Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui

Cerca nel forum

20/09/2008 14:28 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #105359
7030 post
Moderatore
ALYNA
Moderatore (7030 post) Moderatore

Qui chiediamo aiuto per latino.

20/09/2008 17:25 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #105409
563 post
Utente
giuly95
Utente (563 post) Utente

io penso che tra un po' servirà anche a me perchè a scuola per chi vuole c'è un corso di latino!!!

30/09/2008 15:17 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #106397
7030 post
Moderatore
ALYNA

come si pronuncia la y?? (scrivete proprio la pronuncia!!)
La mia prof non spiega niente... alcuni non sanno nemmeno che si è iniziato il latino :nono:

30/09/2008 15:21 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #106399
6038 post
Utente master
Adriano
Utente master (6038 post) Utente master

Si pronuncia come faresti in italiano, cioè "[b:8b6e4836ec]i[/b:8b6e4836ec]".
In linea di massima, la pronuncia standard del latino è grossomodo identica all'italiano, a parte di casi di "ae", "oe" e affini.

30/09/2008 15:36 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #106407
7030 post
Moderatore
ALYNA

ok grazie... mi devo ripassare la prima parte del libro.... ma mi sa che vi chiederò aiuto per un bl po' di cose!! :lol:

24/11/2008 21:49 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #113796
984 post
Utente esperto
CLAVETTINA95
Utente esperto (984 post) Utente esperto

mi sa che questo topic sarà utile anche a me, visto che da quest'anno inizio afare latino in preparazione delle superiori!!!!!!!

25/11/2008 13:34 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #113816
2478 post
Utente master
cristina
Utente master (2478 post) Utente master

forse l'anno prossimo :hihi: non cancellate questo topic :mrgreen:

25/11/2008 14:29 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #113818
3390 post
Aiuto-moderatore
koccinena
Aiuto-moderatore (3390 post) Aiuto-moderatore

se volete io posso aiutarvi... faccio il liceo scientifico... però faccio il secondo..

09/02/2009 17:16 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #123444
148 post
Utente
ciuciuff
Utente (148 post) Utente

io sono in 5a.. allo scientifico il programma che si fa fino in 2a va più che bene per tradurre...

02/03/2009 18:35 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #125897
984 post
Utente esperto
CLAVETTINA95

ciao a tutti, per giovedì devo tradurre delle frasi dall'italiano al latino!!
mi serve un piccolo aiuto!
chi di voi mi sa dire come si dice maestra/e in latino?
grazie in anticipo!! :D

02/03/2009 21:08 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #125911
6038 post
Utente master
Adriano

In latino, maestro=magister.
Al femminile, ovviamente sarà "magistra" (singolare) e "magistrae" (plurale)

02/03/2009 21:36 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #125915
984 post
Utente esperto
CLAVETTINA95

Grazie mille adriano :D

08/03/2009 09:58 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #126437
563 post
Utente
giuly95
Utente (563 post) Utente

anch'io sto facendo latino!!! [spoil:f6b17027ef]quella della maestra la sapevo!! hihi!!! :mrgreen: :mrgreen: [/spoil:f6b17027ef]

22/09/2009 16:28 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #157174
7030 post
Moderatore
ALYNA

Un aiuto per una frase di una versione... :mrgreen: (per domani!!)
Ex his omnibus longe sunt humanissimi qui Cantium incolunt .

E poi un altra:
Atque omni parte corporis rasa praeter caput et laburum superius.

Grazie in anticipo a chi me le traduce! :mrgreen:

22/09/2009 17:02 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #157181
2552 post
Utente master
kabaevafan
Utente master (2552 post) Utente master

[quote:156ed08a7f="ALYNA"]Un aiuto per una frase di una versione... :mrgreen: (per domani!!)

E poi un altra:

Grazie in anticipo a chi me le traduce! :mrgreen:[/quote:156ed08a7f]

Purtroppo qui a Milano non ho il vocabolario... però ero brava a latino e posso provare a braccio (della seconda frase sono sicura della prima non molto perchè non sono sicura di ricordare bene il significato del verbo e di humanissimi)

Sono tutti lontano da lui gli umanissimi raccolti da Canzio (umanissimi o gli uomini, nel senso di corpo militare Canzio è un condottiero)

E aveva rasata ogni parte del corpo eccetto il capo e il labbro superiore (questa è garantita al 100%)

Spero di esserti stata utile!!

P.S. mi offro anche per aiuti in matematica e fisica se qualcuno ha bisogno

22/09/2009 17:25 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #157183
6038 post
Utente master
Adriano

[quote:7fd1e0971c="ALYNA"]Un aiuto per una frase di una versione... :mrgreen: (per domani!!)

E poi un altra:

Grazie in anticipo a chi me le traduce! :mrgreen:[/quote:7fd1e0971c]

1) Tra tutti loro, sono di gran lunga più amichevoli quelli che abitano a Cantium. (nome di luogo della Britannia...credo)
2) Ed ogni parte del corpo è rasata, eccetto la testa e il labbro superiore.

23/09/2009 14:24 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #157342
7030 post
Moderatore
ALYNA

Grazie :mrgreen:

Si è un luogo della Britannia, perchè infatti la versione si intitolava Costumi della britannia! :wink:

12/10/2009 20:27 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #160511
1885 post
Aiuto-moderatore
titty
Aiuto-moderatore (1885 post) Aiuto-moderatore

ho decisamente bisogno di un aiuto....devo sapere le costruzioni particolari e le proposizioni come conseiiva temporale causale ecc di 6 testi latini....non chiedo di aiutarmi in tutti ma almeno in qualcuno....ce qualcuno che mi aiuta??? così posto i testi..

12/10/2009 20:29 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #160512
2552 post
Utente master
kabaevafan

posso provare io, anche se ho il vocabolario in Abruzzo... ma con il latino me la cavo bene ero brava :mrgreen:

12/10/2009 20:33 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #160513
1885 post
Aiuto-moderatore
titty

ok allora eccone ne metot 2
Igitur, ubi animus ex multis miseriis atque periculis requievit et mihi reliquam aetatem a re publica procul habendam decrevi, non fuit consilium socordia atque desidia bonum otium conterere, neque vero agrum colundo aut venando, servilibus officiis, intentum aetatem agere; sed a quo incepto studioque me ambitio mala detinuerat eodem regressus, statui res gestas populi Romani carptim, ut quaeque memoria digna videbantur, perscribere; eo magis quod mihi a spe, metu, partibus rei publicae animus liber erat. Igitur de Catilinae coniuratione quam verissume potero paucis absolvam; nam id facinus in primis ego memorabile existumo sceleris atque periculi novitate. De cuius hominis moribus pauca prius explananda sunt quam initium narrandi faciam.

Igitur domi militiaeque boni mores colebantur; concordia maxuma, minima avaritia. Ius bonumque apud eos non legibus magis quam natura valebat. Iurgia, discordias, simultates cum hostibus exerecebant, cives cum civibus de virtute certabant. In suppliciis deorum magnifici, domi parci, in amicos fideles erant. Duabus his artibus, audacia in bello, ubi pax evenerat aequitate, seque remque publicam curabant. Quarum rerum ego maxuma documenta haec habeo, quod in bello saepius vindicatum est in eos qui contra imperium in hostem pugnaverant quique tardius revocati proelio excesserant, quam qui signa relinquere aut pulsi loco cedere ausi erant; in pace vero quod beneficiis magis quam metu imperium agitabant, et accepta iniuria ignoscere quam persequi malebant.

io riesco a trovare solo qualche rara proposizione tipo relativa le costruzioni particolari non le so....traduco sempre ad intuito

12/10/2009 20:43 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #160518
2552 post
Utente master
kabaevafan

[quote:dcd7aab1ce="titty"]ok allora eccone ne metot 2
Igitur, ubi animus ex multis miseriis atque periculis requievit et mihi reliquam aetatem a re publica procul habendam decrevi, non fuit consilium socordia atque desidia bonum otium conterere, neque vero agrum colundo aut venando, servilibus officiis, intentum aetatem agere; sed a quo incepto studioque me ambitio mala detinuerat eodem regressus, statui res gestas populi Romani carptim, ut quaeque memoria digna videbantur, perscribere; eo magis quod mihi a spe, metu, partibus rei publicae animus liber erat. Igitur de Catilinae coniuratione quam verissume potero paucis absolvam; nam id facinus in primis ego memorabile existumo sceleris atque periculi novitate. De cuius hominis moribus pauca prius explananda sunt quam initium narrandi faciam.
[/quote:dcd7aab1ce]

ok:
ex multis miseriis atque periculis: causale
a re publica: di termine
aut: esclusiva
quam verissimo potere paucis: causale
quam initia narrandi faciam: causale

però sono un po' arrugginita, non sono tanto sicura... chiedo anche ad Ad

12/10/2009 20:52 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #160524
6038 post
Utente master
Adriano

[quote:03df623e66="titty"]
[/quote:03df623e66]

Per le proposizioni, tu guarda dove non c'è l'indicativo, ma un infinito o un congiuntivo: sono per forza subordinate, poi semmai si tratta di capire il tipo 8)
Per esempio, questa è di sicuro una subordinata:
ut quaeque memoria digna videbantur

Ma fare Sallustio a quest'ora non è bello... :mrgreen:

12/10/2009 20:52 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #160526
2552 post
Utente master
kabaevafan

[quote:63f3cdb056="titty"]ok allora eccone ne metot 2

Igitur domi militiaeque boni mores colebantur; concordia maxuma, minima avaritia. Ius bonumque apud eos non legibus magis quam natura valebat. Iurgia, discordias, simultates cum hostibus exerecebant, cives cum civibus de virtute certabant. In suppliciis deorum magnifici, domi parci, in amicos fideles erant. Duabus his artibus, audacia in bello, ubi pax evenerat aequitate, seque remque publicam curabant. Quarum rerum ego maxuma documenta haec habeo, quod in bello saepius vindicatum est in eos qui contra imperium in hostem pugnaverant quique tardius revocati proelio excesserant, quam qui signa relinquere aut pulsi loco cedere ausi erant; in pace vero quod beneficiis magis quam metu imperium agitabant, et accepta iniuria ignoscere quam persequi malebant.
[/quote:63f3cdb056]

domi et milique: congiuntiva
concordia maxima, minima avaritia: modale
quam natura volebat: modale
in supplici...: modale
quod in bello: causale
quam qui signa: causale
quod beneficiis cuasale
quam qui signa: causale
quam metu.. causale
quam persequi... causale

non metterci la mano sul fuoco che dopo quattro anni di Fisica, traduco ad intuito pure io.... però c'ho provato :wink:

12/10/2009 20:56 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #160528
1885 post
Aiuto-moderatore
titty

si infatti......grazie mille...... :D :D :D

08/11/2009 22:18 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #165301
286 post
Utente
Sara.RG
Utente (286 post) Utente

io domani ho il mio primo compito di latino e sono molto agitata !!!!! voi avete un vostro metodo per tradurre le frasi più velocemente possibile ? (il miio problema è proprio questo) se si me lo dite !!!! sono nel panico più totale !!! :pianto:

08/11/2009 22:23 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #165302
6038 post
Utente master
Adriano

[quote:fa5b7934a4="lupettina"]io domani ho il mio primo compito di latino e sono molto agitata !!!!! voi avete un vostro metodo per tradurre le frasi più velocemente possibile ? (il miio problema è proprio questo) se si me lo dite !!!! sono nel panico più totale !!! :pianto:[/quote:fa5b7934a4]
Più che tradurre in fretta, meglio tradurre bene... comincia a localizzare soggetto e verbo e traducili una prima volta; pian piano, aggiungi gli altri elementi della frase, per completarla. La prima traduzione è meglio che sia il più grezza possibile, avrai poi il tempo di risistemarla e migliorarla, quando tutto il compito sarà concluso e avrai capito il senso complessivo del testo :wink:
In bocca al lupo!

11/12/2009 15:40 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #170641
7030 post
Moderatore
ALYNA

Mi aiutereste a tradurre questa frase??

Laecedaemoniorum mulieres ante proelium filiis virisque scuta his verbis porrigebant: " Aut cum hoc, aut super hoc".

E poi una cosa... ma "modo hos, modo illus" che significa?? :ehm:

11/12/2009 16:45 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #170647
6038 post
Utente master
Adriano

[quote:be8c84ff8f="ALYNA"]Mi aiutereste a tradurre questa frase??

Laecedaemoniorum mulieres ante proelium filiis virisque scuta his verbis porrigebant: " Aut cum hoc, aut super hoc".

E poi una cosa... ma "modo hos, modo illus" che significa?? :ehm:[/quote:be8c84ff8f]
La famosa frase spartana... :mrgreen:
Le donne di Sparta, prima della battaglia, porgevano ai figli e ai mariti gli scudi con queste parole: "O con questo, o sopra questo".
Significa che dovevano tornare dalla battaglia o con lo scudo (quindi vincitori), oppure sullo scudo (quindi morti). :wink:

15/01/2010 15:16 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #174419
7030 post
Moderatore
ALYNA

Alcuni frasi urgenti che non riesco a tradurre per domani!!

Optimum factu videbatus (sembrava) flumen transire ac ad castra petere
Ante lucem equites impervia loca exploratum praemissi sunt
Rus habitatum veni
Delphos venerunt oraculum consultum

GRAZIE :angelo:

15/01/2010 15:30 · Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui... Serve un aiuto per Latino? Chiedi qui #174422
6038 post
Utente master
Adriano

[quote:53c9f5fc1f="ALYNA"]Alcuni frasi urgenti che non riesco a tradurre per domani!!

Optimum factu videbatus (sembrava) flumen transire ac ad castra petere
Ante lucem equites impervia loca exploratum praemissi sunt
Rus habitatum veni
Delphos venerunt oraculum consultum

GRAZIE :angelo:[/quote:53c9f5fc1f]
Non mi ricordo molto, ma è facile che siano frasi per verificare la vostra conoscenza di una precisa regola... che nel corso degli anni io ho dimenticato 8)
Accusativo alla greca, forse?

La cosa migliore da farsi sembrava essere attraversare il fiume e avvicinarsi all'accampamento
Prima dell'alba, i cavalieri furono spediti ad esplorare i luoghi impervi.
Giunsi al villaggio di campagna.
Vennero a Delfi per consultare l'oracolo.

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues