Hot topics

    • Avatar di LoveGR
    • Campionato Squadre Allieve Gold 2022
    • Vanno in finale Allieve Gold2: 1FABRIANO - 91650 2MOTTO - 90650 3POLIMNIA - 88700 4LO ZODIACO - 87150 5AUXILIUM - 84750 6RIBOLI - 84700 7MAXISPORT - 83700 7DORIA GYM - 83700
    • Avatar di .Mirjam.
    • Gdynia RG Stars, 20-22/5/2022
    • Junior Baltic Cup Gruppo A Lara Manfredi 51.950 (26.750 cerchio, 25.200 nastro) Gaia Mancini 49.600 (27.000 palla, 22.600 nastro) Alessia Geymonat 47.400 (25.700 clavette, 21.700 nastro) Milena e Sofia stanno inoltre facendo delle esibizioni. EDIT: Sofia è riuscita a fare la ripresa finale alla palla!
    • Avatar di Lunatica94
    • Europei Tel Aviv, 15-19/6/2022
    • In merito a Sicignano, non mi riferivo di certo a mandarla agli Europei a scatola chiusa (anche perchè per me al momento ci devono andare Sofia e Milena senza sè e senza ma), ma di provare a testarla in campo internazionale in competizioni "minori", come ad esempio questa World Cup a Pamplona dove la concorrenza non era poi così "spietata" per vedere come si potrebbe comportare. Del resto, se penso che nel 2019 hanno mandato Maffeis ai Mondiali senza chissà quale grande esperienza, magari una possibilità in gare non tanto quotate si potrebbe dare anche ad altre ginnaste, non pensate?  Sul programma di Alexandra, mi trovo super d'accordo con TheLeananSidhe. Il cerchio al momento è l'attrezzo che preferisco, trovo che sia bellissimo e che sia dipinto su Alexandra, sia per quanto riguarda la composizione sia per quanto attiene la scelta musicale. Gli altri attrezzi non mi lasciano nulla o meglio mi lasciano la sensazione che Alex sia stata snaturata, come se non fosse questo il suo stile e non sentisse suoi gli esercizi. De Gregori è probabilmente l'ultimo cantautore che avrei scelto per lei e trovo sia stato un azzardo tagliare un testo come la Donna cannone. Le clavette su Sister Act sono un mah, trovo non ci sia per nulla aderenza musicale. La musica al nastro non mi dispiace ma in generale non mi resta impresso l'esercizio. E lo dico con immenso dispiacere, perché, a differenza ad esempio di Milena, di cui apprezzo piano piano gli esercizi, Alexandra mi ha sempre fatto immediatamente "effetto wow", per le scelte musicali, per l'originalità, ecc... Sicuramente non deve essere semplice cambiare scuola dopo anni, perciò confido nell'intelligenza delle nuove allenatrici nel trovare soluzioni che più si adattino.
    • Avatar di TheLeananSidhe
    • Mi presento.
    • Mi riempie il cuore leggerti, Mirco! Benvenuto, spero che questa tua passione ti tenga vivi tanti ricordi belli!
    • Avatar di Marco74
    • In ricordo di Yara: dediche e pensieri
    • 21 maggio 2022. Quante volte ti ho immaginata a me vicina e tu hai guardato ancora le meraviglie di questo mondo con i miei occhi... Ti voglio bene, Yara, sei nel mio cuore. Buon compleanno, cara.
    • Avatar di JWRGfan
    • AVERINA Dina (RUS) 1998
    • rgform.eu/event.php?id_prop=3674 L'ho trovato scorrendo i prossimi eventi su rgform.eu. Le gemelle Averina insieme a Borisova, Popova e Kramarenko si iscrivono presto a una competizione a Dubai. Immagino che se non si tratta di un evento FIG ufficiale, la federazione di ogni paese può decidere chi può partecipare. Dubai consente ancora voli e visitatori dalla Russia, quindi suppongo che siano felici per i concorrenti. O forse i gemelli sono registrati ma faranno solo il masterclass. Comunque un mix un po' strano. Non ho visto nessun italiano coinvolto. Quando andranno effettivamente in pensione, fanno spettacoli, masterclass, un po' di coaching... Trovo anche ancora triste e strano che nessuno parli più di Vera Shatalina!
    • Avatar di MoonRit
    • Fashion in pedana: nuovi body
    • Gli ultimi body di Sofia e Milena non mi piacciono per nulla. Quello di Sofia in particolare...anche perché ho un odio profondo verso la manica corta. Per me o lunga o senza manica, la manica corta la trovo brutta e scomoda. Poi Sofia la vestirei sempre di scuro (non me ne vogliano gli esperti di armocromia)...nero, viola, blu scuro, al massimo con qualche inserto fluo, ma NON con colori come rosso, giallo e azzurro se sono preponderanti.
    • Avatar di Astra
    • Sospensione gare per emergenza coronavirus
    • Perdonate l’OT, ma visto che si parla di Universiadi, qualcuno può illuminarmi sull’ammissione alla gara? Non ho mai capito se bastasse essere diplomate dalla scuola superiore o se invece è necessaria l’immatricolazione in un’università. Giusto per capire, se effettivamente saranno nel 2023, chi sarebbero le nostre candidate
    • Avatar di Lunatica94
    • VINER Irina (All. RUS)
    • Ma fa che è un divorzio per evitare le sanzioni? Ah ok, avevo già letto la notizia del divorzio ma non avevo aperto l'articolo.  ​​​​Comunque pare proprio di sì, divorziano per evitare le sanzioni

