Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Squadra italiana ITA

Cerca nel forum

20/06/2020 15:05 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436309
2257 post
Aiuto-moderatore
TheLeananSidhe
Aiuto-moderatore (2257 post) Aiuto-moderatore

Se Basta davvero si fosse ritirata per me personalmente sarebbe una perdita ENORME per la squadra e per il movimento. Una ginnasta strepitosa, che anche come individualista avrebbe potuto dire la sua, magari affiancando il lavoro della sua società di origine a quello di qualche società più blasonata. Spero davvero di cuore che non sia andata così, e se fosse andata così, che comunque non decida di abbandonare la ginnastica.
In quanto alle convocazioni, io tifo Talisa, un grandissimo talento che spero ottenga un posto. Anche io mi sono più volte chiesta come mai uno splendore come Giovannelli non sia tra le dieci ginnaste, è una magnifica atleta, dotata e carismatica.
Un in bocca al lupo anche a Rebecca, con l'augurio che la dimensione della squadra tiri fuori il meglio da lei e la faccia sbocciare!

Piace a: Eleonora, Kalinka, filippa, katsiaryner, Filosena
20/06/2020 15:37 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436310
5604 post
Utente master
Filosena
Utente master (5604 post) Utente master

Ma poi aveva realmente la, stoffa per essere futuro capitano Anna, ginnasta talentuosa, grintosa, carismatica e stabile .... Spero, anche se ormai mi sto arrendendo all'evidenza, che non si sia ritirata, sarebbe forse la perdita della squadra più grande di questi ultimi 8 anni

Piace a: Eleonora, Kalinka, Aginnastica, Julita, Alma
20/06/2020 21:44 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436313
50 post
Frequentatore
ila021
Frequentatore (50 post) Frequentatore

Anna questa sera era a cena con le altre della squadra (dalle storie delle 2 Alessie), quindi (forse!) allarme rientrato :silly:

20/06/2020 21:56 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436314
5604 post
Utente master
Filosena

Dana si è diplomata oggi, magari era solo per quello....

21/06/2020 17:08 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436315
247 post
Utente
Ros81
Utente (247 post) Utente

Staremo a vedere! Anche Ricco’ indubbiamente è stata spinta dalla sua allenatrice visto che a livello individuale non emergeva.

Piace a: paola249, Julita
22/06/2020 08:45 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436319
109 post
Utente
Benny12
Utente (109 post) Utente

Anche Francesca Poma convocata per un periodo di allenamento in squadra

22/06/2020 09:00 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436320
332 post
Utente
Alma
Utente (332 post) Utente

Benny12 ha scritto: Anche Francesca Poma convocata per un periodo di allenamento in squadra

Qui la convocazione

Piace a: Filosena
22/06/2020 10:10 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436322
131 post
Utente
cfrithmic
Utente (131 post) Utente

Giuro che non ho niente contro la ginnasta, che ammiro per la costanza e determinazione a inseguire un sogno, il mio è un discorso generale, l’ennesima conferma che vieni considerata solo se sei alta e magra (e Desio) perché, diciamolo, chi è??? Non fa parte dei gruppi Rog, mai stata nei gruppi A ne’ B ne’ C, la sua stessa società non l’ha mai fatta gareggiare con loro in serie A ecc ecc. E, ribadisco, penso che purtroppo le 2002 siano ormai “vecchie” perché, con il posticipo delle Olimpiadi, praticamente non inizierebbero a gareggiare a certi livelli prima del 2022, cioè già ventenni, praticamente a un’età in cui in genere arrivi alle Olimpiadi (vedi Duranti e Agnese se fossero state quest’anno) dopo 4 anni di esperienza o al limite inizi il secondo ciclo olimpico (Maurelli ecc).
Sempre più allibita, anche se non dovrei più stupirmi di niente

Piace a: paola249, michelasummer, pimkie, Julita, Filosena, abab
22/06/2020 10:21 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436323
514 post
Utente
ValeriaG
Utente (514 post) Utente

cfrithmic ha scritto: Giuro che non ho niente contro la ginnasta, che ammiro per la costanza e determinazione a inseguire un sogno, il mio è un discorso generale, l’ennesima conferma che vieni considerata solo se sei alta e magra (e Desio) perché, diciamolo, chi è??? Non fa parte dei gruppi Rog, mai stata nei gruppi A ne’ B ne’ C, la sua stessa società non l’ha mai fatta gareggiare con loro in serie A ecc ecc. E, ribadisco, penso che purtroppo le 2002 siano ormai “vecchie” perché, con il posticipo delle Olimpiadi, praticamente non inizierebbero a gareggiare a certi livelli prima del 2022, cioè già ventenni, praticamente a un’età in cui in genere arrivi alle Olimpiadi (vedi Duranti e Agnese se fossero state quest’anno) dopo 4 anni di esperienza o al limite inizi il secondo ciclo olimpico (Maurelli ecc).
Sempre più allibita, anche se non dovrei più stupirmi di niente

Concordo in pieno!

Piace a: michelasummer, Julita
22/06/2020 10:56 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436324
247 post
Utente
Ros81
Utente (247 post) Utente

Questa è la conferma che Emanuela è confusa. Oppure iniziò a pensare che Aliprandi prenda sempre più potere anche nella squadra. Diciamo che ultimamente mi è stato riferito che sono molto in sintonia quindi mi viene da pensare che un favore tira l’altro.

Piace a: paola249, Panda, abab
22/06/2020 11:25 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436325
570 post
Utente
michelasummer
Utente (570 post) Utente

Ros81 ha scritto: Questa è la conferma che Emanuela è confusa. Oppure iniziò a pensare che Aliprandi prenda sempre più potere anche nella squadra. Diciamo che ultimamente mi è stato riferito che sono molto in sintonia quindi mi viene da pensare che un favore tira l’altro.

Brutta, brutta situazione

Piace a: abab
22/06/2020 11:40 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436326
38 post
Frequentatore
Vinicius
Frequentatore (38 post) Frequentatore

Prima Poma era da provare in squadra, ora la chiamano e ci deve essere per forza qualcosa di losco!! L’abbiamo vista tutti in serie B...
Che poi Maccarani e Aliprandi siano in sintonia (se è vero quello che dici) meno male:lol: direi che di esperienza internazionale ne abbiano, una a livello di squadra e l’altra a livello individuale... forse capiscono qualcosa in più di noi!!
Ogni volta la stessa storia, perchè Quoiani: che cosa ha fatto?! Perché Vilella: che cosa ha vinto?! Naclerio?! Ecc... e poi? Vice campionesse del mondo!!!
Chissà quante ginnaste proveranno da qui a 2 anni, probabilmente Riccó e Poma sarebbero state 2 tra le tante e per questioni Covid sono state le prime (questo quello che ho pensato).
E comunque io tifo per Torretti e Poma!

Piace a: Sejren, fox, filippa, Lolita
22/06/2020 12:05 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436327
5604 post
Utente master
Filosena

Comunque, sulla questione età, trovo che comunque sia giusto ANCHE considerare questo fattore,e cercare di scegliere ginnaste per talento, ed ETÀ futuribili per un luuungo percorso, altrimenti poi si rischia di trovarsi nella situazione post Londra, dove si è assistito ad uno dei ricambi generazionali più duri della storia delle farfalle, mai avvenuto secondo me pienamente e completamente n quel ciclo, o almeno avvenuto tardi.

Piace a: paola249, ValeriaG, filippa, melany, abab
22/06/2020 12:39 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436330
783 post
Utente
c@nterina
Utente (783 post) Utente

Io continuo a fare il tifo per Giovanelli e Bricchi!! Magari se lo scrivo tremila volte avranno un'altra chance hahahahahahahahah 8-) 8-) 8-) 8-)
Mi rifiuto di pensare che 2002 e 2003 siano già troppo grandi. Cioè capitemi, io praticamente sono un fossile

Piace a: Sejren
22/06/2020 12:40 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436331
455 post
Utente
paola249
Utente (455 post) Utente

Hai perfettamente ragione, Filosena

Piace a: Filosena
22/06/2020 12:43 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436332
133 post
Utente
abab
Utente (133 post) Utente

Comunque due su due convocazioni sono di Desio... coincidenze?
Vedo che per Torretti o Corradini nessuno ha sollevato dubbi, anzi abbiamo tutti gioito perché supermeritatissime

Piace a: ValeriaG
22/06/2020 13:00 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436333
190 post
Utente
Sejren
Utente (190 post) Utente

Incredibile, continuano a provare ginnaste tecnicamente preparate e molto pulite a livello di movimento, poco penalizzabili a livello esecutivo, proprio quando il prossimo codice si prepara a riportare un minimo di attenzione alla qualità esecutiva. Terribile situazione davvero...

Piace a: Kalinka
22/06/2020 13:09 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436334
60 post
Frequentatore
Greta06_eg
Frequentatore (60 post) Frequentatore

Sinceramente io questi complotti maccarani-aliprandi non ce li vedo.... Entrambe sono grandi allenatrici che hanno scritto un pezzo della ritmica italiana quindi sicuramente sanno cosa stanno facendo... Io personalmente trovo il lavoro della san giorgio molto adatto alla squadra, oltre ad avere tutte ginnaste molto simili fisicamente che quindi starebbero bene a livello visivo in una squadra, hanno un buonissimo livello di pulizia nelle difficoltà e un buon maneggio.... Cq come hanno gia detto molti utenti chissa quante ginnaste proveranno in due anni...

Piace a: Sejren, Lolita
22/06/2020 13:36 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436335
514 post
Utente
ValeriaG
Utente (514 post) Utente

Sejren ha scritto: Incredibile, continuano a provare ginnaste tecnicamente preparate e molto pulite a livello di movimento, poco penalizzabili a livello esecutivo, proprio quando il prossimo codice si prepara a riportare un minimo di attenzione alla qualità esecutiva. Terribile situazione davvero...

Bah... opinione molto soggettiva e personale, esattamente come tutti quelli (e sono tanti) che dicono il contrario.
Io comunque tifo Torretti e Corradini, e non per la società di appartenenza ma per i meriti in squadretta e come individualiste! (Ps Poma chi??)

22/06/2020 13:50 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436336
500 post
Utente
betty
Utente (500 post) Utente

Anche io condivido pienamente i pensieri di cfritmic ... le ragazze di Desio sono sempre trattate meglio di chiunque, Poma non è passata nemmeno in finale ai nazionali!!! Non è ne nel gruppo A ne B! Però con il potere di Aliprandi i favoreggiamenti continueranno sicuramente... le sue sono sempre coperte e provvedute: basta vedere per esempio DelEra che in serie C prendeva 12 e 13 ma è nel gruppo B, Di Battista non è passata nemmeno ai nazionali ma è nel gruppo B! Povere le ragazze che si piazzano sempre davanti, ma non appariranno mai in nessun elenco delle convocate :unsure:

Piace a: pimkie, Panda, Paperciato
22/06/2020 14:00 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436337
254 post
Utente
Leonardo
Utente (254 post) Utente

Perdonami Betty, come fai a conoscere i gruppi b? Hai la lista?, io non la trovo da nessuna parte... Me la potresti mandare o pubblicare? Riguardo a Poma, io ho guardato il profilo instagram per conoscerla meglio e devo dire che aldilà dell'aspetto fisico (davvero bella e perfetta per la squadra), mi è sembrata pure brava

Piace a: Enricaisa, Greta06_eg
22/06/2020 14:00 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436338
60 post
Frequentatore
Greta06_eg

Non penso che l'unico criterio per entrare in squadra(in questo caso fare un test) sia essere passati o meno alla finale nazionale.... Magari potrebbero non essere delle gariste ma lavorare bene e funzionare ancora meglio in una squadra in cui hanno il sostegno delle compagne

Piace a: Sejren, Kalinka
22/06/2020 14:09 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436339
60 post
Frequentatore
Greta06_eg

Leonardo ha scritto: Perdonami Betty, come fai a conoscere i gruppi b? Hai la lista?, io non la trovo da nessuna parte... Me la potresti mandare o pubblicare? Riguardo a Poma, io ho guardato il profilo instagram per conoscerla meglio e devo dire che aldilà dell'aspetto fisico (davvero bella e perfetta per la squadra), mi è sembrata pure brava

Concordo con leonardo.... Poma oltre ad avere delle linee a dir poco perfette é molto talentuosa.... Ha delle aperture assurde e delle bd buonissime

22/06/2020 14:59 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436341
1004 post
Utente esperto
Virgola
Utente esperto (1004 post) Utente esperto

Non mi sembra proprio che le ginnaste di Desio abbiano una corsia preferenziale per la squadra, almeno non negli ultimi anni.. chi c'è stato in squadra di Desio? Mayer che non è mai diventata titolare quindi che stiamo dicendo?
Non sappiamo neanche quale sia l'obiettivo di questa convocazione, a volte testano ginnaste in squadra nei periodi di infortunio di qualche componente, per sostituirla e intanto guardare come reagisce... se così fosse ad esempio, e considerata la situazione covid, perchè non prendere una di Desio che è lì accanto e non deve neanche muoversi se cmq è una buona ginnasta in lista per essere convocata?
Non ci vedo niente di male e sopratutto nessun complotto.
Ricordiamoci che dare l'occasione di essere convocati in squadra per 1-2 settimane non vuol dire (anzi, quasi mai vuol dire) poi diventare parte del team

Piace a: Sejren, Kalinka, Arsik, fox, filippa, Alma
22/06/2020 15:12 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436342
10 post
Nuovo iscritto
GiulyL
Nuovo iscritto (10 post) Nuovo iscritto

Io come nuove proposte tifo Riccò prché mi è sempre piaciuta tantissimo in quanto ad eleganza, e ha anche il fisico giusto per la Squadra. E' un po' indietro con gli attrezzi però lavorandoci credo che possa colmare le sue lacune attuali.

Tornando invece al probabile ritiro di Basta.... lasciatemelo dire, credo davvero sia la perdita peggiore che potevano avere. Era la perfetta capitana per il prossimo quadriennio. Inoltre, credo sinceramente che la Squadra senza Anna non sia competitiva allo stesso modo.
Diversi post fa, qualcuno ha fatto notare come su 10 ginnaste 7 arrivino da Fabriano e la scelta della quinta ginnasta si faceva tra Anna e una ginnasta di Fabriano... purtroppo credo che abbia avuto la meglio non la meritocrazia, ma ben altro.

Anna era perfetta perché:
1 - era titolare in squadra da che è arrivata e comunqude da 1 anno in più di Letizia
2 - la Squadra, se si guarda ai riuslutati ottenuti nelle Competizioni Mondiali, ha ottenuto medaglie superiori (e nell'ultimo mondiale unica medaglia) nell'esercizio dove Anna era presente
3 - chi ha detto che Letizia era più pronta al momento, credo abbia una visione quantomeno parziale: nessuno purtroppo ha avuto modo di vedere Anna esibirsi con la prima squadra, e con la seconda sfido qualunque altro componente titolare a fare la medesima figura rispetto alla prima Squadra.
Questo perché in primis le ginnaste della prima Squadra provano sempre la medesima parte e quindi gli automatismi si assimilano maggiormente, a dispetto della seconda squadra dove le parti si girano; inoltre mi immagino che a livello di attenzione durante gli allenamenti quotidiani, la seconda squadra credo venga seguita meno... per forza di cose

Comunque, concludo sperando ancora che Anna faccia parte delle meravigliose Farfalle e ad ogni modo in bocca al lupo alle nuove leve.

Piace a: Sejren
22/06/2020 15:22 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436343
1004 post
Utente esperto
Virgola
Utente esperto (1004 post) Utente esperto

GiulyL ha scritto: Io come nuove proposte tifo Riccò prché mi è sempre piaciuta tantissimo in quanto ad eleganza, e ha anche il fisico giusto per la Squadra. E' un po' indietro con gli attrezzi però lavorandoci credo che possa colmare le sue lacune attuali.

Tornando invece al probabile ritiro di Basta.... lasciatemelo dire, credo davvero sia la perdita peggiore che potevano avere. Era la perfetta capitana per il prossimo quadriennio. Inoltre, credo sinceramente che la Squadra senza Anna non sia competitiva allo stesso modo.
Diversi post fa, qualcuno ha fatto notare come su 10 ginnaste 7 arrivino da Fabriano e la scelta della quinta ginnasta si faceva tra Anna e una ginnasta di Fabriano... purtroppo credo che abbia avuto la meglio non la meritocrazia, ma ben altro.

Anna era perfetta perché:
1 - era titolare in squadra da che è arrivata e comunqude da 1 anno in più di Letizia
2 - la Squadra, se si guarda ai riuslutati ottenuti nelle Competizioni Mondiali, ha ottenuto medaglie superiori (e nell'ultimo mondiale unica medaglia) nell'esercizio dove Anna era presente
3 - chi ha detto che Letizia era più pronta al momento, credo abbia una visione quantomeno parziale: nessuno purtroppo ha avuto modo di vedere Anna esibirsi con la prima squadra, e con la seconda sfido qualunque altro componente titolare a fare la medesima figura rispetto alla prima Squadra.
Questo perché in primis le ginnaste della prima Squadra provano sempre la medesima parte e quindi gli automatismi si assimilano maggiormente, a dispetto della seconda squadra dove le parti si girano; inoltre mi immagino che a livello di attenzione durante gli allenamenti quotidiani, la seconda squadra credo venga seguita meno... per forza di cose

Comunque, concludo sperando ancora che Anna faccia parte delle meravigliose Farfalle e ad ogni modo in bocca al lupo alle nuove leve.

GiulyL Anna Basta ora è a Desio quindi credo che l'allarme ritiro sia rientrato e possiamo tutti stare tranquilli!
Detto questo, non sono d'accordo con la tua analisi in quanto:
1. gli anni passati in squadra non contano poi così tanto o cmq non sempre (guarda Stefanescu da quanti anni era in squadra ed è stata riserva a vantaggio di una Centofanti arrivata molto dopo)
2. non ho fatto i conti esatti delle medaglie perchè non credo si possa definire una più brava dell'altra solo perchè ha al collo 1 medaglia in più. (ad esempio mondiali di Pesaro l'oro è stato vinto ai cerchi con Tornatore)
3. è vero che non abbiamo visto Basta in prima squadra ma così è stato un motivo ci sarà stato, Maccarani ha scelto di metterla nella squadra delle riserve per i suoi motivi e dobbiamo fidarci di lei...

D'altra parte quando si hanno tante ginnaste bravissime la lotta poi è impietosa e chi rimane fuori è comunque alteta di grandissimo talento!

22/06/2020 15:26 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436344
570 post
Utente
michelasummer
Utente (570 post) Utente

[quote="Virgola" post=436341 ... se così fosse ad esempio, e considerata la situazione covid, perchè non prendere una di Desio che è lì accanto e non deve neanche muoversi se cmq è una buona ginnasta in lista per essere convocata?[/quote]
Quindi stai dicendo anche tu che hanno una corsia preferenziale... visto che "sono lì accanto", qualunque sia la motivazione.
Gira e rigira, il motivo è sempre perché sono di Desio

22/06/2020 15:43 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436346
5604 post
Utente master
Filosena

Piango ancora per Basta, ormai mi sto arrendo, ma onor del vero secondo sia Letizia che Anna sarebbero dovute essere titolari per Tokyo...
Comunque chi ha detto o da che si sta allenando? Io l'ho vista solo in una storia di Alessia il giorno del diploma di Dana, ma già guardando il profilo di ig di Anna non sembra proprio sia con la, squadra.

Diciamo che ancora non mi sono ripresa a vedere riserva o proprio ritirata la ginnasta più papabile fino a poco tempo fa come capitano

Piace a: Aginnastica
22/06/2020 15:59 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436347
38 post
Frequentatore
Vinicius
Frequentatore (38 post) Frequentatore

Quindi state dicendo che secondo voi Aliprandi e Maccarani preferirebbero fare questi “magheggi politici” a discapito di un possibile miglior risultato futuro??!! :lol: e soprattutto che la federazione conceda loro di farlo sempre a discapito di possibili medaglie... Scusate ma credo siate fuori strada!! Oltre al fatto che, come ha già detto qualcuno bei post precedenti, dopo Patriarca e Facchinetti in squadra ci sono state solo Di Luca (purtroppo durata poco) e Majer che non ha mai fatto parte delle titolari.
Concludo dicendo che a mio parere Desio, come tante altre società come Fabriano e Udine (che ammiro tantissimo), sforna ginnaste sempre molto preparate tecnicamente... Anche la stessa Poma da che si è spostata da loro ha avuto un netto miglioramento!

Piace a: Kalinka, Virgola
22/06/2020 16:12 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436348
7 post
Nuovo iscritto
Mr Magoo
Nuovo iscritto (7 post) Nuovo iscritto

Così, Michelasummer, mica se ne esce da questa discussione, sai? Ciascuno, come per altri argomenti già discussi, rimarrà sempre sulla sua posizione. Quella dei favoritismi a questa o quella società, a questa o quell'atleta (perché tesserata o vicina a quella società), rimarrà sempre irrisolvibile, fondamentalmente perché nel piccolo grande mondo della ritmica prevalgono spesso le discussioni da cortile: ciascuno guarda al proprio orticello e, se va bene per sé, la propria società, la propria figlia, allora va bene, in caso contrario scatta la teoria del complotto terrapiattista.
Parlo da innamorato della ginnastica ritmica, io che fino a 9 anni fa - prima che iniziasse la mia "bambina" - faticavo a distinguerla dall'artistica o dalla danza.
Eppure oggi ne sono ammaliato, conquistato dai sacrifici di mia figlia, delle sue compagne, di tutti noi genitori, delle ragazze avversarie, della magia di una disciplina affascinante, severa, esigente, dal potenziale enorme e solo in minima parte noto ai più.
Per questo queste discussioni mi fanno girare le scatole.
Perché non si capisce che in gioco c'è la credibilità e l'unitarietà di questo sport magnifico.
Che chi sia chiamato a selezionare e scegliere possa sbagliare, è nella logica delle cose. Siamo un paese di commissari tecnici, è noto, e il discorso non vale solo per il calcio o altre discipline più popolari.
Se quelle scelte sbagliate non trovassero il conforto dei risultati, come per altri settori della vita, sarebbe giusto presentare il conto: ma, come scritto da altri, il saldo di passate scelte, pur non condivise da tutti, è largamente positivo.
Altro discorso è che simpatie, fratellanze, amicizie, favori reciproci, possano influenzare le decisioni delle giurie nella gare nazionali.
Se qualcuno avesse elementi per sostenerlo dovrebbe denunciarlo o semplicemente far casino il giusto.
Ma io, in questi anni, ho sempre e solo sentito mugugni e doglianze "da comari".
Sarò romantico, illuso della buona fede altrui fino a prova contraria, ma dubito che - danneggiando alla fine sé stessi - vi sia una regia che premi in partenza ed a prescindere alcune e penalizzi per partito preso altre.

Piace a: Enricaisa, fox

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues