Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Squadra italiana ITA

Cerca nel forum

17/06/2020 10:21 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436245
514 post
Utente
ValeriaG
Utente (514 post) Utente

Ragazze, io non ho detto che non sia talentuosa… ho solo detto che è stata tenuta in considerazione per il suo fisico statuario, ma ancora in pedana non ha la lucidità per ottenere risultati prefissati, come invece ha dimostrato per esempio Torretti che con gli Yog ha GIA' dimostrato di avere anche la concentrazione e il sangue freddo necessari negli appuntamenti importanti ma che ha dovuto sgomitare per farsi prendere in considerazione attualmente dalla Federazione perché non ha il fisico di Riccò. Infatti per un annetto è stata “parcheggiata” purtroppo. (Ginnasta99, dimmi in quali occasioni Riccò è riuscita a dimostrare il suo talento per favore. Avrà del potenziale, certo, ma ancora non l'ha dimostrato mai)
E comunque ho detto che sono contenta per la convocazione di Riccò.

Piace a: paola249, michelasummer, pimkie, abab
17/06/2020 10:32 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436246
570 post
Utente
michelasummer
Utente (570 post) Utente

Quoto Valeria. Mi sembra di sentire l'antica diatriba tra Corradini e Cantatore per gli Europei... tra chi "dimostra" in pedana le sue doti e chi semplicemente le "mostra", fondamentalmente per la bellezza fisica. E non mi sembra una "critica radicale" come ha scritto Ryoga.
Che poi all'epoca Cantatore sia stata "preferita" a Corradini (con i risultati che ne sono conseguiti), che peraltro ha un fisico stupendo e talento inconfutabile, rimane ancora un mistero.

Piace a: paola249, abab
17/06/2020 10:33 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436247
2123 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner
Aiuto-moderatore (2123 post) Aiuto-moderatore

A me Riccò non piace molto, ma non nascondo che con il lavoro di Maccarani potrebbe diventare una ginnasta davvero completa.

Piace a: paola249, pimkie, filippa, Filosena
17/06/2020 10:36 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436248
570 post
Utente
michelasummer
Utente (570 post) Utente

katsiaryner ha scritto: A me Riccò non piace molto, ma non nascondo che con il lavoro di Maccarani potrebbe diventare una ginnasta davvero completa.

Esattamente come tante altre. Verranno convocate anche loro? Verrà data anche ad altre una possibilità, anche se con un fisico meno appariscente ma ovviamente adatto e con doti altrettanto preziose? Vedremo...

Piace a: pimkie, abab
17/06/2020 10:44 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436249
1218 post
Utente master
ginnasta 99
Utente master (1218 post) Utente master

michelasummer ha scritto: Quoto Valeria. Mi sembra di sentire l'antica diatriba tra Corradini e Cantatore per gli Europei... tra chi "dimostra" in pedana le sue doti e chi semplicemente le "mostra", fondamentalmente per la bellezza fisica. E non mi sembra una "critica radicale" come ha scritto Ryoga.
Che poi all'epoca Cantatore sia stata "preferita" a Corradini (con i risultati che ne sono conseguiti), che peraltro ha un fisico stupendo e talento inconfutabile, rimane ancora un mistero.

ma c'è tantissima differenza tra il lavoro da individualista e quello di squadra, non si possono valutare individualiste e squadriste allo stesso modo e comunque la questione corradini\cantatore è stata decisamente scandalosa ma non ha senso paragonare queste due situazioni anche perché qui non si parla di escludere talisa in favore di riccò.

Piace a: anastasia, Filosena, Ryoga
17/06/2020 11:15 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436250
455 post
Utente
paola249
Utente (455 post) Utente

Per cortesia ragazzi, questa è una discussione vecchia come me... sia per le individualiste (vi ricordate le polemiche su Maffeis o Allovio?), sia per la squadra italiana che per la squadretta junior… non se ne esce. Vero è che spessissimo in Italia si preferisce puntare sul fisico piuttosto che sulle qualità, molto spesso con risultati criticabili (Cantatore e Allovio in primis). Non mi sembra che né l'oro olimpico Mamun né le Averina né la squadretta junior russa che nel 2014 ha vinto le Olimpiadi giovanili fossero statuarie...

Piace a: abab
17/06/2020 13:28 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436251
192 post
Utente
happy
Utente (192 post) Utente

Io credo che facciano bene a testarla come squadrista... come individualista la vedo dura e forse in squadra dato che sia un'altra cosa, potrebbe funzionare. Quando c'entrava la prestazione dimostrava di avere del gran potenziale..purtroppo incostante . Le auguro il meglio

Piace a: anastasia, Aginnastica, filippa, Lolita, Portrait
17/06/2020 13:51 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436252
5604 post
Utente master
Filosena
Utente master (5604 post) Utente master

Obbiettivamente a livello ipotetico, soprattutto per le doti naturali, Riccò potrebbe essere potenzialmente un buon elemento nella, squadra, anche perché non credo riesca a, trovare spazio tra le individualiste con le ginnaste emergenti che ci sono. L'unica reale mia personale remora è il fattore costanza , in troppe, troppe gare Rebecca si é mangiata un podio o un risultato migliore per errori un po' stupidotti o distrazione, certo è il lavoro e l'approccio in squadra è diverso... Insomma a livello potenzialmente capisco la convocazione, bisogna vedere se la Maccarani riesce a fare uno dei suoi piccoli miracoli e con un lavoro per la testa farle trovare costanza ...

Comunque è una, convocazione per un periodo di prova, nulla di ufficiale o di fatto

17/06/2020 13:53 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436253
455 post
Utente
paola249
Utente (455 post) Utente

ginnasta 99 ha scritto: ma c'è tantissima differenza tra il lavoro da individualista e quello di squadra, non si possono valutare individualiste e squadriste allo stesso modo e comunque la questione corradini\cantatore è stata decisamente scandalosa ma non ha senso paragonare queste due situazioni anche perché qui non si parla di escludere talisa in favore di riccò.

Ma la questione in corso non è escludere una ginnasta per convocarne un'altra... qui il punto è che una ginnasta deve sputare sangue per venire convocata (dopo un argento agli Yog individuali e un'ottima partecipazione alla squadretta junior 2017) mentre un'altra senza nulla ottenere bel bella viene chiamata prima alle gare internazionali ed ora agli allenamenti di squadra. Questa è la differenza.

Piace a: ValeriaG, pimkie, abab
17/06/2020 15:14 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436254
783 post
Utente
c@nterina
Utente (783 post) Utente

Senza nessuna polemica faccio una domanda sincera dettata dalla mia solo recente passione per la ritmica, con conseguente ignoranza del passato:
nella squadra attuale, quali ragazze hanno "vinto" qualcosa (tipo gli YOG come Torretti, piazzamenti in serie A o ai campionati nazionali come Corradini, o titoli gold) e quali non hanno vinto niente ma sono state convocate solo per scelta delle loro doti?

Piace a: Kalinka, Queenurania46, Filosena
17/06/2020 15:24 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436255
5604 post
Utente master
Filosena

Domanda lecita Caterina, comunque : Basta(se...) e Duranti erano nella mitica squadretta di cuore matto, 5° posto agli europei. Cicconcelli, oltre ad aver fatto 2 europei junior, uno nella squadra ai 5 cerchi a Vienna, e uno a Baku 2014, guadagnandosi 2 finali, ha fatto anche i mondiali di Stoccarda portando il nastro.,e svariati titoli, tra cui un bronzo AA, e argento agli assoluti. Maurelli nessuna pre esperienza importante all'estero, ma nel 2013 aveva vinto il campionato gold di categoria senior, noltre già nel 2012 l'avevano adocchiata, ma all'ultimo era stata l'unica a, cui non avevano confermato il posto in squadra, e solo dopo il 2013 e la sua crescita è stata rivalutata . Centofanti europei 2013 in squadra junior assieme a letizia, e un talento innegabile. Ricciolo l'unica che mi pare che non abbia vinto né il gold, né che abbia avuto qualche esperienza importante precedente alla convocazione in squadra, da junior o da senior nel team... Ah e Tornatore anche mi pare non avesse avuto grandi esperienze prima della squadra

17/06/2020 15:26 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436256
131 post
Utente
cfrithmic
Utente (131 post) Utente

Ma infatti, il punto è sempre quello: se sei una bella ginnasta ti danno sempre una possibilità, ma che dico, tantissime possibilità fino alla fine, anzi di solito è la stessa ginnasta che molla (Allovio, Cantarore, ecc ) mentre se sei brava se ti va bene devi sudare 7 camice per farti degnare di una convocazione se non addirittura passi ignorata a vita. Ingiusto.

Piace a: ValeriaG, michelasummer, pimkie, Panda, abab
17/06/2020 15:44 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436257
1218 post
Utente master
ginnasta 99
Utente master (1218 post) Utente master

le ginnaste per la squadra vengono scelte in base alla loro fisicità e alla loro predisposizione mentale a quel tipo di lavoro, non in base a quello che hanno dimostrato di valere come individualiste..
ti prendi ragazze giovani, con ottime doti fisiche (che siano omogenee tra di loro) e l'attitudine giusta al lavoro di squadra e te le imposti e te le cresci come vuoi tu. non sto dicendo che questo è il metodo migliore in assoluto, ma di fatto funziona. delle attuali ragazze titolari in squadra solo cicconcelli esce un po' da questo schema, le altre non hanno mai fatto granché come individualiste eppure insieme sono diventate campionesse del mondo.
per le individualiste invece non dovrebbe funzionare così, lì si che la scelta delle convocazioni dovrebbe essere al 100% fatta sulla base di ciò che le ragazze dimostrano di valere in gara.

Piace a: Kalinka, Nemo, BlueLife, Arsik, gr89, fox, AlexinMadness, filippa, Queenurania46, Filosena, Lolita, Alma
17/06/2020 16:21 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436258
660 post
Utente
AlexinMadness
Utente (660 post) Utente

E poi solitamente in squadra è meglio non avere ginnaste troppo “appariscenti” e dalla presenza in pedana troppo importante, se no viene meno il “5 teste, un unico corpo” che è un po’ il mantra della squadra.

17/06/2020 19:32 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436262
1004 post
Utente esperto
Virgola
Utente esperto (1004 post) Utente esperto

Ma esatto ragazzi di che stiamo parlando. Il lavoro di squadra è completamente diverso, come già detto da alcuni, e aggiungerei che ci sono ginnaste portate per essere individualiste e altre portate per essere parte di una squadra.
Ovvio che è importante guardare alla crescita della ginnasta, ma chi vi dice che una che da individualista non riusciva a portare a termine esecuzioni pulite per fatiche "mentali" (concentrazione, ansia ecc) non possa trovare la sua dimensione in squadra? Le dinamiche sono molto diverse ed è possibile che una ginnasta che da individualista non era la migliore, in squadra riesca ad esprimersi bene perchè con il supporto delle compagne, il fatto di essere in 5 in pedana e non da sole e non da ultimo il lavoro tecnico (che è proprio diverso!) magari riesce a superare i limiti che non l'avevano fatta brillare fino a quel momento.
Non per toglierle valore ma credo che una Maurelli non avrebbe fatto tanta strada da individualista e invece eccola qui che è una delle migliori squadriste che l'Italia abbia mai avuto!

Piace a: anastasia, Kalinka, ginnasta 99, filippa, Filosena, Lolita, Ryoga
18/06/2020 09:15 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436264
100 post
Utente
Machi
Utente (100 post) Utente

Di che anno è Riccò?

18/06/2020 09:29 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436265
65 post
Frequentatore
Je 92
Frequentatore (65 post) Frequentatore

2004

Piace a: Machi
18/06/2020 09:31 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436266
100 post
Utente
Machi
Utente (100 post) Utente

Un dubbio: se testano Riccò vuol dire che viene "eliminata" qualcuno che attualmente fa parte della squadra?

18/06/2020 09:52 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436267
5604 post
Utente master
Filosena

Non è detto assolutamente

Piace a: Machi, filippa
18/06/2020 10:47 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436270
783 post
Utente
c@nterina
Utente (783 post) Utente

Io vorrei che fosse data una chance all'ultimo podio dei nazionali individuali Gold senior 2019: Giovanelli, Martalò, Bricchi. Sono tre ginnaste molto valenti e a mio avviso in costante crescita, giovani (2002 e 2003).
Mi par di ricordare che Bricchi e Martalò abbiano, qualche tempo fa, avuto brevi periodi di allenamento con la squadra, Giovanelli non lo so. Giovanelli ha avuto quasi 20 a cerchio e clavette in finale Gold (arrivò prima)!!

Piace a: Machi
18/06/2020 11:15 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436271
1004 post
Utente esperto
Virgola

Giovanelli ha già fatto prova in squadra!

18/06/2020 11:40 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436272
100 post
Utente
Machi
Utente (100 post) Utente

Sapete se quest'anno vanno a Follonica?

Piace a: Filosena
18/06/2020 15:18 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436275
131 post
Utente
cfrithmic
Utente (131 post) Utente

Sinceramente penso che, considerando il codice e il conseguente carico di lavoro e che al 2024 mancano ancora ben 4 lunghi anni, bisognerebbe puntare su ragazze più giovani, fresche, dinamiche e soprattutto non già “rotte” più che su 2002. Considerando che anche l’esperienza è molto importante, chi meglio delle 2004/2005 della squadretta che non solo sanno già lavorare in squadra ma che hanno fatto gli Europei e anche i Mondiali misurandosi già con ben 2 esercizi e anche ottenendo incredibili risultati Personalmente punterei su di loro.

Piace a: anastasia, filippa, Filosena
18/06/2020 15:23 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436276
5604 post
Utente master
Filosena

Io continuo infatti a vedere benissimo Ottaviani e Quoiani come future ginnaste in squadra!

Piace a: Concorso, filippa
18/06/2020 16:18 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436277
247 post
Utente
Ros81
Utente (247 post) Utente

Ultimamente le convocazioni hanno poca logica. Una diversa dall’altra..... ho idea che Emanuela sia un po’ confusa....

Piace a: pimkie
18/06/2020 16:30 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436278
5604 post
Utente master
Filosena

È anche vero che del nuovo codice non si sa, quasi ancora nulla, scegliere le ginnaste giusto per il codice giusto è delicata come cosa

18/06/2020 18:02 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436279
570 post
Utente
michelasummer
Utente (570 post) Utente

Ros81 ha scritto: Ultimamente le convocazioni hanno poca logica. Una diversa dall’altra..... ho idea che Emanuela sia un po’ confusa....

Confusa no... ma effettivamente tra Talisa e Riccò non vedo tanta omogeneità :silly:

Piace a: Filosena
18/06/2020 18:18 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436280
5604 post
Utente master
Filosena

Sono giusto un po' l'opposto come tipi di ginnaste talisa e Riccò...

18/06/2020 19:36 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436281
1004 post
Utente esperto
Virgola

Ragazze però se sono tutte alte e magre non va bene perchè si predilige il fisico alle capacità, se sono eterogenee per fisico (chi slanciato, chi più muscoloso ecc) allora non va bene perchè la Maccarani è confusa... io non vi capisco sinceramente ahhaha
Per quanto mi riguarda viva la diversità, viva il talento, viva il merito e viva anche le seconde occasioni in squadra per i motivi che avevo elencato qualche post fa. La squadra attuale non è affatto omogenea in quanto a fisicità ma sinceramente qualcuno lo nota? No perchè passano ore e ore a lavorare sull'omogeneità dell'esecuzione e il risultato è sempre stato bellissimo!
E viva anche le 2002 che considerare vecchie è un paradosso

Piace a: anastasia, Kalinka, ginnasta 99, Nemo, annina bessonova, Enricaisa, filippa, c@nterina, Mia1879, fredr9, Ivga, Alma, ninive1206
18/06/2020 22:27 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436282
192 post
Utente
happy
Utente (192 post) Utente

Comunque si sta discutendo di un 2004 provato per 2 settimane...chissà quante ne proveranno ancora: magari tutta l'ex squadretta Gorina Schifano più magari qualche ginnasta più grandicella. .alla fine 2001 2 3 4 ci stanno bene insieme come eta'! Talisa non si tocca! È perfetta per la squadra! Forza Taliiii

Piace a: filippa

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues