Una panoramica del 2019

serieA18

Il 2019 è iniziato e, nonostante il freddo si stia facendo sentire più del solito, sicuramente ginnaste e allenatrici stanno scaldando i motori per la stagione di gare ormai imminente.

Partiamo dall'Italia perché quest'anno il calendario agonistico della FIG ha subito delle sostanziali variazioni: tutti i campionati di squadra sono stati spostati a inizio anno, nel periodo da gennaio a marzo, mentre quelli individuali si svolgeranno principalmente in autunno. L'attività Gold inizierà con i Campionati di Serie ASerie B, come sempre disputati in 4 prove nazionali organizzate da Petrarca Arezzo (26-27 gennaio), Pontevecchio Bologna (9-10 febbraio), San Giorgio '79 (23-24 febbraio) ed Estense Putinati (16-17 marzo). Le tappe si alterneranno con le tre prove della Serie C, al via il 2-3 marzo, e il Campionato di Squadra Allieve Gold, che comprenderà come sempre una o due prove regionali, la fase di zona tecnica e la finale nazionale.

A partire da fine marzo andrà in scena anche una delle novità di quest'anno, il Torneo Individuale per Allieve, Junior e Senior, un nuovissimo campionato che prevede l'esecuzione di due esercizi per ginnasta; una sorta di Campionato Individuale in formato ridotto e semplificato, con fasce d'età raggruppate, che prevede due prove regionali e una finale nazionale.

Avvicinandosi all'estate si svolgerà il Campionato di Insieme che da quest'anno raddoppia: ci saranno infatti un Campionato di maggio e un Campionato di ottobre, suddivisi nelle consuete fasce d'età - Allieve, Giovanile e Open - ma con attrezzi diversi tra un campionato e l'altro. La prima parte dell'anno agonistico italiano si concluderà come di consueto con i Campionati Assoluti mentre dopo la pausa estiva avranno luogo, oltre al già citato campionato di Insieme, i campionati individuali Gold Allieve, Junior/Senior e di Specialità.

A livello internazionale troviamo come sempre una fitta lista di appuntamenti tra gare ufficiali di UEG e FIG, Grand Prix e World Cup. Come sempre tra le altre gare evidenziamo la World Cup di Pesaro, giunta alla sua decima edizione, che quest'anno si svolgerà dal 5 al 7 aprile.

I Campionati Europei si svolgeranno dal 16 al 19 maggio a Baku, in Azerbaijan, e vedranno impegnate individualiste senior e squadre junior; quest'anno, come in tutti gli anni dispari, non è prevista la gara per le squadre senior. Gara da non confondere con i Giochi Europei, che si svolgeranno invece a Minsk il 22-23 giugno e vedranno in pedana la squadra senior e un'individualista italiana, che si sono qualificate grazie ai risultati degli Europei 2018. Segnaliamo anche le Universiadi di luglio che quest'anno si svolgeranno in Italia, a Napoli, e proprio per questo potrebbero interessare anche alcune ginnaste italiane.

La grandissima novità del 2019 è quella dei Mondiali Juniores, riservati alle giovanissime ginnaste nate tra il 2006 e il 2004. La prima edizione della storia verrà organizzata a Mosca dal 19 al 21 luglio e vedrà partecipare sia individualiste che squadre. L'appuntamento iridato per le senior invece sarà il Campionato del Mondo di Baku, per i quali si tornerà in terra azera dal 16 al 22 settembre; edizione di particolare importanza perchè sarà decisiva per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Ricordiamo che la squadra italiana si è già qualificata grazie all'argento dei Mondiali 2018, mentre per le individualiste la prima possibilità di qualifica sarà proprio il mondiale di quest'anno (se non ricordi come funziona la qualificazione olimpica qui trovi un breve ripasso).

Per avere un elenco completo delle competizioni, sia italiane che internazionali, vi invitiamo a controllare la pagina Calendario che è sempre in continuo aggiornamento ed è un comodo indice da cui raggiungere tutte le informazioni relative ad ogni evento.

In conclusione facciamo un grosso "in bocca al lupo" a tutte le nostre utenti impegnate anche quest'anno nelle varie gare, e con loro a ginnaste, allenatrici, giudici e genitori!

Panoramiche

Beatrice Vivaldi

itenfrderues