Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Squadra junior italiana ITA

Cerca nel forum

07/08/2020 11:33 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437512
589 post
Utente
michelasummer
Utente (589 post) Utente

Eleonora ha scritto: Evidentemente queste ginnaste hanno lavorato bene al collegiale ed hanno soddisfatto la tecnica.

Certamente… sono le sue! Chi vuoi che metta?

Piace a: paola249, ValeriaG, Julita, Panda
07/08/2020 11:41 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437514
823 post
Utente
c@nterina
Utente (823 post) Utente

che belle :inlove:

07/08/2020 12:11 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437516
13 post
Nuovo iscritto
violav
Nuovo iscritto (13 post) Nuovo iscritto

Se vogliamo guardare i risultati la squadra dovrebbe essere composta da: Pozzi, Capozzucco, Lamberti, Badii, Golfarelli e Badioli. Di queste 6 ginnaste, 4 sono state scelte, 1 è stata messa in prova per un'altra settimana ed 1 è stata scartata. Julieta nelle varie interviste ha dichiarato che per la scelta delle ginnaste della squadra oltre alla bravura è molto importante anche il carattere, l'attitudine, la capacità di lavorare in squadra... Non potrebbe essere questo il motivo? Visto gli ottimi risultati che ha sempre ottenuto io starei tranquilla. Secondo me ci daranno delle belle soddisfazioni!

07/08/2020 12:15 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437518
76 post
Frequentatore
Panda
Frequentatore (76 post) Frequentatore

abab ha scritto:

paola249 ha scritto: Bel gruppo. Ma in questo elenco stride l'assenza di Badioli, una delle migliori 2006 italiane e campionessa nazionale di squadra.

Sono d'accordissimo e me ne dispiace molto.
In compenso ci sono Puca e D’Ambrogio che hanno quasi 10 cm di differenza in altezza. Mah…

Ma secondo voi nn entravano le due di Fabriano? Era ovvio

Piace a: ValeriaG, filippa, Julita, Marta73
07/08/2020 12:27 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437519
2186 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner
Aiuto-moderatore (2186 post) Aiuto-moderatore

Immagino che poi, quando e se vinceremo qualche medaglia ai prossimi europei, queste lamentele si trasformeranno in congratulazioni e complimenti! Come nel 2017, 2019..

Piace a: Eleonora, Sejren, Kalinka, Ettore, fox, alessix, Alma, Ryoga
07/08/2020 12:28 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437520
13 post
Nuovo iscritto
violav
Nuovo iscritto (13 post) Nuovo iscritto

Ma scusate avete dimenticato come funzionava fino a qualche anno fa? La squadra vincente tra le principali società desio o fabriano a armonia.. diventava la squadra nazionale. Negli ultimi anni le regole sono cambiate ed è stato deciso di fare una selezione nazionale affidandola a Julieta che era risultata sempre vincente con le squadrette degli ultimi anni. Io trovo del tutto comprensibile che lei parta da qualche sua ginnasta per creare la squadretta per tanti motivi. Non ci vedo niente di strano e nessun complotto.

Piace a: Virgola
07/08/2020 12:33 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437521
49 post
Frequentatore
Gymnasia85
Frequentatore (49 post) Frequentatore

Anche io sono stupita di qualche nome ma sappiamo benissimo che chiunque avessero scelto, non sarebbe cambiato il risultato e cioè che nelle mani di Cantaluppi, tutte ma proprio tutte del primo gruppo selezionato , diventano brave ginnaste. La squadretta arriverà a brillare come tutte le precedenti!! A Fabriano tutte decollano. Il lavoro che si fa porta al massimo ognuna di loro!!

Piace a: filippa, Filosena
07/08/2020 12:42 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437522
5625 post
Utente master
Filosena
Utente master (5625 post) Utente master

Guardate, non ho assolutamente dubbi che i risultati arrivino, cantaluppi non ha mai deluso le aspettative, e non vedo perché dovrebbe iniziare ora. Questo è chiaro, memore di come è nata la, squadra precedente e di che percorso straordinario ha fatto. Tutte le ginnaste passate sotto julieta sono migliorate

Piace a: filippa
07/08/2020 12:47 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437523
76 post
Frequentatore
Panda

katsiaryner ha scritto: Immagino che poi, quando e se vinceremo qualche medaglia ai prossimi europei, queste lamentele si trasformeranno in congratulazioni e complimenti! Come nel 2017, 2019...

Anche se avesse scelto altre due del gruppo delle 15 I risultati si avrebbero lo stesso, nn dubitare

Piace a: filippa, Filosena
07/08/2020 12:49 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437524
76 post
Frequentatore
Panda

violav ha scritto: Ma scusate avete dimenticato come funzionava fino a qualche anno fa? La squadra vincente tra le principali società desio o fabriano a armonia.. diventava la squadra nazionale. Negli ultimi anni le regole sono cambiate ed è stato deciso di fare una selezione nazionale affidandola a Julieta che era risultata sempre vincente con le squadrette degli ultimi anni. Io trovo del tutto comprensibile che lei parta da qualche sua ginnasta per creare la squadretta per tanti motivi. Non ci vedo niente di strano e nessun complotto.

Si ma come al solito a tante ginnaste che hanno le stesse potenzialità nn viene data alcuna possibilita

Piace a: filippa, Julita, Marta73
07/08/2020 12:53 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437525
1 post
Nuovo iscritto
Marta73
Nuovo iscritto (1 post) Nuovo iscritto

Se la selezione é a livello nazionale non ha senso prendere in considerazione il nome di società blasonate senza rendere merito ad atlete che devono faticare il triplo per farsi spazio perché meno note

07/08/2020 13:18 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437527
1911 post
Utente master
Ettore
Utente master (1911 post) Utente master

Panda ha scritto:

katsiaryner ha scritto: Immagino che poi, quando e se vinceremo qualche medaglia ai prossimi europei, queste lamentele si trasformeranno in congratulazioni e complimenti! Come nel 2017, 2019...

Anche se avesse scelto altre due del gruppo delle 15 I risultati si avrebbero lo stesso, nn dubitare

Quindi è assolutamente inutile avere talento, spirito di sacrificio ed impegnarsi, allora. I risultati saranno solo ed esclusivamente merito dei tecnici. Le ginnaste sono completamente intercambiabili. Pezzi di un ingranaggio che funzionerebbe comunque.
Potremmo andare io e te in palestra, un paio di mesi ad allenarci con Ghiurova e ci lancerebbero addosso le medaglie, vero?

Madonna che nervoso a leggere queste cose.
Ma pensate al messaggio che date, scrivendo queste cose?

Poi "non dubitare"... peggio con peggio, dicevano al mio paese

Piace a: koccinena, Sejren, katsiaryner, ArgentoPiombo, Alma
07/08/2020 13:29 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437528
293 post
Utente
Leonardo
Utente (293 post) Utente

Scusate, ma chi vi stona così tanto? Puca? Ma non è arrivata 7 ai nazionali? Di ginnaste brave c'erano tante... Sicuramente facendo una scelta avrebbero comunque fatto felici alcune persone e tristi altre... Purtroppo è così e lo sarebbe stato anche se il gruppo fosse diverso... Riguardo a Badioli anche io pensavo fosse dentro ma forse avranno deciso di tenerla come individualista, vedrete che sarà all'allenamento dei gruppi b a fine Agosto..

07/08/2020 13:55 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437529
278 post
Utente
Analissa
Utente (278 post) Utente

scusate ma voi pozzato la conoscete ? io mai sentita , visto che dite che deve essere al posto di altre ...
io non ero presente , ma si vedeva chiaramente dalle foto che golfarelli e puca erano le più diverse fisicamente dalle altre ( un po’ tipo vinti nel 2017 ) quindi secondo me loro due dovrebbero essere più in dubbio .... badioli sempre dalle foto si vede chiaro che è molto molto bassina .... l ‘ altra bassina è lorjen che però è Fabriano ....
Lamberti badii pozzi capozucco di fiore e pozzato sono invece veramente identiche

mi dispiace sia stata scartata Battista , bellissima dalle foto , forse anche lei troppo minuta

Piace a: Calaluna
07/08/2020 14:09 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437530
1580 post
Aiuto-moderatore
Eleonora
Aiuto-moderatore (1580 post) Aiuto-moderatore

paola249 ha scritto: Magari cara Eleonora, qualcuno ha parlato con chi era presente… tu che ne sai?

Cara?

Quindi tu vuoi farci credere di aver sentito una delle tecniche presenti (le uniche autorizzate ad assistere) commentare che alcune ginnaste hanno preso il posto di altre piu' adatte?

Ad ogni modo, anche se fosse, e' Julieta Cantaluppi a scegliere i membri della squadra che andra' lei stessa ad allenare (con il supporto di altre tecniche)

Piace a: Kalinka
07/08/2020 14:34 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437531
32 post
Frequentatore
acerbic
Frequentatore (32 post) Frequentatore

Ero certa che all'uscita della convocazione sarebbero nate delle polemiche, qualunque scelta fosse stata fatta. Ci terrei però a precisare un po' di cose per gli utenti che magari non hanno seguito la gestione delle squadre junior precedenti.

Fino al 2015 ogni regione aveva la possibilità di presentare una propria formazione e era poi lo staff nazionale a decidere quale squadra sarebbe andata agli Europei. Nel 2005 e 2007 ad esempio sono andate le ginnaste lombarde mentre nel 2011 quella dell'Abruzzo (nel 2009 non è stata preparata alcuna squadra).

Nel 2013-2015-2017 è sempre stata selezionata la squadra delle Marche, guidata appunto dalla Ginnastica Fabriano che, per le formazioni di quegli anni, attingeva ovviamente dalla propria società, ma anche da altre società sia marchigiane che delle regioni vicine. Se alcune mancate convocazioni possono sembrare strane è perché non sempre tutto viene alla luce (e talvolta è giusto così); so ad esempio che nel 2017 era stata convocata anche Bevilacqua, ma poi è stata lei stessa a rifiutare la convocazione. Dopotutto in quegli anni non essendo una vera e propria selezione nazionale molte società non avevano piacere ad inviare le proprie ginnaste in squadra (essendoci anche il rischio che poi la squadra regionale non venisse scelta per rappresentare l'Italia).

Nonostante la selezione limitata alla regione nel 2013 erano solamente 2 le ginnaste fabrianesi (Meriggiola e Cicconcelli), così come nel 2015 (Baldassarri e Mogurean); addirittura solo 1 nel 2017 (Torretti).

Dallo scorso anno, visti anche i risultati e il potenziale del lavoro di squadra junior che poi sfocia in quella senior, si è deciso di affidare direttamente alla Ginnastica Fabriano la preparazione della squadra e di effettuare una vera e propria selezione nazionale.

Attenzione, ho detto preparazione: ma per il processo di selezione sono coinvolte anche tutte le altre tecniche e c'è la supervisione di Maccarani! Quindi non è vero che sceglie solamente Julieta. Ovviamente il suo parere è importante sia per l'esperienza maturata sul campo che per il fatto che sarà lei a dover lavorare in prima persona con le ginnaste selezionate (e non prendiamoci in giro, l'affinità allenatore-atleta è importantissima in tutti gli sport). MA non è solo lei ad avere l'ultima parola e so per certo che negli anni alcune ginnaste sono state consigliate da altre tecniche.

L'anno scorso in seguito alla selezione nazionale c'era solamente UNA ginnasta di Fabriano tra le selezionate (Ottaviani). Quest'anno hanno ritenuto meritevoli due ginnaste: cosa c'è di male?

Io penso che la scelta delle ginnaste per la squadra è determinata da molti fattori e no, non sono solo i risultati ottenuti da individualiste che contano. Mi dispiace, ma nel nostro sport non funziona così, e chi non vuole vederlo probabilmente non è abbastanza preparato per capirlo. Una ginnasta può essere molto brava individualmente e non adatta al lavoro di squadra. Oppure una ginnasta può fare la gara della vita ed ottenere - giustamente! - una medaglia importante, ma essere meno portata per il lavoro in campo internazionale.

Come qualcuno ha già accennato bisogna valutare anche la predisposizione caratteriale, l'omogeneità con le altre ragazze, la velocità di apprendimento: non dimentichiamo che questa squadra dovrà preparare 2 esercizi (tra i quali gli insidiosi 5 nastri) in pochissimi mesi!

A me queste convocazioni piacciono, oltre a quelle blasonate vedo società nuove e questo è sintomo della bontà del lavoro che stanno svolgendo in tantissime persone.

So che questo mio messaggio non placherà le polemiche ma ci tenevo a scriverlo per onor di cronaca.

Piace a: mamoski, koccinena, Eleonora, Sejren, Kalinka, Arsik, fox, Virgola, Leonardo, filippa, Mia1879, Filosena, Lolita, Alma, RGlife00, Ryoga
07/08/2020 14:41 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437532
76 post
Frequentatore
melany

Io sinceramente, non capisco le scelte .ma era ovvio che mettessero Desio e Fabriano .Dopo aver scartato tutto il gruppo scelto. PROVA EVIDENTE.

Piace a: ValeriaG, michelasummer, Panda
07/08/2020 15:08 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437533
5625 post
Utente master
Filosena
Utente master (5625 post) Utente master

Chiamatemi scema non so perché, anche quando ho i 2 cognomi vicini, confondo Pozzato con Pozzi (lo so è Idiota come cosa), praticamente mi ero autoconvita che Pozzi fosse stata scartata :blink:.

Sulle convocazione, a differenza della squadra senior, dove credo che la Maccarani abbia praticamente il monopolio sulle decisione finali, so che per la, squadretta non è mai stata solo cantaluppi a decidere. Ha un suo peso, ma come detto da altri vi sono altre tecniche, più la DTN, che partecipano in modo pesante alla selezione

07/08/2020 15:54 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437534
136 post
Utente
mangagirl85
Utente (136 post) Utente

la butto lì poi è solamente una teoria.. e se (finalmente) si fosse iniziato a selezionare la squadra junior con la prospettiva della squadra senior? Magari si è preferito lasciare Badioli come individualista e sono state individuate ginnaste che potrebbero invece confluire nella squadra senior nei prossimi anni.

C'è da tenere presente anche che delle precedenti squadrette il 50% di ginnaste si è ritirata post squadra (non sappiamo perché: 1. soddisfatte della loro carriera? 2. stanche? 3. sono rimaste senza obiettivi? 4. non sapevano come ricollocarsi?) quindi diciamo che sarebbe preferibile non indirizzare in squadra tutto il vivaio top level per lasciare qualche freccia nell'arco.

Piace a: Arsik, Filosena
07/08/2020 16:15 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437536
293 post
Utente
Leonardo
Utente (293 post) Utente

Effettivamente del vecchio gruppo scelto hanno preso solo Golfarelli e Badii a cui si aggiunge Lamberti "scelta" successivamente.. Da questo si deduce che il famoso gruppo scelto non era solo per la squadretta ma per dei pre gruppi b...

Piace a: Filosena
07/08/2020 16:18 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437537
3428 post
Aiuto-moderatore
koccinena
Aiuto-moderatore (3428 post) Aiuto-moderatore

Era ovvio che mettessero ginnaste di Desio e Fabriano perché? Sono mai state inserite ginnaste di queste due società che non meritassero la convocazione? Torretti lo meritava alla grande, Ottaviani idem (cito loro per fare esempi).. Riguardo Desio, sono anni che in squadra non ci sono loro ginnaste e Aliprandi il ruolo che ha non l’ha ottenuto ieri per cui se avesse voluto inserire sue ginnaste, lo avrebbe fatto anche negli anni passati ma così non è stato.

Comunque sono perfettamente d’accordo con il commento di acerbic

Piace a: Eleonora, Kalinka, LaChicca
07/08/2020 17:10 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437538
9 post
Nuovo iscritto
9veronica8
Nuovo iscritto (9 post) Nuovo iscritto

Scusate ma quindi la squadra è praticamente già formata, e bisogna solo capire se la riserva sarà Golfarelli o Pozzato?

07/08/2020 17:52 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437539
191 post
Utente
Julita
Utente (191 post) Utente

Analissa ha scritto: scusate ma voi pozzato la conoscete ? io mai sentita , visto che dite che deve essere al posto di altre ...
io non ero presente , ma si vedeva chiaramente dalle foto che golfarelli e puca erano le più diverse fisicamente dalle altre ( un po’ tipo vinti nel 2017 ) quindi secondo me loro due dovrebbero essere più in dubbio .... badioli sempre dalle foto si vede chiaro che è molto molto bassina .... l ‘ altra bassina è lorjen che però è Fabriano ....
Lamberti badii pozzi capozucco di fiore e pozzato sono invece veramente identiche

mi dispiace sia stata scartata Battista , bellissima dalle foto , forse anche lei troppo minuta

scusami ma di fiore prima di arrivare a Desio ha mai fatto qualcosa?io non ricordo

Piace a: ValeriaG, michelasummer, filippa, Filosena
07/08/2020 20:16 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437540
207 post
Utente
filippa
Utente (207 post) Utente

E D'Ambrogio,sconosciuta!!!!boh,cmq confido nel lavoro di julietta!!!

Piace a: ValeriaG, michelasummer
07/08/2020 20:23 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437541
200 post
Utente
happy
Utente (200 post) Utente

Perché giudicate senza aver visto le ginnaste? Sono passati mesi da quando sono andate in pedana... c'è chi ha lavorato tanto a casa e chi no, chi è cresciuta e chi è cambiata. Ma io dico , perché tutte le volte avete da dire di qualcuno, soprattutto se di ginnaste appartenenti a società di rilievo.? L'anno passato Quoiani , Vilella, Naclerio..etc etc stessa storia. Ma non vi viene in mente che se società come Fabriano Chieti Desio Udine Fano Motto continuano a sfornare belle e brave atlete sarà perché il lavoro è di qualità e perché magari rispetto ad altre realtà hanno più mezzi o ore a disposizione o le strutture per lavorare ad alto livello? Invece no... perché sono raccomandate. Cantaluppi ha sempre scelto ginnaste che hanno dato il massimo alla squadra. Di Fiore in prestito a Ritmica Piemonte per la C, potete andare a vedere i video. D'Ambrogio ha cambiato società forse proprio per migliorare. Puca anche lei in prestito , potete vederla. Pozzato non saprei, ma se è li avrà tutto quello che serve. E basta mamma mia.

Piace a: Kalinka, Mia1879, Calaluna, Ryoga
07/08/2020 21:29 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437542
1914 post
Aiuto-moderatore
titty
Aiuto-moderatore (1914 post) Aiuto-moderatore

Dove li trovo i video ??

07/08/2020 22:19 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437543
200 post
Utente
happy
Utente (200 post) Utente

Ci saranno da qualche parte! Io ho visto la gara dal vivo...non li ho cercati..

07/08/2020 22:25 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437544
380 post
Utente
ArgentoPiombo
Utente (380 post) Utente

che bello tornare nel forum dopo mesi e vedere che l'atteggiamento di certi utenti non è cambiato :silly:

Piace a: paolaginnasta, sereverde, Arsik
07/08/2020 22:52 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437545
6 post
Nuovo iscritto
Calaluna
Nuovo iscritto (6 post) Nuovo iscritto

Dispiace anche a me per Battista Morena molto bella e campionessa nazionale di squadra se non sbaglio.

08/08/2020 06:50 · Squadra junior italiana ITA... Squadra junior italiana ITA #437546
512 post
Utente
Ryoga
Utente (512 post) Utente

Sinceramente non capisco tante polemiche.
Il lavoro di squadra è molto diverso dal lavoro individuale. Mi sembra difficile valutare una ginnasta per la squadra guardando ai suoi risultati individuali.
Credo che l'atteggiamento dell'Ucraina verso la squadra mi dia un po' ragione, data la fatica che fanno a stare al top...
Inoltre non sappiamo se alcune ginnaste siano esse stesse restie a lavorare in squadra, magari sentendosi più a proprio agio come individualiste. Per cui sono state scartate in base a questo e non in base a chissà quale gioco di potere, e magari si sono defilate loro stesse.

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues