Regolamento del forum

ATTENZIONE: dal 24/05/2018 la nuova Privacy Policy è disponibile a questo link.

Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto.


Regole generali


- Non sono ammesse offese personali, né forme di denigrazione nei confronti di idee politiche, religiose, culturali o sociali. Non è consentito esprimere giudizi politici o offendere persone, aziende o religioni in disaccordo con le proprie idee o in seguito a problemi personali insorti con le stesse figure. Questo forum è moderato ma la visibilità del post è immediata, pertanto, chi invia tali giudizi si assume tutta la responsabilità di quanto scrive o appare sul forum stesso. Il moderatore ha facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto che può essere considerato offensivo verso terzi senza dover fornire alcuna spiegazione.

- E' vietato usare il forum per inserzioni commerciali, a scopo di SPAM o per fini di lucro, salvo espressa autorizzazione.

- E' vietato bestemmiare (inteso come scrivere frasi offensive nei confronti di qualsiasi religione/soggetto religioso) pena la rimozione del post e la segnalazione alla polizia postale dell'IP dell'utente

- E' vietato postare (pubblicare) immagini / video / testi pornografici

- E' espressa volontà dell'Admin e dello staff di questo sito che i toni di ogni discussione si mantengano garbati ed educati, evitando polemiche inutili e dannose. Garantiamo la libertà di opinione se espressa in modo adeguato e non aggressivo, polemico o diffamatorio.

- Chi si dovesse ritenere offeso, ingiustamente leso nei propri diritti o danneggiato può segnalare il post ritenuto lesivo all'amministratore del forum tramite la pagina dei contatti ; l'amministratore del forum si impegna ad esaminare le mail di segnalazione di post che si ritengono lesivi entro mediamente 48 ore (ma il termine temporale non si intende imperativo)

- Il forum si impegna a garantire il diritto di replica o di rettifica a chi si ritenesse leso da informazioni non complete e ritenute non veritiere



Regole per il buon uso del forum


- E' vietato usare un linguaggio volgare ed un atteggiamento aggressivo.

- Gli utenti potrebbero rispondervi con ironia e sarcasmo: non pensate subito che vi stiano prendendo in giro per offendervi, il forum è un luogo dove divertirsi, spesso il tono della conversazione è informale.

- Qualora ci fosse dell'incomprensione tra utenti si possono usare i PM (messaggi privati personali) per chiarire le vostre posizioni in privato e non usando il forum pubblico.
L'uso dei PM è consigliato caldamente per risolvere problemi di carattere personale tra gli utenti, ma è assolutamente vietato insultare o minacciare via PM. Un tale uso dei PM viene punito con il BAN. Nel caso lo riteniate necessario, rivolgetevi a un Moderatore/Amministratore

- E' vietato di scrivere utilizzando il "linguaggio-SMS" cioè con abbeviazioni, k o comunque una lingua diversa dall'italiano. Tale regola renderà il forum più comprensibile da tutti! (anche da aventuali stranieri che utilizzano un traduttore automatico)

- E' raccomandato l'uso parsimonioso delle parole in maiuscolo, delle frasi cosiddette urlate, delle ambiguità e delle ironie che possono dare adito a equivoci e malintesi. Consigliato l'uso delle faccine (smiley o emoticons) in sostituzione del tono di voce.

- E' vietato utilizzare nickname uguali o simili a quelli dei membri dello staff, gli utenti con nomi simili dovranno cambiare il nickname obbligatoriamente.

- Evitate di andare off-topic: cioè non andate al di fuori dell'argomento del topic in cui state postando. I moderatori possono cancellare messaggi non inerenti all'argomento trattato.

- I topic che si trovano nelle categorie sbagliate o che sono duplicati verranno spostati o eliminati.


- Prima di aprire un nuovo topic, utilizzate la funzione di RICERCA FORUM eviterete così di creare discussioni già presenti che poi dovranno essere cancellate dai moderatori e manterremmo così ordinato e di facile consultazione le varie sezioni del forum.

Avviso ai nuovi registrati

Causa passati problemi con utenti, che creavano falsi profili al solo scopo di inserire messaggi pubblicitari nel forum (spam, in altri termini), il primo messaggio scritto da un nuovo utente dovrà essere approvato dallo staff del sito, prima di comparire nel forum. Se vi siete appena registrati e il vostro messaggio non è comparso, non vi preoccupate: non appena un moderatore lo avrà visto, provvederà ad appprovarlo, dopodiché potrete scrivere normalmente nel forum e non ci saranno più limitazioni. Se il vostro primo messaggio non compare subito, basta solo aspettare un poco, non c'è bisogno di scriverne un altro. 

Segnalazione altri siti

Questo spazio è stato creato per discutere, non per fare pubblicità ai propri siti. Perciò un link va bene (ma nella sezione adeguata, mi raccomando!) ma non esagerate. Se volete che aggiunga ai miei Link il vostro sito, scrivete una email allo staff.


Lo staff del sito potrà, in qualunque momento, decidere di cancellare un messaggio se lo riterrà opportuno. Potrà anche bannare un utente che non rispetta tali regole.