Attenzione: questo mese lo staff del sito è in vacanza! Il forum continuerà a funzionare ma risponderemo a eventuali richieste solo a fine mese.

Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Tesina maturità

Cerca nel forum

02/05/2017 09:51 · Tesina maturità... Tesina maturità #371056
1 post
Nuovo iscritto
Pannons
Nuovo iscritto (1 post) Nuovo iscritto

Buongiorno, vorrei fare la tesina di maturità sulla ginnastica ritmica.. avete consigli per l'indirizzo economico?:pray:

02/05/2017 13:36 · Tesina maturità... Tesina maturità #371070
2247 post
Utente master
Samantha
Utente master (2247 post) Utente master

Buongiorno, intendi un collegamento in generale con la materia Economia o con tutte le materie del tuo tipo di scuola?

02/05/2017 15:18 · Tesina maturità... Tesina maturità #371081
488 post
Utente
perla
Utente (488 post) Utente

Io non trovo molto appropriato portare come tesina alla maturità la ginnastica ritmica (a meno che uno non frequenti un liceo sportivo).
Finché si tratta degli esami di terza media ci può anche stare ma alla maturità ci sono tanti argomenti più appropriati da trattare e inerenti al percorso di studi.
Non voglio offendere nessuno, è solo un parere/consiglio personale.

02/05/2017 15:20 · Tesina maturità... Tesina maturità #371083
3816 post
Aiuto-moderatore
paolaginnasta
Aiuto-moderatore (3816 post) Aiuto-moderatore

Anche io faccio un tecnico commerciale!
Ho abbandonato subito l'idea, comunque tempo fa avevo l'idea di parlare della Pastorelli.
Sono partiti dal nulla e ormai da tempo sono uno dei principali colossi di materiale da ritmica.
In bocca al lupo per la maturità ;)

02/05/2017 15:27 · Tesina maturità... Tesina maturità #371084
1871 post
Aiuto-moderatore
titty
Aiuto-moderatore (1871 post) Aiuto-moderatore

perla ha scritto: Io non trovo molto appropriato portare come tesina alla maturità la ginnastica ritmica (a meno che uno non frequenti un liceo sportivo).
Finché si tratta degli esami di terza media ci può anche stare ma alla maturità ci sono tanti argomenti più appropriati da trattare e inerenti al percorso di studi.
Non voglio offendere nessuno, è solo un parere/consiglio personale.

io ho fatto la tesina di maturità su harry potter e quella di laurea legata alla ritmica!! quindi direi che si può fare qualunque cosa basta solo essere molto bravi a collegare le cose e non banalizzare l'argomento!! e devo dire che nonostante molti prof erano contrari ai miei argomenti sono riuscita a convincerli all'esame quindi mai dire così

comunque riguardo ai consigli la ritmica la puoi legare come ambito socio economico agli aspetti legati alla pubblicità ad esempio, ai pochi soldi che girano nell'ambiente e a come si deve quindi pubblicizzare lo sport senza usare troppo denaro... altrimenti se vuoi fare una cosa più tecnico dato che immagino tu sia alla ragioneria puoi analizzare la contabilità delle asd che è molto più semplificata rispetto alle società normali

02/05/2017 16:16 · Tesina maturità... Tesina maturità #371098
2247 post
Utente master
Samantha

Oppure gli sponsor!
Però è davvero difficile aiutarti senza sapere con precisione il programma scolastico.

03/05/2017 16:54 · Tesina maturità... Tesina maturità #371170
3816 post
Aiuto-moderatore
paolaginnasta
Aiuto-moderatore (3816 post) Aiuto-moderatore

Sfrutto questo nuovo topic per avere un piccolo aiuto.
Anch'io sono in procinto di concludere le superiori (tecnico commerciale) e la mia prima idea era parlare delle Paralimpiadi.
Poi però ho abbandonato l'idea, soltanto che mi è rimasta questa decisione tra i due argomenti.
Che materie potrei coinvolgere con questo tema?
Io pensavo sicuramente storia, dato che le prime competizioni si sono svolte nel '48 per i veterani della Grande Guerra.
Poi vorrei coinvolgere diritto, parlando delle organizzazioni no-profit (citando il CPI)

Poi però il vuoto! Massimo 4 materie dato che i professori non vogliono più di 10 minuti di presentazione.
Qualche idea?

03/05/2017 23:24 · Tesina maturità... Tesina maturità #371216
2247 post
Utente master
Samantha

Dipende dai tuoi professori! In genere anche due materie vanno bene come collegamenti ;)
Magari qualche poesia/testo in letteratura sull'argomento lo trovi e puoi fare la terza materia.

03/05/2017 23:37 · Tesina maturità... Tesina maturità #371221
199 post
Utente
elenaxsempre
Utente (199 post) Utente

E se vuoi collegare a (macro)economia potresti parlare dell'indotto economico che portano le Paraolimpiadi al paese organizzatore.

Si porta anche scienze motorie?

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues