Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Squadra junior italiana ITA

Cerca nel forum

25/04/2020 16:33 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435581
222 post
Utente
Leonardo
Utente (222 post) Utente

Anche io farei supposizioni dal punto di vista fisico,. Ad esempio Lamberti, Badii e Badioli mi sembrano affini, mentre ci sono le "lungone" come Bressanelli, Tavano, Cuomo...

25/04/2020 21:30 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435582
20007 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (20007 post) Amministratore

Di sicuro verrà considerato il fatto che a causa della situazione attuale avranno molto meno tempo del previsto per amalgamarsi e studiare gli esercizi, quindi si tenderà a scegliere ginnaste simili per doti fisiche ma anche con una grande coordinazione. Gli ostici 5 nastri rimangono, e con le 5 palle prevedo composizioni molto competitive!

Piace a: ValeriaG, Filosena, abab
25/04/2020 21:44 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435583
5450 post
Utente master
Filosena
Utente master (5450 post) Utente master

Non capisco perché ripetere i 5 nastri... Memore di cuore matto, non vedo l'ora di vedere le 5 palle, inoltre la stessa squadra senior avrà un esercizio con questo attrezzo, non trovate anche voi interessante e curioso vedere a livello internazionale squadre senior ed europeo con un attrezzo in comune? Cosa mai successa mi pare tra l'altro, sarà divertente vedere quale sarà la composizione più accattivante

25/04/2020 22:03 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435584
28 post
Frequentatore
rg_passion
Frequentatore (28 post) Frequentatore

Sinceramente non saprei, il problema secondo me è proprio il fatto che non facendo allenamenti insieme, è dura... Perché ci sono bimbe che magari non fanno squadra nella propria società (come ad esempio Bressanelli, Messina, Perretta...) e appunto è difficile capire se sono adatte alla squadra.

Piace a: abab
25/04/2020 22:43 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435585
50 post
Frequentatore
Ginnastina29
Frequentatore (50 post) Frequentatore

I miei nomi sono: Bressanelli, Tavano, Sabatini, Battista, De Vito.

26/04/2020 09:37 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435587
287 post
Utente
Ivga
Utente (287 post) Utente

Beatrice ha scritto: Di sicuro verrà considerato il fatto che a causa della situazione attuale avranno molto meno tempo del previsto per amalgamarsi e studiare gli esercizi, quindi si tenderà a scegliere ginnaste simili per doti fisiche ma anche con una grande coordinazione. Gli ostici 5 nastri rimangono, e con le 5 palle prevedo composizioni molto competitive!

Filosena ha scritto: Non capisco perché ripetere i 5 nastri... Memore di cuore matto, non vedo l'ora di vedere le 5 palle, inoltre la stessa squadra senior avrà un esercizio con questo attrezzo, non trovate anche voi interessante e curioso vedere a livello internazionale squadre senior ed europeo con un attrezzo in comune? Cosa mai successa mi pare tra l'altro, sarà divertente vedere quale sarà la composizione più accattivante

Secondo me il programma di attrezzi nel 2021 sarà lo stesso del 2020 per tutte le categorie. Cioè, le squadre junior faranno esercizi con 5 cerchi e 5 nastri.

A partire da ottobre, le ginnaste junior russe avrebbero dovuto fare cerchio / palla / clavette / nastro, e le squadre junior - 5 palle e 5 nastri.
Ma la Federazione russa di ginnastica ritmica ha già inviato una circolare, in base alla quale le ginnaste junior dovranno fare FUNE / palla / clavette/ nastro, e le squadre junior - 5 CERCHI e 5 nastri.
Nella circolare, la federazione fa riferimento alla lettera della FIG del 9 aprile 2020

26/04/2020 12:26 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435588
20007 post
Amministratore
Beatrice

Mmmh interessante, anche se non trovo molto sensato cambiare il programma per le junior a meno che nel 2021 non si consideri il "salto di fascia d'età", cioè ad esempio che le 2005 rimangano junior ancora un anno (cosa che mi hanno detto essere impossibile).

Piace a: Leonardo, Filosena
26/04/2020 12:44 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435589
28 post
Frequentatore
rg_passion
Frequentatore (28 post) Frequentatore

Ma Sabatini non è mancina??

Piace a: Kikky
26/04/2020 13:45 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435591
222 post
Utente
Leonardo
Utente (222 post) Utente

Perdonatemi l'ignoranza:, se è mancina non va bene per la squadretta?... Fra i nomi mancanti io avrei visto bene anche Tammaro

26/04/2020 17:32 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435593
20007 post
Amministratore
Beatrice

Tammaro penso sia ancora nel gruppetto di quelle che vogliono portare avanti come individualiste (almeno per ora).

Rispondendo alla tua domanda: non c'è nessun "divieto" nel codice, ma il lavoro di squadra deve essere il più possibile armonico e omogeneo (per questo si cercano ginnaste simili fisicamente) e una ginnasta mancina inevitabilmente romperebbe un po' questa armonia. Pensa ad esempio nell'esecuzione di un pivot, 4 che girano da un lato e 1 sola dall'altro...

Cioè non toglie che si siano viste ginnaste mancine anche in squadre italiane (Schiavi e Meriggiola ad esempio), o ancora che una ginnasta che preferisce la gamba sinistra abbia comunque ottime BD anche con l'altra gamba da poter proporre in squadra (ad esempio Leone o Majer).

Piace a: Filosena
27/04/2020 09:28 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435597
498 post
Utente
ValeriaG
Utente (498 post) Utente

Ginnastina29 ha scritto: I miei nomi sono: Bressanelli, Tavano, Sabatini, Battista, De Vito.

Quindi tu sei più propensa ad una squadretta di alte ma inesperte?
Io invece penso che in questa situazione “particolare” siano più adatte ginnaste efficienti e con esperienza in squadra, tipo Badioli (campionessa italiana di squadra 2019 e da anni a podio nazionale individuale), Lamberti e Badii (entrambe bronzo nelle rispettive categorie individuali 2019).
Siamo in un periodo del tutto eccezionale, sia in termini di selezione delle ginnaste (ancora siamo in fase online) che di tempistiche per la preparazione (quando riusciranno ad allenarsi insieme queste ragazze?), e quindi a mio avviso ci vogliono CERTEZZE sull’affidabilità, capacità e velocità di apprendimento delle ginnaste… almeno sulla carta. Hanno poco tempo per provare.

Piace a: paola249, BlueLife, michelasummer, Leonardo, abab, ninive1206
27/04/2020 11:11 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435601
550 post
Utente
michelasummer
Utente (550 post) Utente

Concordo in pieno. Ci vogliono ragazze veloci nell’imparare e nell’eseguire, e magari con esperienza in squadra, vista la situazione creata dalla pandemia, perché la gestione sarà tutta in ritardo ed inusuale.
Inoltre non dimentichiamo che il prossimo anno Cantaluppi-Ghiurova saranno impegnate negli Europei, nei Mondiali junior e nelle Olimpiadi rimandate (si presume) nel giro di pochissimi mesi, quindi molto sotto stress. Quindi ci vuole una squadretta competente e ricettiva, efficiente e già abituata a lavorare sodo. E con queste necessità non entrano in gioco le altezze. Anche la squadretta del 2017 era disomogenea, ma ha portato a casa uno storico argento europeo.

Piace a: paola249, ValeriaG, abab
27/04/2020 11:18 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435602
30 post
Frequentatore
ninive1206
Frequentatore (30 post) Frequentatore

A mio parere hai perfettamente ragione Michelasummer. Tra l’altro sono tante le eccellenze attuali che non mi paiono classificabili come alte e privilegiare un mero dato estetico come l’altezza significherebbe secondo me sminuire tante doti ben più fondamentali per una campionessa.

Piace a: paola249, ValeriaG, abab
27/04/2020 11:47 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435604
115 post
Utente
abab
Utente (115 post) Utente

ninive1206 ha scritto: A mio parere hai perfettamente ragione Michelasummer. Tra l’altro sono tante le eccellenze attuali che non mi paiono classificabili come alte e privilegiare un mero dato estetico come l’altezza significherebbe secondo me sminuire tante doti ben più fondamentali per una campionessa.

Quoto in pieno tutti questi ragionamenti giustissimi! :)

27/04/2020 13:23 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435605
989 post
Utente esperto
Virgola
Utente esperto (989 post) Utente esperto

Mi ritrovo al 100% nei vostri commenti! Julieta e la mamma sono tra le migliori tecniche italiane però si troveranno di fronte ad un carico di lavoro disumano e se fossi in loro, ma anche e sopratutto nella Federazione, farei un pensiero circa una ridistribuzione delle mansioni. Sia perchè, per quanto possa essere brava, c'è un motivo per cui ci si dedica a 1 o al massimo poche ginnaste alla volta... sia perchè è necessario in Italia far crescere e maturare più tecniche possibili affinchè questo sport abbia un futuro in campo internazionale! Quindi affidare il destino della ritmica nazionale junior senior individuale e collettiva (escuse farfalle) ad un unico team credo possa essere uno spreco

Piace a: paola249, BlueLife, ninive1206
05/05/2020 11:52 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435702
550 post
Utente
michelasummer
Utente (550 post) Utente

Visto l’elenco delle ginnaste di interesse nazionale pubbllcato ieri dalla FGI, vorrei azzardare qualche nome sulla ipotetica prossima squadretta junior.
Tolte quelle che penso la Federazione intenda seguire come individualiste (che penso siano Capozucco, Pozzi, Tammaro, Dragas, Sella e Taglietti), le papabili rimangono:

BATTISTA MORENA
BADIOLI ELISA
SABATINI AURORA
PERRETTA MARTINA
GOLFARELLI LAURA
MINOLA RITA
MARINA MIRIAM
TAVANO ISABEL
BRESSANELLI ALICE
DE VITO SELENE
BADII CHIARA
LAMBERTI MARTINA
MESSINA AURORA

Che ne pensate di questi nomi?
Io aggiungerei Cuomo e Galli.

05/05/2020 12:20 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435703
185 post
Utente
happy
Utente (185 post) Utente

Cuomo anche io, Galli la vedrei come individualista... l'ultima gara che ha fatto con le sue coetanee è arrivata dietro Taglietti e davanti a Dragas ( criterium forse)e quest'anno terzo nastro in serie A

05/05/2020 14:41 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435707
498 post
Utente
ValeriaG
Utente (498 post) Utente

Cuomo c'è nell'elenco pubblicato dalla Federazione... forse ti è sfuggito Michela

05/05/2020 14:54 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435708
550 post
Utente
michelasummer
Utente (550 post) Utente

Hai ragione. Eh sì, mi era sfuggito :P

08/05/2020 00:29 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435720
48 post
Frequentatore
Panda
Frequentatore (48 post) Frequentatore

Ma per la squadra junior nn c'è nessuna ginnasta di fabriano?

08/05/2020 15:23 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435722
115 post
Utente
abab
Utente (115 post) Utente

Panda ha scritto: Ma per la squadra junior nn c'è nessuna ginnasta di fabriano?

Non saprei... dell'età giusta ci sarebbe Greta Puca. Poi ho letto in questo articolo che c'è una ginnasta nuova, forse tra quelle autorizzate ad allenarsi, ma non so che età abbia: Victoria Correia
www.centropagina.it/sport/ginnastica-faber-fabrian...WgI11Gog8U

08/05/2020 15:43 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435724
20007 post
Amministratore
Beatrice

Victoria Correia è una ginnasta spagnola, a quanto ne so non ha la cittadinanza italiana.

Dell'età giusta c'è anche Lorjen D'Ambrogio (2007), che si allenava a Bentegodi ma da qualche mese è a Fabriano (ha fatto la gara in Bulgaria con loro).

Comunque vedo dai social che molte regioni stanno organizzando gli allenamenti regionali via zoom, magari proveranno anche altre ginnaste :)

11/05/2020 19:53 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435761
48 post
Frequentatore
Panda
Frequentatore (48 post) Frequentatore

Baldoni e Macalli di che anno sono?

11/05/2020 21:13 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435763
550 post
Utente
michelasummer
Utente (550 post) Utente

Baldoni 2006
Macalli 2007

16/05/2020 07:50 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435797
222 post
Utente
Leonardo
Utente (222 post) Utente

Adesso che i mondiali junior sono stati rimandati al 2023,avrà senso fare la squadretta?

16/05/2020 11:08 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435798
115 post
Utente
abab
Utente (115 post) Utente

I mondiali junior sono stati un "esperimento" del 2019, poi riconfermato nel programma 2021 (ma non era automatico).
Adesso che li hanno rimandati, visto che comunque è un'organizzazione in più, perché dovrebbero non fare gli Europei junior di squadra nel 2021 come previsto? I mondiali erano un "di più".
Diverso il discorso per gli Europei junior individuali che invece dovevano esserci quest'anno... speriamo bene.

16/05/2020 11:10 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435799
440 post
Utente
paola249
Utente (440 post) Utente

Ma come stanno andando i "controlli tecnici" (anche se online)? Ne hanno fatti altri dopo quello di aprile?

16/05/2020 11:43 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435800
222 post
Utente
Leonardo
Utente (222 post) Utente

Grazie del chiarimento... Avevo paura che tutto fosse nullo... Comincio ad avere un po di scoraggiamento...

16/05/2020 11:53 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435802
20007 post
Amministratore
Beatrice

La cancellazione dei mondiali juniores 2021 influisce purtroppo anche sulla squadra! :(

Io credo che la UEG deciderà di mantenerla almeno per i campionati Europei 2021, magari preparando un solo esercizio (come si è fatto fino al 2017). Staremo a vedere!

16/05/2020 12:00 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #435804
222 post
Utente
Leonardo
Utente (222 post) Utente

Ma se dovessero fare solo un esercizio, recluterebbero comunque 6-7 Bimbe per nove mesi? Cioè, le terrebbero ferme per i campionati individuali solo per un esercizio? Scusate la mia ignoranza

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues