grado! Il mio cuore è in palestra, ad allenarmi, e infatti appena ho potuto ho ripreso ad allenarmi da sola nella piccola palestra del mio condominio!
Non demordo! Forse non potrò mai più gareggiare, ma magari riuscirò a tornare in pedana da allenatrice!

Allegati:

Piace a: Rhythmics02
03/08/2017 13:04 · Presentazione :)... Presentazione :) #375824
13 post
Nuovo iscritto
Rhythmics02
Nuovo iscritto (13 post) Nuovo iscritto

Grazie mille a tutte! :)
Seguirò i vostri consigli e continuerò a fare ginnastica ritmica finché potrò ❤️
Bravissima Sily, un primo posto! Sono sicura che con tutta la passione che hai sarai una bravissima allenatrice! Buona fortuna :)

03/08/2017 13:13 · Presentazione :)... Presentazione :) #375825
2090 post
Aiuto-moderatore
TheLeananSidhe
Aiuto-moderatore (2090 post) Aiuto-moderatore

Benvenuta! Mettiti in gioco sempre, non importano nè i successi nè l'età, importa solamente provare gioia e soddisfazione nei confronti di noi stesse ;)

Piace a: Rhythmics02, ForzaYana05

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues