Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Ciaoo!

Cerca nel forum

30/12/2019 14:20 · Ciaoo!... Ciaoo! #429158
3 post
Nuovo iscritto
Miriamginnasta
Nuovo iscritto (3 post) Nuovo iscritto

Ciao a tutti sono Miriam e ho quasi 12 anni.
Pratico ginnastica ritmica da poco meno di 3 anni e da quando ho preso in mano clavette e nastro ho capito che avrei fatto quello finché avrei potuto.
Per fortuna sono abbastanza sciolta ma purtroppo sono giusto un po'discreta nella coordinazione. La mia allenatrice mi ha detto che se non miglioro mi toglie dalla squadra. Io mi alleno tutti i giorni tranne il sabato e la domenica che gli utilizzo per fare i compiti del weekend e stare con i miei famigliari e in palestra non lavoriamo molto sulla coordinazione. Come e quando potrei migliorare?
Abbiamo la gara tra meno di un mese, ce la farò a non farmi buttare fuori?

14/01/2020 15:52 · Ciaoo!... Ciaoo! #429953
158 post
Utente
Beatrice.E.
Utente (158 post) Utente

Miriamginnasta ha scritto: Ciao a tutti sono Miriam e ho quasi 12 anni.
Pratico ginnastica ritmica da poco meno di 3 anni e da quando ho preso in mano clavette e nastro ho capito che avrei fatto quello finché avrei potuto.
Per fortuna sono abbastanza sciolta ma purtroppo sono giusto un po'discreta nella coordinazione. La mia allenatrice mi ha detto che se non miglioro mi toglie dalla squadra. Io mi alleno tutti i giorni tranne il sabato e la domenica che gli utilizzo per fare i compiti del weekend e stare con i miei famigliari e in palestra non lavoriamo molto sulla coordinazione. Come e quando potrei migliorare?
Abbiamo la gara tra meno di un mese, ce la farò a non farmi buttare fuori?

Ma si che ce la farai...ogni momento libero tu prova a fare ciò che non ti viene (perché necessita di maggiore coordinazione) per esempio quando le altre fanno una pausa o quando vanno a bere...se anche non ce la farai ma la tua insegnante vedrà che ce la stai mettendo tutta non ti toglierà dalla squadra.. stai tranquilla :kiss:

Piace a: Miriamginnasta
14/01/2020 16:26 · Ciaoo!... Ciaoo! #429961
1217 post
Utente master
katsiaryner
Utente master (1217 post) Utente master

Se ne hai la possibilità, ti consiglio di iscriverti in una scuola di danza anche per fare solo due lezioni a settimana. Vedrai che con professioniste alle spalle, migliorerai nel giro di poco (poi magari la tua allenatrice venendo a sapere che pratichi anche danza, ti darà del tempo in più per dei risultati ottimali).

14/01/2020 16:50 · Ciaoo!... Ciaoo! #429964
298 post
Utente
Ryoga
Utente (298 post) Utente

Ma per coordinazione intendi con l'attrezzo o nei movimenti tipo passi ritmici?
Comunque in bocca al lupo per il futuro :woohoo:

14/01/2020 20:30 · Ciaoo!... Ciaoo! #429969
3 post
Nuovo iscritto
Miriamginnasta

Come coordinazione intendo più che altro qualche passo ritmico, ma in realtà il problema maggiore è la coordinazione con le mie compagne.

14/01/2020 20:34 · Ciaoo!... Ciaoo! #429970
1217 post
Utente master
katsiaryner

Scusa Miriam ma come si svolge la vostra giornata d’allenamento?

15/01/2020 12:24 · Ciaoo!... Ciaoo! #429981
298 post
Utente
Ryoga
Utente (298 post) Utente

Miriamginnasta ha scritto: Come coordinazione intendo più che altro qualche passo ritmico, ma in realtà il problema maggiore è la coordinazione con le mie compagne.

Non so se ti può aiutare, a me è stato molto utile...
Ci sono giochi per playstation (ma si trova anche su cellulare, che viene connesso al pc, e si usa la webcam del pc per seguire i movimenti), tipo dance revolution e just dance. In questi giochi (che si possono fare anche in gruppo) devi seguire una coreografia sullo schermo e il programma, tramite webcam, ti dice se stai seguendo bene o no.
Questo tipo di gioco mi ha aiutato sia a migliorare il senso del ritmo, sia a seguire meglio movimenti e coreografie.

Un'altra cosa che mi ha aiutato in pedana è di cercare di pensare meno ai movimenti che dovevo fare e di guardare di più quello che facevano le altre.
Infatti all'inizio ero talmente focalizzata su quello che dovevo fare che mi trovavo sistematicamente fuori tempo con le compagne.

Spero ti ce la faccia a superare questo momento :blush:

15/01/2020 15:23 · Ciaoo!... Ciaoo! #429988
3 post
Nuovo iscritto
Miriamginnasta

Ciao katsiaryner.
Siccome non siamo un vero e proprio agonismo, ci alleniamo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19 e martedì e giovedì dalle 17 alle 18:30.
Il martedì e giovedì facciamo circa mezz'ora di riscaldamento e scioltezza, poi tra i 20 e i 30 minuti di potenziamento e il resto del tempo montiamo gli esercizi, se ci rimane ancora del tempo facciamo qualcosa con gli attrezzi.
Gli altri giorni invece facciamo mezz'ora di riscaldamento, mezz'ora di potenziamento, 30 minuti di esercizi di gara e 30 minuti di attrezzi.
Poi 2 sabati al mese facciamo un altro allenamento o da 1 ora o da 2 ore/ 2 ore emmezza.
Purtroppo la mia allenatrice non ha sempre un programma chiaro, ma solitamente è questo.

15/01/2020 15:52 · Ciaoo!... Ciaoo! #429989
1217 post
Utente master
katsiaryner

*duplicazione*

15/01/2020 15:52 · Ciaoo!... Ciaoo! #429990
1217 post
Utente master
katsiaryner

Beh è ovvio che non sei molto coordinata, non vi esercitate per niente su questo! Non devi fartene una colpa. Il mio consiglio rimane quello di sopra, ma anche quello di Ryoga può essere divertente, economico ed efficace.

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues