Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA?

Cerca nel forum

03/01/2014 12:24 · Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA?... Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA? #320519
654 post
Utente
kia-gr
Utente (654 post) Utente

E se faccio la tesina di terza media con argomento principale la ginnastica ritmica?Ho pensato,inizio a parlare della ritmica,della sua storia e poi collego la Russia come geografia e storia e poi collego altre materie..
Secondo voi è una buona idea?Cosa mi consigliate? :lol:

Piace a: Patrius💕
03/01/2014 12:39 · Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA?... Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA? #320520
454 post
Utente
Coralie
Utente (454 post) Utente

Buonissima idea , ma devi stare attenta soprattutto ai collegamenti tra le materie , perché principalmente sono appunto i collegamenti che interessano ai professori .
La ginnastica ritmica riesci a collegarla con materie come educazione fisica, musica , scienze e al massimo geografia ..... Non so se si riesce a fare altro poi ...
Poi certo se fai dei collegamenti più articolati , tipo parti dalla ritmica , poi dalla russia e poi passi ad altro , magari alla storia della russia , puó essere anche carino !
In bocca al lupo per la tesina ;D
Facci sapere la tua decisione poi :)

03/01/2014 12:47 · Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA?... Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA? #320521
654 post
Utente
kia-gr
Utente (654 post) Utente

Secondo me è una cosa carina anche perchè per la parte che parla più di ritmica posso ripetere anche senza studiare ahah :lol: :lol:
Posso collegarla alla Russia ripetendo la Russia come geografia e passo alla rivoluzione russa,poi scienze il corpo (poi decido quale apparato)
Proverò a fare i collegamenti,se vengono bene allora deciderò questo,vi farò sapere!

Creeepi!!! :P

03/01/2014 13:07 · Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA?... Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA? #320522
1929 post
Utente master
neve
Utente master (1929 post) Utente master

Anche io pensavo di fare proprio come te e con gli stessi collegamenti.... Poi comunque a gennaio devo esporre questo sport alla classee !! :)))))

03/01/2014 13:10 · Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA?... Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA? #320523
654 post
Utente
kia-gr
Utente (654 post) Utente

Zhenya_1_4ever ha scritto: Anche io pensavo di fare proprio come te e con gli stessi collegamenti.... Poi comunque a gennaio devo esporre questo sport alla classee !! :)))))

Vabene allora ci aiuteremo a vicenda,ti va? :blush: :woohoo:

03/01/2014 13:53 · Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA?... Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA? #320527
31 post
Frequentatore
greta2000
Frequentatore (31 post) Frequentatore

la nostra prof d'italiano ci ha fatto fare un lavoro del genere per esercitarci appunto per l'esame. io sono partita dalla ginnastica ritmica e l'ho collegata con tutte le materie. quando l'ho esposta alla classe tutti ne sono stati entusiasti soprattutto la mia professoressa :wink:

03/01/2014 15:08 · Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA?... Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA? #320532
1929 post
Utente master
neve

kia-gr ha scritto:

Zhenya_1_4ever ha scritto: Anche io pensavo di fare proprio come te e con gli stessi collegamenti.... Poi comunque a gennaio devo esporre questo sport alla classee !! :)))))

Vabene allora ci aiuteremo a vicenda,ti va? :blush: :woohoo:

Certoo!!!

03/01/2014 15:30 · Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA?... Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA? #320533
170 post
Utente
celeste99
Utente (170 post) Utente

io la ritmica la volevo portare all'esame ma i miei professori non me l'hanno fatta portare perché pretendevano di più da me e poi perché da noi la Russia era programma di seconda e quindi non volevano...però io l'ho portata lo stesso ma solamente in ginnastica e la prof di ed. fisica mi ha chiesto di fargli qualcosa(ponte, spaccata, rovesciata, salti)!!!!!!!

03/01/2014 15:41 · Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA?... Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA? #320534
170 post
Utente
celeste99
Utente (170 post) Utente

comunque potresti fare:
geografia= russia
storia= storia russa
scienze=ossa, muscoli, articolazioni
fisica=la ritmica in generale e le olimpiadi
italiano= fai una poesia sulla ritmica e la spieghi
inglese= parli della tua passione(la ritmica)
francese o l'altra lingua che fai= puoi parlare della tua giornata tipo(es: mi alleno il...alle...)
arte= dipingi, fai un disegno
tecnica=la Russia(energia nucleare..)
musica= interpretazione della musica negli esercizi

ecco cosa potresti portare... i collegamenti che ho scritto sono più o meno quelli che avevo scelto io...mi dispiace perché non me l'hanno fatta portare :(
ti consiglio prima di farla di chiedere alle prof se te la lasciano portare!!!!!! spero di esserti stata d'aiuto :P

03/01/2014 15:49 · Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA?... Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA? #320536
654 post
Utente
kia-gr
Utente (654 post) Utente

celeste99 ha scritto: comunque potresti fare:
geografia= russia
storia= storia russa
scienze=ossa, muscoli, articolazioni
fisica=la ritmica in generale e le olimpiadi
italiano= fai una poesia sulla ritmica e la spieghi
inglese= parli della tua passione(la ritmica)
francese o l'altra lingua che fai= puoi parlare della tua giornata tipo(es: mi alleno il...alle...)
arte= dipingi, fai un disegno
tecnica=la Russia(energia nucleare..)
musica= interpretazione della musica negli esercizi

ecco cosa potresti portare... i collegamenti che ho scritto sono più o meno quelli che avevo scelto io...mi dispiace perché non me l'hanno fatta portare :(
ti consiglio prima di farla di chiedere alle prof se te la lasciano portare!!!!!! spero di esserti stata d'aiuto :P

grazie mille! :woohoo:
mi sei stata molto d'aiuto!
Comunque credo che porterò sicuramente qualcosa sulla ritmica,magari non parlerò solo di ritmica,ma la collegherò alle materie più "importanti"
vi farò sapere :kiss:

03/01/2014 15:51 · Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA?... Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA? #320538
170 post
Utente
celeste99
Utente (170 post) Utente

sono contenta!!!okey facci sapere :)

03/01/2014 17:01 · Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA?... Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA? #320539
1929 post
Utente master
neve

A me la fanno portare, il prof di ginnastica me l'ha praticamente chiesto
Grazie milleeee, quei collegamenti li avevo pensati anche io!

03/01/2014 22:16 · Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA?... Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA? #320543
996 post
Utente esperto
mamoski
Utente esperto (996 post) Utente esperto

a proposito di tesine,se qualcuno non sa dove sbattere la testa chieda pure.Oski ne aveva fatta una che aveva riscosso molti consensi tra i professori(persino col prof di ginnastica,mooolto critico) e ho ancora tutti i collegamenti.Se avete bisogno chiedete.Lì però niente ritmica,non era accettata

04/01/2014 12:51 · Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA?... Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA? #320546
654 post
Utente
kia-gr
Utente (654 post) Utente

mamoski ha scritto: a proposito di tesine,se qualcuno non sa dove sbattere la testa chieda pure.Oski ne aveva fatta una che aveva riscosso molti consensi tra i professori(persino col prof di ginnastica,mooolto critico) e ho ancora tutti i collegamenti.Se avete bisogno chiedete.Lì però niente ritmica,non era accettata

Puoi dircela se non ti dispiace?magari in mp.. :wink:

04/01/2014 15:45 · Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA?... Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA? #320561
996 post
Utente esperto
mamoski

la posso anche scrivere qui,può servire da spunto un po'a tutti(tanto non penso che i vostri professori leggano :wink: )
il tema di partenza era "Gli anni tra il XIX° e il XX° secolo"
partendo dal periodo si è collegata:
in francese alla "Tour Eiffel e il Moulin Rouge"(e dal Moulin Rouge all'operetta per musica)
per Italiano a Giovanni Pascoli
per arte a Paul Gauguin
per educazione fisica al "Benefici fisici e psicologici dello sport"(ricordiamo che è in quel periodo che si comincia ad apprezzare lo sport e praticarlo)
per storia ha parlato della Grande emigrazione e ,di conseguenza,da lì si è collegata
per inglese alla tragedia del Titanic
per geografia al Brasile (meta principale dell'emigrazione di quel periodo)
parlando del Brasile è venuto bene per tecnica parlare della deforestazione e l'effetto serra(che avevano studiato anche in quella materia)e quindi,per scienze ,dell'aria e l'atmosfera

Era un po' originale come spunti e collegamenti,ma è piaciuta proprio per questo
Per renderla più completa,oltre a stampare una copia da lasciare ai professori,ha fatto uno schema per materia su slide corredate di foto che proiettava mentre illustrava la tesina(i professori avevano dato questa opportunità,per chi volesse sfruttarla).

04/01/2014 15:46 · Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA?... Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA? #320562
996 post
Utente esperto
mamoski

ho ancora tutta la tesina salvata,nel caso :wink:

04/01/2014 16:31 · Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA?... Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA? #320565
654 post
Utente
kia-gr
Utente (654 post) Utente

molto originale veramente!magari prenderò spunto da questa.. :wink:
il merito va tutto a lei :woohoo: :woohoo:

04/01/2014 17:52 · Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA?... Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA? #320571
170 post
Utente
celeste99
Utente (170 post) Utente

io ho portato la libertà d'espressione e ad ogni materia affiancavo un articolo, in fisica ho portato le olimpiadi e la ritmica e come articolo quello: farfalle abbattute mafia dei giudici.(pechino 2008)
alla libertà d'espressione mi sono collegata alla Cina dove vengono repressi i diritti e poi ho fatto i mass media( mezzi di comunicazione dove ci si può esprimere) in inglese i social network e in francese ho parlato dell'impressionismo-espressionismo. in tecnica le energie della cina e in musica di Jovanotti(il mio cantante preferito)che si esprime attraverso la musica. in italiano ho portato l'art 21 della costituzione e d'annunzio(il volo su vienna) mentre in storia ho parlato del periodo fascista-nazista dove non c'era libertà.

04/01/2014 18:00 · Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA?... Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA? #320572
170 post
Utente
celeste99
Utente (170 post) Utente

posso consigliarvi un'altra tesina molto bella??oggi sono proprio in vena! :)
L'AMORE

ginnastica=l'amore per lo sport (la ritmica)

con quest'argomento potete parlare dello sfruttamento-discriminazione femminile e potete fare benissimo altri collegamenti belli ed interessanti :kiss: come: parigi la città dell'amore e i promessi sposi

spero di esservi stata d'aiuto!!!! :P
ve la consiglio è stupenda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :) :) :wink:

04/01/2014 20:06 · Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA?... Tesina terza media sulla GINNASTICA RITMICA? #320583
62 post
Frequentatore
lelebutterfly
Frequentatore (62 post) Frequentatore

celeste99 ha scritto: posso consigliarvi un'altra tesina molto bella??oggi sono proprio in vena! :)
L'AMORE

ginnastica=l'amore per lo sport (la ritmica)

con quest'argomento potete parlare dello sfruttamento-discriminazione femminile e potete fare benissimo altri collegamenti belli ed interessanti :kiss: come: parigi la città dell'amore e i promessi sposi

spero di esservi stata d'aiuto!!!!1 :P
ve la consiglio è stupenda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :) :) :) :wink:

Che bella idea!!

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues