Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Problemi e modifiche del sito

Cerca nel forum

21/02/2017 21:29 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #366932
2247 post
Utente master
Samantha
Utente master (2247 post) Utente master

Anche a me capita da poco meno di un mese, però solo dal computer.

21/02/2017 22:28 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #366936
1704 post
Utente master
Ettore
Utente master (1704 post) Utente master

solo qui, e nel mio caso me ne sono accorto ieri o domenica, prima sicuramente non era così.
Dal telefono (windows phone) invece, tutto normale.
E' solo una piccola noia, solo perchè i post un po' più complessi (foto, ecc) è più comodo farli dal computer

22/02/2017 13:06 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #366962
6038 post
Utente master
Adriano
Utente master (6038 post) Utente master

Per anticipare reazioni di sorpresa o altro, vi avverto che eventuali cose strane che vedrete nella struttura del forum sono una modifica volota. O meglio, un esperimento di modifica.
Abbiamo spostato il nome utente e il profilo al di sopra dei messaggi, mentre prima si trovavano sulla sinistra. Questo si inserisce in un generale cambio nella grafica del sito, che è ancora in cantiere. Cosa pensate della modifica? La trovate comoda? Scomoda? Indifferente? Neppure ve ne eravate accorti?
Per adesso non è un cambiamento definitivo, ma solo un test.

22/02/2017 13:36 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #366963
358 post
Utente
fox
Utente (358 post) Utente

A livello visivo non mi piace: riportare tutte le informazioni sopra al messaggio da una parte rende quasi inutili l'immagine dell'utente perché diventa davvero piccola, dall'altro distanzia molto un messaggio da quello successivo facendo perdere la sensazione di discorso fra utenti. E poi mette "sullo stesso piano" messaggio e informazioni dell'utente, ma a me principalmente interessa cosa dice l'utente, il suo messaggio, e solo in seconda battuta posso dare un'occhiata a sesso, data di nascita, ecc. Non so spiegarmi molto bene, me ne rendo conto... ::S:

22/02/2017 14:13 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #366966
288 post
Utente
gr89
Utente (288 post) Utente

A me appaiono adesso il nome di chi ha fatto i commenti sul forum sopra il commento e non a sinistra come prima.

22/02/2017 14:15 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #366967
580 post
Utente
BlueLife
Utente (580 post) Utente

A me la modifica piace molto! Essendo un blog e non un social network, l'immagine profilo non ha alcuna rilevanza (infatti è solamente un avatar), quindi può benissimo essere messa in secondo piano. Invece è molto bello avere le informazioni dell'utente subito a disposizione, soprattutto la data di nascita (qualora ci sia): probabilmente questo potrebbe evitare alcuni spiacevoli equivoci e "litigi" sul forum. Mi spiego meglio: quando si legge qualche messaggio scortese su un topic, la risposta dovrebbe essere pesata in base anche all'età: un ragazzino magari usa un tono che può sembrare maleducato invece si è spiegato solo male semplicemente perché non ha una grande padronanza di vocabolario e gli si spiega che non è corretto parlare così. Viceversa, un adulto che si esprime in malo modo non ha scusanti! Questo è quello che succederebbe nella realtà: l'interazione con una persona varia sempre in base all'età. Non so se mi sono spiegata bene :)

22/02/2017 14:16 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #366968
3828 post
Aiuto-moderatore
paolaginnasta
Aiuto-moderatore (3828 post) Aiuto-moderatore

fox ha scritto: A livello visivo non mi piace: riportare tutte le informazioni sopra al messaggio da una parte rende quasi inutili l'immagine dell'utente perché diventa davvero piccola, dall'altro distanzia molto un messaggio da quello successivo facendo perdere la sensazione di discorso fra utenti. E poi mette "sullo stesso piano" messaggio e informazioni dell'utente, ma a me principalmente interessa cosa dice l'utente, il suo messaggio, e solo in seconda battuta posso dare un'occhiata a sesso, data di nascita, ecc. Non so spiegarmi molto bene, me ne rendo conto... ::S:

Condivido, mi piaceva più prima dal punto di vista grafico.
Sarà che sono abituata a com'era prima e che sono legata alle "tradizioni", ma con le informazioni così il commento assume un ruolo "secondario". Spero di essermi spiegata bene

22/02/2017 14:16 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #366969
384 post
Utente
pimkie
Utente (384 post) Utente

fox ha scritto: A livello visivo non mi piace: riportare tutte le informazioni sopra al messaggio da una parte rende quasi inutili l'immagine dell'utente perché diventa davvero piccola, dall'altro distanzia molto un messaggio da quello successivo facendo perdere la sensazione di discorso fra utenti. E poi mette "sullo stesso piano" messaggio e informazioni dell'utente, ma a me principalmente interessa cosa dice l'utente, il suo messaggio, e solo in seconda battuta posso dare un'occhiata a sesso, data di nascita, ecc. Non so spiegarmi molto bene, me ne rendo conto... ::S:

Sono d'accordo

22/02/2017 14:30 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #366972
2247 post
Utente master
Samantha

Però Bluelife, molte persone non hanno inserito la data di nascita e il sesso, quindi questo discorso sarebbe ottimo se diventassero campi obbligatori a mio avviso.
Invece secondo me l'immagine non è cosi rilevante, anzi! Sarebbe bello se ogni utente ne usasse una! Mi spiego: prima di aprire un topic o scorrendone velocemente uno, trovo bello e utile associare a un'immagine un utente.

22/02/2017 14:31 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #366973
2247 post
Utente master
Samantha

Irrilevante, scusate.

22/02/2017 14:34 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #366974
358 post
Utente
fox
Utente (358 post) Utente

BlueLife ha scritto: A me la modifica piace molto! Essendo un blog e non un social network, l'immagine profilo non ha alcuna rilevanza (infatti è solamente un avatar), quindi può benissimo essere messa in secondo piano. Invece è molto bello avere le informazioni dell'utente subito a disposizione, soprattutto la data di nascita (qualora ci sia): probabilmente questo potrebbe evitare alcuni spiacevoli equivoci e "litigi" sul forum. Mi spiego meglio: quando si legge qualche messaggio scortese su un topic, la risposta dovrebbe essere pesata in base anche all'età: un ragazzino magari usa un tono che può sembrare maleducato invece si è spiegato solo male semplicemente perché non ha una grande padronanza di vocabolario e gli si spiega che non è corretto parlare così. Viceversa, un adulto che si esprime in malo modo non ha scusanti! Questo è quello che succederebbe nella realtà: l'interazione con una persona varia sempre in base all'età. Non so se mi sono spiegata bene :)

E' verissimo quello che dici, però ritengo che prima dovrebbe venire il messaggio e il suo significato e solo dopo, nel caso sia necessaria una risposta/contro-risposta, l'osservazione delle informazioni dell'utente e quindi la "pesatura" del messaggio in base a data di nascita, ecc...

22/02/2017 14:36 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #366975
580 post
Utente
BlueLife
Utente (580 post) Utente

Samantha ha scritto: Però Bluelife, molte persone non hanno inserito la data di nascita e il sesso, quindi questo discorso sarebbe ottimo se diventassero campi obbligatori a mio avviso.
Invece secondo me l'immagine non è cosi rilevante, anzi! Sarebbe bello se ogni utente ne usasse una! Mi spiego: prima di aprire un topic o scorrendone velocemente uno, trovo bello e utile associare a un'immagine un utente.

Sì sì infatti ho scritto che è utile qualora ci sia.
Io la metterei obbligatoria, darebbe più responsabilità a chi commenta secondo me. Ma è solo un'opinione :)

22/02/2017 14:40 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #366976
176 post
Utente
Fantasy
Utente (176 post) Utente

A me non piace molto questo cambiamento, preferivo come era prima

22/02/2017 14:49 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #366979
288 post
Utente
gr89
Utente (288 post) Utente

Anche io preferivo come prima, i messaggi vengono molto distanziati in questo modo, nell'altro mi sembrava che si leggessero in modo più scorrevole...

22/02/2017 14:53 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #366982
2201 post
Utente master
ForzaYana05
Utente master (2201 post) Utente master

Si si, anche io preferivo prima. I messaggi erano più scorrevoli, e a me sinceramente interessa più il contenuto di ciò che scrive l'utente che il suo profilo, solo se non ho niente da fare vado a vedere le sue informazioni.

22/02/2017 14:55 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #366983
3828 post
Aiuto-moderatore
paolaginnasta
Aiuto-moderatore (3828 post) Aiuto-moderatore

Questa ulteriore modifica mi piace molto di più ;)

22/02/2017 14:56 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #366984
1027 post
Utente esperto
Federitmicanelcuore
Utente esperto (1027 post) Utente esperto

La penso anch'io come ForzaYana05!

22/02/2017 15:04 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #366985
19400 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19400 post) Amministratore

Le modifiche erano ancora in corso, siete troppo veloci e attenti :P

Qualche chiarimento:

- data e sesso spesso sono campi vuoti poiché non sono obbligatori nell'iscrizione (anche perché a livello legale dovrebbero esser giustificati, comunque non mi soffermo troppo su questo discorso che sarebbe lunghissimo); erano apparsi per un'impostazione del template che ora ho rimosso.
- l'avatar ora ha dimensioni un po' più grandi, prima era davvero troppo piccolo
(anche se è comunque più grande delle immagini di profilo Facebook che siete abituati a vedere nella vostra home ;) )
- le disposizione degli elementi non è ancora ottimale e definitiva, ma volevo vedere la vostra reazione prima di lavorarci inutilmente.

Ma soprattutto: perché ho pensato a questo cambio? Non è solo un vezzo estetico :P

Attualmente da desktop una buona parte dello schermo è occupata dalla "sidebar" laterale a sinistra (quella dove trovate ultime dal forum, calendario ecc.); con i profili utente a sinistra la zona centrale per i messaggi è molto piccola e stretta.
Spostando il profilo utente sopra al messaggio invece questo spazio automaticamente si allarga e diventa più grande e visibile. Ad esempio le foto e video nei topic sono molto più grandi!

Pensate alla homepage di Facebook: avete anche lì sopra le info utente e sotto il post.

Ovviamente il tutto andrà sistemato a livello grafico, però vi chiedo di pazientare un po' e di provare ad abituarvi, per capire se è davvero così scomoda o se in fondo è un miglioramento!

Ultima nota a mio parere positiva: in questo modo il forum risulta molto più omogeneo alla versione ridotta per smartphone, dove già da anni c'è il profilo utente sopra ai messaggi ;)

Piace a: Sara71
22/02/2017 17:02 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #367000
639 post
Utente
Amanda
Utente (639 post) Utente

Io lo preferisco molto più così ;)

22/02/2017 17:40 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #367009
206 post
Utente
nanou
Utente (206 post) Utente

credo che bisogna lasciare il titolo del topic, come era prima, sulla barra orizzontale perchè una volta lasciata la pagina se si vuole tornare si perde l'argomento della discussione

22/02/2017 18:05 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #367013
19400 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19400 post) Amministratore

Ciao nanou, intendi il titolo del topic scritto sopra a ogni messaggio? Non risulta essere un'informazione sovrabbondante?

I vostri consigli sono molto preziosi: vi invito a scrivere tutto quello che trovate comodo o scomodo, utile o inutile, così che noi possiamo valutare e sistemare al meglio :)

Un'altra modifica che stiamo valutando è l'eliminazione delle firme: lo so che ci siete affezionate però disturbano la visione complessiva del forum (spesso contengono immagini che sembrano far parte della discussione quando invece non è così). Che ne pensate?

22/02/2017 19:56 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #367016
137 post
Utente
biancadove
Utente (137 post) Utente

nanou ha scritto: credo che bisogna lasciare il titolo del topic, come era prima, sulla barra orizzontale perchè una volta lasciata la pagina se si vuole tornare si perde l'argomento della discussione

Concordo con te. Se per esempio la discussione é molto lunga (con più pagine intendo...) si deve scorrere indietro di molto per capire a chi si riferisce..

22/02/2017 19:59 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #367017
1635 post
Aiuto-moderatore
HayLin
Aiuto-moderatore (1635 post) Aiuto-moderatore

D'accordo sull'eliminazione delle firme, proprio per il motivo evidenziato ;)

22/02/2017 20:08 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #367018
358 post
Utente
fox
Utente (358 post) Utente

il titolo del topic scritto sopra a ogni messaggio a me risulta comodo.

D'accordo sull'eliminazione delle firme, ma proprio per lo stesso motivo della visione complessiva non riesco proprio a farmi piacere le informazioni dell'utente sopra al messaggio. Scorrendo la pagina risulta un continuo alternare di messaggio - informazioni inutili - messaggio - ecc...
ho messo uno screen per cercare di spiegare quello che dico: mettendo le informazioni sopra si sarà anche guadagnato spazio laterale per avere video e immagini più grandi, ma in compenso non basta l'intero schermo per riuscire a vedere due messaggi.

Allegati:
22/02/2017 20:29 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #367022
157 post
Utente
rgmypassion
Utente (157 post) Utente

Anch'io preferirei che si lasciasse il titolo del topic sopra ogni messaggio. Per quanto riguarda le firme, nonostante siano molto belle, sono d'accordo sulla loro eliminazione.

22/02/2017 20:49 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #367025
445 post
Utente
ValeriaG
Utente (445 post) Utente

Anche io trovo molto comodo il titolo del topic sopra ogni messaggio e sono d'accordo per l'eliminazione delle firme che occupano troppo spazio inutilmente.

22/02/2017 21:26 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #367029
6038 post
Utente master
Adriano
Utente master (6038 post) Utente master

Fox, prova a svuotare la cache del browser, oppure forza una ricarica completa (CTRL + SHIFT + R su diversi browser, sul tuo non so): questo non risolverà ogni problema, ma vedrai che c'è stata una modifica successiva, dove lo spazio sopra ai messaggi è stato un poco ridotto di altezza.

Per il resto, segnalo subito che, sempre per le modifiche in corso, al momento c'è un problema che si può vedere nel riquadro dell'Ultimo Messaggio: essendo stata ingrandita, l'immagine del profilo dell'utente che lo ha scritto è finita adesso sotto al titolo del messaggio. Provvederemo a correggere il prima possibile.

22/02/2017 21:47 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #367030
2247 post
Utente master
Samantha

Sì, anche io sono per l'eliminazione della firme. Sono gradevoli quelle piccole e caratteristiche, le immagini le trovo un po' disturbanti (proprio perché interrompono troppo la discussione).

22/02/2017 21:56 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #367032
358 post
Utente
fox
Utente (358 post) Utente

Adriano ha scritto: Fox, prova a svuotare la cache del browser, oppure forza una ricarica completa (CTRL + SHIFT + R su diversi browser, sul tuo non so): questo non risolverà ogni problema, ma vedrai che c'è stata una modifica successiva, dove lo spazio sopra ai messaggi è stato un poco ridotto di altezza.

Grazie adriano, ho fatto come hai detto e in effetti ora vedo le nuove modifiche.
Ecco così è già molto meglio!

22/02/2017 22:24 · Problemi e modifiche del sito... Problemi e modifiche del sito #367034
206 post
Utente
nanou
Utente (206 post) Utente

Beatrice ha scritto: Ciao nanou, intendi il titolo del topic scritto sopra a ogni messaggio? Non risulta essere un'informazione sovrabbondante?

I vostri consigli sono molto preziosi: vi invito a scrivere tutto quello che trovate comodo o scomodo, utile o inutile, così che noi possiamo valutare e sistemare al meglio :)

Un'altra modifica che stiamo valutando è l'eliminazione delle firme: lo so che ci siete affezionate però disturbano la visione complessiva del forum (spesso contengono immagini che sembrano far parte della discussione quando invece non è così). Che ne pensate?

sì, Beatrice intendevo il titolo sopra il messaggio
sono d'accordo sull'eliminazione delle firme
grazie

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues