Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Squadra italiana ITA

Cerca nel forum

01/11/2020 11:15 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440083
2185 post
Aiuto-moderatore
Sasha
Aiuto-moderatore (2185 post) Aiuto-moderatore

Ieri hanno eseguito il misto davvero bene, è un esercizio mozzafiato dall’inizio alla fine! Spero che oggi venga trasmesso

Piace a: c@nterina, Iceberg

Per scrivere sul forum devi essere registrato: fai il LOGIN oppure REGISTRATI

01/11/2020 11:26 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440084
1222 post
Forum-guru
c@nterina
Forum-guru (1222 post) Forum-guru

Sono incantata.

Boh a me piace un sacco. Il profano legge tutto chiaramente, collaborazioni senza tregua, i giri finalmente tutti perfettamente sincronizzati, momenti poetici tipo il ventaglio-giro iniziale non mancano, e dai su!! Che bello vedere le farfalle al top.

Ps L’eterea Letizia all’inizio povera lavora come un facchino a sollevar gente... ma come fa!

Piace a: Iceberg

01/11/2020 11:29 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440086
1235 post
Forum-guru
fredr9
Forum-guru (1235 post) Forum-guru

Sono troppo curiosa di vedere il misto, speriamo che oggi lo trasmettano e conseguentemente lo pubblichino da qualche parte

Piace a: c@nterina, Iceberg

01/11/2020 11:45 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440090
1222 post
Forum-guru
c@nterina
Forum-guru (1222 post) Forum-guru

Scusate, ma le farfalle si sono solo esibite o è stato valutato il loro esercizio da parte della giuria presente?

01/11/2020 12:28 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440103
150 post
Affezionato
Violeta
Affezionato (150 post) Affezionato

ITALIA 23 collaborazioni a rischio vs 31 collaborazioni a rischio da Cina e Russia. Esercizio molto bello ma con difficoltà inferiore rispetto ai suoi rivali. Maccarani solleverà sicuramente la difficoltà da qui a Tokyo.

Piace a: filippa, c@nterina, Filosena, RobyRG

01/11/2020 14:39 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440197
158 post
Affezionato
RobyRG
Affezionato (158 post) Affezionato

Io sto adorando il misto

01/11/2020 15:15 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440198
1157 post
Esperto
Nathan
Esperto (1157 post) Esperto

Esibizione di oggi al misto (con intervista)

01/11/2020 16:25 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440202
1157 post
Esperto
Nathan
Esperto (1157 post) Esperto

Cosa si intende per "collaborazioni a rischio"? cioè nel punteggio finale non si dovrebbe considerare il valore di tutte le difficoltà presenti nell'esercizio?
e teoricamente un numero inferiore di collaborazioni o difficoltà rispetto ad un altro esercizio non equivale automaticamente ad una D complessiva più bassa, giusto? perchè si dovrebbe calcolare il valore e non il numero...

Piace a: Mealcherry

01/11/2020 19:32 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440209
150 post
Affezionato
Violeta

Certo, il voto finale è quello che conta, ma se i rivali da battere hanno 7 o 8 collaborazioni più rischiose, è molto difficile per gli italiani raggiungere una nota di difficoltà simile perché dovrebbero compensare quella differenza di nota nelle collaborazioni indossando Difficoltà corporea molto più alta rispetto ai loro rivali, oppure l'elemento di rischio obbligatorio e i quattro cambi minimi anche di valore molto più alto di quello degli avversari, e vediamo che però le prime squadre sono di livello simile, quindi la differenza di difficoltà è segnata dalle collaborazioni di rischio, che sono quelle che hanno più valore.

Spero di aver espresso chiaramente il mio punto. Non sono italiano e utilizzo google traduttore.

Piace a: Nathan

01/11/2020 19:38 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440210
150 post
Affezionato
Violeta

Ci tenevo a precisare che non sono un odiatore della squadra italiana, ma anzi, sono un super tifoso dal 2001. Ammiro il lavoro di Maccarani e le farfalle e li considero un esempio di buon lavoro per il resto del mondo. Ma sto cercando di contribuire con le mie umili conoscenze tecniche, che ovviamente possono essere invertite.

Piace a: filippa

01/11/2020 21:07 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440211
150 post
Affezionato
Violeta

Volevo anche chiarire che sto parlando dell'esercizio delle 5 palle. L'esercizio misto non l'ho ancora visto, ma ho letto ottime prime impressioni nel forum spagnolo.

Saluti :)

Piace a: annamery.ritmica, filippa, c@nterina, Iceberg

01/11/2020 21:10 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440212
271 post
Affezionato
Taibor
Affezionato (271 post) Affezionato

Tutte le squadre, nei vari tornei o incontri svolti, sono intorno ai 35.000 punti massimi o qualcosa di più, anche l'Italia al bilaterale ha preso oltre 35 alle 5 palle e oltre 34 al misto. Anche la Russia ha raggiunto un massimo di oltre 34 alle 5 palle, possono fare tutti lanci ma nel caso dell'Italia ci sono alcuni lanci in meno ma collaborazioni più difficili che nel totale hanno il massimo D di partenza tutti simili, l'importante é avere una esecuzione pulita.
Solo chi avrà un'esecuzione migliore e più pulita vincerà l'oro olimpico

01/11/2020 21:11 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440213
586 post
Affezionato
Feede
Affezionato (586 post) Affezionato

Violeta il misto lo trovi qui

Piace a: Violeta

01/11/2020 21:16 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440214
455 post
Affezionato
Mealcherry
Affezionato (455 post) Affezionato

Curiosissimo di sapere i commenti del forum spagnolo anche sul misto, facci sapere Violeta :)

Piace a: Iceberg

01/11/2020 21:18 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440215
1638 post
Aiuto-moderatore
HayLin
Aiuto-moderatore (1638 post) Aiuto-moderatore

Quanto, quanto, quanto mi sono mancate queste ragazze :inlove: :inlove: :inlove:
Io non ho competenze tecniche e non sono in grado di analizzare i punteggi ma le composizioni, le musiche, il ritmo incalzante, L'ANIMA di questi esercizi tanto attesi mi lasciano come sempre i brividi e anche un po' le lacrime agli occhi. E mi aiuteranno a rendere un po' migliore questo periodo difficile per tutti. Grazie, ragazze. Volate Farfalle!

Piace a: filippa, Iceberg

01/11/2020 22:17 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440216
150 post
Affezionato
Violeta

Spero che sia così quando si affrontano tutti sotto la stessa giuria, davvero. Mi piacciono gli esercizi e voglio che siano a livello di medaglia. Adesso ho visto quello misto e la verità è che non smettono di lanciare e lanciare, che follia, ho dovuto guardarlo più volte per cercare di catturarlo tutto e sicuramente mi sono sfuggiti mille momenti, ma aspetterò ancora un'anima caritatevole fate il conto delle collaborazioni e lo condividerò con voi per discutere dalla nostra posizione di fan (non giudici, o almeno, non io) e vedere a quale conclusione possiamo arrivare. Anche in questo caso, parlando solo della difficoltà, l'esecuzione, come dici tu, va a parte e lì non ho nulla da obiettare alla squadra italiana.

Piace a: Taibor, filippa

01/11/2020 22:23 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440217
32 post
Frequentatore
Vitaritmica
Frequentatore (32 post) Frequentatore

Io adoro entrambi gli esercizi, quelli alle 5 palle mi è piaciuto subito, al primo colpo. Il misto ho dovuto riguardarlo più volte per capirlo bene e sono riuscita ad apprezzarlo. Queste ragazze sono davvero fantastiche e trasmettono tanto! Forza farfalle!

01/11/2020 22:26 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440218
150 post
Affezionato
Violeta

"Mi è piaciuto molto quello misto italiano. Infinitamente più che palle. La musica è bellissima e qui ritrovo l'esecuzione, il tempismo e il rischio che hanno caratterizzato l'Italia in questi anni. Fuori tema, mi è piaciuto molto che nella successiva intervista indossassero una maschera come esempio per la società. Denota una grande responsabilità."

"OLE Macarani Pelle d'oca. Grazie per non aver abbandonato l'artistico con questo esercizio, grazie per aver mantenuto la tua essenza"

Queste sono alcune delle impressioni :)

Piace a: filippa, c@nterina, Iceberg

01/11/2020 22:44 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440223
414 post
Affezionato
antonia
Affezionato (414 post) Affezionato

Le collaborazioni al rischio sono Stupende :inlove: :inlove: :inlove: :inlove: ....Per me perfette!!!!!! Perfette in difficoltà e anche nel artistico .Senza parole!!!

01/11/2020 23:35 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440227
271 post
Affezionato
Taibor
Affezionato (271 post) Affezionato

Esatto, poi hai visto quello delle 5 palle frontali fatta da Beatrice? Spero mettano una uguale così, in modo da vedere ogni singola collaborazione perché con queste inquadratue molte cose sfuggono e ogni volta che rivedi il video noti qualcosa

02/11/2020 00:39 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440231
6067 post
Forum-guru
Filosena
Forum-guru (6067 post) Forum-guru

Io I punteggi dei bilaterali li prenderei con le pinze.. Comunque non so assolutamente capire i valori delle collaborazioni, però non mi stupirei avessero una D leggeremente più bassa di altre squadre... Fu così già per metà stagione l'anno scorso

02/11/2020 12:03 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440281
347 post
Affezionato
gr89
Affezionato (347 post) Affezionato

L'esercizio misto è davvero bellissimo! Secondo me questa differenza di elementi tecnici di cui si parla non c'è, ma mi riservo di provare a conteggiare le difficoltà dell'esercizio.

Hanno fatto un lavoro di raffinatezza evidente, di sincronia e di amalgama tra le ragazze che poche altre squadre hanno. La parte artistica non è in secondo piano, anzi viene risaltata nonostante le difficoltà tecniche presentate.

Niente da invidiare a nessuna altra squadra top del mondo.

02/11/2020 12:08 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440283
599 post
Affezionato
betty
Affezionato (599 post) Affezionato

Anche io sono convinta, che sul artistico non batte l'Italia nessuno. Mi dispiace immensamente però, che le giurie internazionali queste differenze non le mettono mai in pratica quanto ideato dal CDP. Però anche io prenderei i punteggi del bilaterale con le pinze, potevano darsi quello che volevano. A mio avviso, rispetto China e Russia, ma anche l'Uzbekistan, fanno meno, per questo più ordine che lo apprezzo tantissimo. A me rende nervoso viavai senza tregua dei lanci improponibili.. Pero non sono l'arbitra. Magari oggi chiedo in società..

02/11/2020 14:23 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440290
4131 post
Forum-guru
cipelly
Forum-guru (4131 post) Forum-guru

Riguardo al discorso sul numero delle collaborazioni con rischio (CR, CRR e CRRR) non è così semplice dare un giudizio.. ci sono in ballo numerosi fattori!
Non mi sono messa a contare tutto, ma non mi stupisco se mi viene detto che l'Italia ha meno elementi rispetto alle altre nazioni, ma attenzione.. questo non vuol dire matematicamente che abbiano una D inferiore!
Il valore di una collaborazione con rischio non è fisso.. cerco di fare una rapida spiegazione, elencando le collaborazioni, il valore e i criteri.. ci sono:
- CR possono valere 0,20 o 0.30 in base a quante ginnaste eseguono l'azione principale
- CRR valore 0.30 o 0.40 in base a quante ginnaste eseguono l'azione principale
- CRRR valore 0.50

Questi tre tipi di collaborazione possono essere eseguiti con l'aggiunta dei criteri senza mani e/o fuori campo visivo, da aggiungere sia nel lancio principale, sia nella ripresa.
Quindi volendo una CRR eseguita da una ginnasta, valore 0.30, che lancia il cerchio fuori campo visivo (+0.10) e riprende il suo attrezzo o un attrezzo lanciato da una compagna senza mani (+ 0.10) e fuori campo visivo ( +0.10) varrà complessivamente 0.60.

In più nella stessa collaborazione CR/CRR/CRRR possono essere aggiunti i lanci multipli (C con due frecce verso l'alto) o le riprese multiple (C con due frecce verso il basso), valore 0.20 ognuno, che possono essere eseguite sia dalla ginnaste che fa l'azione principale della collaborazione con rischio (cioè quella/e ginnasta/e che lanciano il proprio attrezzo e poi fanno una rotazione/rovesciamento prima di riprendere il proprio attrezzo o quello di una compagna) sia da un'altra ginnasta qualsiasi, purchè collaborino in qualche modo tutte e 5 le ginnaste ad entrambe le collaborazioni. Anche qui possono essere aggiunti i criteri senza mani (+0.10) e fuori campo visivo (+0.10).

Quindi, cerco di fare un esempio più semplice possibile da capire, all'interno di UNA collaborazione posso avere 2 ginnaste che eseguono una CRR (quindi CRR2 valore 0.40) con entrambi i criteri nel lancio e nella ripresa (i criteri valgono una sola volta a prescindere dal numero delle ginnaste che li eseguono) : valore totale 0.80 PIÙ una terza ginnasta che fa un lancio multiplo senza mani e fuori campo visivo: valore totale 0.40 PIÙ una quarta ginnasta che fa la ripresa multipla senza mani e fuori campo visivo: valore totale 0.40
Ecco qui che abbiamo UNA collaborazione composta con valore complessivo di 1.60!!! (ovviamente è molto difficile arrivare a costruire una collaborazione del genere).
Quindi ogni collaborazione col rischio che contiamo può valere da un minimo di 0.20 per una CR semplice a un massimo di 1.60 con tutte le combinazioni e criteri possibili!
Capirete quindi che è alquanto insignificante sapere il numero delle CR/CRR/CRRR se non sappiamo il valore di ognuna!

Spero di essermi spiegata bene e di non aver confuso ulteriormente le idee! (Scusate il lungo post!)

Piace a: Nathan, gr89, Matteos, _latata_, c@nterina, Iceberg, Ryoga, Violeta, Mealcherry

02/11/2020 19:40 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440323
150 post
Affezionato
Violeta

Grazie per aver dedicato del tempo per spiegare. Devi tener conto di tutti questi aspetti che commenti. Non vedo l'ora di vedere gli scontri tra i grandi.

03/11/2020 09:38 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440345
2349 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner
Aiuto-moderatore (2349 post) Aiuto-moderatore

Vorrei sottolineare che, in realtà, la nostra squadra si è sempre fatta trovare con una D più bassa alle prime competizioni. Si tratta di strategie diverse, e questa in particolare aiuta ad ottenere una pulizia nei movimenti non indifferente (e infatti la scuola italiana è riconosciuta anche per questo). In più, chi ha visto quest'esercizio nei primi mesi del 2020 potrà confermare quanti passaggi siano già stati cambiati totalmente, soprattutto la parte con i vocalizzi che ricordo molto diversa.

03/11/2020 09:46 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440346
6067 post
Forum-guru
Filosena
Forum-guru (6067 post) Forum-guru

È sicuramente una strategia italiana... Però pensando a Baku 2019, mi domando se sia la migliore

03/11/2020 11:18 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440356
184 post
Affezionato
JustAFan
Affezionato (184 post) Affezionato

Ciao a tutti.
Visti i commenti sulla nota D bassa e sulle poche collaborazioni della squadra italiana rispetto alle concorrenti, ho fatto due calcoli.
Ho analizzato le 5 palle italiane e quelle bulgare in quanto a velocità esecutiva mi sembrano le migliori.
Ho valutato la quantità e non il valore, perché non sono capace ahah.
Risultato:

ED (scambi): ITA 5, BUL 5

CC (per intenderci gli scambietti da 0,1 quando si passano la palla con un rimbalzo o facendola rotolare): ITA 2, BUL 2

Rischi: ITA 1, BUL 1 (entrambi valore 0,5)

BD: ITA 4, BUL 4 (entrambi tot. 2,3 senza contare i passi ritmici)

Collaborazioni: ITA 21, BUL 22

Passi ritmici: ITA 2, BUL 1

Ora, non conosco il valore delle collaborazioni dell'Italia, ma comunque come numero siamo lì, 21 contro 22.
In più è facile mettere una collaborazione in più se non metti una serie di passi ritmici.
Perché mentre per entrambe le squadre i primi passi ritmici sono di 8 secondi, i secondi sono di 8 secondi per l'Italia e di 4 per la Bulgaria, quindi non validi e con una penalità in artistico.
E in 4 secondi hai tempo per fare una bella Collaborazione in più.
Non so chi abbia iniziato questa storia che l'Italia avesse un esercizio meno pieno delle rivali, ma conti alla mano, non è così.
Mettiamoci l'animo in pace gente e tifiamo Italia ;)

Piace a: Taibor, Iceberg

03/11/2020 11:33 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440357
692 post
Affezionato
Ryoga
Affezionato (692 post) Affezionato

Grazie per questa analisi!
Secondo me certi discorsi nascono dal fatto che l'Italia quest' anno ha esercizi molto leggibili, un po' come si è sempre detto del Giappone.
Questo potrebbe dare l'impressione che si fanno meno cose rispetto a esercizi molto confusionari come quelli della Russia, ma non è detto che sia così.
Possiamo solo aspettare le gare per avere conferma.

Piace a: JustAFan

03/11/2020 16:20 · Squadra italiana ITA... Squadra italiana ITA #440374
134 post
Affezionato
dan0601
Affezionato (134 post) Affezionato

Ragazze e ragazzi, parlo da profano; ma sbaglio o l'esecuzione dell'esercizio misto è gia ottima? Poi l'esercizio è abbastanza facile da leggere seppur fanno tantissime cose, e lo è anche per me che non sono un esperto tecnicamente. Per me con questo esercizio la Maccarani ha veramente fatto centro. Forse avrei preferito giusto qualche movimento in più a sottolineare il momento in cui sopraggiungono i vocalizzi, però mi accontento già di questo esercizio a dir poco meraviglioso.

A proposito, mi piacerebbe condividere con voi un commento che ho trovato sotto il video di youtube dell'esercizio e che ne contiene un interpretazione alquanto affascinante:
Commento originale:

Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]

Che ne pensate? Per me ha centrato appieno l'idea che c'è dietro la musica e l'esercizio!

Piace a: katsiaryner, Iceberg

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues