Attenzione: questo mese lo staff del sito è in vacanza! Il forum continuerà a funzionare ma risponderemo a eventuali richieste solo a fine mese.

Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

OVER 25 - Consigli in cucina

Cerca nel forum

16/10/2008 18:41 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #108403
4951 post
Moderatore
Trilly
Moderatore (4951 post) Moderatore

[color=green:45c5098911][size=12:45c5098911]

Ho pensato di aprire questo topic per avere qualche dritta su qualche ricetta semplice o su un piatto che vi piace cucinare in particolare a casa!

Scrivete donne! :ok: [/size:45c5098911][/color:45c5098911]

16/10/2008 19:05 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #108405
2478 post
Utente master
cristina
Utente master (2478 post) Utente master

sono la mamma di cristina .......... :nono: non mi piace cucinare :pianto: ...........preparo lo stesso però per me è fatica :oops:
fate pure ricette così posso cambiare il menù di casa
io preparo: carbonara, matriciana , sugo al tonno, riso e patate, pasta e fagioli, pasta con le zucchine, panna e prosciutto, spaghetti alle vongole ......e non mi ricordo :mrgreen:
grazie alle brave cuoche :sii: dettate :sese:

16/10/2008 19:17 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #108407
974 post
Utente esperto
mamoski
Utente esperto (974 post) Utente esperto

Allora,visto che a te piace il salato,cominciamo con una ricettina facilissima per un piatto leggero :
TORTINO DI TONNO
preparazione 10'
cottura circa 20'
275 cal.a porzione

Ingredienti per 4 persone:
2 scatole da 150 g di tonno al naturale
3 uova
50 g di grana grattugiato
1 limone
un mazzetto di rucola(facoltativo)
qualche stelo di erba cipollina
prezzemolo tritato
10 g di burro
sale

Sgocciolate il tonno,mettetelo nel frullatore con le uova,l'erba cipollina tagliuzzata,un pizzico di sale ,il succo di un limone,il grana e frullate.
Incorporate alla crema ottenuta un po' di prezzemolo tritato
Imburrate una teglia del diametro di 18 cm,(meglio se apribile),trasferitevi il composto preparato,livellatelo col dorso di un cucchiaio e mettetelo nel forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.
Toglietelo dal forno e lasciate intiepidire
Se volete potete servirlo decorato con spicchi di limone e foglioline di rucola

17/10/2008 08:36 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #108501
2478 post
Utente master
cristina

grazie mamoski ci proverò :mrgreen:

17/10/2008 19:39 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #108591
120 post
Utente
Paola70
Utente (120 post) Utente

mmmm per me è troppo complicato .... io vado di pasta al pesto ( comperato già fatto naturalmente) o pasta in bianco .... al massimo cotolette ( impannate dalla mia mamma naturalmente ) :mrgreen: :mrgreen:

17/10/2008 20:01 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #108597
563 post
Utente
giuly95
Utente (563 post) Utente

io sono una ragazzina ma a cucinare sono abbastanza brava!!!!!! io vedo mia zia e mia nonna (che è una cuoca) e si vede che ho preso da loro!!! mia madre è un po' meno brava ma se la cava comunque!!!!!! a parte questo volevo dirvi che io sono molto brava a fare le torte salate (con diversi ingredienti ma la mia preferita è quella con prosciutto e fontina!! :lingua: )
e le lasagne, cosa che ho imparato da poco, che so fare sia al ragù che al pesto!!!!! troppo buone!!!!!!!!! scusate se mi sono intromessa!!!!!!!

17/10/2008 22:09 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #108637
19307 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19307 post) Amministratore

Mi intrometto anche io per dire che ... sono un'INCAPACE in cucina !!! :rotola:
Mia mamma però è molto brava, magari le dirò di passare a postare qualche buona ricetta!!! :D

20/10/2008 19:14 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #109075
974 post
Utente esperto
mamoski

[quote:c139fb9179]molto interessante questo tortino....ma alla fine viene morbido?[/quote:c139fb9179]

20/10/2008 19:18 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #109076
262 post
Utente
iloveritmica
Utente (262 post) Utente

meglio che non legga questo topic,o metto in pericolo la mia dieta!! :lol: :lol: :D

04/12/2008 10:28 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #114461
974 post
Utente esperto
mamoski

oggi vi propongo un dolce sfizioso:
TORTINI AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI:

(x 8 persone)
200 gr cioccolato fondente al 70%
200 gr di burro
160 gr di zucchero
40 gr di farina
4 uova
1 aroma a scelta (si può anche non mettere)
stampini piccoli in alluminio usa e getta

Imburrare e spolverare di farina gli stampini
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato col burro e lo zucchero.
Una volta ben sciolto, si toglie dal fuoco e si inizia ad aggiungere le uova, sbattendo bene con una frusta, e poi si aggiunge la farina setacciata sempre mescolando.
Alla fine, quando il composto è ben omogeneo, si iniziano a riempire gli stampini, mi raccomando, mai fino all'orlo.
Mettere in forno già caldo a 220° per circa dieci minuti, poi vedrete voi
Quando lo rovesciate sul piatto,non spaventatevi se si schicciano un po',vuol dire che il cuore è rimasto crudo come doveva.

ora,per compensare le calorie,unaricetta leggerissima,ideale per le ginnaste:

POLLO AL RADICCHIO
sovracosce di pollo senza pelle(circa 2 a persona)
2 spicchi d'aglio
olio,sale,pepe
radicchio di chigggia,in quantità libera,più ne mettete più verrà ricco di verdure ,comunque io ne metto circa una "palla" a testa

Lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline non tanto sottili
tritate l'aglio e fatelo rosolare con un po' d'olio,poi aggiungete il pollo.Quando comincia a rosolare,aggiungete il radicchio e fate cuocere a fuoco medio per circa un'ora o un'ora e mezza a seconda del grado di cottura della carne che preferite
Verso la fine della cottura salate,pepate,e alzate un po' la fiamma per far evaporare l'eccesso di liquido che si sarà formato
Essendoci come condimento solo un po' d'olio,va da sè che le calorie di questo piatto sono minime,ma è molto gustoso

04/12/2008 10:45 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #114465
2478 post
Utente master
cristina

wow grazie mamoski,chissà se andrà bene anche la farina per ciliaci :ehm: forse si
oggi però farò riso e patate (mio figlio ne mangia a pranzo , merenda e cena :hihi: )

04/12/2008 13:37 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #114472
444 post
Utente
Mikal
Utente (444 post) Utente

Wow... a me non piace cucinare, però ammiro tantissimo chi lo sa fare, e a volte mi cimento anche io.. con rilsutati non dico negativi, ma neppure positivi..
Bè, in ogni caso non muoio di fame, dato che vivo da sola, però non mi allontano dal mio menù semplicissimo^^'''''
(a parte ogni tanto quando mi prende la voglia..)

non è che avete una ricetta per fare dei biscottini natalizi? mi piacerebbe sorprendere i miei, visto che stanno ancora ridendo per le mie meringhe (che però erano buone, anche se non bellissime!!!!)

04/12/2008 14:44 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #114484
1714 post
Moderatore
oski
Moderatore (1714 post) Moderatore

per mikal:
BISCOTTINI NATALIZI
Ingredienti:

100 gr di burro
100 gr di zucchero
200 gr di farina
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
Preparazione:
Prima di iniziare a lavorare la pasta, accendi il forno a 160°.
Disponi la farina a fontana sul tagliere; aggiungi il burro fuso, lo zucchero, l'uovo e il lievito e amalgama bene tutto.
Stendi la pasta sul tagliere, formando una sfoglia alta circa mezzo centi-metro e poi taglia i biscotti della forma che preferisci: data l'occasione potrebbero essere piccole stelle comete, cuoricini oppure alberi di Natale.(vendono gli stampini già con le forme)
Ungi il fondo di una teglia, disponi i biscotti e mettili in forno. Falli cuocere a fuoco moderato e lasciali in forno finché non hanno assunto un bei colore dorato.

04/12/2008 16:48 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #114499
196 post
Utente
dolceaury
Utente (196 post) Utente

[color=red:d28d7d07da]POLLO ALLA BIANCANEVE.[/color:d28d7d07da]
INGRDIENTI PER 4 PERSONE:
Petto di pollo a fettine(circa 5)
5 fette di formaggio filante(va bene anche il galbanino)
5 fette di pomodoro non troppo maturo
olio
farina
sale
origano
[color=red:d28d7d07da]PREPARAZIONE:[/color:d28d7d07da]
Prendere una padella antiaderente,ungerla con olio,non troppo,salare la carne e metterla a cuocere,dopo un paio di minuti spolverare la carne con la farina,poi la stessa cosa dall'altro lato,apeena la carne si e rosolata bene,mettere su ogni fettina il formaggio,apeena sciolto mettere sopra le fettine di pomodoro,lasciare cuocere solo un minuto,prima di servire una spruzzata di origano.
Spero vi piaccia e di essere stata chiara con la spiegazione :roll:
BUON APETITO.

10/12/2008 23:38 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #115461
444 post
Utente
Mikal
Utente (444 post) Utente

OSKI!!!
I tuoi biscotti hanno fatto faville!!!!
Sono venuti così buoni che tutti mi chiedono la ricetta!!!!!!
Ora sabato mi sbizzarrisco su variazioni sul tema.. XD vediamo se ci riesco^^
GRAZIE!!!!

Avete altri dolcetti sfiziosi così semplici da fare??? XD

12/12/2008 13:25 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #115665
7027 post
Moderatore
ALYNA
Moderatore (7027 post) Moderatore

Mia mamma ha detto che sembrano tutte buone le vostre ricette e che proverà a farle! :good:
Grazie

12/12/2008 15:22 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #115696
974 post
Utente esperto
mamoski

per mikal:
CIOCCHINI AL COCCO
Ingredienti: 3 albumi, 50-80 gr olio di semi, 80 gr zucchero, 150 gr farina, 50 gr fecola, 100 gr farina di cocco, gocce di cioccolata a piacere, 8 gr di lievito per dolci

Frullare albumi e zucchero con uno sbattitore elettrico, aggiungere l’olio, tutte le farine, il lievito ed, infine, le gocce di cioccolata. Amalgamare bene, formare delle palline, sistemarle ben distanziate sulla teglia coperta da carta da forno, appiattirle un po’ con la mano e cuocere a 180 per 10 minuti.

Pr chi ama le torte:
TORTA AL COCCO

INGREDIENTI:

100gr di burro
250gr di zucchero
150gr di cocco grattuggiato
250gr di farina
4uova
1bustina di lievito
1vasetto di yogurt intero bianco
1busta di vanillina

PROCEDIMENTO:

Lavorare i 4 tuorli d'uovo con lo zucchero fino a che diventino cremosi, aggiungere lo yogurt e la farina di cocco(cocco grattuggiato), nel frattempo ammorbidire il burro e unire all'impasto, aggiungere la farina, il lievito e la vanillina. Montare a neve gli albumi d'uovo e unirli all'impasto, metterlo quindi in una tortiera imburrata. Infornare a 180gradi, per circa 30minuti. Spolverare poi con zucchero a velo

TORTA ALLO YOGURT
INGREDIENTI:
1 vasetto di 125gr. di yogurt bianco intero (si può usare quello intero al limone)
3uova
1vasetto (scarso) di olio di semi di mais
1 vasetto di zucchero
3 vasetti di farina
1 bustina lievito vanigliato
1 pizzico di sale
come misurino si usa il vasetto dello yogurt

PREPARAZIONE:
mettere lo yogurt, l'olio, e le uova in una terrina.
amalgamare il tutto con una forchetta

aggiungere la farina, lo zucchero, il lievito e il sale.
mescolare , bene, bene, fino ad ottenere un impasto senza grumi.

versare il tutto in una teglia per dolci (imburrata e infarinata)

mettere in forno:
ventilato a 150 gradi per 40/45 minuti
elattrico a 160/170 gradi per 45 minuti

controllare la cottura con uno stuzzicadenti
quando e' cotta, spegnere il forno, togliere la torta e lasciarla raffreddare....

se usate la teglia grande con diametro 26cm. per la cottura bastano 30/35 minuti

VARIANTE:
SI PUO' AGGIUNGERE L'AROMA DI LIMONE.....

12/12/2008 18:43 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #115760
974 post
Utente esperto
mamoski

una bomba calorica ma squisita per il pranzo delle feste:
FARFALLE PANNA E SALMONE
Ingredienti:
per 6 persone
500 gr di pasta formato farfalle (poi chi vuole ne calcola di più)
1 scatola di pelati
1 confezione di panna da cucina da 200 ml
100 gr di prosciutto crudo
200 gr di salmone affumicato
mezza cipolla piccola
cognac

Tritare la cipolla,tagliare a striscioline sottili il prosciutto e il salmone,schiacciare bene i pelati,eliminando un po' del sughetto che c'è nella scatola (tutto rende il sugo troppo liquido)
Soffriggere la cipolla,rosolarci dentro il prosciutto e aggiungere i pelati.
Cucere a fuoco basso per circa dieci minuti
Aggiungere la panna(il sugo dovrebbe diventare rosa) e il salmone e,subito dopo,1 cuccchiaio o due di cognac
Cuocere ancora per un paio di minuti e poi spegnere
Nel fratempo cuocere la pasta e servire col sugo di salmone ben caldo

p.s.se non la smetto di postarvi ricette,diventa un forum di cucina invece che di ritmica :mrgreen:

12/12/2008 21:58 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #115784
444 post
Utente
Mikal
Utente (444 post) Utente

Ma va bene, va bene...XD

13/12/2008 12:11 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #115804
2478 post
Utente master
cristina

grazie da marina :ok:

16/12/2008 18:43 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #116132
563 post
Utente
giuly95
Utente (563 post) Utente

wow!!!! solo il nome mi fa venir fame!!!!! sicuramente mia nonna li saprà fare....è 1 cuoca!!!

07/01/2009 19:44 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #119788
563 post
Utente
giuly95
Utente (563 post) Utente

[quote:6eefc9ee0e="oski"]per mikal:
BISCOTTINI NATALIZI
Ingredienti:

100 gr di burro
100 gr di zucchero
200 gr di farina
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
Preparazione:
Prima di iniziare a lavorare la pasta, accendi il forno a 160°.
Disponi la farina a fontana sul tagliere; aggiungi il burro fuso, lo zucchero, l'uovo e il lievito e amalgama bene tutto.
Stendi la pasta sul tagliere, formando una sfoglia alta circa mezzo centi-metro e poi taglia i biscotti della forma che preferisci: data l'occasione potrebbero essere piccole stelle comete, cuoricini oppure alberi di Natale.(vendono gli stampini già con le forme)
Ungi il fondo di una teglia, disponi i biscotti e mettili in forno. Falli cuocere a fuoco moderato e lasciali in forno finché non hanno assunto un bei colore dorato.[/quote:6eefc9ee0e]

[b:6eefc9ee0e]lo so che sono ho solo 13 anni ma visto che mi piace cucinare ho provato a fare questi biscotti (mia mamma ha usato solo il forno) e mi sono venuti buonissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! grazie oski/mamoski!!!!![/b:6eefc9ee0e]

22/04/2009 21:10 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #132742
270 post
Utente
VioVyB
Utente (270 post) Utente

Sto facendo una piccola dieta insieme alla mia famiglia per perdere qualche chilo. La dieta non è molto rigida ma bisogna rinunciare assolutamente a farina bianca, quindi pane, pasta, patate.
La pasta integrale si può mangiare ma in piccole dosi.
Per il resto si può mangiare quasi tutto, a patto che non sia fritto o impanato. Quindi tanta verdura, carne bianca e pollame, pesce.
I miei genitori sembrano disperati. Per aiutarli volevo proporre qualche ricetta buona ma "dietetica".
Avete qualcosa da cosigliarmi?

22/04/2009 22:41 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #132755
1714 post
Moderatore
oski
Moderatore (1714 post) Moderatore

mamoski mi ha suggerito:
visto che stiamo andando verso la stagione calda,l'ideale è puntare sulle insalatone miste,che saziano e danno allegria,perchè sono colorate e buone,via libera quindi all'insalata di tutti i tipi con tonno al naturale,verdure fresche a pezzettini,mais (che oltretutto è una fonte di carboidrati),prosciutto a dadini,olive,mozzarelline,petto di pollo tagliato a pezzetti,uova sode,insomma,si può variare la composizione
Poi le insalate di riso,con tante verdure a pezzetini ,fresche e sott'aceto,arricchite magari con gamberetti,tanto per variare
L'importante è non esagerare coi condimenti
Al posto del pane si possono mangiare un paio di gallette di riso o di mais,saziano abbastanza ma hanno poche calorie,solo che quelle di riso sanno un po' di polistirolo,quelle di mais sono un filino più buone

dimenticavo,se non volete rinunciare al dessert,ci sono in commercio molto budini (specie creme caramel) che sono fatti con latte scremato ,quindi non eccessivamente calorici ,poi la classica macedonia con una pallina di gelato,meglio ai gusti frutta,oppure una bella ciotola di fragole,invece che con panna,mescolate ad uno yogurt alla vaniglia....provare per credere

23/04/2009 11:17 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #132766
563 post
Utente
giuly95
Utente (563 post) Utente

grazie oski e mamoski!! io faccio così di solito quando sono al mare che fa molto caldo!!

16/09/2009 13:32 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #156463
4951 post
Moderatore
Trilly
Moderatore (4951 post) Moderatore

[size=12:289071e9d1][b:289071e9d1]Mangiare informati: Dieci consigli utili.[/b:289071e9d1]

Non vuole essere un vade-mècum universale, ma non tutti sanno che alcuni cibi ingeriti insieme fanno la differenza: potrebbero infatti gonfiare o fermentare od aiutare la digestione.
Sono solo linee guida e chi segue diete particolari per motivi di salute si affidi al programma alimentare prescrittogli:

1) Evitare sempre di mangiare pane e cereali o pasta e patate insieme.
2) Se si mangia della carne, preferibilmente rossa, a fine pasto due fettine di ananas stimolano la digestione delle proteine animali.
3) Chi ha problemi di insonnia dovrebbe preferire la sera la pasta o il riso in quanto non richiedono lunghi tempi di digestione e conciliano il sonno.
4) Evitare le macedonie o mangiare più frutti diversi in poco tempo poichè creano delle fermentazioni.
5) Mangiare aglio, cipolla e peperoncino crudi rafforzano le difese immunitarie e la circolazione.
6) Sostituite il caffè con l’orzo, quest’ultimo è rinfrescante ed aiuta l’intestino.
7) Preferire le verdure crude a quelle cotte, in caso di cottura sarebbe bene berne l’acqua che è ricca di principi attivi.
8 ) Mangiare molto pesce aiuta a tenere pulito il fegato e le arterie.
9) L’olio extra-vergine di oliva a crudo è un ottimo antiossidante e rende il pasto più digeribile.
10) L’insalata è bene che sia o di foglie o di radici, poichè combinate insieme gonfiano lo stomaco.
11) Evitare le bibite gassate, a parte l’alta componente zuccherina a preoccupare è la relazione fra anidrite carbonica ed indebolimento osseo.[/size:289071e9d1]

26/09/2009 23:21 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #157944
2552 post
Utente master
kabaevafan
Utente master (2552 post) Utente master

Mi intrometto (ma ho 23 anni non sono tanto fuori target) e ne metto una facile facile.... poche calorie
FETTINE ALLA RADIOPENNE
fettine di petto di pollo
carote
cipolla
olio exavergine di oliva
sale

Mettete le fettine in un tegamino con l'olio e la cipolla, coprite e lasciate soffriggere. Cuocete la carne fino al punto di cottura desiderato (a me piace cottissima) aggiungendo le carote e il sale 10'/15' prima della fine.
Le carote vanno fatte a tocchetti piccini piccini.

Non posso competer con le brave cuoche che hanno messo le ricette serie, ma vi prego siate buoni premiate l'impegno!

27/09/2009 11:06 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #157949
1145 post
Utente esperto
ghine97
Utente esperto (1145 post) Utente esperto

se mi posso intromettere... beh una ricetta che si prepara in 3 minuti....
si prende una o più scatolette di tonno (a seconda della quantità che ne volete fare...) lo sgocciolate e lo mettete in un frullatore; frullate il tutto fino a quando non è diventata una specie di mousse (non so come chiamarla... :oops: )
e....ECCO FATTO!
LA RICETTA SI CHIAMA SPUMA DI TONNO!

21/09/2010 17:54 · OVER 25 - Consigli in cucina... OVER 25 - Consigli in cucina #196484
51 post
Frequentatore
Lebez136
Frequentatore (51 post) Frequentatore

uhuhuhuh
interessantissimo tutto ciò!
adesso si che potrei trovare
anche la voglia di mettermi ai fornelli
:wink:
peccato che con la cucina
non ho un rapporto molto stretto e confidenziale..
la cosa che faccio con più interesse
e che mi riesce anche bene sono
solo i dolci e gli antipasti!
:pinocchio: :pinocchio:
no dai scherzo.. me la cavo.. me la cavo..
:hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :hihi: :hihi:
il mezzo lo lascio sempre agli altri!!!!!
:rotola: :rotola: :rotola:

prendo appunti e provo tutto!
prima devo trovare anche un pò di cavie però... :| :| :| :|
sarà un pò difficile che qualcuno si presti ai miei esperimenti!
:sese: :sese: :sese: :sese: :sese:

torno a lavorare al :computer:
altrimenti qui in ufficio non combino più nulla!

-Marta-

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues