Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Individualiste italiane ITA

Cerca nel forum

29/07/2019 11:08 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #415305
700 post
Utente
Robertaaa
Utente (700 post) Utente

Sono d’accordo con Beatrice! Ognuna può esprimere, sempre che sia nel rispetto ovviamente, la propria opinione in merito a convocazioni ecc ecc, essendo anche in tante che seguiamo la ritmica, chi tecnica, chi giudice, chi semplice fan, abbiamo tutte libertà di parola! E penso siano tutte opinioni soggettive dunque da prendere sempre con le pinze! Poi i vari retroscena della federazione in merito a scelte varie non li conosciamo! Io sentivo nominare Toretti a dispetto di Maffeis per, giustamente, un risultato olimpico, però chi l’ha vista ultimamente in gara, non é che sia in formissima, ha fatto diversi errori e si vedeva proprio che non era in se, Corradini anche é sicuramente un ottimo elemento, però nella scelta, motivo per cui rimango perplessa delle volte, però me ne faccio una ragione, si fa un discorso secondo me anche in merito alla preparazione psicologica, fisica, mentale, della motivazione stessa della ginnasta, poi le doti fisiche, l’attrezzo e tutta una serie di caratteristiche che penso vengano attentamente valutate dagli addetti ai lavori, la maggior parte di noi le vede solo in pedana in quel momento...ma dietro...e quello anche é importante perché mi puoi essere una fuoriclasse ma se poi non reggi...o non é il momento...dove ti mando?

Piace a: lucci
29/07/2019 15:11 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #415311
1010 post
Utente esperto
ginnasta 99
Utente esperto (1010 post) Utente esperto

Robertaaa ha scritto: Sono d’accordo con Beatrice! Ognuna può esprimere, sempre che sia nel rispetto ovviamente, la propria opinione in merito a convocazioni ecc ecc, essendo anche in tante che seguiamo la ritmica, chi tecnica, chi giudice, chi semplice fan, abbiamo tutte libertà di parola! E penso siano tutte opinioni soggettive dunque da prendere sempre con le pinze! Poi i vari retroscena della federazione in merito a scelte varie non li conosciamo! Io sentivo nominare Toretti a dispetto di Maffeis per, giustamente, un risultato olimpico, però chi l’ha vista ultimamente in gara, non é che sia in formissima, ha fatto diversi errori e si vedeva proprio che non era in se, Corradini anche é sicuramente un ottimo elemento, però nella scelta, motivo per cui rimango perplessa delle volte, però me ne faccio una ragione, si fa un discorso secondo me anche in merito alla preparazione psicologica, fisica, mentale, della motivazione stessa della ginnasta, poi le doti fisiche, l’attrezzo e tutta una serie di caratteristiche che penso vengano attentamente valutate dagli addetti ai lavori, la maggior parte di noi le vede solo in pedana in quel momento...ma dietro...e quello anche é importante perché mi puoi essere una fuoriclasse ma se poi non reggi...o non é il momento...dove ti mando?

Però bisogna anche considerare che la sicurezza in pedana si acquista gareggiando. La stessa julieta qualche mese fa su Instagram aveva scritto che talisa ha bisogno di gareggiare e quindi la sua incostanza in gara è in buona parte anche dovuta a questo. Se tenere una ginnasta in panchina, chiusa nella sua palestra, fosse la tecnica migliore per prepararla per un evento importante come ad esempio i mondiali, chi si prenderebbe la briga di spendere soldi per mandarla a varie World Cup e tornei il cui risultato alla fine non ha valore. Le gare invece hanno un gran valore nella preparazione di una ginnasta, è chiaro che quando la si porta in gara dopo mesi e con pochissime altre uscite precedenti, non puoi aspettarti una prestazione eccellente.
Poi non sappiamo effettivamente quello che c’è dietro perché le vediamo solo in pedana e su questo ti do ragione. Forse non la fanno gareggiare perché ha realmente qualche problema, un infortunio, o magari perché i piani alti vedono per lei un futuro in squadra e perciò preferiscono già da adesso investire su altre individualiste. Sono tutte ipotesi plausibili.
Non posso che concordare con Beatrice sul fatto che la comunicazione con i fan è un punto dolente per la nostra federazione e se le informazioni circolassero di più e meglio sarebbe un vantaggio per tutti.

Piace a: Filosena, alessix
29/07/2019 15:23 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #415312
4588 post
Utente master
Filosena
Utente master (4588 post) Utente master

ginnasta 99 ha scritto:

Robertaaa ha scritto: Sono d’accordo con Beatrice! Ognuna può esprimere, sempre che sia nel rispetto ovviamente, la propria opinione in merito a convocazioni ecc ecc, essendo anche in tante che seguiamo la ritmica, chi tecnica, chi giudice, chi semplice fan, abbiamo tutte libertà di parola! E penso siano tutte opinioni soggettive dunque da prendere sempre con le pinze! Poi i vari retroscena della federazione in merito a scelte varie non li conosciamo! Io sentivo nominare Toretti a dispetto di Maffeis per, giustamente, un risultato olimpico, però chi l’ha vista ultimamente in gara, non é che sia in formissima, ha fatto diversi errori e si vedeva proprio che non era in se, Corradini anche é sicuramente un ottimo elemento, però nella scelta, motivo per cui rimango perplessa delle volte, però me ne faccio una ragione, si fa un discorso secondo me anche in merito alla preparazione psicologica, fisica, mentale, della motivazione stessa della ginnasta, poi le doti fisiche, l’attrezzo e tutta una serie di caratteristiche che penso vengano attentamente valutate dagli addetti ai lavori, la maggior parte di noi le vede solo in pedana in quel momento...ma dietro...e quello anche é importante perché mi puoi essere una fuoriclasse ma se poi non reggi...o non é il momento...dove ti mando?

Però bisogna anche considerare che la sicurezza in pedana si acquista gareggiando. La stessa julieta qualche mese fa su Instagram aveva scritto che talisa ha bisogno di gareggiare e quindi la sua incostanza in gara è in buona parte anche dovuta a questo. Se tenere una ginnasta in panchina, chiusa nella sua palestra, fosse la tecnica migliore per prepararla per un evento importante come ad esempio i mondiali, chi si prenderebbe la briga di spendere soldi per mandarla a varie World Cup e tornei il cui risultato alla fine non ha valore. Le gare invece hanno un gran valore nella preparazione di una ginnasta, è chiaro che quando la si porta in gara dopo mesi e con pochissime altre uscite precedenti, non puoi aspettarti una prestazione eccellente.
Poi non sappiamo effettivamente quello che c’è dietro perché le vediamo solo in pedana e su questo ti do ragione. Forse non la fanno gareggiare perché ha realmente qualche problema, un infortunio, o magari perché i piani alti vedono per lei un futuro in squadra e perciò preferiscono già da adesso investire su altre individualiste. Sono tutte ipotesi plausibili.
Non posso che concordare con Beatrice sul fatto che la comunicazione con i fan è un punto dolente per la nostra federazione e se le informazioni circolassero di più e meglio sarebbe un vantaggio per tutti.

Standing ovation per Ginnasta99

Inoltre non per sembrare crudele ma la potenziale preprazione psicologica che possono ricevere e arrivare Nina e Talisa non mi sembra inferiore a quella di Maffeis, soprattutto se penso alla, allenatrice che le segue...

E poi, e questo non è solo riguardo a loro 2 fregatura è che una ginnasta ROG non può partecipare alle gare nazionali Gold, se sei senior poi praticamente ti fai solo serie A e assoluti, se non sei nel team Italia, io ancora devo capire il vantaggio di tenere in panchina le ginnaste Rog così, junior e senior che siano, senza dare la possibilità di gareggiare e acquisire fiducia

Piace a: Julita
30/07/2019 07:18 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #415334
618 post
Utente
c@nterina
Utente (618 post) Utente

:lol: :lol: :lol: INSTAGRAM: Alessia Russo sottopone Sofia Maffeis a gravissimi maltrattamenti durante il collegiale: in stanza la costringe a guardare TEMPTATION ISLAND!
Secondo me (scherzi a parte) é molto positivo che Russo venga convocata ai collegiali insieme alle nuove leve. Credo sia una ragazza intelligente, che a livello dinritmica ne ha "viste tante" (anche quanto a codici), in grado di trasmettere positivamente un po' della sua esperienza alle più giovani. (Oddio che impressione faren questi discorsi su una ragazza che ha poco più di 20 anni.,. Io ne ho 42 :pinch: :pinch: :pinch: :pinch:

Ps mentre scrivo rifletto che Alessia sta ottenendo le maggiori soddisfazioni con questo COP, pur senza snaturare il proprio stile. Complimenti!

30/07/2019 12:17 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #415338
838 post
Utente
Saponetta
Utente (838 post) Utente

Siii troppo carina
Un po’ come fece, insieme a Bertolini, per Alex e Milena.
Del resto gli atleti, secondo me, crescono sulle spalle e sull’esperienza di quelli precedenti. Questo consente la crescita dello sport. E Veronica e Alessia sono state davvero ottimi esempi ed eccellenti “madrine”.
Per questo motivo mi era dispiaciuto molto quanto, con poca eleganza, si è buttato fango nei loro confronti.

Piace a: c@nterina
31/07/2019 12:08 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #415395
700 post
Utente
Robertaaa
Utente (700 post) Utente

Il discorso di farle gareggiare per avere più esperienza in pedana ci sta e sono pienamente d’accordo. Nulla da dire. Toretti, adesso mi sembra di averne con questa ginnasta, ma a me piace molto tra l’altro e l’ho sempre seguita, mi sembra ne abbia fatte di gare eccome e di possibilità ne ha avute portando anche dei bei risultati e ok. Ma ora mi sembra di capire che il problema di questa ginnasta sia proprio fare un salto dalla categoria Junior alla categoria Senior, che forse tutti quegli errori sono dovuti anche a questo tipo di insicurezza, che sicuramente e spero per lei, essendo una bella ginnasta, possa superare. Se però adesso hai da fare delle scelte e ti trovi davanti diversi elementi e ci sono ginnaste al momento che sono più fattive ovviamente per il momento vai su quelle, perché si cerca sempre di puntare a un risultato, a volte sbagliando anche. Poi la ritmica, a parte i mostri sacri di Agiurgiugulese e Baldassarri, le altre purtroppo sono sempre intercambiabili, pure essendo delle ginnaste di altissimo livello, e quindi come adesso Toretti può essere così, un domani può essere Maffeis cioè penso che le scelte vengano fatte sicuramente in base alla futuribilità di una ginnasta ma anche in base al momento, a quanto puoi rendere in pedana adesso.

06/08/2019 14:03 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #415508
151 post
Utente
Leonardo
Utente (151 post) Utente

Scusate se torno dell'argomento r.o.g. ma non doveva essere aggiornata la lista ginnaste ogni 6 mesi?

07/08/2019 14:25 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #415545
618 post
Utente
c@nterina
Utente (618 post) Utente

Le individualiste italiane in posa insieme sorridenti, fotografate da aliprandi, a sua volta fotografata da spela.... una immagine che fa bene allo sport.
Mi fa piacere vedere queste ragazze DIVERTIRSI pur praticando sport ad altissimo livello.
E vedere che i rispettivi tecnici si rispettano e convivono...

Forza ragazze, facciamo il tifo per voi e speriamo che portiate l'Italia della ritmica sempre più in alto.

Piace a: Beatrice, Vitaritmica, Alma
09/08/2019 13:25 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #415613
3400 post
Aiuto-moderatore
koccinena
Aiuto-moderatore (3400 post) Aiuto-moderatore

Regolamento attuativo per le ginnaste ROG
www.federginnastica.it/documenti/documenti-federal...uativo-rog

09/08/2019 17:03 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #415618
473 post
Utente
ValeriaG
Utente (473 post) Utente

Ma la lista delle ginnaste Rog quando esce? Qui dice che il regolamento è gia entrato in vigore dal 1° agosto...

09/08/2019 19:05 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #415620
151 post
Utente
Leonardo
Utente (151 post) Utente

Anche io ho letto che viene riaggiornato ogni 6 mesi e sono già passati dalla precedente lista...forse verrà pubblicata a Settembre...

09/08/2019 19:19 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #415621
140 post
Utente
Enricaisa
Utente (140 post) Utente

Secondo voi ci saranno cambiamenti dalla lista precedente?

10/08/2019 14:02 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #415631
151 post
Utente
Leonardo
Utente (151 post) Utente

Penso che forse ci saranno alcune new entry,non credo che chi era nella lista venga tolto...

10/08/2019 14:58 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #415632
81 post
Frequentatore
Ritmiclife40
Frequentatore (81 post) Frequentatore

Secondo me invece alcune verranno tolte mentre altre nuove (gruppi B e gruppo scelto) verranno inserite

02/09/2019 20:46 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #419374
618 post
Utente
c@nterina
Utente (618 post) Utente

Ciao a tutti, mi sono permessa di creare il nuovo topic (che prevedo sarà molto turbolento :P :P ) Perché tanto ultimamente stiamo ricadendo sempre nello stesso discorso pur commentando topic che non c‘entrano niente con lo stesso .... La lotta per diventare la quarta ginnasta italiana!

Personalmente vorrei dire la mia opinione da semplici appassionata e non intendo offendere nessuno ovviamente. Confido nell’ottimo lavoro delle moderatrici.

Non sono d’accordo con chi cita come discriminante il criterio estetico dove Dovresti avere un fisico Vlada-style per diventare la potenziale quarta ginnasta. Il criterio dovrebbe valere per tutti… E Nina Corradini, che secondo molti viene sottovalutata deliberatamente, é alta e perfettamente “ritmica”. Allo stesso modo Maffeis, che invece secondo molti viene favorita, non è una “stangona”: guardate le foto vicino ad Alex e Milena.

La mia personalissima opinione è che Nina e Talisa (che peraltro trovo sia veramente una bellissima ragazza in possesso di un fisico atletico da invidia)... non possono diventare le “eredi” di Milena ed Alex, perché pur essendo straordinarie non hanno quel carisma nel movimento che le rende potenziali individualiste d’alta classifica quali le nostre due “gemelle diverse” hanno mostrato di essere.

Invece mi sembra assolutamente naturale che siano state convocate per lavorare con la squadra. Sono bravissime, belle, lavoratrici e comunque sono l’eccellenza delle nuove generazioni. Auguro loro successi esagerati...

Maffeis, evidentemente e invece, per la federazione quel carisma c’è l’ha: se La scommessa é vincente, diventerà una individualista che può arrivare anche in finale di world cup; se la scommessa perdente… Non credo che avrebbero avuto più successo puntando su altri nomi.

Vorrei infine vedere più spesso Gherardi, che mi piace molto ma non vedo mai. Non so se almeno a qualche torneo internazionale si possono mandare più ginnaste... almeno una volta.

Questo topic si autodistruggerà tra 3, 2,1.... :lol:

Piace a: Saponetta
02/09/2019 21:31 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #419375
19729 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19729 post) Amministratore

Ok, non voglio davvero entrare in modalità "profe bacchettona", è un ruolo che odio.

Ho spostato il topic in quello delle Individualiste italiane, visto che è di questo che stiamo parlando e non c'è necessità di un altro topic. Voglio lasciare una possibilità a tutti di esprimere la propria opinione, ovviamente con i giusti modi e toni, nel rispetto del regolamento e dello spirito di questo forum.

MA

sappiate che se la discussione diventerà inadeguata sarò costretta a chiudere il topic.

Spero di non dover arrivare a tanto!

Piace a: c@nterina, Filosena
02/09/2019 21:35 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #419376
59 post
Frequentatore
Axel
Frequentatore (59 post) Frequentatore

Io trovo Gherardi una brava ginnasta ma penso che le due del Desio abbiano eleganza da vendere e ampi margini di miglioramento .
Mi spiace però dover constatare che per trovare una quarta ginnasta occorra IMPORTARLA dall’estero . Non penso che in altri paesi questo accada e non penso che questo sia favorevole al movimento della ritmica nel nostro paese.
Tenendo altresì presente che il pubblico nelle gare è per il 90 % formato da parenti ITALIANI e non stranieri
Ad oggi trovo però Raffaelli superiore anche per la qualità che sanno dare le sue allenatrici .

Piace a: c@nterina
02/09/2019 21:37 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #419377
4588 post
Utente master
Filosena

Axel ha scritto: Io trovo Gherardi una brava ginnasta ma penso che le due del Desio abbiano eleganza da vendere e ampi margini di miglioramento .
Mi spiace però dover constatare che per trovare una quarta ginnasta occorra IMPORTARLA dall’estero . Non penso che in altri paesi questo accada e non penso che questo sia favorevole al movimento della ritmica nel nostro paese.
Tenendo altresì presente che il pubblico nelle gare è per il 90 % formato da parenti ITALIANI e non stranieri
Ad oggi trovo però Raffaelli superiore anche per la qualità che sanno dare le sue allenatrici .

Semplice curiosità, a chi ti riferisci quando dici a le due del Desio?

Comunque su Raffaeli mi trovi d'accordo, per me la vera unica in questo momento vera erede è lei, non la vedo in Maffeis

02/09/2019 21:42 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #419379
713 post
Utente
RGlife00
Utente (713 post) Utente

Più che 4 ginnasta del team Italia inizierei a pensare più alla terza....ci sono molte 2004 promettenti che l'anno prossimo diventano senior e già alla serie A si potrà capire il quadro generale della situazione.
Per quanto stimi Russo l'anno prossimo dovrà stare molto più attenta anche perché nonostante la sua esperienza sbaglia ancora parecchio come ad esempio il nastro a Kazan dove era riuscita ad entrare in finale ma dopo la prima perdita è andata nel pallone, cosa che non mi aspettavo per una ginnasta così esperta.
Per quanto riguarda quest'anno mi è dispiaciuto per Torretti che una possibilità per questi mondiali gliela avrei data (la preferisco da individualista) e anche per Gherardi che l'unica gara internazionale che ha fatto è stata quella a Corbeil-Essonnes e aveva fatto pure una bella gara.
Non ho capito perché la federazione ha puntato molto su Maffeis senza metterla mai a confronto con Gherardi e Torretti fatta eccezione degli Assoluti dove entrambe erano arrivate prima di lei.
Non dico che dovevano mandare tutte queste ginnaste a gare importanti, ma almeno a qualche torneo internazionale.
Nina e Talisa ne hanno fatto qualcuno ma mi sarebbe piaciuto vederle gareggiare anche contro Gherardi e Maffeis.

Piace a: Filosena
02/09/2019 22:01 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #419380
179 post
Utente
Paola71
Utente (179 post) Utente

Gherardi e Maffeis si sono gia’ incontrate...
tornei internazionali.
Fai una ricerca, se non erro in uno Maffeis ha raggiunto anche il 20, non ricordo se palla o cerchio. Punteggi che non ricordo Gherardi abbia preso.

02/09/2019 22:07 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #419381
618 post
Utente
c@nterina
Utente (618 post) Utente

Sarebbe bello vedere due o tre volte l’anno dei mini tornei italiani di una sera fra le migliori individualiste. Pagherei il biglietto.

Piace a: Paola71, Filosena, RGlife00
02/09/2019 22:22 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #419383
858 post
Utente
Virgola
Utente (858 post) Utente

Mettendo da parte Alex e Mile, che sono indubbiamente le due atlete di punta della nazionale, e credo che nessuno possa pensare il contrario, ci sono almeno 5 validissime ginnaste che mi sarebbe piaciuto vedere impegnate in competizioni di alto livello in egual misura per potersi contendere il posto nel team Italia. Penso che questa "lotta interna", se gestita in modo positivo avrebbe potuto essere veramente costruttiva per il movimento! Le ginnaste sarebbero state spronate a migliorarsi e dimostrare di meritarsi il posto, confrontandosi tra loro e con le migliori ginnaste del mondo. Invece Corradini, Torretti, Gherardi si ritrovano nelle retrovie e immagino con meno motivazione e "pepe nel sedere". Questo secondo il mio modestissimo parere rallenta la crescita del movimento, frena la sana competizione interna e limita la scelta delle ginnaste nazionali ad un numero ristretto, quando sarebbe così bello poter contare su più atlete, sopratutto in un momento (specialmente per via del codice che esaspera il gesto atletico) in cui l'infortunio è sempre dietro l'angolo.

Piace a: Filosena, abab
02/09/2019 22:28 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #419385
713 post
Utente
RGlife00
Utente (713 post) Utente

Paola71 ha scritto: Gherardi e Maffeis si sono gia’ incontrate...
tornei internazionali.
Fai una ricerca, se non erro in uno Maffeis ha raggiunto anche il 20, non ricordo se palla o cerchio. Punteggi che non ricordo Gherardi abbia preso.

Non so di cosa tu stia parlando e in ogni caso intendo tornei internazionali in maglia azzurra come Corbeil-Essonnes, la gara che Torretti e Nina hanno fatto in Bulgaria....ecc.
La gare in Italia e soprattutto i tornei "internazionali" che organizzano qui (tipo san Marino cup o il torneo che fanno a Terranova) non li prenderei neanche in considerazione visto certi punteggi che sono da prendere con le pinze, meglio all'estero dove almeno la giuria può essere più severa e imparziale.

Piace a: Testaecuore, Filosena
02/09/2019 22:32 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #419387
126 post
Utente
Testaecuore
Utente (126 post) Utente

Paola71 ha scritto: Gherardi e Maffeis si sono gia’ incontrate...
tornei internazionali.

Non ricordo che Maffeis e Gherardi si siano mai incontrate a un torneo e neanche che Maffeis abbia preso un 20 o comunque se così è stato doveva essere una gara poco importante e con punteggi poco realistici.

Maffeis è sicuramente una bella ginnasta ma che ha bisogno ancora di molto lavoro come anche le altre neosenior.
Spero che diano la possibilità di gareggiare ad alti livelli anche alle altre, perché solo gareggiando tra le big si può davvero migliorare ed un peccato puntare solo su una ginnasta quando c’è ne sono altre che meritano una possibilità di crescita.

Piace a: Filosena, abab
02/09/2019 22:36 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #419388
4588 post
Utente master
Filosena

Esatto, la, cosa che non posso digerire e perdonare e l'esclusione di Default delle 2003 dall'inizio, puntando esclusivamente su una, ginnasta troppo, troppo, troppo acerba con meno esperienza pure di loro, non pronta per calcare una pedana NEMMENO con un attrezzo ai mondiali.
Sia chiaro per me le ipotetiche clavette si mondiali che porterà sono un REGALO che ha ricevuto senza lottare concretamente per scalare il ranking e competere contro altre ginnaste altamente valide, che forse se coltivate, ad oggi erano più pronte di lei.

Mi direte che è solo un attrezzo, ma quante Ginnaste venderebbero l'anima anche solo per un attrezzo ad un mondiale? Per me il problema è che una ginnasta ha trovato la, pappa pronta e altre dopo un anno in cui la federazione ha, spinto tanto su di loro, le ha fatto toccare il paradiso con un dito, l'inferno durante la preparazione e allemento per europei junior e YOG si sono viste TOTALMENTE escluse.

Perché, perché non le hanno MAI, MAI invitate neppure ad un bilaterale in Italia?
Eppure era una, situazione comoda per tutti sovep potevano confrontare le nuove leve .
L'unica spiegazione per me è che evitavano coem la peste il confronto aperto, avvenuto poi agli assoluti, e la verità era venuta a galla.

Per me è anche dannoso puntare così solo su una, tra l'altro che non ha mostrato a livello sportivo ancora nulla, io non la trovo il fenomeno che qualcuno dice, non la metterei MAI per ora al livello di Mile e Alex (loro 2 si che si sono guadagnate ogni piccola cosa) senza provare a coltivare una generazione di più ginnaste valide.

La terza ginnasta per me è abbastanza chiaro, chi ha più potenziale per di venirlo è Raffaeli, ma temo che il prossimo anno Maffeis sarà considerata più in alto nel ranking interno confronto a lei.

La federazione non azzecca sempre, guarda solo il flop delle convocazioni junior, per colpa di una mancata meritocrazia Corradini ha perso un treno che passa una volta nella vita...

Piace a: abab
02/09/2019 22:45 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #419389
179 post
Utente
Paola71
Utente (179 post) Utente

Direi che il tuo ragionamento funziona per meta’.
Anche in Lussemburgo si sono incontrate, non erano con maglia azzurra, ma con bandiera italiana per club e la gara era internazionale FIG.
Risultato lo stesso.

02/09/2019 22:59 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #419390
126 post
Utente
Testaecuore
Utente (126 post) Utente

Paola71 ha scritto: Direi che il tuo ragionamento funziona per meta’.
Anche in Lussemburgo si sono incontrate, non erano con maglia azzurra, ma con bandiera italiana per club e la gara era internazionale FIG.
Risultato lo stesso.

No guarda che la gara di è svolta nel 2018 ed erano in categorie diverse, una junior e l’altra Senior, quindi non confrontabili e comunque ricordo che i punteggi non erano molto diversi, malgrado Gherardi portasse esercizi da junior e Maffeis da senior.

Piace a: abab
02/09/2019 23:00 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #419391
83 post
Frequentatore
abab
Frequentatore (83 post) Frequentatore

Sono totalmente e indissolubilmente d'accordo con Filosena

02/09/2019 23:02 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #419392
713 post
Utente
RGlife00
Utente (713 post) Utente

Paola71 ha scritto: Direi che il tuo ragionamento funziona per meta’.
Risultato lo stesso.

è una gara dell'anno scorso no?(fine anno)
Direi che è passato un po di tempo da quella gara e Gherardi era ancora junior quindi erano su una categoria diversa (Gherardi gara junior e Maffeis senior) quindi non ha assolutamente senso confrontare i punteggi di quella gara.
In ogni caso sono passati mesi da quella gara, sai quanto si può migliorare/peggiorare in un periodo di tempo del genere?
Ripeto Maffeis non ha mai fatto gare con Gherardi, Torretti e Corradini fatta eccezione degli assoluti dove Maffeis è arrivata dietro al trio 2003, quindi ripeto, mi sarebbe piaciuto vederle gareggiare insieme in modo tale da confrontare i punteggi a una gara all'estero. Mi sorge spontaneo chiederlo: perchè non le hanno mai confrontate? bastava mandare Maffeis a Corbeil e il gioco era fatto (a quella gara c'erano Torretti, Gherardi e Corradini oltre alle junior), si poteva capire chi prendeva dei buon punteggi e chi invece era ancora abbastanza indietro, invece no, non hanno voluto fare questo confronto, forse per paura del risultato?

Piace a: Testaecuore, Filosena
02/09/2019 23:04 · Individualiste italiane ITA... Individualiste italiane ITA #419393
141 post
Utente
Yaya
Utente (141 post) Utente

Virgola ha scritto: Mettendo da parte Alex e Mile, che sono indubbiamente le due atlete di punta della nazionale, e credo che nessuno possa pensare il contrario, ci sono almeno 5 validissime ginnaste che mi sarebbe piaciuto vedere impegnate in competizioni di alto livello in egual misura per potersi contendere il posto nel team Italia. Penso che questa "lotta interna", se gestita in modo positivo avrebbe potuto essere veramente costruttiva per il movimento! Le ginnaste sarebbero state spronate a migliorarsi e dimostrare di meritarsi il posto, confrontandosi tra loro e con le migliori ginnaste del mondo. Invece Corradini, Torretti, Gherardi si ritrovano nelle retrovie e immagino con meno motivazione e "pepe nel sedere". Questo secondo il mio modestissimo parere rallenta la crescita del movimento, frena la sana competizione interna e limita la scelta delle ginnaste nazionali ad un numero ristretto, quando sarebbe così bello poter contare su più atlete, sopratutto in un momento (specialmente per via del codice che esaspera il gesto atletico) in cui l'infortunio è sempre dietro l'angolo.

Sono d'accordissimo con te, Virgola!

Piace a: Virgola, Filosena

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues