Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Squadra italiana ITA

Cerca nel forum

02/07/2020 22:21 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436718
4066 post
Utente master
cipelly
Utente master (4066 post) Utente master

Torretti quindi sembra confermata. Giovannelli e Bevilacqua si alterneranno ciascuna per 2 settimane..
Sconcertata dall'assenza di Basta, spero solo sia stato un "ritiro" tranquillo e sereno da entrambe le parti.. o che magari sia un'assenza temporanea..

Comunque riprenderanno lunedì a Follonica..quindi immagino hanno avuto una settimana di vacanza prima del trasferimento estivo!

Piace a: Sid

Per scrivere sul forum devi essere registrato: fai il LOGIN oppure REGISTRATI

03/07/2020 01:33 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436726
559 post
Utente
Feede
Utente (559 post) Utente

Qualcuno può mettere la circolare con le convocazioni?

Piace a: c@nterina

03/07/2020 10:18 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436732
127 post
Utente
Machi
Utente (127 post) Utente

Il link non funziona, scusate

03/07/2020 10:19 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436733
127 post
Utente
Machi
Utente (127 post) Utente

Ecco il link con la circolare! Spero funzioni. Altrimenti lo si può trovare sulla pagina della FGI

03/07/2020 10:25 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436734
127 post
Utente
Machi
Utente (127 post) Utente

Provo ad allegare la circolare

Allegati:

Piace a: c@nterina, Sid

03/07/2020 11:07 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436739
799 post
Utente
c@nterina
Utente (799 post) Utente

GIOVANNELLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Piace a: Enricaisa

03/07/2020 12:09 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436748
579 post
Utente
michelasummer
Utente (579 post) Utente

Yeeeeee!!! :fiesta: :fiesta: :fiesta:
ADORO Giovannelli!
Molto contenta anche per Bevilacqua e per la conferma di Torretti

03/07/2020 12:11 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436749
519 post
Utente
ValeriaG
Utente (519 post) Utente

Anche io molto contenta per Giovannelli!!!
Ma come mai Russo è nelle Fiamme Oro e non dell'Aeronautica??

03/07/2020 12:44 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436750
1887 post
Utente master
Ettore
Utente master (1887 post) Utente master

ValeriaG ha scritto: Ma come mai Russo è nelle Fiamme Oro e non dell'Aeronautica??

Perchè l'uniforme è più bella.

Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]

Allegati:

03/07/2020 13:43 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436751
157 post
Utente
claritmics
Utente (157 post) Utente

Che grande dispiacere non leggere il nome di Anna! Se dovessi commentare in ottica di profitto aziendale direi: si è investito tanto in una risorsa e quando ci si è avvicinati a raccogliere il frutto di tanto lavoro la si è lasciata andar via (comunque sia andata).
Mi dispiace ma il coach in questo caso perde sempre. O non ha saputo capire le potenzialità della risorsa su cui ha investito così a lungo o non ha saputo gestire le dinamiche del gruppo e le pressioni esterne.
In tutto questo codice, regole, ... non c'entrano, entra in scena la capacità gestionale e la visione di lungo periodo di un coach che i fatti non premiano. Magari, qualunque sarà il team, arriveremo a medaglia in queste prossime travagliate olimpiadi ma resterà a tutti il dubbio di cosa avremmo potuto fare se non si fossero impiegati 4 anni nella formazione di una grande ginnasta (oro mondiale) che oggi non c'è più. Se la medaglia non dovesse arrivare il dito puntato sarebbe un macigno. In bocca al lupo Anna, sei e resterai nella rosa delle migliori ginnaste al mondo. E grazie per le emozioni che ci hai regalato.

Piace a: Beatrice, Eleonora, paolaginnasta, Kalinka, BlueLife, Arsik, Aginnastica, katsiaryner, c@nterina, Queenurania46, Filosena

03/07/2020 13:49 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436752
5677 post
Utente master
Filosena
Utente master (5677 post) Utente master

Sono ufficialmente in lutto, spero solo che sia stati abbastanza pacifico il ritiro.

03/07/2020 14:46 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436753
799 post
Utente
c@nterina
Utente (799 post) Utente

però è incredibile, negli altri sport tutti commentano in abbondanza per ogni microdecisione che viene presa o non presa (e commentano in primis i diretti interessati, anche con grande esagerazione) e nella ritmica le cose si devono dedurre dai social degli atleti.

Piace a: Arsik, pimkie, filippa, Filosena

03/07/2020 14:53 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436754
799 post
Utente
c@nterina
Utente (799 post) Utente

claritmics ha scritto: Mi dispiace ma il coach in questo caso perde sempre. O non ha saputo capire le potenzialità della risorsa su cui ha investito così a lungo o non ha saputo gestire le dinamiche del gruppo e le pressioni esterne.

Domanda:
da cio che hai scritto, io intendo che per l'uscita di Anna Basta dalla squadra:
  • non si tratta di infortuni
    si tratta di una scelta, non capisco se dettata da incompatibilità con il resto della squadra o dai "poteri forti ritmici" che hanno pressato per "escludere" anna in favore, evidentemente, di qualcun'altra.

Lo dici perchè sono tue sensazioni, o perchè sono voci che girano nell'ambiente?
Io sono una semplice appassionata e non pratico la ritmica, non conosco nessuno, purtroppo in pratica le uniche informazioni per gli appassionati sono su questo forum .............

Piace a: filippa, Filosena

03/07/2020 15:01 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436755
5677 post
Utente master
Filosena

c@nterina ha scritto: però è incredibile, negli altri sport tutti commentano in abbondanza per ogni microdecisione che viene presa o non presa (e commentano in primis i diretti interessati, anche con grande esagerazione) e nella ritmica le cose si devono dedurre dai social degli atleti.

La ritmica non Ha assolutamente la visibilità degli altro sport, anche solo la cugina artistica riceve molte più attenzioni, e i dibattiti sono più accessi e meno censurati (cough cough cough cough, e ancora cough, ironicamente cough ).
Grazie anche a questo, o forse soprattutto a questo al fatto che grand parte del pubblico fan è giovane, la federazione può permetterso il lusso di non avere lo stesso grado di trasparenza o di notifica delle informazioni, tipo i ritiri si sanno praticamente grazie ai social, la federazione non ha MAI dichiarato nulla,esclusi casi speciali tipo Marta, il dream team (più o meno...), Cantaluppi e Bertolini. non solo per Anna quindi, ma anche per tantissime altre altete,uscite in punta di piedi in silenzio

Piace a: Kalinka

03/07/2020 15:03 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436756
110 post
Utente
Mealcherry
Utente (110 post) Utente

Posso dire una cosa? Durante il periodo di lock-down abbiamo assistito a delle dirette instagram, tra cui quelle in cui era presente solo la squadra titolare. Non ho potuto non notare che molte volte le ragazze erano solo in 5, senza Anna.

Intuisco che forse Anna non abbia sempre retto la competizione che inevitabilmente si era creata tra lei e Letizia e, probabilmente, la cosa è peggiorata non avendo avuto il supporto delle altre compagne. In particolare Alessia, Martina, Agnese e Martina.

Spero non sia così come spero che tutto ci sia più chiaro presto (non ditemi che dobbiamo aspettare “Questa Squadra” capitolo 3!).

Piace a: Filosena

03/07/2020 15:05 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436757
5677 post
Utente master
Filosena

Ovviamente non si può sapere, sono solo supposizioni di fan, ma qualche brutta sensazione l'ho avuta pure io.. Sinceramente fosse così, mi piangerebbe il cuore.
La stessa Stefanescu ha affermato più volte che il 2016 lo ha vissuto malissimo (adirrittura dover andare a Rio, senza poter vivere il villaggio, vedere la gara tra gli spalti, solo per essere presente come riserva in extremis), ed era una ginnasta con più esperienza di Anna, e con una Olimpiade alle spalle. Se insomma, una atleta di esperienza come Andreea ha retto male tale situazione, non oso immaginare una atleta di 18/19 come possa viverela, nonostante sia professionista. Mi piange il cuore perché si è perso davvero un talento, dopo aver investito così tanto, in silenzio abbiamo visto il ritiro di una delle più promettenti ginnaste,costante, stabile e carismatica, ancora futuribile tra l'altro per Parigi.

A questo punto mi chiedo se non è un po' crudele far gareggiare per 3 anni 6 atlete, e all'ultimo tenerne una fuori,capisco a livello strategico, ma è davvero brutto

Piace a: Kalinka, Aginnastica

03/07/2020 15:29 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436758
10 post
Nuovo iscritto
GiulyL
Nuovo iscritto (10 post) Nuovo iscritto

Che tristezza.... si è avverato quello che in molti temevamo...

Io non credo che Anna non abbia saputo reggere la competizione, non perché io la conosca, ma solo da quanto ho potuto vedere in tutte le gare a cui ha partecipato.
Anna ha sempre sostenuto benissimo la gara, salvando più volte la squadra con recuperi che se non hai la mente fredda non puoi fare.

Non so se arriveremo a medaglia nelle prossime Olimpiadi, comunque me lo auguo come tifosa, ma resterà il dubbio di cosa avremmo potuto fare se in Squadra ci fosse stata Anna (oro mondiale).

Purtroppo credo che le logiche politiche abbiano avuto la meglio.... e forse proprio per questo Anna non si è voluta piegare.

Le auguro davvero tutto il bene, era una ragazza/ginnasta speciale, che trasmetteva energia pura.... comunque, una grande perdita.

Piace a: filippa, Filosena

03/07/2020 16:08 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436759
59 post
Frequentatore
Aginnastica
Frequentatore (59 post) Frequentatore

A me dispiace tantissimo per Anna Basta ,la squadra ha perso tanto...non so come potrano essere senza la sua grinta ,Anna era un Membro moltooooo importante della squadra!!!!
Non capisco come Allenatrice ha fatto ad andare via a Anna ...qui noi possiamo solo indovinare cosa successo esattamente....la squadra non sarà come prima.....piange il cuore di quella perdita!!!!
In bocca al lupo Anna !

Piace a: marcuz, filippa, Filosena

03/07/2020 16:27 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436760
157 post
Utente
claritmics
Utente (157 post) Utente

Sono anch'io una semplice appassionata e non so nulla ma queste ragazze sono molto social e dal profilo non mi sembra che sia molto infortunata.
Non conosco nessun retroscena e non mi sono mai fidata dei pettegolezzi, figuriamoci di quelli di un ambiente così esclusivamente femminile.
Ho solo espresso il mio pensiero da professionista abituata a gestire progetti. Poi, qualunque campo scegliamo, i dubbi sono sempre gli stessi e non solo in Italia.

Piace a: filippa, c@nterina, Filosena

03/07/2020 16:33 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436761
5677 post
Utente master
Filosena

claritmics ha scritto: Che grande dispiacere non leggere il nome di Anna! Se dovessi commentare in ottica di profitto aziendale direi: si è investito tanto in una risorsa e quando ci si è avvicinati a raccogliere il frutto di tanto lavoro la si è lasciata andar via (comunque sia andata).
Mi dispiace ma il coach in questo caso perde sempre.
I

qualunque siano le ragioni, queste 2 frasi riassumono perfettamente il motivo del piccolo lutto sportivo: una perdita dolorsa di una risorsa validissima e futuribile dopo anni di investimento, nessuno è vincitore in questo episodio

Piace a: BlueLife, Arsik, Aginnastica, filippa

03/07/2020 18:16 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436766
370 post
Utente
-Filius-
Utente (370 post) Utente

Ma abbiamo qualche motivazione? Che sia infortunata? io un po' ci spero, anche se brutto da dirsi. Spero sia a riposo per un lieve infortunio ed impossibilitata ad allenarsi. Quindi momentaneamente ne stanno provando altre.
Un'altra ipotesi è sia una sua scelta. Perché sinceramente non ci vedo i tecnici della nazionale a non convocare un'atleta con la sua esperienza in vista di Tokyo, se sana. Anche solo da tenere da riserva in caso di infortuni/sfighe varie.

Poi non bisogna essere così definitivi. Guardate Maksimova!! Spero che Anna possa tornare presto nella nazionale :pray:

Piace a: Filosena

03/07/2020 18:33 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436767
5677 post
Utente master
Filosena

Però dalle storie non sembra infortunata, e fosse stata quella la motivazione secondo me si sapeva già

03/07/2020 18:40 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436768
1005 post
Utente esperto
Virgola
Utente esperto (1005 post) Utente esperto

Oh mannaggia che dispiacere!
Dai social si vede che non è ingessata ok, ma gli infortuni possono essere anche altri (es. Tornatore l'anno scorso, esternamente non si è mai visto che fosse infortunata ma si è ritirata per problemi fisici).
Sono curiosissima di sapere il perchè un'atleta così giovane e nel pieno della sua carriera abbia scelto di ritirarsi!
Le auguro il meglio, che sia in pedana o fuori. Non credo invece a chi dice che non ha avuto il sostegno delle altre...
Ricordo che Anna a dicembre 2018 era in stampelle e riserva e poi Maccarani l'ha preferita a Letizia per i giochi europei qualche mese dopo. Tutti sono ben consapevoli del suo talento e del suo apporto in squadra, se ha lasciato immagino ci siano state motivazioni valide.

Piace a: Aginnastica

03/07/2020 19:19 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436770
1226 post
Utente master
ginnasta 99
Utente master (1226 post) Utente master

Non è che gli infortuni siano sempre evidenti..
mi sembra assurdo dire che non abbia rettò la competizione. Sono tutte ginnaste con grande esperienza e tutte hanno dimostrato di saper reggere e anzi dare il meglio in competizioni importanti, Anna l’anno scorso ha gareggiato come titolare in due esercizi per i giochi europei e si è comportata benissimo. Dire che poi non abbia ricevuto sostegno dalle compagne mi sembra quasi un insulto.
Speriamo che presto Anna chiarirà la situazione

03/07/2020 19:35 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436771
5677 post
Utente master
Filosena

Non so, a, questo punto, brutto a dirsi, ma quasi spero in un infortunio, sarebbe l'unica cosa che la mia mente sarebbe pronta ad accettare, perché altrimenti sarebbe davvero uno spreco enorme

03/07/2020 19:43 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436772
1226 post
Utente master
ginnasta 99
Utente master (1226 post) Utente master

Al di la dello spreco.. L’idea che si possa essere ritirata semplicemente perché “esclusa” e degradata a riserva è semplicemente assurdo, e sarebbe anche molto egoistico come motivo di ritiro. Anche le riserve sono elementi della squadra, la loro presenza e il loro sostegno alla squadra sono fondamentali, e Anna era la riserva più importante di tutte, in caso di infortunio sarebbe sicuramente rientrata lei tra le 5. Ritirandosi ha lasciato un vuoto che nessun altra delle riserve è in grado di riempire, chi sarebbe pronta a subentrare in caso di infortunio? Capisco quanto dispiacere possa esserci ma secondo me sarebbe stato molto scorretto nei confronti della squadra abbandonare adesso solo per questo motivo.
Secondo me c’è dell’altro e spero che Anna chiarisca.

03/07/2020 19:50 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436773
5677 post
Utente master
Filosena

In realtà nemmeno io penso che Anna si sia ritirata perché la pressione da riserva fosse pesante, anzi (!), e come hai detto tu, ci si è bruciati la riserva più importante (ripeto, per me, né lei e Cicconcelli dovevano giocarsi il quinto posto). Proprio per questo, e non credendo ad un egoismo di Basta, ma dubitando anche di un infortunio debilitante enorme,considerando l'anno sabbatico, la situazione mi confonde... Perché non capisco perché bruciarsi così una ginnasta così promettente

Il silenzio della federazione, che non spende una parola per un oro mondiale non aiuta

Piace a: Arsik, filippa, Julita

03/07/2020 22:22 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436778
538 post
Utente
marcuz
Utente (538 post) Utente

Mi spiace molto per Anna Basta, anche se per ora possiamo fare solo supposizioni sul motivo del suo ritiro.
Personalmente l'avrei vista benissimo come futuro capitano della squadra per il prossimo quadriennio.
Mi auguro che si tratti di una pausa temporanea, magari per potersi riprendere da un piccolo infortunio, o semplicemente per schiarirsi un po' le idee.

Purtroppo la regola Olimpica delle 5 ginnaste è dura da digerire, e la scelta della rosa titolare anche per Maccarani sarà stata molto difficile.
Ho visto che qualcuno ha citato Stefanescu, che ha vissuto malissimo il 2016. La cosa è molto comprensibile, ma la sua esclusione è stata dovuta alla rapida evoluzione della squadra. L'ingresso progressivo di Lodi, Maurelli e Centofanti ha alzato di molto il livello della squadra rispetto al 2013, e purtroppo Andreea era svantaggiata maggiormente nelle difficoltà di corpo, specialmente nei giri panchè.

Piace a: BlueLife, filippa

03/07/2020 22:27 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436779
5677 post
Utente master
Filosena

Infatti quello che perplime è che mentre con Stefanescu, nonostante a livello umano dispiacesse, era comprensibile a livello sportivo, si vedeva che era quella più svantaggiate a livello di difficoltà corporee. Con Anna, a parte un infortunio xnon riesco a trovare nessuna buona ragione per la sua esclusione, peggio ancora era la più giovane e con Agnese avrebbe potuto guidare le nuove leve nel post Tokyo

Piace a: BlueLife, marcuz, filippa

03/07/2020 22:45 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #436783
538 post
Utente
marcuz
Utente (538 post) Utente

Filosena ha scritto: Infatti quello che perplime è che mentre con Stefanescu, nonostante a livello umano dispiacesse, era comprensibile a livello sportivo, si vedeva che era quella più svantaggiate a livello di difficoltà corporee. Con Anna, a parte un infortunio xnon riesco a trovare nessuna buona ragione per la sua esclusione, peggio ancora era la più giovane e con Agnese avrebbe potuto guidare le nuove leve nel post Tokyo

In passato ci sono stati casi di abbandoni e ritorni, ma anche di non sentirsela.
Dopo il 2004 diverse ginnaste hanno fatto un tira e molla, c'è chi ha abbandonato e chi è ritornata titolare.
Laurito aveva abbandonato anche lei la squadra per un intero quadriennio, Masseroni ha lasciato dopo il 2010 e Galtarossa ha avuto dei ripensamenti da diventare riserva nel biennio Olimpico.
Lodi ha avuto una crisi proprio nel 2016, lasciando la squadra per poche settimane, proprio in questo topic c'è scritto che negli allenamenti era sostituita da Giulia Di Luca.
Proprio quest'ultima, dai primi spezzoni di video e da qualche foto, pareva essere già titolare. Nei video di Ginnastica Ritmica Italiana sembrava solo ai 5 cerchi, ma nella foto di Natale 2016 indossava il body rosa del misto, e alla fine è uscita di squadra e il motivo non è mai stato detto.

Piace a: filippa, Sid

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues