Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Squadra italiana ITA

Cerca nel forum

02/08/2019 07:50 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #415446
26 post
Frequentatore
Semplice Fan
Frequentatore (26 post) Frequentatore

Maccarani però ha già dichiarato, se non sbaglio durante le prime gare della stagione, che le composizioni del 2019 saranno quelle che verranno portate a Tokyo. Certo, immagino che verranno modificate e arricchite, ma non credo cambieranno il programma (e penso sia saggio)

Piace a: Filosena
02/08/2019 10:32 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #415448
1235 post
Utente master
JOJO ⚡
Utente master (1235 post) Utente master

Esatto, sarebbe una strategia intelligente e più che mai saggia.
Inoltre consideriamo anche che, come ripeto dall'anno scorso, mai come a Tokyo le gare saranno da seguire fino all'ultimo col cuore in gola! Col codice attuale è un attimo avere una perdita o anche una traiettoria imprecisa che può scombussolare tutto magari facrndo saltare una collaborazione e perdendo già un punto in D che ricordiamoci è aperta! Perciò anche solo saltare un paio di riprese può costare molto caro...qui si parla anche di millesimi!
Per questo io credo che ad esempio se la Russia dovesse fare come a Rio un esercizio sporco e uno pazzesco per quanto quest'ultimo possa essere pulito dovrebbe difendersi con le unghie e i denti per rimanere davanti con una Italia/Bulgaria/Bielorussia/Ucraina che fanno bene.

Non a caso ho già notato più volte che molte squadre hanno mantenuto collaborazioni già viste e riviste negli anni scorsi pur di alzare la D. È un codice spettacolare ma molto difficile da gestire, per non parlare della salute delle ginnaste!

02/08/2019 11:07 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #415449
4002 post
Utente master
Filosena
Utente master (4002 post) Utente master

Pur non avendo mai adorato questa strategia, considerando il codice che non perdona, e considerando che mi stupirei NON si superasse il 20 in D almeno nei gruppi d'élite, potrei comprendere la scelta, essendo tutto un processo ancora più difficile stavolta di automazione, e abbiamo visto coem le nostre ragazze abbiamo già questo anno più faticato rispetto agli anni scorsi... L'unica cosa che un po' mi rammarica è per ora, non lo ho visti modificati ancora, non l irrisco a vedere come esercizi olimpici... Mancano di un qualche cosa.. Ricordo ad esempio l'epicità del misto del 2004,2008,2012, ma in realtà anche il 2016 il misto era a modo suo epico...

È anche vero che se si vuole essere scaramantico gli anni in cui abbiamo vinto una, medaglia sono il 2004 e 2012 ovvero olimpiadi in cui non avevamo cambiato nessuno dei 2 esercizi... E per quanto mi scocci ammetterlo, a Londra, pensando all'odissea fatta di infortuni nella squadra con la, captinaa azzoppata e la vice con la labirintite, fortuna che non furono cambiati... E per quanto anche a me aveva tolto un po' di emozione, almeno devo dire che per me le 5 palle e i nastri e cerchi portati già a Montpellier rimangono tra gli esercizi più belli della squadra italiana, forse assieme al 2018 L'anno in cui adoravo i totale egual modo sia l'esercizio con un solo attrezzo sia il misto.

Ecco diciamo che questa strategia, seppur poco simpatica, posso più capirla per le olimpiadi, ma non ho mai sopportato il fatto che nel primo biennio olimpico di tenesse il secondo anno sempre un 'esercizio, li, escluso forse l' anno scorso che vi era la scusante della qualificazione, non l'ho mai capita né condivisa

02/08/2019 18:25 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #415462
172 post
Utente
alessix
Utente (172 post) Utente

Scusate la domanda che può sembrare stupida, ma Beatrice è ufficialmente fuori dalla squadra? Mi piange il cuore perché mi piaceva tantissimo e perché sinceramente non credo che le ‘99 siano troppo vecchie per affrontare un altro ciclo olimpico (infatti spero vivamente che Santandrea e Cicconcelli rimangano) quindi credevo che dopo Tokyo sarebbe tornata titolare :( :(
Magari l’infortunio era molto grave... qualcuno può darmi delle delucidazioni?

02/08/2019 18:29 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #415463
4002 post
Utente master
Filosena

Da quanto ho capito Beatrice è ufficialmente fuori dalal squadra sia titolare sia di riserve per problemi alla, schiena... Non compare nemmeno nell'elenco da un po' di tempo... Umanamente mi dispiace, un infortunio che taglia così la carriera è sempre brutto e triste
Anche perché sinceramente non credo che anche guarisse possa ritornare titolare post Tokyo con l'arrivo di nuove altrettanto talentuose atlete :sick:

02/08/2019 20:22 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #415467
172 post
Utente
alessix
Utente (172 post) Utente

Filosena ha scritto: Da quanto ho capito Beatrice è ufficialmente fuori dalal squadra sia titolare sia di riserve per problemi alla, schiena... Non compare nemmeno nell'elenco da un po' di tempo... Umanamente mi dispiace, un infortunio che taglia così la carriera è sempre brutto e triste
Anche perché sinceramente non credo che anche guarisse possa ritornare titolare post Tokyo con l'arrivo di nuove altrettanto talentuose atlete :sick:

Capito, che tristezza.. grazie mille!

04/08/2019 17:03 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #415496
4002 post
Utente master
Filosena

Ragazzi domanda :
Allora mi stavo guardando i mondiali 2002 di new oerleans, e mi son resa conto di una cosa... Santoni e Blanchi sono del 87',ergo avevano solo 15 anni, anzi 14 e mezzo perché sono nate dopo... Come è possibile che gareggiassero nella squadra senior se per età erano ancora junior?

Inoltre osservazione buffa personale, riguardando i video del 2008 o 2011 le ragazze avevano più o meno l'età dell'attuale squadra (più nel 2008)..ma la cosa buffa è che, pur essendo tutte bellissime ragazze, nonostante fossero quasi coetanea, anzi maurelli ne ha 23 e Centofanti 21 le ragazze della squadra attuale sembrano TUTTE ancora adolescenti e o massimo diciottenni, mentre quella del dream team so vedeva fossero over 20(non è insulto) :lol:

10/08/2019 15:15 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #415634
4002 post
Utente master
Filosena

www.grossetosport.com/10-08-2019/prsentato-a-follo...ra/144296/

Maccarani riconferma il desiderio di seguire la squadra post toyko.. E ce credo, con la nuova casa delle farfalle era un peccato smettere

Piace a: Julita, JOJO ⚡
10/08/2019 17:19 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #415639
1744 post
Utente master
Ettore
Utente master (1744 post) Utente master

Pensa quanto sarebbe facile fare un pensiero sarcastico e acidissimo… e invece facciamo che puntiamo alla distensione.

Chiedo: è per caso un nuovo aggiornamento, con un nuovo capitolo per il post-Rio? Sono dispostissimo a comprare lo stesso libro 3 volte, solo per un po' di RG-DRAMA

10/08/2019 17:24 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #415640
4002 post
Utente master
Filosena

Io spero che si aggiungano gli avvenimenti di questo quadriennio, ma anche fosse così, aspetterei post Tokyo

10/08/2019 20:21 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #415645
99 post
Frequentatore
JustAFan
Frequentatore (99 post) Frequentatore

Qualcuno è andato all'allenamento a porte aperte?

11/08/2019 15:15 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #415656
479 post
Utente
marcuz
Utente (479 post) Utente

Semplice Fan ha scritto: Maccarani però ha già dichiarato, se non sbaglio durante le prime gare della stagione, che le composizioni del 2019 saranno quelle che verranno portate a Tokyo. Certo, immagino che verranno modificate e arricchite, ma non credo cambieranno il programma (e penso sia saggio)

Io credo che si sia riferita al tipo di attrezzi delle due composizioni, ma magari mi sbaglio.
Anche perché alle prime gare non era certa che quegli esercizi fossero apprezzati specialmente dalle giurie.
Per dire, per l'anno Olimpico 2016 cambiò totalmente i 5 nastri perché non molto apprezzati dalle giurie.
Andando indietro nel tempo, dopo gli Europei di Riesa 2003 cambiò totalmente i 5 nastri, da "Concerto Grosso" è passata a "Speed" portato poi ai Mondiali di Budapest 2003 e mantenuto poi per il 2004.

(c'è un errore nella grafica, perché a Riesa c'era Elisa Santoni titolare in entrambi gli esercizi, e nel misto c'era Pasinetti nel ruolo di Falca).

21/08/2019 20:10 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #417222
4002 post
Utente master
Filosena

Sabato allenamento a porte aperte al Pala Golfo ore 17.30

21/08/2019 20:16 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #417223
904 post
Utente esperto
fredr9
Utente esperto (904 post) Utente esperto

che belloo

24/08/2019 21:36 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #417882
4002 post
Utente master
Filosena

Come è andato l'allenamento a porte aperte?

Piace a: JOJO ⚡
29/08/2019 21:59 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #418579
4002 post
Utente master
Filosena

www.fororitmica.com/index.php/gimnastas/25-entrevi...e-italia-5
Una, delle interviste più belle e leggere fatte a queste ragazze, inoltre permette alle persone di conoscere tutte e 6

04/09/2019 01:10 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #419454
19602 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19602 post) Amministratore

Dai social ho visto che Schifano sta andando a Desio per provare con la squadra!

04/09/2019 08:45 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #419457
66 post
Frequentatore
Ritmiclife40
Frequentatore (66 post) Frequentatore

Si! Anche Gorina e D'Amato

04/09/2019 14:43 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #419491
68 post
Frequentatore
abab
Frequentatore (68 post) Frequentatore

Ma a cosa serve??? Abbiamo fior fiore di ginnaste molto piu brave già testate (Corradini e Vignolini un esempio su tutti)... e poi scusate, ma cosa le tengono a fare le riserve? Mogurean e Paris è una vita che si allenano a Desio come riserve, quando mai toccherà a loro? Visto che continuano a far provare altre ginnaste molto più indietro? Io non capisco... mi sembra che ci sia già una serie di riserve che hanno gia provato e riprovato...

Piace a: michelasummer
04/09/2019 14:45 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #419492
4002 post
Utente master
Filosena

Ritmiclife40 ha scritto: Si! Anche Gorina e D'Amato

Spero che ci sia una convocazione anche per Segatori e Quoiani, per me le 2 vere rivelazione della squadretta

04/09/2019 14:45 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #419493
194 post
Utente
Valeffe
Utente (194 post) Utente

abab ha scritto: Ma a cosa serve??? Abbiamo fior fiore di ginnaste molto piu brave già testate (Corradini e Vignolini un esempio su tutti)... e poi scusate, ma cosa le tengono a fare le riserve? Mogurean e Paris è una vita che si allenano a Desio come riserve, quando mai toccherà a loro? Visto che continuano a far provare altre ginnaste molto più indietro? Io non capisco... mi sembra che ci sia già una serie di riserve che hanno gia provato e riprovato...

Magari diventeranno riserve queste nuove leve

Piace a: filippa, Filosena
04/09/2019 14:53 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #419496
457 post
Utente
Fabiola
Utente (457 post) Utente

abab ha scritto: Ma a cosa serve??? Abbiamo fior fiore di ginnaste molto piu brave già testate (Corradini e Vignolini un esempio su tutti)... e poi scusate, ma cosa le tengono a fare le riserve? Mogurean e Paris è una vita che si allenano a Desio come riserve, quando mai toccherà a loro? Visto che continuano a far provare altre ginnaste molto più indietro? Io non capisco... mi sembra che ci sia già una serie di riserve che hanno gia provato e riprovato...

A me dispiace veramente molto per Mogurean che da allieva era una promessa e che a un campionato di categoria arrivò persino davanti ad Agiurgiuculese. Credo che i continui trasferimenti, per i quali magari avrà avuto ragioni validissime che non conosco, non abbiano giovato alla sua carriera che io sinceramente auspicavo da individualista. Ha la stessa età di Anna Basta e Anna è già titolare da un pezzo. Purtroppo non credo ci siano molte speranze che lo diventi perché ho notato che, in genere, se stazioni in riserva per parecchio, lì rimani.

Piace a: Kalinka, Filosena
04/09/2019 15:01 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #419498
4002 post
Utente master
Filosena

Ancora nel suo Libro la Maccarani ha ribadito che non vi è una gerarchia data all'età o numero di anni di permanenza nella, squadra.. Esempio? Facchinetti

Tante riserve sono state in squadra per anni senza MAI calcare una pedana, L'UNICA eccezione fu Marta che dopo 4 anni da riserva diventò titolare.

Agnese e Tornatore si fecero anche loro almeno un anno come riserve, ma era diversa la situazione, era abbastanza già chiaro che fossero le ginnaste del futuro.

Dana purtroppo ha la stessa età di Basta, titolare dal 2017, non credo entrerà nella prima squadra...

Che sia Giusto o non giusto di far allenare almeno quanto le titolari 4 ginnaste per anni senza che possano Mai avere una piccola soddisfazione sportiva, considerando che non hanno neanche più tempo per preparare le gare nazionali individuali le sempre non so, trovato un po' triste sta cosa ... Mi domando come riescano a stimolare queste ragazze che lavorano tanto le farfalle titolari ma che le gare le vedono soltanto dietro ad uno schermo

Piace a: Liza17
04/09/2019 15:02 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #419499
4002 post
Utente master
Filosena

Filosena ha scritto:

Ancora nel suo Libro la Maccarani ha ribadito che non vi è una gerarchia data all'età o numero di anni di permanenza nella, squadra.. Esempio? Facchinetti

Tante riserve sono state in squadra per anni senza MAI calcare una pedana, L'UNICA eccezione fu Marta che dopo 4 anni da riserva diventò titolare.

Agnese e Tornatore si fecero anche loro almeno un anno come riserve, ma era diversa la situazione, era abbastanza già chiaro che fossero le ginnaste del futuro.

Dana purtroppo ha la stessa età di Basta, titolare dal 2017, non credo entrerà nella prima squadra... Con i continui cambiamenti di società è coem fosse regredita negli anni

Che sia Giusto o non giusto di far allenare almeno quanto le titolari 4 ginnaste per anni senza che possano Mai avere una piccola soddisfazione sportiva, considerando che non hanno neanche più tempo per preparare le gare nazionali individuali le sempre non so, trovato un po' triste sta cosa ... Mi domando come riescano a stimolare queste ragazze che lavorano tanto quanto le farfalle titolari ma che le gare le vedono soltanto dietro ad uno schermo

04/09/2019 15:03 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #419500
625 post
Utente
RGlife00
Utente (625 post) Utente

Perchè dici così? io le trovo delle ginnaste che possono stare benissimo in squadra, potrebbero diventare titolari o riserve nel post Tokyo. Per la questione "ginnaste più indietro" non ha senso, soprattutto se si parla di ginnaste che si allenano in una squadra, non mi sembra che alcune delle attuali componenti della squadra siano state delle punte da individualiste, un esempio è l'ultima squadretta junior che era composta da ginnaste praticamente sconosciute, eppure sono sempre salite sul podio.
Le riserve servono, eccome se servono, metti che più di una ginnasta titolare si infortuni, se la squadra avesse solo una riserva che cosa farebbero? e poi la maggior parte delle squadre nazionali ha una squadra di riserva, basta pensare alla Russia che ne ha anche più di una! poi ovviamente dispiace anche a me che le riserve non gareggiano quasi mai ma purtroppo sono essenziali.

04/09/2019 15:08 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #419503
4002 post
Utente master
Filosena

Certo che le riserve sono indispensabili, altrimenti nel 2012 e 2014 ancora di più sarebbe stato l'apocalisse (e Maurelli diventò titolare :heart:), semplicemente sarebbe bello avere fondi per poter stimolare sportivamente le riserve... Le universiadi, considerando i parametri, e il batbatrucco che si può sempre trovare, sopratutto se sei il paese ospitante, mi pare sia stata un'occazooen sprecata dalla nostra federazione

04/09/2019 15:34 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #419513
68 post
Frequentatore
abab
Frequentatore (68 post) Frequentatore

RGlife00 ha scritto: Le riserve servono, eccome se servono, metti che più di una ginnasta titolare si infortuni, se la squadra avesse solo una riserva che cosa farebbero? e poi la maggior parte delle squadre nazionali ha una squadra di riserva, basta pensare alla Russia che ne ha anche più di una! poi ovviamente dispiace anche a me che le riserve non gareggiano quasi mai ma purtroppo sono essenziali.

Ma questo è ovvio!!! Io intendevo: a cosa servono le riserve gia esistenti se non saranno mai titolari? Come hanno scritto sopra? E allora a cosa serve far provare altre ginnaste quando nel corso dell'anno ne hanno gia provate a bizzeffe, e la maggior parte sono validissime?

04/09/2019 15:40 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #419515
4002 post
Utente master
Filosena

abab ha scritto:

RGlife00 ha scritto: Le riserve servono, eccome se servono, metti che più di una ginnasta titolare si infortuni, se la squadra avesse solo una riserva che cosa farebbero? e poi la maggior parte delle squadre nazionali ha una squadra di riserva, basta pensare alla Russia che ne ha anche più di una! poi ovviamente dispiace anche a me che le riserve non gareggiano quasi mai ma purtroppo sono essenziali.

Ma questo è ovvio!!! Io intendevo: a cosa servono le riserve gia esistenti se non saranno mai titolari? Come hanno scritto sopra? E allora a cosa serve far provare altre ginnaste quando nel corso dell'anno ne hanno gia provate a bizzeffe, e la maggior parte sono validissime?

La cruda verità è che le riserve esistenti servono per coprire in particolare questo quadriennio nel caso di infortunio, ma non è assolutamente detto che diverranno titolari per forza, né tantomeno che vengano riconferma post toyko, non è Mai stato nella filosofia di questa gestione della, squadra

04/09/2019 16:01 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #419520
625 post
Utente
RGlife00
Utente (625 post) Utente

abab ha scritto:

Essere riserva non significa per forza che un giorno diventerai titolare...
Per le ginnaste che vengono continuamente provate in squadra è una cosa normale, non è detto che tutte verranno scelte ed è per questo che magari ne testano 10 per dire e poi ne scelgono 2, gli anni passano e le ginnaste riserve/titolari prima o poi dovranno essere cambiate e per evitate di cambiarle tutte in un colpo solo (come per esempio la Spagna che sappiamo tutti che fine ha fatto) vengono testate diverse ginnaste durante l'anno, per esempio chi ve lo dice che Vignolini entrerà in squadra? nessuno. Ha avuto una convocazione ma non è assolutamente detto che entrerà nella squadra, idem Torretti e Corradini, la stessa Alessia Maurelli all'inizio non hanno presa, poi facendo una seconda prova è entrata squadra, all'inizio come riserva e poi è diventata titolare, ma 1/5 ginnaste (ovviamente è per dire) convocate fanno il suo stesso percorso.

04/09/2019 16:05 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #419522
4002 post
Utente master
Filosena

La stessa cantaluppi nel 2007 fu convocata per un periodo di prova... Sappiamo tutti come finì :lol: :lol:

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues