14 Settembre 2021

Ciao a tutti,

eccomi qui a scrivere ancora una volta tramite questa strana forma di comunicazione; la bella notizia è che dovrebbe essere l’ultima.

Innanzitutto grazie a coloro che hanno trovato un attimo per scrivermi qualche bella parola, qui o in privato: so che il tempo è una delle risorse più preziose dell’era moderna e vi sono enormemente grata per avermene regalato un pezzettino. Sentire il calore di tutta la community è stato qualcosa di meraviglioso e ammetto che più di una volta mi avete commossa 🥺

Non voglio fare tanti giri di parole: dopo essermi confrontata con diverse persone, aver letto i vostri numerosissimi messaggi (più di 300) e soprattutto dopo molte, moltissime riflessioni e domande – soprattutto a me stessa – ho deciso di riaprire il sito.

Il sito riaprirà nella modalità con cui è nato e cresciuto, cioè come una community che si scambia informazioni, notizie e opinioni. Una cosa mi è stata chiara fin da subito: senza il forum sarebbe diventato una normalissima raccolta news, un “robot senz’anima”. La sua vera ricchezza è negli utenti che lo vivono ogni giorno.

Ho sempre creduto nella libertà di pensiero: spero che nessuno ne abusi e che tutti siano disposti a mettersi in discussione – anche quando è difficile – e accettare le opinioni altrui, perché è nella diversità che si trova la vera ricchezza. Lo farò come ho sempre fatto, cercando di mantenere il giusto (e difficile) equilibrio tra le parti, e sarò come sempre aperta ad accettare critiche, idee, suggerimenti e aiuto per migliorare il mio operato.

So che mantenere questo sito sarà un grande impegno e una grande responsabilità, ma per fortuna l’esperienza agonistica mi ha preparata ad affrontare le sfide che si pongono sul mio cammino e trasformare le difficoltà in opportunità (e poi lo sanno tutti che le ginnaste hanno una marcia in più, anche quelle in pensione come me 😜). 

Passiamo ai fatti concreti, altrimenti mi commuovo troppo. Tra i vari messaggi diverse persone si sono offerte di aiutarmi: chi volesse farlo concretamente, affiancandomi nella moderazione o nella gestione dei contenuti, può compilare il form che si trova a questo link per dare la sua disponibilità, piccola o grande che sia.

Ma perché non è già tutto online, dunque? Ho bisogno ancora di un po’ di tempo perché questa pausa forzata mi ha invogliata a fare qualche lavoro di “ristrutturazione”: vi chiedo di pazientare ancora qualche giorno 🙏🏻.

Nell’attesa faccio un grande “in bocca al lupo” alle ginnaste impegnate nelle prossime gare, da quelle nazionali a quelle internazionali: presto torneremo a parlare con voi e di voi!

Beatrice


Messaggi

Se ti va puoi condividere un pensiero su ciò che il sito rappresenta o ha rappresentato per te in questi 15 anni.

Scrivi un nuovo messaggio

 
 
 
 
 
Il tuo messaggio sarà visibile solo dopo l'approvazione di un moderatore. Ci riserviamo il diritto di modificare, eliminare o non pubblicare i messaggi.
405 messaggi.
Ramona pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 16:38
Ciao Beatrice, Trovo assurdo che tu debba chiudere questo sito per i motivi che hai indicato. Libertà di pensiero ed espressione sono alla base della nostra Costituzione. Spero tu possa ripensarci e riaprire quanto prima, senza preoccuparti delle pressioni ricevute. A presto!
chiara pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 16:31
è da anni ormai che passo tempo sul sito e spero che un giorno esso possa riaprire. era uno scambio di idee, consigli e tanto altro ed era l’unico posto in cui tutti gli amanti di questo sport erano riuniti. tvb bea e grazie per ciò che ci hai offerto in questi anni <3
Aurora pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 16:19
Per me il sito è stato, fin dalla sua creazione, il miglior "luogo virtuale" dove trovare informazioni, scambiare opinioni, apprendere, conoscere. Il sito È la ginnastica ritmica, è un mondo immenso di video, commenti, analisi su questo meraviglioso sport. Ha accompagnato mia figlia Giada nel suo percorso da ginnasta ad allenatrice, aiutato noi genitori a capire meglio lo sport di nostra figlia, a conoscere ,sia virtualmente sia personalmente, belle persone. Ne ho vista però l'evoluzione, da piccolo sito "di nicchia" con pochi iscritti, a punto di riferimento nazionale ed internazionale, capisco quindi le difficoltà gestionali di un mondo così esteso e variegato. Fatico ad immaginare la ritmica senza il sito di Beatrice, ma sarò solidale con lei per ogni decisione intrapresa
Machi pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 16:10
Ciao a tutti! Ho conosciuto per caso la ginnastica ritmica vedendo le Olimpiadi di Rio. Da allora, ho iniziato a seguirla con costanza e il sito è stato uno strumento utilissimo per conoscere meglio questo mondo e per avere persone con cui confrontarmi e condividere le emozioni che le nostre ginnaste ci regalano! Mi spiace Beatrice che il sito sia diventato per te fonte di stress: spero che possa tornare presto online e che, con la collaborazione di tutti gli utenti, non ti metta più in imbarazzo con dichiarazioni troppo forti che possono urtare le persone citate nei messaggi! Con la speranza di "rivederci" tutti sul sito, saluto Beatrice e tutto lo staff! ❤
Asya pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 15:59
Questo sito è un punto di riferimento per noi allenatrici appassionate e per le nostre atlete quando desiderano informazioni reali. Sarebbe un vero peccato chiuderlo.. è una delle poche e concrete finestre che affaccia sul mondo della ritmica.
sara pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 15:53
questo sito mi ha sempre aiutata a seguire le gare a poter vedere e commentare quello che sarebbe il mio obiettivo. Spero torni tutto come prima.❤️
Andrea pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 15:50
Ciao Beatrice, innanzitutto i complimenti per questi 15 anni dove sei stata un faro per la Ginnastica Ritmica, e mi pare di capire del tutto gratuitamente se parli di hobby. La ritmica di “élite” non esisterebbe senza la “base”, perché è da lì che iniziano le campionesse del futuro. Ed il tuo sito è l’unico che si occupa della base, informando su tutte le manifestazioni giovanili della FGI, ma anche di tutte le altre competizioni (UISP, AICS, CSI ecc.), trattate dagli altri siti come “minori”; gli stessi siti che poi si lamentano dei media se considerano la Ginnastica Ritmica uno sport minore ….. bah!. Sono d’accordo con te quando dici che è “complicato il confine tra libertà di espressione e offesa”, sono d’accordo con gli utenti che se la prendono con i maleducati e quelli che se la prendono con chi si offende troppo facilmente solo per un’opinione diversa dalla sua. Riaprire il sito senza il forum degli appassionati snaturerebbe il tuo sito e lo renderebbe uguale a tanti altri, pertanto spero troverai il modo più opportuno, magari con limitazioni, per ridare la voce al popolo della ritmica che altrimenti dovrebbe accontentarsi di leggere le opinioni dei soliti noti. Noi appassionati incrociamo le dita.
Ilaria pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 15:49
Quando ho iniziato a seguire la ritmica nel 2007 (per puro caso, guardandola in tv) non avevo nessuno con cui condividere le gioie e i dolori di questo sport. Grazie al sito, non solo ho imparato ad essere una spettatrice con occhio un pelo più esperto, ma ho anche avuto l’opportunità di vedere dal vivo i mondiali di Stoccarda e Pesaro e gli europei di Guadalajara. E sapete perché? Perché è qui che ho conosciuto le mie “amiche della ginnastica”, quelle amiche lontane ma che ormai sento così vicine. Grazie Beatrice ❤️ Il lavoro che hai fatto e fai per questo sito è unico ? viva la ginnastica, viva le cose belle che ci dà ?
Alessandra pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 15:45
Un sito utilissimo a chi ama la ginnastica. Sempre aggiornato. Mi spiacerebbe se fosse chiuso.
Monica pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 15:45
Il tuo sito e’ prezioso educato e intelligente per chi come me da mamma si è appassionata a questa disciplina. Ti sono grata è riconoscente per quello che hai fatto fino ad ora e sono certa che la tua sensibilità e bellezza “di sentimento’ ti permetterà di portare avanti questa tua passione e community .
Alyna pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 15:40
Per 15 anni quasi ogni giorno ho cercato informazioni sul sito, un vero punto di riferimento per gli appassionati di ginnastica ritmica in Italia e non solo ❤ Forza Bea!! ? E grazie in ogni caso di tutto
Bea pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 15:36
Ciao Beatrice! Hai tutto il nostro supporto! Il sito è stato un punto di riferimento che mi ha accompagnato da ginnasta, da allenatrice e anche ora da spettatrice. Spero tu possa trovare un modo per portarlo avanti, sostenibile anche per te!
Monica pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 15:33
Il primo forum e sito di ritmica in Italia per di più creato da un’allora giovane ginnasta. Le mode cambiano e anche la comunicazione i forum ormai hanno perso potenza mediatica se gestirlo con tutte le complicazioni del caso risulta difficile chiudi il forum e tieni il sito!
Paola pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 15:26
Un sito unico e indispensabile per chi ama questo sport, per chi conosce il codice alla perfezione e per chi come me ama la bellezza che questo sport esprime. Chiudere il.sito sarebbe una perdita gravissima. Al limite si potrebbe limitare il.forum a argomenti puramente di ordine sportivo. Ma chiuderlo sarebbe come punire una intera classe per le "marachelle: si un paio di persone. Coraggio !!!! Ti siamo tutte vicine.
Debbie76 pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 15:14
Ciao Beatrice, quando ho provato ad accedere al forum e l'accesso mi è stato negato, ho capito subito che avevi pensato di chiudere questa sezione a causa della maleducazione di alcuni utenti (contro i quali anche io ho cercato di reagire, educatamente). Per me sei stata un punto di riferimento per tutto ciò he riguarda la ritmica. Come si capisce dal mio nickname, son "anzianotta" e ho cominciato a seguire questo sport alla fine degli anni '80, un po' per "Hilary-Hikari", un po' grazie a Giulia Staccioli. Solo da poco mi sono iscritta al forum per poter interagire con persone più competenti di me, che sono una semplice "cultrice di bellezza". Se vuoi chiudere il forum, lo capisco e, per quanto mi dispiaccia, lo condivido. Vorrei però che non abbandonassi il sito che è stato un faro nella notte oscura del disinteresse generale per la ritmica. Grazie di tutto❤
Stefania pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 15:12
Ciao Beatrice, sono mamma di una ragazza che fa ginnastica ritmica da 7 anni. Quando ha iniziato questa disciplina io non ne sapevo nulla. Grazie al tuo sito, oggi posso definirmi una appassionata e le mie conoscenze si sono evolute a vista d’occhio. Lo scambio di opinioni che il sito consente e le notizie puntuali che offre sono una fonte importantissima per questo sport e per noi fan! Capisco che la tua situazione sia molto delicata, ma non permettere a nessuno di far chiudere il sito!!! Non sarebbe giusto per nessuno!!! Aspettiamo prestissimo il sito di nuovo online!!! Ti abbraccio
Franco pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 15:07
Cara Beatrice, come ti capisco !!! La buona volontà, la trasparenza, l'onestà intellettuale e la sincerità purtroppo devono fare i conti con la prepotenza, la violenza ed infine il sopruso di chi si sente superiore per qualche risultato raggiunto a dispetto di coloro che hanno contribuito, hanno preparato la strada ed hanno incentivato e sostenuto a tutti i livelli la crescita. Prima o poi la verità verrà a galla e spero che qualcuno si vergogni. Un abbraccio forte!
Maurizio pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 14:58
Io sono stato bannato 3 o 4 anni fa in modo discutibile era il periodo dell'ascesa di Alexandra e dell'Asu. Ciò detto il forum è degenerato col tempo. E in effetti si sono lette frasi offensive contro Maccarani e il gota delle giudici italiane intollerabile. Quelle verso le atlete restano partigianerie al più e comunque le gare poi dovrebbero chiudere ogni discorso. Io che resto comunque un grande estimatore di Alexandra nn mi sono in fondo scioccato del commento della direttrice tecnica nazionale perche poi in effetti i risultati delle gare le danno ragione. Ciò detto appare chiaro che il forum sia sfuggito di mano. È un peccato soprattutto per il movimento della ritmica sportiva in generale. Che poi pensando solo alla squadra nazionale, a una Taglietti e alla Formica Atomica viene solo da rammaricarsi per loro e la mancanza di visibilità che avranno i loro progressi.
Anastasia pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 14:58
Un punto di riferimento!
Anna pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 14:49
noooo che peccato!ti seguo da anni (ero ancora una giovane ginnasta!) e mi dispiacerebbe tantissimo se decidessi di chiudere pagine e forum...ma da un lato posso capire, anche io non accetterei maleducazione e offese. Lo sport non ci insegna questo!
Siti come questo sono FONDAMENTALI per far conoscere questo sport stupendo pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 14:45
Ammetto che non riesco sempre a seguire la ritmica e che quindi non sono un frequentatore abituale, ma una cosa è certa: questo sito non può chiudere. È una colonna portante per la community italiana e probabilmente non ce ne rendiamo conto del tutto. Spero veramente che il sito riesca a sopravvivere perché senza si perderebbe una parte fondamentale dell'esperienza di questo sport
Sabrina pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 14:38
Ciao Beatrice, mi spiace davvero tanto sapere che forse non riaprirai il sito...ti chiedo però di pensarci, non si può chiudere tutto solo per colpa di alcuni maleducati e irrispettosi...noi siamo sicuramente più numerosi e ti daremo tutto l’appoggio che meriti! Sei un punto di riferimento importantissimo per tutti noi, e ti siamo grati per tutto ciò che hai fatto e che spero vivamente farai ancora! Grazie ancora
Viviana pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 14:30
Ciao Beatrice mi dispiace tantissimo per questa situazione ma spero vivamente di vedere il sito “ attivo “.sei stata una fonte di informazione preziosa ,oltre che grazie a te abbiamo sempre notizie sulla nostra cara ritmica ..altrimenti cadrebbe nell’ oblio!grazie del lavoro che hai fatto in tutti questi anni anche con i video delle gare che altrimenti erano impossibili da reperire .Grazie al tuo sito ho po tutto seguire le gare e tanti eventi a cui magari non potevo accedere online . Ti auguro il meglio !
Francesca (utente ‘paleoginnasta’) pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 14:26
Ciao Beatrice, io sono una ex ginnasta dell’epoca di Lobatch e Panova, di Micaela Imperatori e Samantha Ferrari. Ho sempre continuato ad amare la ginnastica ma la seguivo a fatica, invece da qualche anno a questa parte grazie al tuo forum mi si è riaperto un mondo: non potrei più fare a mano di te/voi! Ti prego, resisti, non farti abbattere dagli interessi di pochi: sei importantissima per così tanti appassionati! Ti mando tutto il mio affetto e supporto ??
Silvia pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 14:25
Ciao Beatrice, Per me la Tua moderazione é sempre stata accorta e garbata, lasciando spazio al dissenso anche accorato purché educato. I cosiddetti “odiatori” non hanno mai avuto spazio sul forum. Invece ne hanno avuto la passione sportiva, il tifo, le informazioni, poichè la ritmica é sport pressoché nascosto in Italia. Grazie di tutto, qualsiasi cosa deciderai.
Daniela pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 14:16
Ciao Beatrice, io e mia figlia, ginnasta da qualche anno, ti seguiamo con costanza e grazie a te abbiamo imparato tanto su questo meraviglioso sport. Non mollare!!!! Sono sicura che troverai una soluzione! Ti aspettiamo ancora, con affetto ?!
Ilaria pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 14:10
Ciao Beatrice, ho sempre seguito il tuo sito e letto qualche informazione tramite il forum. Non credevo che la gente potesse essere così "cattiva" anche in un sito dove si parla di uno sport così bello ed elegante. Purtroppo il mondo del web da la possibilità a chiunque di dare sfogo alle proprie frustrazioni senza pensare che dietro uno schermo , una tastiera ci sono persone in carne ed ossa che hanno un'anima dei sentimenti e che in quello che fanno ci credono e ci mettono impegno e passione. Spero che deciderai tu riaprire il sito, magari senza il forum, magari facendoti aiutare o magari cominciando a denunciare chi pensa di poter dare sfogo alle sue frustrazioni senza pensare alle conseguenze. In bocca al lupo per tutto.
Paola pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 14:09
Buongiorno Beatrice, mi spiace tantissimo se non riesci a portare avanti il tuo sito, è un punto di riferimento, dove reperire e scambiare notizie e opinioni, dall'altra parte capisco anche la difficoltà di fare da moderatore. Nel mio piccolo spero che continui a tenere "vivo" il sito. Grazie di tutto!
BARBARA pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 14:05
Ciao Bea, confermo che il tuo sito è molto interessante e prezioso, spesso unica o più rapida fonte di informazioni difficilmente reperibili , anche in merito a gare per ragazze "normali", non solo per curiosità sulle vip della ginnastica. Sarebbe un vero peccato sei il sito chiudesse e spero non si arrivo a tanto. Buona fortuna per le tue decisioni che, sono sicura, deriveranno comunque da profonde riflessioni e quindi doverosamente da rispettare. Ti saluto con affetto
Stefano pubblicato il 19 Agosto 2021 alle 14:04
Mi sembra assurdo che ti faccia condizionare a rinunciare ad una tua passione solo perché certe persone si sono sentite offese da quello che viene postato. Un "forum" esiste per questo motivo, e finché non si va contro alle norme del forum stesso ognuno è libero di esprimere ciò che vuole. Esistono forum ben peggiori dove si affrontano argomenti molto più sensibili e che ricevono decine di reclami al giorno, eppure stanno in piedi e restano aperti perché la libertà di pensiero e di parola (sempre nel rispetto delle norme e delle leggi) è sacra e nessuna persona, società, ente o governo può portarla via. Io non ti conosco, ma se hai aperto questo sito con l'idea di dare spazio alla "voce" degli appassionati di ginnastica ritmica, allora dovresti lottare per questo spazio che ti sei conquistata con tanti anni di fatica e non alzare bandiera bianca alla prima difficoltà. E comunque ci sono molti modi per monetizzare questo tuo hobby, non è che visto che non ci guadagni allora vale meno quello che fai. Se non vuoi più occupartene allora vendilo, non chiudere una piattaforma che hai creato con tanto lavoro.