14 Settembre 2021

Ciao a tutti,

eccomi qui a scrivere ancora una volta tramite questa strana forma di comunicazione; la bella notizia è che dovrebbe essere l’ultima.

Innanzitutto grazie a coloro che hanno trovato un attimo per scrivermi qualche bella parola, qui o in privato: so che il tempo è una delle risorse più preziose dell’era moderna e vi sono enormemente grata per avermene regalato un pezzettino. Sentire il calore di tutta la community è stato qualcosa di meraviglioso e ammetto che più di una volta mi avete commossa 🥺

Non voglio fare tanti giri di parole: dopo essermi confrontata con diverse persone, aver letto i vostri numerosissimi messaggi (più di 300) e soprattutto dopo molte, moltissime riflessioni e domande – soprattutto a me stessa – ho deciso di riaprire il sito.

Il sito riaprirà nella modalità con cui è nato e cresciuto, cioè come una community che si scambia informazioni, notizie e opinioni. Una cosa mi è stata chiara fin da subito: senza il forum sarebbe diventato una normalissima raccolta news, un “robot senz’anima”. La sua vera ricchezza è negli utenti che lo vivono ogni giorno.

Ho sempre creduto nella libertà di pensiero: spero che nessuno ne abusi e che tutti siano disposti a mettersi in discussione – anche quando è difficile – e accettare le opinioni altrui, perché è nella diversità che si trova la vera ricchezza. Lo farò come ho sempre fatto, cercando di mantenere il giusto (e difficile) equilibrio tra le parti, e sarò come sempre aperta ad accettare critiche, idee, suggerimenti e aiuto per migliorare il mio operato.

So che mantenere questo sito sarà un grande impegno e una grande responsabilità, ma per fortuna l’esperienza agonistica mi ha preparata ad affrontare le sfide che si pongono sul mio cammino e trasformare le difficoltà in opportunità (e poi lo sanno tutti che le ginnaste hanno una marcia in più, anche quelle in pensione come me 😜). 

Passiamo ai fatti concreti, altrimenti mi commuovo troppo. Tra i vari messaggi diverse persone si sono offerte di aiutarmi: chi volesse farlo concretamente, affiancandomi nella moderazione o nella gestione dei contenuti, può compilare il form che si trova a questo link per dare la sua disponibilità, piccola o grande che sia.

Ma perché non è già tutto online, dunque? Ho bisogno ancora di un po’ di tempo perché questa pausa forzata mi ha invogliata a fare qualche lavoro di “ristrutturazione”: vi chiedo di pazientare ancora qualche giorno 🙏🏻.

Nell’attesa faccio un grande “in bocca al lupo” alle ginnaste impegnate nelle prossime gare, da quelle nazionali a quelle internazionali: presto torneremo a parlare con voi e di voi!

Beatrice


Messaggi

Se ti va puoi condividere un pensiero su ciò che il sito rappresenta o ha rappresentato per te in questi 15 anni.

Scrivi un nuovo messaggio

 
 
 
 
 
Il tuo messaggio sarà visibile solo dopo l'approvazione di un moderatore. Ci riserviamo il diritto di modificare, eliminare o non pubblicare i messaggi.
405 messaggi.
Carla pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 23:45
Cara Beatrice, Sono iscritta da poco, ma sono sempre stata un'avida lettrice del forum. Grazie per aver saputo creare un "angolo di ritmica" in cui trovare informazioni utili su moltissimi argomenti, news, aggiornamenti, curiosità divertenti, il tutto gestito con grande professionalità. Spero in una soluzione della questione nel migliore dei modi, ri ringrazio per il grande lavoro svolto finora!
Denny_t pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 23:22
Cara Beatrice, Innanzitutto GRAZIE perché sei stata una vera pioniera e hai dato visibilità al nostro sport, hai messo tantissima passione dedizione fornendo informazioni su gare e manifestazioni regionali, nazionali ed estere, hai dato modo di confrontarsi su argomenti e materiali che hanno fatto crescere generazioni di tecniche e giudici nel corso di questi 15 anni, hai acceso un faro su tante piccole realtà divulgando l'amore per la nostra disciplina, offerto spunti sull'analisi del CdP, fornito video e foto, classifiche, programmi di competizioni e stage di ogni genere. È davvero un peccato perdere tutto ciò, questa possibilità che hai messo a disposizioni di tanti utenti, per colpa di pochi perdiamo tutto ciò tutti. I leoni da tastiera, gli haters o i fans accaniti dai mille profili che gettano ombre su questa meravigliosa piattaforma farebbero passare veramente la voglia di continuare a chiunque, resto basita che tu sia dovuta ricorrere addittura a vie legali. Purtroppo la società odierna ha perso un po' la bussola, la moderazione e il rispetto nel comunicare, soprattutto dietro uno schermo, dove è facile nascoldersi. Non ti nego che percepisco tutto il tuo rammarico e me ne dispiace davvero molto. Mi auguro che tu possa trovare una soluzione per impedire che questa realtà vada persa e che soprattutto non crei stress e problemi a te e i tuoi collaboratori.
Sofi pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 23:17
Cara Beatrice, ti seguo da tanti anni e ho continuato a farlo anche dopo che mia figlia ha smesso.... ti prego non mollare! non é possibile definire In poche parole tutto quello che hai fatto in questi anni e la parola SERVIZIO non rende l'idea... tu hai fatto di più, infinitamente di più ...hai fatto INFORMAZIONE, hai fatto PROMOZIONE, hai fatto DIVULGAZIONE. Hai fatto conoscere il mondo della ritmica a migliaia di persone, dalle piccole ginnaste agli allenatori e ai genitori che, come me, non sapevano nulla di ginnastica. Anche dal punto di vista pratico, solo con le poche, "criptiche" informazioni della federazione tante volte non avremmo saputo dove sbattere per avere informazioni sulle gare e sulla logistica di dove andare ...e poi che bello il confronto sul forum! Davvero una bella community hai creato! Certo, i maleducati e i presuntuosi ci sono sempre stati e sempre ci saranno ma tu non mollare ..troverai una soluzione, ne sono sicura (magari aumentare i moderatori in modo che ci sia un controllo più "stretto") capisco che sei una posizione scomoda ma così come non puoi permettere a certi utenti di "trascendere" e insultare, in analoga maniera non ti devi "ritirare"...resisti e continua Beatrice. Vai avanti, avanti, sempre.
Franzie pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 23:15
Cara Beatrice, Io sono appassionata di ritmica pur non avendo un passato/presente da ginnasta, e ho sempre frequentato il tuo sito da lettrice, felicissima di aver trovato una community che condivide questa mia passione. trovo molto triste che tu ti trovi costretta a silenziare il forum, punto di riferimento per i tifosi di questo sport si nicchia e quindi tanto prezioso. Posso solo dire che il dialogo, la critica e l’auto critica, soprattutto quando ci mettono in difficoltà , sono fondamentali nella vita e nello sport per andare oltre lo specchiarsi nel proprio successi e invece superare i propri limiti e (continuare a) eccellere. Ad majora semper
Betty pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 22:40
Beatrice, il tuo sito era sempre un punto di riferimento per tutto quello che avviene nella ritmica. Ma come sempre qualcuno lo ha sfruttato per esternare le sue frustrazioni anziché usarlo come il buon senso avrebbe consigliato, per il bene di tutti. Se puoi mantieni almeno le news e gli eventi, ovviamente togliendo la possibilita’ di commentare. Avrai sempre molti fidati seguaci.
Claudia pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 22:08
Ciao Bea, mi dispiace di questa situazione, spero che tu la possa risolvere al più presto e nel miglior modo possibile. Un abbraccio forte
mr magoo pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 21:49
Carissima Beatrice, ho profonda stima e gratitudine per il lavoro, lo spazio e lo scambio di idee che hai promosso in questi anni. E qui finisco con gli apprezzamenti che so comuni a tutti gli utenti del tuo forum. Passiamo alle cose pratiche. Sono un avvocato, i miei dati - ai fini dell'iscrizione nel forum - li conosci. Laddove la Tua riflessione sul continuare o meno dipendesse (come leggo) dal timore di avere supporto e consulenza legale per amministrare "in sicurezza" il sito, sono disponibile ad aiutarti. A gratis, ovviamente, perchè adoro le battaglie difficili, ancora di più se ho il forte sentore di assistere quello che sta nel giusto. In ogni caso, coraggio e non tirarti indietro.
CaLù pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 21:41
La ritmica italiana è nota nel mondo anche grazie all'apporto del sito Beatrice Vivaldi. Già quando fu impedito di pubblicare i video delle competizioni nazionali fu un grave danno alle ginnaste e al movimento intero. I video di Beatrice erano usati nei corsi regionali, nazionali e non solo. Tutto il mondo della ritmica guarda il sito. Spero con tutto il cuore che si riesca a trovare una soluzione
Jlenia pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 21:41
Cara Beatrice, tutto ciò che nasce, cresce, segue una parabola evolutiva e poi, ad un certo punto, finisce. Negli ultimi 13 anni il sito ha rappresentato per me la fonte principale di approvvigionamento di notizie, curiosità, video, regole e tanto altro su quel meraviglioso sport che è la ginnastica ritmica. Sul forum si è sempre respirata un'aria cordiale, educata e stimolante, che mi ha permesso di crescere come appassionata di questa realtà che tento in tutti i modi di seguire con costanza e passione. Ahimè, negli ultimi tempi, proprio l' amata piazza virtuale era diventato un luogo in cui si respirava un'aria tossica, fatta non di commenti esuberanti, ma di tanti insulti e sproloqui al limite della diffamazione (come si è liberi di esprimere la proprie idee, chi si ritiene preso in causa in maniera negativa ha lo stesso diritto che ha chi digita il proprio pensiero di rispondere ed intervenire per difendersi, questa è libertà di pensiero ed espressione!). Un' atmosfera così pesante e lontana dal reale volto di questo adorato luogo, da spingermi a non interagire e seguire più come ho sempre fatto negli ultimi due lustri e mezzo. Come ho scritto all'inizio, tutto ciò che nasce, cresce, si evolve e finisce, a te, Beatrice, (verso cui l'intero movimento, dagli appassionati, alla federazione, ti dovrebbe essere debitore) decidere a che punto collocare la storia di questo sito. Sono convinta che, con le dovute modifiche,(in primis per tutelare te stessa), sia ancora possibile porre questa realtà virtuale al centro della sua parabola evolutiva, scacciando molto lontano la sua fine! I tuoi sforzi e la tua contagiosa passione sono stati indispensabili per me e mi auguro lo saranno allo stesso modo per le future generazioni di appassionati, atlete, addetti ai lavori ecc... Qualunque sarà la tua scelta, la sosterrò e sappi che la stima che nutro nei tuoi confronti non verrà scalfita. Grazie di cuore per tutti questi anni, sperando sia solo un arrivederci. Con stima e affetto. Jlenia.
Bianco pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 21:40
Mi dispiace molto leggere il tuo comunicato. Come è possibile che venga chiuso un sito che ha costituito un punto di riferimento per a Ritmica.Io ho sempre letto sul forum apprezzamenti per ginnaste e allenatrici , anche critiche , condivisibili o meno , ma sempre corrette. C’è la libertà di pensiero ! Il sito deve continuare a per tutti noi appassionati !!!!
Eleonora pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 21:29
Questo sito è un punto di riferimento e incontro prezioso per uno sport così ancora di nicchia come la ginnastica ritmica. Spero non siano pressioni "dall'alto" a spingere Beatrice a metterne in discussione l'esistenza, dopo tutta la dedizione mostrata tutti questi anni. E, Beatrice, grazie di tutto!
Lunaboard pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 21:16
Mi dispiace. Il sito per me è sempre stato un luogo prezioso per informami su tutto ciò che riguarda la ritmica. Delude l'incapacità di certi utenti nel non capire il lavoro che c'è dietro. Purtroppo il mondo in cui viviamo è malato d'invidia, gelosia ed arroganza. È assurdo dover ricorrere a dei legali per un hobby, spero che gli utenti insoddisfatti si mettano la mano sulla coscienza. Un abbraccio virtuale e in bocca al lupo! ?
Elena pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 21:08
Bea, sono dispiaciuta tantissimo per questa situazione! Sono una delle “veterane”, una di quella pizzata stupenda agli europei di Torino 2008, per cui super affezionata al forum. Posso capire quello che succede e sono sincera, posso anche capirti.. delle volte mi sono tenuta nel commentare proprio perché ci sono persone che esagerano dietro un nickname e, coperte dall’anonimato, esprimono le loro frustrazioni senza filtri.. forse una soluzione potrebbe essere un forum con nome e cognome, sono certa che tanti commenti non esisterebbero… Detto ciò, io spero che il sito rimanga aperto, perché diciamolo onestamente, ormai è una ISTITUZIONE della nostra disciplina! E sono anche convinta che senza il sito, la ritmica in Italia non si sarebbe diffusa così tanto, tutto il materiale che hai GRATUITAMENTE messo a disposizione, è stato fondamentale per tantissime cose.. forza Bea! ❤️
JWRGFan pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 21:05
Ciao Beatrice, Capisco perfettamente perché sarebbe difficile gestire il forum, soprattutto dopo le Olimpiadi. Spero che alla fine potremo avere una qualche forma del sito ancora attivo... anche se si tratta solo di calendari di eventi in cui possiamo trovare informazioni su livestream, risultati, partecipanti, date, ecc. Il tuo sito ha offerto questo nel miglior layout. Ha anche fornito ai fan internazionali informazioni per guardare la ginnastica nazionale italiana, il che è favoloso. Per favore, per favore, torna online anche senza un forum ma come hub di informazioni. Grazie per tutto quello che hai fatto finora.
Pressioni da chi? pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 20:54
Certo a volte i leoni da tastiera esuberano. Ma la libertà di parola è sacra. Non farti mettere i piedi in testa!! Non mollare!! Hai dato tanto e si deve sempre guardare il lato positivo perché il negativo c'è ma noi non lo contiamo!! Lotta sempre per le tue passioni i tuoi ideali sennò non resterà più niente!!! Forza Bea!!! Siamo con te!!!!
Alice pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 19:56
Mi dispiace molto leggere queste cose, e se la Federazione o Maccarani, perché é palese che si tratti di questo, sono arrivati a tanto, solo per far valere i diritti della costituzione, andrebbero combattuti legalmente.
Veronica pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 19:18
È stato, per me, un punto di riferimento sempre aggiornato e piacevole, ho scritto poco ma letto molto! Spero possiate trovare una soluzione e riaprirlo a tutti noi!!!!!
Elisa pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 19:15
Cara Beatrice, innanzitutto grazie. Grazie davvero per lo splendido lavoro che fai con questo forum. Ho fatto ritmica a livello dilettantistico molti, molti anni fa. Sono poi passata ad altro fino a Rio: da quelle olimpiadi in poi il tuo forum mi ha accompagnato nella riscoperta della ritmica. È uno strumento utilissimo, ma è anche un luogo di scambio e di condivisione che davvero non vorrei perdere. Ritrovarsi il 6 agosto alle 3 di notte con gli altri utenti a seguire le olimpiadi è stata un'emozione unica. Spero davvero che non chiuda, sarebbe una grande perdita. Ma ovviamente la priorità è che tu possa viverlo e gestirlo serenamente.
Bianco pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 19:10
Non è possibile !!!!! Chi può avere fatto pressioni ? Perché? Ho sempre letto Lodi per ginnaste e tecniche e anche critiche condivisibili o meno ma mai offensive !! Esiste la libertà di opinioni ! Questo sito , ricco di informazioni , dinamico e vivo , deve continuare a vivere !!!!
Pepenero pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 18:59
Questo forum è un prezioso luogo virtuale di svago, di confronto ed è una vetrina (l'unica di questo genere in Italia) per uno sport così bello e così complicato. Gli utenti più attivi hanno magari peccato di esuberanza talvolta (oppurtunamente moderata, anche se non sempre in modo tempestivo: infatti i post sono sottoposti ad un controllo secondario, come esplicitato nel regolamento), ma hanno fatto conoscere ginnaste e società che mai avrebbero trovato spazio altrove; hanno scovato giovani atlete che poi son diventate campionesse; hanno cercato e discusso di tornei minori (di cui nemmeno gli organizzatori si preoccupavano di fornire dati); hanno aiutato il pubblico e le giovani ginnaste a capire qualcosa di più di un regolamento che ha più interpretazioni della ricetta del sugo. Questi i punti salienti, ma c'è altro: amicizie nate virtuali e cresciute fuori dal web; la possibilità di dare modo anche ai più timidi di esprimersi o confidarsi (cosa che spesso in palestra non avviene); far dialogare addetti ai lavori e fan... Potrei proseguire, ma veniamo al punto. Se Beatrice decidesse di chiudere (cosa che comprenderei benissimo), qualcuno che sta in alto si renderebbe conto che verrebbero perduti archivi, dati, video (ah no... Quelli che erano stati così preziosi durante i miei corsi da giudice e tecnica, non ci sono da tempo, purtroppo)? Chi in Italia (e forse in Europa) possiede un simile database che raccoglie la storia di questo sport dal tempo del vhs ad oggi? E poi, lasciatemelo dire... Di che parlerebbero poi tutti i voyeur che sbirciavano di nascosto il forum? Dai su. Questo forum è importante. Questo sito è importante affinché la gr non sia più considerata uno sport minore, ma l'ambiente che ruota intorno a questo mondo sarebbe in grado di sostenere le pressioni della stampa, se già quelle dei fan creano così tanto scompiglio? Ne dubito. Pepenero
Francesca HayLin pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 18:32
Ho scoperto la ginnastica ritmica per caso, assistendo a un triangolare della Nazionale italiana dalle parti di casa mia, una zona in cui ci sono pochissime società, ed è stato subito amore. Mancavano pochi mesi alle Olimpiadi di Pechino 2008 e volevo scoprire il più possibile prima di assistere alle gare. Cercando su internet sono approdata qui e non sono più andata via. Ho imparato tantissimo leggendo i vari topic e articoli e interviste, ho scoperto i nomi delle ginnaste più famose, altre le ho "seguite" nella loro carriera da spettatrice e tifosa entusiasta, ho fatto tante domande a chi ne sa più di me che mi ha risposto sempre con gentilezza e competenza, ho letto classifiche e atteso e assistito a gare importanti. Tutto partendo da qui e tornando sempre qui. A condividere questa enorme passione con altre persone che amano questo sport quanto me. Qualche settimana fa, in piena notte guardando le Olimpiadi di Tokyo, qui ero certa di trovare altre persone come me, sveglie dalle 3, che non mi avrebbero presa per folle. Frequento questo sito quotidianamente, più di una volta al giorno. Capisco la tua amarezza, Beatrice, e ti ringrazio anche per averla condivisa. Se la pausa dovesse essere definitiva ammetto che questo sito mi mancherà tremendamente, ma quello che conta più di tutto è la tua serenità. Hai dato tantissimo al sito e all'intero movimento della ginnastica ritmica italiana. Ti ringrazio in ogni caso per il tempo e lo spazio e tutti gli investimenti che hai fatto per il sito e di conseguenza per noi che ne usufruiamo.
Laura pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 18:28
Ciao Beatrice, ho scritto veramente pochissimo sul forum che frequento da qualche anno ma la mia presenza era quotidiana. Mi sono avvicinata a questo meraviglioso sport da poco tempo in confronto ai tuoi 15 anni di lavoro dedicato al sito! l'aver conosciuto le tue pagine ha fatto crescere in me la curiosità di capire anche aspetti più tecnici, ho sempre trovato informazioni puntuali e precise, era insomma un appuntamento immancabile come con delle amiche! Se non era per te e per la bella community che ruota attorno, non mi sarei alzata la notte delle olimpiadi, non avrei saputo di gare, dirette, codici, non avrei visto i bellissimi ed interessanti video che postano gli utenti.. Insomma, sento di dover davvero tanto a te ed al tuo sito e mi auguro con tutto il cuore che questo "scossone" non ne segni la fine. Anzi, potrebbe essere un nuovo stimolo per riprendere in forma migliore perché vedo che in tanti abbiamo capito (forse adesso ancora di più) che preziosa risorsa avevamo proprio ora che leggiamo quell'arido "offline". Ammetto che ogni giorno ho provato a vedere se il sito fosse stato ripristinato, sperando in un blocco per "manutenzione". Mi auguro vivamente che si possa trovare una soluzione. Un abbraccio forte, anche se non ci conosciamo, per esprimerti in primis la gratitudine per tutto quello che hai costruito nel tempo, poi la comprensione per quanto è accaduto in questo frangente ed infine la speranza di non mollare!!
Meddymè pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 17:55
Leggere queste parole è doloroso. Seguo in silenzio il forum da veramente molti anni. La tua iniziativa ha fatto in modo che si parlasse di un mondo in cui la comunicazione è quasi sempre stata a senso unico: dall'alto verso il basso e questo vale per qualsiasi livello. Attraverso questa specie di astronave che hai creato, ci hai concesso di essere informate in un contesto in cui le informazioni circolano difficilmente e hai iniziato a farlo quando ginnaste, allenatori, genitori non avevano Facebook e IG, spesso questo spazio virtuale era l'unica "piazza" pubblica in cui discutere, confrontarsi, sfogarsi... Hai reso un servizio a noi tutti attraverso la divulgazione e promozione di uno sport che, se continua con questo autoreferenzialismo elitario, non andrà molto lontano. I risultati delle Olimpiadi, gli scandali legati a questa o discipline vicine, le polemiche sulla ritmica maschile... Affinché la ginnastica ritmica possa essere amata e supportata da più persone c'è bisogno di più trasparenza, di più chiarezza e più apertura, di più inclusività e meno esclusività ... La domanda è: sono le persone che devono avvicinarsi di più alla ritmica? O è la ritmica che deve riavvicinarsi un po' ai comuni mortali? A me sembra che tu abbia fatto questo. Tu hai aiutato a decodificare uno sport illeggibile ai più... Hai davvero svolto un servizio di pubblica utilità per il nostro mondo... E mi addolora sapere che noi utenti non abbiamo ancora trovato il modo di esprimerci senza metterti in difficoltà, ma anche che ci siano persone che ti ritengano direttamente responsabile di opinioni altrui, al punto da farti pressioni. Grazie Bea, semplicemente non ti meritiamo. ❤️
Ilaria pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 17:36
Ciao Beatrice! È da una decina di anni che entro spesso sul tuo sito, prima da ginnasta, poi da grande appassionata. Nell’ultimo periodo era il mio luogo virtuale preferito probabilmente. Il sito è sempre stata una fonte incredibile di informazioni, ma la parte più “viva” era sicuramente il forum; nel bene o nel male, proprio il fatto che negli ultimi anni le opinioni abbiano iniziato a differire sempre di più, gli argomenti siano cresciuti e si siano affrontati anche temi di una certa importanza per il nostro sport, dimostra come la ginnastica ritmica abbia iniziato ad avere un pubblico sempre più vasto e vario e, in un modo o nell’altro, “pensante”, e credo proprio che il tuo sito abbia dato un contributo fondamentale a questo sviluppo in Italia, diventando la sede ideale per le discussioni e i confronti tra appassionati ( e anche di qualche polemica, ma questo con un sito così importante doveva succedere). Il sito e il suo vivace forum mi mancheranno molto, ma capisco che le difficoltà e le pressioni siano tante (probabilmente molto simili a quelle di un lavoro full time più che a quelle di un hobby), pertanto supporto qualsiasi scelta sia per te la migliore. So che probabilmente non sei in cerca di consigli gratuiti ma mi prendo la libertà di suggerire di tenere comunque la pagina IG, sempre molto aggiornata su gare e risultati. Nel frattempo ti ringrazio per tutto quello che hai fatto negli ultimi 15 anni, non ti ho mai incontrata di persona, ma il tuo progetto ha comunque avuto un ruolo importante ed indimenticabile nel mio modo di vivere la mia passione. E grazie anche per averci dato la possibilità di intervenire virtualmente un’ultima volta per salutarci, cosa non scontata. In bocca al lupo per tutto! Ilaria
Simona pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 17:28
Carissima Beatrice il tuo sito è stato ed è il primo riferimento per imparare a capire qualcosa della Ginnastica Ritmica. Come mamma di ginnasta mi piacerebbe continuassi a scrivere...mi dispiace tantissimo per quanto accaduto. Un abbraccio
Alessandra pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 17:19
Ciao Beatrice,mi dispiace tanto cosa sta succedendo .....Il tuo sito era e sarà il migliore sito di GR per seguire questo sport in Italia! Solo TU davi le notizie veloci,aggiornati e ognuno di noi poteva esprimersi e scrivere il opinione qui sempre 24 ore!!!! Spero che ci vediamo presto sul sito! Grazie di tutto a te e il tuo staff ?
Daniela pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 17:13
Ciao Beatrice! Non sono una assidua frequentatrice del tuo sito, ma spesso lo visito per tenermi aggiornata. Non ho mai letto commenti offensivi e lesivi di chiunque, ma solamente elogi, valutazioni oggettive e semplici critiche costruttive. Perciò sono veramente sorpresa di quanto stia succedendo; il nostro dovrebbe essere un paese libero; ciascuno dovrebbe avere il diritto di esprimere le proprie opinioni.
Lam pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 17:12
Sono molti anni che seguo queste pagine, la passione di mia figlia è diventata anche la mia passione e ho imparato molte cose, anche se non mi ritengo in grado di dare giudizi tecnici. Mi ha fatto male però vedere come nel tempo il forum sia diventato sempre meno scambio di idee ,notizie e pareri e sempre più affermazione di giudizi personali dati per assoluti tanto da somigliare ai " tifosi tecnici tuttologi" che quotidianamente sciorinano sentenze sul calcio. E quando si arriva a questo è facile passare il limite e sforare in commenti offensivi o comunque inopportuni. Giusto mettere un freno , giusto dare un segnale con la sospensione del forum. Dal momento però che credo sia difficile tornare indietro al clima di una volta, ti auguro Beatrice di trovare una formula diversa per poter continuare ad avere l'opportunità di avere ancora la ricchezza di queste pagine, con notizie sempre aggiornate, corrette, un punto di riferimento per il mondo della ritmica. Sarebbe un vero peccato perderle! Hai portato avanti negli anni un lavoro prezioso! Non desistere! Grazie!
Leoncina pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 16:41
cara Beatrice, seguo il sito e il forum da diversi anni. Ero connessa fino a pochi minuti prima in cui il sito è andato offline. Capisco le pressioni, ma mi auguro che ci sia da parte di tutti, un ripensamento e un invito a ridimensionare il tutto. Nessuno si scandalizza se ovunque in rete o al bar si contestano allenatori, giocatori, dirigenti ecc.... nel calcio. Tutti si sentono l'esperto di turno. Non c'è nulla di male nel parlare e criticare il proprio sport preferito, ovviamente sempre con il rispetto delle parti, cosa che è sempre avvenuta sul forum. In attesa che si calmino le acque, potreste almeno riaprire il sito con tutte le info su gare, ordini di passaggio ecc? È pur sempre un punto di riferimento per tutti. Presto mi auguro di leggere anche il forum. In bocca al lupo?.Utente forum leoncina
Rugiada pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 16:39
Ogni giorno, andando o tornando dall’Università prima, da lavoro ora, davo un’occhiata al sito. Era il mio unico riferimento per tenermi aggiornata sulla ginnastica e le ginnaste, e per imparare qualcosa che non trovi scritto da altre parti e che se non sei più dentro al mondo della ritmica ( che praticavo tanti anni fa) non ti spiega nessuno. Il sito mi faceva compagnia , ho sempre scritto poco , ma ho letto tanto. Nella vita di tutti i giorni non ho nessuno con cui confrontarmi sulla ritmica! In questi giorni già mi sentivo un po’ più sola a leggere “offline”… e oggi mi sento un po’ più vuota dopo aver letto il messaggio di Beatrice. A cui auguro tutto il meglio, perché prima di tutto deve tutelare se stessa. Grazie di tutto. Spero non finisca qui, che si possa trovare una soluzione . Main ogni caso grazie!