Discussioni recenti »

Dopo le notti passate in bianco per assistere alle imprese delle nostre beniamine alle Olimpiadi di Tokyo, il popolo della ritmica si prepara per un secondo round di caffé e sveglie a orari improbabili: quest'anno per i mondiali si torna ancora una volta al Giappone - a Kitakyushu - e al suo fuso orario.

La competizione, al via il 27 ottobre, prevede 3 giornate di gara per le individualiste e 2 per le squadre. Ma come funziona esattamente? Chi si qualifica, come e per cosa? Scopriamolo insieme!

Il programma di gara è molto più variegato e completo rispetto a quello olimpico, che purtroppo non prevede le finali di specialità e la classifica per nazioni. In palio ci sono ben 9 titoli mondiali: 5 individuali, 3 per la squadra e 1 per team nazionali, che sommerà le prestazioni di individualiste e squadre.  


Qualificazione Individuale

Mercoledì 27 e Giovedì 28 ottobre

Le nazioni qualificate con 2-3 individualiste - in base ai risultati dei Mondiali 2019 - possono scegliere il numero di esercizi da far eseguire rispettando i seguenti requisiti: totale di 8 esercizi per nazione; minimo 1 e massimo 4 esercizi per ginnasta; massimo 2 esercizi per attrezzo per nazione (quindi 2 cerchi, 2 palle, 2 clavette e 2 nastri). Le altre nazioni possono presentare 1 sola ginnasta che gareggia con il programma completo sui 4 attrezzi. La qualificazione si svolge su due giorni: mercoledì verranno eseguiti gli esercizi a cerchio e palla, giovedì quelli a clavette e nastro.

I punteggi ottenuti dalle ginnaste nella fase di qualificazione valgono per 3 obiettivi:
- qualificazione alla finale individuale;
- qualificazione alle finali di specialità:
- classifica per team nazionali.

Per le nazioni con 3 ginnaste è estremamente importante scegliere la strategia da seguire per suddividere gli attrezzi. Poichè la qualifica alla finale individuale si basa su 3 punteggi (come vedremo dopo), si possono suddividere gli 8 esercizi facendoli eseguire con una formazione a 3-3-2 oppure 4-3-1. La strategia del 4-2-2 invece non conviene, perchè significa dare la possibilità solo ad una ginnasta di qualificarsi per la finale individuale. 

Esempio di suddivisione possibile:

- Ginnasta 1: cerchio, clavette, palla
- Ginnasta 2: cerchio, palla, nastro
- Ginnasta 3: clavette, nastro.

 

Finale All-Around Individuale

Sabato 30 ottobre

Dopo la qualificazione viene stilata la classifica individuale considerando solo i 3 migliori punteggi di ogni ginnasta; chi ha eseguito 4 esercizi vedrà scartato il suo punteggio peggiore. È importante notare che gli esercizi con il nastro ricevono solitamente punteggi più bassi rispetto agli altri attrezzi, quindi nell'esempio sopra riportato la ginnasta 2 potrebbe risultare leggermente svantaggiata per la qualificazione all-around.

Si qualificano in finale le migliori 18 ginnaste; le classificate tra il 10° e il 18° posto in qualificazione compongono il gruppo B, quelle dal 1° al 9° posto il Gruppo A.

Tutte le ginnaste eseguono i 4 esercizi del programma (a prescindere da quello che hanno eseguito in qualificazione); dalla somma dei 4 punteggi ottenuti viene stilata la classifica finale e nominata la Campionessa Mondiale Individuale.

 

Finali di specialità Individuali

Mercoledì 27 e Giovedì 28 ottobre

Come detto in precedenza, i punteggi della qualificazione valgono anche come qualificazione per le finali di specialità per attrezzo.

Le 8 migliori ginnaste delle qualificazioni su ciascuno dei 4 attrezzi si qualificano per la finale, che viene eseguita lo stesso giorno di gara al termine della qualificazione (quindi mercoledì ci saranno le finali di cerchio e palla e giovedì quelle di clavette e nastro).

In finale viene eseguito nuovamente l'esercizio; con i punteggi viene stilata la classifica finale e proclamata la Campionessa Mondiale per ciascuna specialità.

 

All-Around di squadra

Venerdì 29 ottobre

Ogni squadra esegue i 2 esercizi previsti dal regolamento; con la somma dei 2 punteggi ottenuti viene determinata la classifica a squadre e nominata la squadra Campionessa Mondiale.

È bene notare che, a differenza delle individualiste, non esistono due fasi di qualificazione e di finale all-around; la gara All-Around è direttamente quella defintiva.

I punteggi ottenuti dalle squadre nella fase di qualificazione valgono per 3 obiettivi:
- classifica all-around squadre, come visto sopra;
- qualificazione alle finali di specialità:
- classifica per team nazionali. 

Finali di specialità di squadra

Domenica 31 ottobre

Come detto sopra, i punteggi della gara all-around a squadre valgono anche come qualificazione per le finali di specialità.

Le 8 migliori squadre delle qualificazioni su ciascuno dei 2 esercizi si qualificano per la finale.

In finale viene eseguito nuovamente l'esercizio; con i punteggi viene stilata la classifica finale e proclamata la Squadra Campionessa Mondiale per ciascuna specialità.

 

Classifica Team Nazionali

Le Nazioni con 2-3 ginnaste individuali e una squadra competono anche per la classifica dei Team Nazionali.

La Classifica viene stabilita sommando gli 8 punteggi delle Qualificazioni Individuali (quindi tutti gli esercizi eseguiti, senza esclusioni) e i 2 punteggi della gara All-Around di Squadra. Viene così stabilita la Nazione Campionessa Mondiale 2021.

 

Tra olimpioniche in cerca di conferme, stelle emergenti e ginnaste in cerca di riscatto, la gara di Kitakyushu si preannuncia ricca di colpi di scena. Insomma, con tutte queste regole e medaglie siamo sicuri che anche questa gara ci terrà col fiato sospeso fino all'ultimo giorno!

Trovate tutte le informazioni tecniche e pratiche nella news dedicata e, come sempre, vi aspettiamo per seguire e commentare con noi la gara sul forum!

body ritmica

body ritmica

body ritmica