itenfrderues
 
 

Una panoramica del 2018

assoluti 2017

Un nuovo anno è alle porte: ginnaste e tecniche stanno già preparando i nuovi programmi, con le novità del Codice dei Punteggi, e le vacanze di Natale più che essere un periodo di riposo per molte società saranno settimane di attività intensa. Diamo quindi un'occhiata a quali saranno i principali appuntamenti nazionali e internazionali per questo 2018, che si prospetta ricco di novità. Cliccando sul nome di ciascuna gara potrete avere già qualche informazione aggiuntiva, che come sempre andremo ad aggiornare con news e classifiche durante l'anno.

In Italia l'attività Gold della Federazione Ginnastica d'Italia comincerà in febbraio con il Campionato di Specialità, seguito dall'inizio del Campionato Individuale Gold Junior e Senior e da quello Allieve. A concludere la prima parte dell'anno ci saranno il Campionato di Insieme Gold e i Campionati Assoluti, quest'anno nuovamente abbinati al Criterium Giovanile. L'attività Silver spazierà da metà gennaio fino ai primi di luglio con il Campionato Individuale, il Campionato d'Insieme e la Serie D per concludere con il Torneo delle Regioni a dicembre.

Dopo la pausa estiva avranno inizio i campionati per team che nel prossimo biennio subiranno importanti cambiamenti. Si partirà con il Campionato di squadra allieve Gold, che è il nuovo nome dato alla Serie C, cioè quella gara a squadre dedicata alle ginnaste più piccole, che comprende come sempre una o due prove regionali, la fase di zona tecnica e la finale nazionale. 

Il Campionato di Serie A nel 2018 non prevede la divisione tra A1 e A2; le 20 squadre, cioè le 10 della serie A1 2017 + le prime 7 della A2 2017 + le 3 promosse dalla B Nazionale 2017, gareggeranno tutte insieme in un unico campionato. Al termine delle 4 tappe della Serie A le prime 8 squadre formeranno la serie A1 del 2019, quelle classificate dalla 9^ alla 16^ posizione formeranno la A2, mentre le ultime 4 squadre retrocederanno in Serie B.

Il Campionato di serie B, cioè la ex B Nazionale, nel 2018 vedrà scontrarsi 10 squadre: le 3 retrocesse dalla A2 2017 + la 4° della B Nazionale 2017 + le 6 promosse dalla B1 2017. Al termine del campionato, che prevede come sempre 4 tappe nazionali, le prime 4 squadre formeranno la serie B1 2019 (insieme alle 4 retrocesse dalla Serie A 2018), mentre le ultime 6 formeranno la serie B2. Quindi nel 2018 non ci sarà alcuna promozione diretta dalla Serie B alla Serie A.

A prendere il nome di Campionato di Serie C infine sarà quello che nel 2017 abbiamo chiamato serie B1, cioè un campionato a iscrizione libera che prevede 3 prove "interregionali" per ciascuna delle 6 Zone Tecniche. Al termine delle prove la prima squadra per ogni zona otterrà la promozione in Serie B2 per il 2019.

A conti fatti nel 2019 avremo ben 5 campionati: Serie A1, Serie A2, Serie B1 e Serie B2, per i quali conosceremo a fine anno le squadre ammesse; Serie C a iscrizione libera; mentre il Campionato di Squadra Allieve, che ha una formula molto diversa e legata a limiti di età, sarà considerato una gara a sé stante. I cambiamenti sono tanti ed è facile perdersi: per aiutarvi abbiamo realizzato una ulteriore spiegazione schematizzata nella nostra pagina Gare e campionati in Italia.

Per quanto riguarda le gare in Italia segnaliamo anche i Campionati AICS, un ente di promozione sportiva che dal 2018 prevede un programma molto ricco e adatto a tutti i livelli, dall'agonismo ai corsi base.

A livello internazionale troviamo una fitta lista di appuntamenti tra gare ufficiali di UEG e FIG, Grand Prix e World Cup. In questa ultima categoria non possiamo non ricordare l'ormai consueta World Cup di Pesaro che si svolgerà dal 13 al 15 aprile, seguita dal consueto Torneo Internazionale.

A inizio anno si svolgerà a Mosca la qualificazione europea per un importantissimo evento per le ginnaste juniores, delle quali vi abbiamo già parlato ampiamente in un precedente articolo: le Olimpiadi Giovanili, o Youth Olympic Games, che si svolgeranno a Buenos Aires dal 16 al 18 ottobre.

I Campionati Europei si svolgeranno a Valladolid, in Spagna, dall'1 al 30 giugno e vedranno impegnate individualiste e squadre senior e team di individualiste junior. 

L'evento principale per le senior saranno i Campionati Mondiali che si svolgeranno a Sofia, in Bulgaria, dal 7 al 16 settembre; campionati di particolare importanza perchè assegneranno i primi posti per le Olimpiadi di Tokyo 2020. 

Per avere un elenco completo delle competizioni, sia italiane che internazionali, vi invitiamo a controllare la pagina Calendario che è sempre in continuo aggiornamento ed è un comodo indice da cui raggiungere tutte le informazioni relative ad ogni evento.

Cosa aggiungere? Ovviamente un grosso "in bocca al lupo" a tutte le nostre utenti impegnate anche quest'anno nelle varie gare, alle loro allenatrici, alle giudici e ai genitori!

Panoramiche

Beatrice Vivaldi

itenfrderues