Hot topics

    • Avatar di ruob
    • NUOVA SOCIETA' VULCANIA RITMICA ACI BONACCORSI
    • Ciao a tutte! E' già operativa da qualche mese una nuova società di ginnastica ritmica con sede ad Aci Bonaccorsi e Valverde (Catania)! Dal 2022 affiliata FGI!!! La ASD Vulcania Ginnastica Ritmica Aci Bonaccorsi è una società giovanissima che nasce dal forte desiderio della direttrice tecnica societaria, Roberta D’Antona, di portare la ginnastica ritmica di alto livello nelle zone dei paesi etnei. Il nostro staff altamente qualificato con formazione FGI è composto interamente da ex ginnaste di alto livello che hanno deciso di tramandare il loro sapere alle nuove generazioni. Le nostre tecniche sono Roberta D'Antona, Alice Aiello, Barbara Stanco, Sofia Romano, Giulia Ferlito. Coreografa: Maria Grazia Rapisarda.Passione, amore per lo sport e impegno sono tre punti fermi del nostro modo di vivere la ginnastica ritmica. Insegnare alle nostre ginnaste ad essere competitive ad alti livelli senza mai dimenticare il divertimento e le regole del fair play è il nostro scopo! Per qualsiasi info scrivete a Ig: asd_vulcania_ritmica Fb: ASD Vulcania Ginnastica Ritmica Aci Bonaccorsi YouTube: www.youtube.com/channel/UC33eZQW6H92bd23Rfsbamaw
    • Avatar di ruob
    • AAA Società cercasi!
    • Ciao! se sei ancora interessata puoi andare a fare una prova alla società Vulcania Ginnastica Ritmica Aci Bonaccorsi (CT)...ci sono già delle ginnaste che vanno li da Acireale! Puoi seguire la pagina instagram asd_vulcania_ritmica e magari mandare un messaggio da lì o farti dare il numero di telefono per chiamare!
    • Avatar di Beatrice
    • Squadra junior russa RUS
    • In Russia è già iniziata la selezione per la squadra del 2023 (che gareggerà a europei e mondiali), con le ginnaste 2008-2009. Le allenatrici saranno sempre Alina Makarenko e Anna Epifanova.
    • Avatar di MartySalva
    • TRUBNIKOVA Daria (RUS) 2003
    • Scusate ma non ho resistito. Troppo carino questo video www.instagram.com/reel/CW5fmMYo0GY/?utm_medium=copy_link
    • Avatar di Filosena
    • Squadra russa RUS
    • Bliznyuk è consapevole Che , ovviamente oltre ad anni di studio di recitazione,per essere attrice in Australia deve saper parlare l'inglese? Comunque riguardo a Vidgorchik ,non so più cosa dire. Madame diventa sempre Meno lucida nelle decisioni mi sa , specie dopo la batosta di Tokyo
    • Avatar di Beatrice
    • JAKIC Allegra (Endas Cervia) 2007
    • Altra ginnasta dell'Endas che si è messa in mostra al nazionale gold, concludendo 7^ nella difficile categoria delle 2007. Qualcuno ne sa di più? È nel gruppo B1 nazionale.
    • Avatar di Ettore
    • VIGDORCHIK Irina (All. ISR)
    • A quanto pare è ufficiale, Lei (e la figlia) lavorano con Viner www.one.co.il/Article/21-22/7,31,8024,63451/398206.html
    • Avatar di Paola71
    • Iberdrola, campionato per club spagnolo
    • Hanno gareggiato anche altre ginnaste Italiane con ottimi risultati: Milena Baldassarri cerchio 25.150. 1° posto Sofia Maffeis cerchio 23.150 2°posto Sofia Maffeis 3° posto nastro 19.850 sono i punteggi che ho trovato.

Discussioni recenti »

Dopo le notti passate in bianco per assistere alle imprese delle nostre beniamine alle Olimpiadi di Tokyo, il popolo della ritmica si prepara per un secondo round di caffé e sveglie a orari improbabili: quest'anno per i mondiali si torna ancora una volta al Giappone - a Kitakyushu - e al suo fuso orario.

La competizione, al via il 27 ottobre, prevede 3 giornate di gara per le individualiste e 2 per le squadre. Ma come funziona esattamente? Chi si qualifica, come e per cosa? Scopriamolo insieme!

Il programma di gara è molto più variegato e completo rispetto a quello olimpico, che purtroppo non prevede le finali di specialità e la classifica per nazioni. In palio ci sono ben 9 titoli mondiali: 5 individuali, 3 per la squadra e 1 per team nazionali, che sommerà le prestazioni di individualiste e squadre.  


Qualificazione Individuale

Mercoledì 27 e Giovedì 28 ottobre

Le nazioni qualificate con 2-3 individualiste - in base ai risultati dei Mondiali 2019 - possono scegliere il numero di esercizi da far eseguire rispettando i seguenti requisiti: totale di 8 esercizi per nazione; minimo 1 e massimo 4 esercizi per ginnasta; massimo 2 esercizi per attrezzo per nazione (quindi 2 cerchi, 2 palle, 2 clavette e 2 nastri). Le altre nazioni possono presentare 1 sola ginnasta che gareggia con il programma completo sui 4 attrezzi. La qualificazione si svolge su due giorni: mercoledì verranno eseguiti gli esercizi a cerchio e palla, giovedì quelli a clavette e nastro.

I punteggi ottenuti dalle ginnaste nella fase di qualificazione valgono per 3 obiettivi:
- qualificazione alla finale individuale;
- qualificazione alle finali di specialità:
- classifica per team nazionali.

Per le nazioni con 3 ginnaste è estremamente importante scegliere la strategia da seguire per suddividere gli attrezzi. Poichè la qualifica alla finale individuale si basa su 3 punteggi (come vedremo dopo), si possono suddividere gli 8 esercizi facendoli eseguire con una formazione a 3-3-2 oppure 4-3-1. La strategia del 4-2-2 invece non conviene, perchè significa dare la possibilità solo ad una ginnasta di qualificarsi per la finale individuale. 

Esempio di suddivisione possibile:

- Ginnasta 1: cerchio, clavette, palla
- Ginnasta 2: cerchio, palla, nastro
- Ginnasta 3: clavette, nastro.

 

Finale All-Around Individuale

Sabato 30 ottobre

Dopo la qualificazione viene stilata la classifica individuale considerando solo i 3 migliori punteggi di ogni ginnasta; chi ha eseguito 4 esercizi vedrà scartato il suo punteggio peggiore. Ãˆ importante notare che gli esercizi con il nastro ricevono solitamente punteggi più bassi rispetto agli altri attrezzi, quindi nell'esempio sopra riportato la ginnasta 2 potrebbe risultare leggermente svantaggiata per la qualificazione all-around.

Si qualificano in finale le migliori 18 ginnaste; le classificate tra il 10° e il 18° posto in qualificazione compongono il gruppo B, quelle dal 1° al 9° posto il Gruppo A.

Tutte le ginnaste eseguono i 4 esercizi del programma (a prescindere da quello che hanno eseguito in qualificazione); dalla somma dei 4 punteggi ottenuti viene stilata la classifica finale e nominata la Campionessa Mondiale Individuale.

 

Finali di specialità Individuali

Mercoledì 27 e Giovedì 28 ottobre

Come detto in precedenza, i punteggi della qualificazione valgono anche come qualificazione per le finali di specialità per attrezzo.

Le 8 migliori ginnaste delle qualificazioni su ciascuno dei 4 attrezzi si qualificano per la finale, che viene eseguita lo stesso giorno di gara al termine della qualificazione (quindi mercoledì ci saranno le finali di cerchio e palla e giovedì quelle di clavette e nastro).

In finale viene eseguito nuovamente l'esercizio; con i punteggi viene stilata la classifica finale e proclamata la Campionessa Mondiale per ciascuna specialità.

 

All-Around di squadra

Venerdì 29 ottobre

Ogni squadra esegue i 2 esercizi previsti dal regolamento; con la somma dei 2 punteggi ottenuti viene determinata la classifica a squadre e nominata la squadra Campionessa Mondiale.

È bene notare che, a differenza delle individualiste, non esistono due fasi di qualificazione e di finale all-around; la gara All-Around è direttamente quella defintiva.

I punteggi ottenuti dalle squadre nella fase di qualificazione valgono per 3 obiettivi:
- classifica all-around squadre, come visto sopra;
- qualificazione alle finali di specialità:
- classifica per team nazionali. 

Finali di specialità di squadra

Domenica 31 ottobre

Come detto sopra, i punteggi della gara all-around a squadre valgono anche come qualificazione per le finali di specialità.

Le 8 migliori squadre delle qualificazioni su ciascuno dei 2 esercizi si qualificano per la finale.

In finale viene eseguito nuovamente l'esercizio; con i punteggi viene stilata la classifica finale e proclamata la Squadra Campionessa Mondiale per ciascuna specialità.

 

Classifica Team Nazionali

Le Nazioni con 2-3 ginnaste individuali e una squadra competono anche per la classifica dei Team Nazionali.

La Classifica viene stabilita sommando gli 8 punteggi delle Qualificazioni Individuali (quindi tutti gli esercizi eseguiti, senza esclusioni) e i 2 punteggi della gara All-Around di Squadra. Viene così stabilita la Nazione Campionessa Mondiale 2021.

 

Tra olimpioniche in cerca di conferme, stelle emergenti e ginnaste in cerca di riscatto, la gara di Kitakyushu si preannuncia ricca di colpi di scena. Insomma, con tutte queste regole e medaglie siamo sicuri che anche questa gara ci terrà col fiato sospeso fino all'ultimo giorno!

Trovate tutte le informazioni tecniche e pratiche nella news dedicata e, come sempre, vi aspettiamo per seguire e commentare con noi la gara sul forum!

body ritmica