Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Squadra italiana ITA

Cerca nel forum

24/12/2018 00:31 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #399209
894 post
Utente
Nathan
Utente (894 post) Utente

VirGinnasta ha scritto: Nathan,
Non so se risponderti o no. Perchè penso che rivelare dei passaggi sia un po' come far vedere il video :unsure:

Hai ragione. Non chiederò più spoiler :cheer:
Però diciamo che a modo tuo mi hai ugualmente risposto :lol: :lol: :lol: :lol:

Per scrivere sul forum devi essere registrato: fai il LOGIN oppure REGISTRATI

24/12/2018 00:36 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #399210
894 post
Utente
Nathan
Utente (894 post) Utente

marcuz ha scritto:
Una piccola curiosità, che body hanno usato per gli esercizi?
Ascoltando la musica delle 5 palle, direi che si adatterebbe bene con il body Olimpico blu (5 nastri) e le palle bianche perlate.

Non vorrei dire una sciocchezza, ma da quello che è stato postato sui social mi sembra di aver capito che non hanno indossato body ma semplicemente la loro divisa di allenamento

Piace a: marcuz

24/12/2018 00:41 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #399211
213 post
Utente
Feede
Utente (213 post) Utente

Confermo. Le ragazze erano in divisa da allenamento, le palle erano glitterate sul bronzo mentre cerchi e clavette oro

24/12/2018 10:57 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #399215
18449 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (18449 post) Amministratore

Grazie a tutti per i vostri commenti, non vedo l'ora di scoprire le nuove composizioni! :inlove:

24/12/2018 15:24 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #399218
239 post
Utente
marcuz
Utente (239 post) Utente

Feede ha scritto: Confermo. Le ragazze erano in divisa da allenamento, le palle erano glitterate sul bronzo mentre cerchi e clavette oro

Grazie :)
Interessante la scelta delle palle color bronzo, temevo le classiche rosse.

26/12/2018 22:55 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #399228
8 post
Nuovo iscritto
Filosena
Nuovo iscritto (8 post) Nuovo iscritto

Ciao, sono nuova, volevo in primis chiedervi cosa ne pensate dei nuovi esercizi, e quale potrebbe essere il loro "cavallo di battaglia". In secondo luogo, volevo domandare se sono solo io che ho notato che da circa un anno a questa parte alcune ex farfalle che per anni non si sono fatte sentire, ora hanno iniziato un contatto (magari anche solo social) con le nuove farfalle. Insomma, persino Santoni, che per anni è stata muta ora ha iniziato a fare un timido tifo, per non parlare poi invece di Fabrizia D'ottavio, Vernizzi e Laurito(ma forse Romina é l'unica che ha sempre mantenuto un buon rapporto sportivo con il suo passato)....ecco mi chiedevo come mai, perché mi pare un po' strano.

13/01/2019 16:46 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #399453
239 post
Utente
marcuz
Utente (239 post) Utente

Filosena ha scritto: Ciao, sono nuova, volevo in primis chiedervi cosa ne pensate dei nuovi esercizi, e quale potrebbe essere il loro "cavallo di battaglia". In secondo luogo, volevo domandare se sono solo io che ho notato che da circa un anno a questa parte alcune ex farfalle che per anni non si sono fatte sentire, ora hanno iniziato un contatto (magari anche solo social) con le nuove farfalle. Insomma, persino Santoni, che per anni è stata muta ora ha iniziato a fare un timido tifo, per non parlare poi invece di Fabrizia D'Ottavio, Vernizzi e Laurito(ma forse Romina é l'unica che ha sempre mantenuto un buon rapporto sportivo con il suo passato)....ecco mi chiedevo come mai, perché mi pare un po' strano.

Per la prima parte, non saprei risponderti, dato che non ho visto gli esercizi. Generalmente il cavallo di battaglia delle Farfalle è sempre stato l'esercizio misto.

Per quel che riguarda le ex-Farfalle, ci sono stati dei problemi che vengono in parte spiegati nel libro di Emanuela Maccarani (nell'edizione post Olimpiade di Rio).
Altri dettagli dovrebbero esserci anche nel libro di Anzhelika Savrayuk.
Vernizzi aveva già lasciato la squadra dopo il 2005, ma l'abbiamo rivista al Gala della Ginnastica 2016, come presentatrice, assistendo al passaggio di testimone, anzi della palla, tra Marta Pagnini e Alessia Maurelli.
Gran parte delle ex-Farfalle assistono come spettatrici al Golden Butterfly Gala, ci sono diverse foto con Fabrizia D'Ottavio, Romina Laurito, Francesca Pasinetti, Marinella Falca, Daniela Masseroni, Giulia Galtarossa, e nei più recenti pure Camilla Bini, Valeria Schiavi, Andreea Stefansescu, Sofia Lodi, Chiara Ianni e Arianna Facchinetti.

In ogni caso abbiamo rivisto Blanchi e Santoni, assieme a Vernizzi, D'Ottavio e Falca ai Mondiali di Pesaro 2017 come spettatrici, oltre che ad essere state annunciate essendo, assiema a Masseroni, il dream team dell'impresa storia di Atene 2004.
In una recente foto per i 150 anni della Federazione Ginnastica Italiana, c'è la foto con il presidente del CONI, Maccarani, Maurelli, D'Ottavio, Santoni e altri ginnasti ed allenatori.

Piace a: Filosena

13/01/2019 21:02 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #399460
248 post
Utente
Virgola
Utente (248 post) Utente

Ciao! Qualcuno sa quando sarà il prossimo allenamento a porte aperte?

22/01/2019 18:02 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #399652
213 post
Utente
Feede
Utente (213 post) Utente

Venerdì 25/01 alle 20.30 ci sarà un allenamento a porte aperte al paladesio

22/01/2019 18:03 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #399653
8 post
Nuovo iscritto
Filosena

Ciao ragazzi, nuove notizie in arrivo!!! Venerdi 25 /01 alle 20.30 si terrà un nuovo allenamento a porte aperte al paldesio!!!!!
Per chi avrà la fortuna di andare, mi raccomando, diteci poi le vostre impressioni.

Ps. Il mio sogno utopico è di vedere nuovamente un salto alla Blanche dentro al cerchio in volo, è da troppi anni che non lo vedo piu, mi manca tantissimo, è dopotutto la prima originalità riconosciuta all'Italia storicamente parlando,e sono sicura che Centofanti sarebbe in grado di farlo... Forse però sto sognando un po' troppo?

Piace a: paolaginnasta, Ettore, c@nterina

Ieri 11:46 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #399660
71 post
Frequentatore
c@nterina
Frequentatore (71 post) Frequentatore

marcuz ha scritto:
Per quel che riguarda le ex-Farfalle, ci sono stati dei problemi che vengono in parte spiegati nel libro di Emanuela Maccarani (nell'edizione post Olimpiade di Rio).
Altri dettagli dovrebbero esserci anche nel libro di Anzhelika Savrayuk.

Una domanda: io ho letto voracemente il libro "questa squadra", che mi è piaciuto molto, ma forse non è l'edizione di cui parli tu.
infatti non ricordo, ma magari è solo che ho letto troppo in fretta, che si accennasse a quanto sopra.

se non è un problema, puoi almeno accennare di cosa si tratta, giusto per seguire il ragionamento di Filosena... grazie!

altrimenti... mi procurerò la versione aggiornata del libro 8-)

Ieri 11:47 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #399661
71 post
Frequentatore
c@nterina

Filosena ha scritto: Ps. Il mio sogno utopico è di vedere nuovamente un salto alla Blanche dentro al cerchio in volo, è da troppi anni che non lo vedo piu, mi manca tantissimo, è dopotutto la prima originalità riconosciuta all'Italia storicamente parlando,e sono sicura che Centofanti sarebbe in grado di farlo... Forse però sto sognando un po' troppo?

ciao Filosena, potresti postare un link youtube ad un esercizio che contiene questa originalità? Grazie!

Ieri 11:59 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #399662
18449 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (18449 post) Amministratore

Eccolo c@nterina, a partire da 2:45

Ieri 12:43 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #399663
8 post
Nuovo iscritto
Filosena

Era proprio questo il passaggio che intendevo

Ieri 12:49 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #399664
8 post
Nuovo iscritto
Filosena

Eh ho letto anche io il libro "questa squadra", anche se non ho capito bene ancora dietro tutta la dinamica (penso sia doloroso da entrambe le parti finire cosi un rapporto di 11 anni). Però ecco insomma... Sembra quasi che alcune ex farfalle riconoscano come proprie colleghe più questa nuova squadra, che la precedente, addirittura la Santoni su Instagram si è spinta a fare dei complimenti ad una diretta ginnasta!
Sebbene la storia sia dolorosa quanto sarebbe bello vedere entro Tokyo 2020 tutte le farfalle e le ex (riappacificate quindi con la Maccarani) riunite insieme...magari persino nel Golden butterfly gala!

Ieri 21:51 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #399672
239 post
Utente
marcuz
Utente (239 post) Utente

Il "salto Blanche" (chiamiamolo così) credevo che venisse riproposto nel biennio 2015/16, dato che Marta Pagnini sapeva eseguirlo al 100% (avevo trovato una foto del 2011 in cui lo esegue) e nel 2012, a causa di problemi di labirintite di Blanchi, si allenava appositamente per il suo ruolo in 3 nastri e 2 cerchi. Inoltre nel video di SKY per le Olimpiadi 2012 (purtroppo rimosso da youtube) in cui si vedono formazioni differenti, con Pagnini nel ruolo di Blanchi al misto, con Ianni nel ruolo di Blanchi nelle 5 palle, con Elisa Santoni alle 5 palle e pure Ianni nel ruolo di Santoni al misto.

Filosena ha scritto: Eh ho letto anche io il libro "questa squadra", anche se non ho capito bene ancora dietro tutta la dinamica (penso sia doloroso da entrambe le parti finire cosi un rapporto di 11 anni). Però ecco insomma... Sembra quasi che alcune ex farfalle riconoscano come proprie colleghe più questa nuova squadra, che la precedente, addirittura la Santoni su Instagram si è spinta a fare dei complimenti ad una diretta ginnasta!
Sebbene la storia sia dolorosa quanto sarebbe bello vedere entro Tokyo 2020 tutte le farfalle e le ex (riappacificate quindi con la Maccarani) riunite insieme...magari persino nel Golden butterfly gala!

Da dichiarazioni di Savrayuk, post 2012, sembrerebbe che riconosca come vero gruppo/squadra quella di Pechino 2008, dicendo che si rivedano anche spesso (come si può anche vedere dalle foto sui social) e che fossero più affiatate. C'è però da dire che Pagnini e Stefanescu hanno proseguito con la squadra, quindi non potevano ovviamente stare unite alle ex-compagne, come del resto Galtarossa che è rimasta come assistente della squadra dal 2013 fino al 2016. Romina Laurito ha lasciato la formazione dell'Areonautica Militare, rimpiazzata da Falca, per dedicarsi ai suoi progetti. Credo che sia normale che ognuna sia andata per la propria strada.

Ieri 23:23 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #399673
71 post
Frequentatore
c@nterina

Grazie Beatrice :whistle: :heart:

Oggi 00:15 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #399674
8 post
Nuovo iscritto
Filosena

Eh diciamo che il salto "Blanche" sembra quasi faccia "paura" riproporlo, come se quel passaggio fosse e sarà sempre solo appartenente alla Blanchi, non solo spiritualmente(comprensibile) , ma anche materialmente(discutibile, oltre all'impatto, sono abbastanza sicura che abbia un livello di difficoltà non indifferente,ergo utile con un codice che premia la difficoltà) ... Nonostante ciò, fremo dall'impazienza, non vedo l'ora di sentire le nuove impressioni, da quanto farà cadere i palazzetti il misto, a capire se certe battute delle ragazze, e amici delle ginnaste, riguardo al fatto che quest 'anno nemmeno le palline di Natale possono essere prese con le mani siano riferite all' esercizio 5 palle in modo neanche troppo velato XD. Sicuramente stanno dando anima e corpo negli allenamenti (povera Alessia, questa settimana si è trovata in fretta e furia dal dentista per aggiustare un dente rotto a causa di una cerchiata). Chissà se Anna è ancora riserva, causa infortunio, o se vi sono possibilità che in breve tempo possa ritornare titolare, anche perché, non me ne vogliate, ma se dovessi Io mai essere costretta a sceglierea 5° per Tokyo, seppur provando un dolore immenso ad escludere le altre due, personalmente sarebbe Anna per la sua energia e anima da squadrista, oltre al fatto che, sempre personalmente, sia la più papabile con Agnese Duranti a divenire il futuro capitano post Tokyo.
Aahah ragazzi, scusate se ormai sono partita per la tangenziale, ma più passa il tempo più mi innamoro di questa squadra... una delle mie teoria è che oltre ad essere tutte dee guerriere in spirito, questa squadra abbia nella propria ricetta una cosa Assia simile a quella 2003 /2011 : oltre ad un gruppo di età a piuttosto omogeneo, ci troviamo di fronte ad una acoppiata vincente del Capitano e "vice", ovvero come Santoni era il capitano che trainava il gruppo, così Maurelli, seppur con le sue differenze, fa cosi con le sue compagne, guidandondole, lottando con loro, e ruggendo per proteggerle, mentre Centofanti, come la Blanche, è quell' elemento della Tecnica, quello a cui vengono affidati i passaggi più difficili, e che oltre a ciò è capace di dare sostegno come ancora di salvezza al Capitano, entrambi i dui a mio parere molto affiatati.
Beh... Ovviamente il fatto che 6/7 delle ragazze abbiano avuto l'occasione di condividere l'infanzia con almeno altre 2 della squadra aiuta il fattore unione: Maurelli e Santandrea sono entrambe di Ferrara e nella stessa società, testimoniano anche alcune foto ed interviste che tutte e due avevano avuto modo nel corso degli anni di conoscere Anna, lei stessa dell'Emilia Romagna. Anna, oltre a conoscere loro due, aveva avuto modo di conoscere Agnese Duranti grazie all'esperienza della squadretta, Beatrice, oltre ad essere la seconda veterana, aveva fatto le stessa con Cicconcelli la squadrette, per poi iscriversi a Fabriano, Cicconcelli, oltre a Beatrice, deduco che nel periodo del 2015, quando la squadretta per le 5 palle si allenava a Fabriano, abbia avuto modo di condividere momenti con Anna ed Agnese...insomma sarebbe preoccupante un gruppo non affiatato con questa storia dietro.
Scusate davvero per il messaggio lunghissimo, ma come credo dia evidente ormai, queste ragazze, questa squadra mi fa provare sempre tantissime emozioni

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues